Orologico Forum 3.0

Daniel Roth: tutte le immagini del genio!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #120 il: Maggio 19, 2015, 18:14:10 pm »
Marco, io non so se la cassa di forma sia il suo contributo più significativo, o se non lo sia invece tutto il lavoro di studio e riproposizione dello stile Breguet nei suoi orologi da polso, se non lo sia la valorizzazione di un certo stile di quadranti, di un certo tipo di guilloche, o della riscoperta del tourbillon che negli anni 80 e grazie a Roth divenne la nuova frontiera da conquistare per tutti i competitors dell'epoca.
Quello che so é che pochi orologiai hanno lasciato un'impronta stilistica così forte e coerente al punto da aver saputo reinventare un marchio ancor oggi immediatamente riconoscibile tra mille. Che fosse Breguet o DR al netto della forma della cassa poco cambia.

Da questo punto di vista solo Genta (che però era solo designer) ha saputo fare di meglio, mentre oggi credo che solo Journe (e in parte Voutilainen) possa vantare le medesime capacità sul piano prettamente stilistico.
« Ultima modifica: Maggio 19, 2015, 18:17:46 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #121 il: Maggio 19, 2015, 18:17:37 pm »
Marco, io non so se la cassa di forma sia il suo contributo più significativo, o se non lo sia invece tutto il lavoro di studio e riproposizione dello stile Breguet nei suoi orologi da polso, se non lo sia la valorizzazione di un certo stile di quadranti, di un certo tipo di guilloche, o della riscoperta del tourbillon che negli anni 80 e grazie a Roth divenne la nuova frontiera da conquistare per tutti i competitors dell'epoca.
Quello che so é che pochi orologiai hanno lasciato un'impronta stilistica così forte e coerente al punto da aver saputo reinventare un marchio ancor oggi immediatamente riconoscibile tra mille. Che fosse Breguet o DR al netto della forma della cassa poco cambia.
Per i quadranti, qualsiasi giudizio se ne possa dare, ha ripreso pari pari Breguet, forse con un di più decorativo. Ha messo stile Breguet negli orologi da polso. Invece la cassa è un parto del tutto originale. Poi ci sono le rifiniture dei calibri, anche qui più che di invenzìone parlerei di riproposizione.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #122 il: Maggio 19, 2015, 18:22:04 pm »
Io credo che riproporre nella giusta misura e con le giuste proporzioni passando dai tasca ai polso non sia cosa così semplice. Richiede uno studio certosino ed un senso estetico, delle proporzioni e della misura, fuori dal comune.
Già cambiando le misure dei quadranti degli orologi da polso si rischia di fare disastri, come dimostrano molti Patek moderni.

Tornando a Journe e Voutilainen, due che secondo me come pochi altri sanno disegnare orologi, é un caso che entrambi non siano svizzeri?

Io ho sempre avuto il sospetto che gli svizzeri non sappiano concettualizzare il bello, e anche in questo il caso di Roth é abbastanza singolare (come lo é quello di Genta che però oltre al passaporto di svizzero aveva poco).
« Ultima modifica: Maggio 19, 2015, 18:23:39 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #123 il: Maggio 19, 2015, 18:22:25 pm »
Non devi ringraziare me Michele, devi ringraziare Daniel Roth per averlo prima pensato e poi realizzato, e soprattutto quel pirla che se ne é voluto privare 😁

Mi offri così lo spunto per sottolineare in aspetto di DR che pochi altri orologiai possono vantare. DR non é in alcun modo "il più" in molti campi: non è il più prolifico e geniale degli inventori di meccanica, nemmeno lontanamente accostabile ai Journe o ai Papi, non é il più bravo nelle finiture (dove ha raggiunto risultati davvero eccellenti solo dopo lunghi anni di apprendimento e confronto con altri maestri come Dufour), non é il più visionario e avanguardista come lo era Muller al suo tempo o come lo sono molti indipendenti di nuova generazione.
Però è certamente uno dei pochi creatori di orologi, e non solo di parti dell'orologio, che ha saputo coniugare la perizia meccanica con la creatività stilistica. Roth é uno dei pochissimi orologiai che gli orologi li da disegnare, dalla testa ai piedi, con una compiutezza formale e un sapiente mix di tradizione e morigerata innovazione, che non ho mai riscontrato, per esempio, in quasi nessun Muller o in tantissimi altri orologi d'alta gamma dei nomi più prestigiosi.
L'unico che ha dimostrato pari capacità concettuale, sul piano stilistico, é Journe che oggi incarna al meglio (e meccanicamente anche su un piano più evoluto) il discorso avviato da Roth e raccoglie meglio di ogni altro il testimonial di A. L. Breguet; che era si un genio della meccanica, ma prima ancora era uno che sapeva disegnare orologi belli.
Condivido quello che hai scritto, molto. In termini automobilistici proprio in questi giorni rivedevo una vecchia storia che però a che vedere con quanto sopra: pensavo alla epopea delle Jaguar fino alla fine degli anni 60, volute, concepite, disegnate da un autentico genio della meccanica e della estetica, Sir William Lyons, uno dei pochissimi che sapeva fare tutto, e che fondeva meccanica ed estetica. Simile ad Ettore Bugatti, e pochissimi altri. La cassa di Roth, il suo contributo per me più significativo sul piano estetico, è magnifica, come ho potuto finalmente vedere di persona grazie all'orologio di Alessandro. Certo in un certo senso includo anche De Bethune, e pure MB&F, in misura un po' inferiore agli altri Urwerk. Sono tutti prodotti che hanno saputo mirabilmente fare quella sintesi in cui la meccanica diventa estetica tridimensionale, e l'estetica è meccanica. Nel caso di MB&F di riuscire a fare orological machine  completamente diverse le une dalle altre, in una dimensione più piccola di Journe come dimensioni, e con finiture davvero superbe dei calibri, anche laddove non li può vedere il proprietario. Sono eccellenze quelle attuali per pochi davvero mentre i Roth certo non li svendono del tutto, ma in secondo polso sono accessibili, come anche gli MB&F, gli Journe, gli Urwerk, i De Bethune, trovandoli.

Leggere in uno stesso commento i nomi di Daniel Roth, Journe, Jaguar e Bugatti da una parte e Urwerk dall'altra mi mette i brividi
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #124 il: Maggio 19, 2015, 18:25:58 pm »
Anche a me, ma comprendo il senso del ragionamento di Marco seppur la cifra stilistica sia completamente differente.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #125 il: Maggio 19, 2015, 18:26:26 pm »
Io credo che riproporre nella giusta misura e con le giuste proporzioni passando dai tasca ai polso non sia cosa così semplice. Richiede uno studio certosino ed un senso estetico, delle proporzioni e della misura, fuori dal comune.
Già cambiando le misure dei quadranti degli orologi da polso si rischia di fare disastri, come dimostrano molti Patek moderni.

Tornando a Journe e Voutilainen, due che secondo me come pochi altri sanno disegnare orologi, é un caso che entrambi non siano svizzeri?

Io ho sempre avuto il sospetto che gli svizzeri non sappiano concettualizzare il bello, e anche in questo il caso di Roth é abbastanza singolare (come lo é quello di Genta che però oltre al passaporto di svizzero aveva poco).
Vero Angelo.
In questo senso anche i tedeschi non sono dei campioni.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #126 il: Maggio 19, 2015, 18:33:06 pm »
Si, e credo che la comune matrice culturale  protestante sia all'origine della cosa.
D'altronde sappiamo dalla storia dell'orologeria che la svizzera divenne quasi casualmente sede della tradizione orologiaia dei cabinotiers a seguito della fuoriuscita di molti francesi che per ragioni politiche furono costretti a trasferirvisi.
Direi che il bello, in orologeria, ha solide radici francesi e britanniche, e che i certosini, rigorosi e meticolosi svizzeri (o tedeschi, fossero essi emigrati o meno nella svizzera tedesca) non abbiano mai avuto nelle loro corde "il bello".
Hanno sviluppato la tradizione dell'eccellenza manifatturiera, con rigore e meticolosità, ma per disegnare orologi belli sempre "altrove" hanno dovuto guardare.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #127 il: Maggio 19, 2015, 18:43:32 pm »
Questo è il tasca che ha ispirato il C127 di Roth (rimetto anche la foto del mio per far vedere come siano profondamente diverse le proporzioni in uno e nell'altro)



***

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #128 il: Maggio 19, 2015, 18:45:10 pm »
Michele pensa se riuscissi ad organizzare un incontro col maestro!
A me devi portarmi!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #129 il: Maggio 19, 2015, 19:48:16 pm »
Questo è il tasca che ha ispirato il C127 di Roth (rimetto anche la foto del mio per far vedere come siano profondamente diverse le proporzioni in uno e nell'altro)





Esatto, tradurre quel tasca in un orologio da polso con la compiutezza formale del retrograde é cosa assai diversa da una semplice "riproposizione". :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #130 il: Maggio 19, 2015, 23:40:08 pm »
Questo è il tasca che ha ispirato il C127 di Roth (rimetto anche la foto del mio per far vedere come siano profondamente diverse le proporzioni in uno e nell'altro)




Io li trovo pressoche' identici:Roth ha dovuto per forza di cose usare una porzione maggiore di semicerchio per permettere un'agevole lettura delle ore visto il diverso diametro del quadrante.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #131 il: Maggio 20, 2015, 08:55:56 am »
Questo è il tasca che ha ispirato il C127 di Roth (rimetto anche la foto del mio per far vedere come siano profondamente diverse le proporzioni in uno e nell'altro)




Io li trovo pressoche' identici:Roth ha dovuto per forza di cose usare una porzione maggiore di semicerchio per permettere un'agevole lettura delle ore visto il diverso diametro del quadrante.
Infatti. Come è noto io ed Angelo differiamo a volte in sfumature di pensiero più o meno importanti. Ma la vogliamo dire tutta? Un bel quadrante è facilissimo da disegnare perché ci sono infiniti esempi da trarre da orologi da tasca e da polso degli anni d'oro. Molto ma molto più difficile fare un bel quadrante non classico.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #132 il: Maggio 20, 2015, 09:19:14 am »
Questo è il tasca che ha ispirato il C127 di Roth (rimetto anche la foto del mio per far vedere come siano profondamente diverse le proporzioni in uno e nell'altro)




Io li trovo pressoche' identici:Roth ha dovuto per forza di cose usare una porzione maggiore di semicerchio per permettere un'agevole lettura delle ore visto il diverso diametro del quadrante.
Infatti. Come è noto io ed Angelo differiamo a volte in sfumature di pensiero più o meno importanti. Ma la vogliamo dire tutta? Un bel quadrante è facilissimo da disegnare perché ci sono infiniti esempi da trarre da orologi da tasca e da polso degli anni d'oro. Molto ma molto più difficile fare un bel quadrante non classico.

Eppure a giudicare da quanti pochi se ne vedono in giro tanto "facile" non sembra essere :)

@Ermanno: Se quel tasca e quell'oroligio da polso sono "identici" io sono il sosia di Alain Delon ;D lo schema di affissione é identico, le proporzioni sono completamente differenti. E sappiamo che già solo cambiare i diametri delle casse di pochi mm può portare a immani porcherie (guardare in casa Patek per conferma). La fate sembrare come la cosa più facile e comune del mondo :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #133 il: Maggio 20, 2015, 09:35:56 am »
Questo è il tasca che ha ispirato il C127 di Roth (rimetto anche la foto del mio per far vedere come siano profondamente diverse le proporzioni in uno e nell'altro)




Io li trovo pressoche' identici:Roth ha dovuto per forza di cose usare una porzione maggiore di semicerchio per permettere un'agevole lettura delle ore visto il diverso diametro del quadrante.
Infatti. Come è noto io ed Angelo differiamo a volte in sfumature di pensiero più o meno importanti. Ma la vogliamo dire tutta? Un bel quadrante è facilissimo da disegnare perché ci sono infiniti esempi da trarre da orologi da tasca e da polso degli anni d'oro. Molto ma molto più difficile fare un bel quadrante non classico.

Eppure a giudicare da quanti pochi se ne vedono in giro tanto "facile" non sembra essere :)

@Ermanno: Se quel tasca e quell'oroligio da polso sono "identici" io sono il sosia di Alain Delon ;D lo schema di affissione é identico, le proporzioni sono completamente differenti. E sappiamo che già solo cambiare i diametri delle casse di pochi mm può portare a immani porcherie (guardare in casa Patek per conferma). La fate sembrare come la cosa più facile e comune del mondo :)
Ho scritto "pressoche' identici".
La tua ultima affermazione contrasta con quello che e' il mio pensiero,hai tratto conclusioni affrettate.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #134 il: Maggio 20, 2015, 09:40:00 am »
Ma nemmeno "pressoché", sarebbe come dire che due qualunque orologi da polso sono pressoché identici perché entrambi hanno due sfere e indicano 12 ore e 60 minuti.
Di identico in quei due orologi c'è solo lo schema d'affissione e, grazie al cielo, lo "spirito" che si reincarna in orologio da polso dopo oltre un secolo.
Personale visione della cosa
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"