Orologico Forum 3.0

Daniel Roth: tutte le immagini del genio!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #150 il: Maggio 21, 2015, 12:11:59 pm »
Quindi ETA, visto che GG usava il modulo ETA (molto ben rifinito).
Che lo stesso modulo sia stato utilizzato anche sui Genta post 2000 è sicuro, erano entrambi Bvlgari :)
Purtroppo non ho una memoria fotografica così forte, ma mi pare che rispetto al modulo ETA vi siano differenze importanti, seppur il disegno di molte leve sembra coincidere.

Ricordo che tempo fa mi ero messo a studiare l'evoluzione del perpetuo DR dalla sua prima versione a quella definitiva made in Bulgari (quella della foto postata, per intenderci), e dalla poche foto reperibili nelle versioni scheletrate del primo modello mi sembra di poter affermare che i due moduli sono assai diversi per certi aspetti.

D'altronde sappiamo che Lemania, fornitore privilegiato della prima produzione DR, aveva in catalogo una piastra perpetuale ad aggiornamento di tipo tradizionale, non mi stupirebbe che il lavoro di Roth e Dufour fosse partito da quella base per renderla istantanea ma non riuscii a trovare foto del modulo Roth originario per poter verificare questa ipotesi.
« Ultima modifica: Maggio 21, 2015, 12:14:35 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #151 il: Maggio 21, 2015, 12:13:51 pm »
Quindi ETA, visto che GG usava il modulo ETA (molto ben rifinito).
Purtroppo non ho una memoria fotografica così forte, ma mi pare che rispetto al modulo ETA vi siano differenze importanti, seppur il disegno di molte leve sembra coincidere.

Ricordo che tempo fa mi ero messo a studiare l'evoluzione del perpetuo DR dalla sua prima versione a quella definitiva made in Bulgari (quella della foto postata, per intenderci), e dalla poche foto reperibili nelle versioni scheletrate del primo modello mi sembra di poter affermare che i due moduli sono assai diversi per certi aspetti.

D'altronde sappiamo che Lemania, fornitore privilegiato della prima produzione DR, aveva in catalogo una piastra perpetuale ad aggiornamento di tipo tradizionale, non mi stupirebbe che il lavoro di Roth e Dufour fosse partito da quella base per renderla istantanea ma non riuscii a trovare foto del modulo Roth originario per poter verificare questa ipotesi.
Comunque sappi che il primo vero perpetuo da polso istantaneo è un Patek Philippe del 1927 su ebauche Victorin Piguet.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #152 il: Maggio 21, 2015, 12:15:54 pm »
Grazie Marco, è una cosa che non sapevo e in letteratura ho sempre letto che il primo movimento semiistantaneo per orologi da polso fosse quello di roth/dufour :)
Ci sono foto di questa primizia? :)

Nel 1928 Patek Philippe consegnava questa meraviglia a Tiffany, il calibro victorin Piguet era da 20"'

« Ultima modifica: Maggio 21, 2015, 12:24:46 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #153 il: Maggio 21, 2015, 12:41:16 pm »
Grazie Marco, è una cosa che non sapevo e in letteratura ho sempre letto che il primo movimento semiistantaneo per orologi da polso fosse quello di roth/dufour :)
Ci sono foto di questa primizia? :)

Nel 1928 Patek Philippe consegnava questa meraviglia a Tiffany, il calibro victorin Piguet era da 20"'


Esiste un Patek Philippe da polso del 1927 con calendario perpetuo forse in esemplare unico, che probabilmente è stato anche il primo perpetuo da polso che ho saputo che era pure istantaneo. D'altro canto le indicazioni erano tutte analogiche, e ho pure saputo che da tasca diverso perpetui erano istantanei... Quindi anche in questo caso in orologerìa si era cominciato seriamente, poi si è arrivati a perpetui in grande serie che ci mettono tre ore ad aggiornarsi (3940).
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #154 il: Maggio 21, 2015, 13:12:13 pm »
Si che i perpetui da tasca in molti casi fossero a scatto istantaneo lo sapevo, io parlo di calibri per orologi da polso, grandi la metà :)
I problemi energivori in orologi con bariletti così piccoli e molle conseguentemente dimensionate erano molto più complessi in movimenti da 10"' di quanto non lo fossero nei tasca (tanto per dire una leva lunga il doppio sviluppa a parità di forza una coppia pari al doppio) richiedevano quindi un'ottimizzazione delle leve e delle molle che, ho sempre saputo, trovò nel modulo elaborato da Roth e Dufour il primo esempio in movimenti appunto concepiti per orologi da polso.
Se l'orologio di cui parli é un tasca adattato a polso come erano tutti gli orologi da polso dei primi anni 20 direi che, in questo senso, non fa testo.

Sarebbe interessante vederlo, é strano che un'azienda come PP sempre pronta a reclamare i propri primati non ne faccia costante motivo di vanto :)
« Ultima modifica: Maggio 21, 2015, 13:19:38 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #155 il: Maggio 21, 2015, 13:54:50 pm »
Si che i perpetui da tasca in molti casi fossero a scatto istantaneo lo sapevo, io parlo di calibri per orologi da polso, grandi la metà :)
I problemi energivori in orologi con bariletti così piccoli e molle conseguentemente dimensionate erano molto più complessi in movimenti da 10"' di quanto non lo fossero nei tasca (tanto per dire una leva lunga il doppio sviluppa a parità di forza una coppia pari al doppio) richiedevano quindi un'ottimizzazione delle leve e delle molle che, ho sempre saputo, trovò nel modulo elaborato da Roth e Dufour il primo esempio in movimenti appunto concepiti per orologi da polso.
Se l'orologio di cui parli é un tasca adattato a polso come erano tutti gli orologi da polso dei primi anni 20 direi che, in questo senso, non fa testo.

Sarebbe interessante vederlo, é strano che un'azienda come PP sempre pronta a reclamare i propri primati non ne faccia costante motivo di vanto :)
No, non è un tasca adattato polso, è proprio un polso nato per essere polso. Io ho saputo di questo orologio da Patek Philippe. Il fatto che fosse istantaneo è stato celato per non mettere in imbarazzo troppo la produzione attuale di Patek, ma in realtà loro lo dicono che è istantaneo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #156 il: Maggio 21, 2015, 14:01:30 pm »
Quanto è distante la Patek di allora da quella odierna.

Forse un rigurgito di orgoglio si è avuto recentemente con il Grand Chime Master, ma parliamo per il resto.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #157 il: Maggio 21, 2015, 14:10:20 pm »
Io direi che tutta l'orologeria griffata di presunta alta gamma é lontana anni luce da ciò che fu.
Non fosse per qualche indipendente e qualche casa di nicchia desiderosa di ritagliarsi i suoi spazi potrebbero pure chiudere e iniziare a vendere smartwatch in platino e brilli.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #158 il: Maggio 21, 2015, 14:30:59 pm »
una foto della piastra perpetuale, qui nella versione Bvlgari.
Il livello mi pare alto, molto alto...


A che piastra ti fa pensare?
C'e' qualche particolare diverso ma la base e' quella...

Infatti, piastra già vista  8)
Genta...
A te Anto' un 30 senza lode,tu sei un semiprofessionista che ne sa piu' dei professionisti. ;)

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #159 il: Maggio 21, 2015, 15:40:23 pm »
una foto della piastra perpetuale, qui nella versione Bvlgari.
Il livello mi pare alto, molto alto...

A che piastra ti fa pensare?
C'e' qualche particolare diverso ma la base e' quella...

Infatti, piastra già vista  8)
Genta...
A te Anto' un 30 senza lode,tu sei un semiprofessionista che ne sa piu' dei professionisti. ;)

meriterebbe di essere professionista nel settore .. conto prima o poi si concretizzi ..  ;)
***

erm2833

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #160 il: Maggio 21, 2015, 15:43:18 pm »
una foto della piastra perpetuale, qui nella versione Bvlgari.
Il livello mi pare alto, molto alto...

A che piastra ti fa pensare?
C'e' qualche particolare diverso ma la base e' quella...

Infatti, piastra già vista  8)
Genta...
A te Anto' un 30 senza lode,tu sei un semiprofessionista che ne sa piu' dei professionisti. ;)

meriterebbe di essere professionista nel settore .. conto prima o poi si concretizzi ..  ;)
Credo che noi tutti facciamo il tifo affinche' la speme si concretizzi.

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #161 il: Maggio 21, 2015, 15:56:43 pm »
Comunque oltre a tutte le sottigliezze e le raffinatezze io una considerazione terra terra voglio farla.
Non ricordo più da quanto tempo non trovavo una così grande soddisfazione ed entusiasmo per un nuovo arrivato.
Forse trent'anni fa quando dopo due anni di attesa mi arrivò il primo Nautilus ma non ne sono sicuro.

siamo appassionati anche per queste cose ... e questo può significare (io lo credo fortemente) che gli orologi "particolari" vanno visti e capiti dal vivo .. (o solo quando ci sbatti il naso contro .. come nel tuo caso  :D )


Michele pensa se riuscissi ad organizzare un incontro col maestro!
A me devi portarmi!

credo che questa sarebbe la parte più facile, nel senso che ormai un contatto l'ho stabilito e non credo che Daniel negherebbe una visita al suo laboratorio  .. anche perchè credo sia l'unico modo per reperire ulteriori informazioni sul suo passato .. in quanto, dal suo primo contatto mi ha fatto intuire, scusandosi, che non può scrivere nulla a riguardo .. forse per vincoli contrattuali con Bulgari .. (chissà, magari a quattr'occhi)
« Ultima modifica: Maggio 21, 2015, 15:58:45 pm da palombaro »
***

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #162 il: Maggio 22, 2015, 02:23:07 am »
Io da Danielone ci verrei di corsa, Topic letto con incanto.

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #163 il: Maggio 22, 2015, 08:39:43 am »
Io da Danielone ci verrei di corsa, Topic letto con incanto.

tu devi rimanere a Roma .. a "fa da magnà" e a cambiar l'impianto di illuminazione ..  :P

***

Ritornando seri, ma anche no .. (dipende dai punti di vista) ... vorrei far capire che il modello proposto da ciaca come esempio di “deturpazione” sul progetto originale di Daniel .. non è stato poi il male peggiore …

Esiste di molto peggio ..

Ecco fin dove sono riusciti a spingersi gli asiatici della THG:
Vi prego, so che può dar fastidio osservare questo orologio nel dettaglio e in modo prolungato .. ma se lo fate osserverete la “chicca” .. la ciliegina sulla torta per quel che riguarda il coraggio o l'incompetenza di THG
La ghiera, quadrante e movimento sono decentrati rispetto la cassa … L'effetto è micidiale (ricordo la prima volta che lo vidi ..pensai fosse un fotomontaggio malconcio .. invece poi ho visto altre foto e il modello è realmente così) …
Vi prego comunque di scusarmi se ho urtato la vostra sensibilità con questo intervento..




 :(
Non finisce qui, anche Bulgari ci ha messo del suo.. nonostante il confronto con il primo messo possa far sembrare quest'ultimo un capolavoro, vi dico solo che la cassa è da 50mm e il movimento esattamente la metà  … 25 mm

***

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #164 il: Maggio 22, 2015, 08:56:09 am »
Il museo degli orrori! :-\