Orologico Forum 3.0

Daniel Roth: tutte le immagini del genio!

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #90 il: Maggio 18, 2015, 16:40:04 pm »
come dicevo nel fine settimana ... cerco di portare il mio piccolo contributo a livello fotografico ..
Una nuova foto del C127:

***

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #91 il: Maggio 18, 2015, 16:45:25 pm »
Tu però così porti anche un contributo alla mia irrequietudine....  ???  >:(
Dal punto di vista stilistico è una delle cose più belle che siano state mai fatte, lo metto nell'olimpo insieme al 3130 :)

Una curiosità a margine: esistono alcuni rarissimi esemplari della prima produzione Roth, tra i quali anche almeno un retrograde, in acciaio. Erano orologi fatti da DR su specifica richiesta di alcuni clienti. Il retrograde in acciaio ce l'ha mio zio  ;D
« Ultima modifica: Maggio 18, 2015, 16:48:24 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #92 il: Maggio 18, 2015, 16:46:48 pm »
come dicevo nel fine settimana ... cerco di portare il mio piccolo contributo a livello fotografico ..
Una nuova foto del C127:



Bellissimo ma...che ore sono?
La lancetta delle ore non dovrebbe essere perfettamente al centro delle ore 10,00
visto che mancano 2 min alle 10,00?

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #93 il: Maggio 18, 2015, 16:54:50 pm »
come dicevo nel fine settimana ... cerco di portare il mio piccolo contributo a livello fotografico ..
Una nuova foto del C127:



Bellissimo ma...che ore sono?
La lancetta delle ore non dovrebbe essere perfettamente al centro delle ore 10,00
visto che mancano 2 min alle 10,00?

no .. la lancetta delle ore, qundo mancano un paio di minuti salta a metà per non correre il rischio di non sapere soprattutto alle 59 e trenta se siano le 10 o le 11 (in questo caso)
Se la lancetta è a metà sai che l'ora sta per passare dalle 10 alle 11  :) facilità l'immediatezza di lettura al cambio ora..
***

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #94 il: Maggio 18, 2015, 17:02:49 pm »
Quindi la lancetta delle ore non cammina in maniera lineare ossia alle 10,30 a metà tra il 10 e l'11?

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #95 il: Maggio 18, 2015, 17:08:36 pm »
Quindi la lancetta delle ore non cammina in maniera lineare ossia alle 10,30 a metà tra il 10 e l'11?

Le ore sono retrograde e saltanti (semi-istantanee) ... quindi rimangono fisse (in questa foto come esempio) sempre sulle 10 per tutto il trascorrere dell'ora .. ma negli ultimi due minuti fanno mezzo balzo in avanti per indicare che stanno arrivando le 11
« Ultima modifica: Maggio 18, 2015, 17:30:30 pm da palombaro »
***

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #96 il: Maggio 18, 2015, 17:12:29 pm »
Ed in questo un perfezionamento rispetto ai tradizionali saltarelli con affissione digitale dell'ora ma senza minuti saltanti, come il Breguet. :)
D'altronde se lo zeitwerk di L&S fece molto clamore quando uscì era proprio per la sua affissione di ore e minuti "saltanti esattamente", istantanei e senza possibili equivoci :P
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #97 il: Maggio 18, 2015, 17:19:12 pm »
Ed in questo un perfezionamento rispetto ai tradizionali saltarelli con affissione digitale dell'ora ma senza minuti saltanti, come il Breguet. :)
D'altronde se lo zeitwerk di L&S fece molto clamore quando uscì era proprio per la sua affissione di ore e minuti "saltanti esattamente", istantanei e senza possibili equivoci :P

si ... nella visualizzazione di tipo digitale come nel Zeitwerk non ci potrebbero mai essere ecquivoci ...
il problema nel C127 sarebbe a pochi secondi dal cambio ora, senza questo sistema si rischierebbe di leggere/interpretare un ora in meno ...
***

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #98 il: Maggio 18, 2015, 17:50:07 pm »
Quale che sia il suo funzionamento resta il fatto che in quell'orologio c'è una compiutezza formale che raramente si riscontra.
Un sapiente miscuglio di elementi perfettamente dosati e coerenti tra loro, tutto è al posto giusto, ha la forma giusta, la giusta misura. È magnifico  8)
Se non avesse il nome e la numerazione sul quadrante sarebbe la quont'essenza della perfezione, pur restando inequivocabilmente e immediatamente riconoscibile la sua origine. Ma so che questa è utopia :)

Sarà perchè mi manca, ma più lo osservo e più lo considero il più bel DR mai prodotto
« Ultima modifica: Maggio 18, 2015, 17:55:11 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #99 il: Maggio 18, 2015, 18:07:27 pm »
Poi guardo questa cosa...



E mi chiedo quale grado di ignominia e di ignoranza sia necessario per un simile scempio, quale grado di frustrazione e sopportazione avrà avuto DR per sopportare una simile opera di profanazione del proprio lavoro?!
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #100 il: Maggio 18, 2015, 18:07:36 pm »
comunque ricordo una bellissima spiegazione di Croix sul turbo a 2 minuti di JDN (in un vecchi topic)
Più che altro era una dissertazione sulla disposizione del Tourbillon.
Infatti la gabbia di un Tourbillon classico è montata sul pignone della ruota secondi, qui (come in altri rari casi) è montata sul pignone (?) della ruota mediana.
L'unica ruota disponibile a servire il moto alla gabbia è quella di centro.
Quindi avrei voluto vedere il brevetto o disegni che esplicassero meglio l'architettura.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #101 il: Maggio 18, 2015, 18:30:23 pm »
Quale che sia il suo funzionamento resta il fatto che in quell'orologio c'è una compiutezza formale che raramente si riscontra.
Un sapiente miscuglio di elementi perfettamente dosati e coerenti tra loro, tutto è al posto giusto, ha la forma giusta, la giusta misura. È magnifico  8)
Se non avesse il nome e la numerazione sul quadrante sarebbe la quont'essenza della perfezione, pur restando inequivocabilmente e immediatamente riconoscibile la sua origine. Ma so che questa è utopia :)

Sarà perchè mi manca, ma più lo osservo e più lo considero il più bel DR mai prodotto

eehhh no, Angelo!! Non puoi dire una frase del genere quando io già i bruciori di stomaco, ogni volta appare, ripensando all'orologio che mi sfuggi di un nulla qualche mese fa!!  :'(

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #102 il: Maggio 18, 2015, 18:32:16 pm »
Una considerazione a margine, di carattere prettamente commerciale.
Oggi sono presenti su ch24 circa 60 orologi a marchio DR. Di questi solo il 10% (ricordo di averne contati solo 6) sono orologi riconducibili alla originaria produzione Roth.
Ci sono in particolare ben due cronografi monopulsante (uno in oro e uno in platino), due tourbillon (uno in oro e uno in platino) e due perpetui della prima serie, tutti sono decisamente rari e i prezzi non sono "popolari" come mi sarei aspettato (seppur trattabili e lontani da certe vette).
« Ultima modifica: Maggio 18, 2015, 18:34:49 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #103 il: Maggio 18, 2015, 18:45:24 pm »
...si infatti, i Tourbillon costano 45K e 38k (sentito stamane)....tanti, troppi per me, peccato perchè mi sarebbe piaciuto molto!

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #104 il: Maggio 18, 2015, 18:51:45 pm »
Ci ho dato un'occhiata anch'io per curiosità, in effetti costano, ancora se li vendono bene... ???
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-