Orologico Forum 3.0

Daniel Roth: tutte le immagini del genio!

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #105 il: Maggio 18, 2015, 20:13:53 pm »
Comunque... vorrei dire all'autore del topic che non è una gran cosa aprire lo stesso topic su più forum.
E' una specie di deontologia professionale del forumista.
Io almeno non lo ho mai fatto.

Sono daccordissimo....però anche quelli che intervengono sia di là e poi anche di quà non è che abbiano la mia simpatia.....padronissimi di partecipare a tutti i forum del mondo, questo è ovvio, ma scrivere le stesse cose sullo stesso mecesimo thread...mah...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #106 il: Maggio 18, 2015, 20:28:42 pm »
Io ho scelto l'Athys III :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #107 il: Maggio 18, 2015, 21:58:58 pm »
Poi guardo questa cosa...



E mi chiedo quale grado di ignominia e di ignoranza sia necessario per un simile scempio, quale grado di frustrazione e sopportazione avrà avuto DR per sopportare una simile opera di profanazione del proprio lavoro?!
In totale ed assoluto accordo con te, ma rispetto alla frustrazione ed alla  sopportazione credo che la grande industria abbia saputo farsi perdonare...sarebbe bastato non accettare, ma questa è solo la mia personalissima e modestissima opinione.
« Ultima modifica: Maggio 18, 2015, 22:15:08 pm da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #108 il: Maggio 18, 2015, 22:23:00 pm »
Se hai letto i precedenti post in cui ho cercato di riassumere la storia di quest'orologiaio avrai capito che in certe situazioni si ci è trovato in parte per incapacità nella gestione aziendale e in parte per situazioni contingenti non dipendenti dalla sua volontà.
Quello che so per certo è che DR dalla "grande industria" ha avuto solo danni e nessuna ricchezza.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #109 il: Maggio 18, 2015, 23:22:01 pm »
Se hai letto i precedenti post in cui ho cercato di riassumere la storia di quest'orologiaio avrai capito che in certe situazioni si ci è trovato in parte per incapacità nella gestione aziendale e in parte per situazioni contingenti non dipendenti dalla sua volontà.
Quello che so per certo è che DR dalla "grande industria" ha avuto solo danni e nessuna ricchezza.
Hai ragione, da tablet pensavo di aver letto tutto ed invece non visualizzavo il tuo intervento a pag 3.
Ciclicamente ci si innamora di una casa, almeno per me è così, in questo momento adaro le creazioni di Roth e soprattutto la sua figura.
Spero possa trarre gran rivincita dalla sua nuova JDN, almeno adesso consegna tre capolavori/anno e non deve dar conto a nessuno.
Forse quest' ultima condizione è la più congeniale ad un artista, lavorare su commissione e non doversi preoccupare del lato "economico" del prodotto.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #110 il: Maggio 19, 2015, 14:57:17 pm »
Citazione
Forse quest' ultima condizione è la più congeniale ad un artista, lavorare su commissione e non doversi preoccupare del lato "economico" del prodotto.

Penso proprio di si.
C'è un'intera generazione di maestri artigiani che si è ritrovata in un periodo di cambiamenti epocali ai margini dell'industria nella quale fisiologicamente avrebbero dovuto trovare la propria collocazione e che al contrario non ha più avuto interesse ad impiegarli nel modo proprio.

Una generazione che ha dovuto quindi reinventarsi, per non rimanere sepolta nei meccanismi della grande industria, prima battendo le strade del marchio commerciale (in un'epoca di grande ma fragile espansione come quella a cavallo tra gli 80 e i 90) con risultati poi rivelatisi fallimentari viste le complessità gestionali di simili realtà e la carenza di competenze specifiche in materia, e poi dandosi alle produzioni da atelier su commissione.

Alcuni come Papi o Cabiddu hanno scelto strade diverse, rinunciando in parte ad una propria identità creativa per mettersi al servizio delle grandi case ma comunque (almeno nel caso di Papi) con una propria struttura manifatturiera capace di offrirgli anche una certa libertà creativa, altri come FPJ o Roger Dubuis hanno continuato a battere la strada del marchio commerciale strutturato facendo tesoro degli errori di chi, come Roth o Muller, li aveva preceduti anche se comunque con diverse fortune commerciali. Altri ancora, come Dufour e lo stesso Roth, si sono rinchiusi nella loro mansarda, forse la dimensione a loro più congeniale.

Comunque questi maestri sono prima di tutto creatori di orologeria, ed è quello al quale dovrebbero dedicarsi anima e corpo senza distrazioni, pressioni o condizionamenti.

Al di la di tutto questo poi, in particolar modo per Daniel Roth, che è uomo mite e semplice e che in un mondo di squali con denti ben affilati non poteva in alcun modo sopravvivere.
« Ultima modifica: Maggio 19, 2015, 15:00:31 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #111 il: Maggio 19, 2015, 15:05:28 pm »
E' risaputo poi che un tecnico non potrà mai essere un buon commerciale.
L'amare la tua arte ti porta a fare scelte contro mercato, l'artista o il  tecnico deve essere affiancato da un commerciale con una cinicità adatta ai tempi,altrimenti è la fine appunto.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #112 il: Maggio 19, 2015, 15:27:08 pm »
Di contro, se ti dedichi ad una produzione di estrema nicchia su commissione per alcuni specifici clienti, come fanno Dufour e Roth, non hai nemmeno il problema di doverti preoccupare del mercato e delle sue tendenze. E se arriva il cliente che lo vuole gomma-PVD e da 48mm puoi anche mandarlo graziosamente a quel paese, ossia la boutique AP nelle immediate vicinanze ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #113 il: Maggio 19, 2015, 15:45:03 pm »
Quale che sia il suo funzionamento resta il fatto che in quell'orologio c'è una compiutezza formale che raramente si riscontra.
Un sapiente miscuglio di elementi perfettamente dosati e coerenti tra loro, tutto è al posto giusto, ha la forma giusta, la giusta misura. È magnifico  8)
Se non avesse il nome e la numerazione sul quadrante sarebbe la quont'essenza della perfezione, pur restando inequivocabilmente e immediatamente riconoscibile la sua origine. Ma so che questa è utopia :)

Sarà perchè mi manca, ma più lo osservo e più lo considero il più bel DR mai prodotto

ti ringrazio ..
non posso nascondere che queste parole mi rallegrano ..
vedere questo tuo coinvolgimento (e quello di altri) nei confronti di questo orologio, sapendo oltretutto che ne possiedi di migliori ... mi riempie di orgoglio come appassionato ..  :)
***

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #114 il: Maggio 19, 2015, 16:48:35 pm »
Non devi ringraziare me Michele, devi ringraziare Daniel Roth per averlo prima pensato e poi realizzato, e soprattutto quel pirla che se ne é voluto privare 😁

Mi offri così lo spunto per sottolineare in aspetto di DR che pochi altri orologiai possono vantare. DR non é in alcun modo "il più" in molti campi: non è il più prolifico e geniale degli inventori di meccanica, nemmeno lontanamente accostabile ai Journe o ai Papi, non é il più bravo nelle finiture (dove ha raggiunto risultati davvero eccellenti solo dopo lunghi anni di apprendimento e confronto con altri maestri come Dufour), non é il più visionario e avanguardista come lo era Muller al suo tempo o come lo sono molti indipendenti di nuova generazione.
Però è certamente uno dei pochi creatori di orologi, e non solo di parti dell'orologio, che ha saputo coniugare la perizia meccanica con la creatività stilistica. Roth é uno dei pochissimi orologiai che gli orologi li da disegnare, dalla testa ai piedi, con una compiutezza formale e un sapiente mix di tradizione e morigerata innovazione, che non ho mai riscontrato, per esempio, in quasi nessun Muller o in tantissimi altri orologi d'alta gamma dei nomi più prestigiosi.
L'unico che ha dimostrato pari capacità concettuale, sul piano stilistico, é Journe che oggi incarna al meglio (e meccanicamente anche su un piano più evoluto) il discorso avviato da Roth e raccoglie meglio di ogni altro il testimonial di A. L. Breguet; che era si un genio della meccanica, ma prima ancora era uno che sapeva disegnare orologi belli.
« Ultima modifica: Maggio 19, 2015, 16:58:07 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #115 il: Maggio 19, 2015, 16:53:54 pm »
Questo topic è bellissimo, Angelo non è che potresti ripulirlo da quelle ciofeche che poco ci hanno a che fare?
Mi intristiscono!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #116 il: Maggio 19, 2015, 17:02:15 pm »
Ale secondo me le ciofeche servono, oltre che a soddisfare le richieste dell'opener, anche a vedere come si sia "involuta" la produzione; sono funzionali a illustrare quello che era il concept originario del marchio, l'idea ispiratrice dell'orologiaio, e come sia poi andata irrimediabilmente perduta quando l'orologiaio e creatore non ha più avuto alcun controllo su ciò che veniva prodotto. Le trovo molto istruttive :)

Direi che non si può capire fino in fondo la bontà del lavoro di Roth se non si conoscono le ciofeche che altri hanno concepito al suo posto
« Ultima modifica: Maggio 19, 2015, 17:03:50 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #117 il: Maggio 19, 2015, 17:06:46 pm »
Ale secondo me le ciofeche servono, oltre che a soddisfare le richieste dell'opener, anche a vedere come si sia "involuta" la produzione; sono funzionali a illustrare quello che era il concept originario del marchio, l'idea ispiratrice dell'orologiaio, e come sia poi andata irrimediabilmente perduta quando l'orologiaio e creatore non ha più avuto alcun controllo su ciò che veniva prodotto. Le trovo molto istruttive :)

Direi che non si può capire fino in fondo la bontà del lavoro di Roth se non si conoscono le ciofeche che altri hanno concepito al suo posto

Era una provocazione ovviamente per evidenziare le opere vere dalle ciofeche.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #118 il: Maggio 19, 2015, 17:10:47 pm »
Fanno "senso" pure a me, non credere...alcuni sono talmente assurdi e surreali che come ho scritto mi chiedo quale livello di abominio, ignoranza e grettezza occorrano per concepirle soprattutto visto il livello dei modelli di partenza.
Chi ha concepito quegli orrori non dovrebbe disegnare nemmeno i pacchetti delle patatine, altro che orologi...
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #119 il: Maggio 19, 2015, 17:10:57 pm »
Non devi ringraziare me Michele, devi ringraziare Daniel Roth per averlo prima pensato e poi realizzato, e soprattutto quel pirla che se ne é voluto privare 😁

Mi offri così lo spunto per sottolineare in aspetto di DR che pochi altri orologiai possono vantare. DR non é in alcun modo "il più" in molti campi: non è il più prolifico e geniale degli inventori di meccanica, nemmeno lontanamente accostabile ai Journe o ai Papi, non é il più bravo nelle finiture (dove ha raggiunto risultati davvero eccellenti solo dopo lunghi anni di apprendimento e confronto con altri maestri come Dufour), non é il più visionario e avanguardista come lo era Muller al suo tempo o come lo sono molti indipendenti di nuova generazione.
Però è certamente uno dei pochi creatori di orologi, e non solo di parti dell'orologio, che ha saputo coniugare la perizia meccanica con la creatività stilistica. Roth é uno dei pochissimi orologiai che gli orologi li da disegnare, dalla testa ai piedi, con una compiutezza formale e un sapiente mix di tradizione e morigerata innovazione, che non ho mai riscontrato, per esempio, in quasi nessun Muller o in tantissimi altri orologi d'alta gamma dei nomi più prestigiosi.
L'unico che ha dimostrato pari capacità concettuale, sul piano stilistico, é Journe che oggi incarna al meglio (e meccanicamente anche su un piano più evoluto) il discorso avviato da Roth e raccoglie meglio di ogni altro il testimonial di A. L. Breguet; che era si un genio della meccanica, ma prima ancora era uno che sapeva disegnare orologi belli.
Condivido quello che hai scritto, molto. In termini automobilistici proprio in questi giorni rivedevo una vecchia storia che però a che vedere con quanto sopra: pensavo alla epopea delle Jaguar fino alla fine degli anni 60, volute, concepite, disegnate da un autentico genio della meccanica e della estetica, Sir William Lyons, uno dei pochissimi che sapeva fare tutto, e che fondeva meccanica ed estetica. Simile ad Ettore Bugatti, e pochissimi altri. La cassa di Roth, il suo contributo per me più significativo sul piano estetico, è magnifica, come ho potuto finalmente vedere di persona grazie all'orologio di Alessandro. Certo in un certo senso includo anche De Bethune, e pure MB&F, in misura un po' inferiore agli altri Urwerk. Sono tutti prodotti che hanno saputo mirabilmente fare quella sintesi in cui la meccanica diventa estetica tridimensionale, e l'estetica è meccanica. Nel caso di MB&F di riuscire a fare orological machine  completamente diverse le une dalle altre, in una dimensione più piccola di Journe come dimensioni, e con finiture davvero superbe dei calibri, anche laddove non li può vedere il proprietario. Sono eccellenze quelle attuali per pochi davvero mentre i Roth certo non li svendono del tutto, ma in secondo polso sono accessibili, come anche gli MB&F, gli Journe, gli Urwerk, i De Bethune, trovandoli.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre