Orologico Forum 3.0

Daniel Roth: tutte le immagini del genio!

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #180 il: Maggio 24, 2015, 22:25:05 pm »
Se lo ha fatto Roth chiedo la chiusura del post!!!  ;D

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #181 il: Maggio 24, 2015, 22:56:14 pm »
Mi e' sfuggito un passaggio, nel senso che si e' ampiamente parlato del marchio DR fino al 95 e poi del successivo declino, ma lo stesso si può dire di breguet? Cioè cosa e' cambiato dopo il congedo del maestro? In particolare, se ho capito bene, dovendo acquistare un DR sarebbe preferibile sceglierlo tra il 90 ed il 95, mentre per un breguet? Anche in questo caso conviene, a livello di pregio, finiture ecc, cercarne uno risalente al tempo di Roth...??
 

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #182 il: Maggio 25, 2015, 08:37:44 am »
Mi e' sfuggito un passaggio, nel senso che si e' ampiamente parlato del marchio DR fino al 95 e poi del successivo declino, ma lo stesso si può dire di breguet? Cioè cosa e' cambiato dopo il congedo del maestro? In particolare, se ho capito bene, dovendo acquistare un DR sarebbe preferibile sceglierlo tra il 90 ed il 95, mentre per un breguet? Anche in questo caso conviene, a livello di pregio, finiture ecc, cercarne uno risalente al tempo di Roth...??
Prima regola essenziale nell'acquisto di un Breguet: piccole dimensioni, ed evitare l'eccesso decorativo del quadrante. Le ultime produzioni hanno visto un aumento esponenziale di questi elementi.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #183 il: Maggio 25, 2015, 10:43:30 am »
Mi e' sfuggito un passaggio, nel senso che si e' ampiamente parlato del marchio DR fino al 95 e poi del successivo declino, ma lo stesso si può dire di breguet? Cioè cosa e' cambiato dopo il congedo del maestro? In particolare, se ho capito bene, dovendo acquistare un DR sarebbe preferibile sceglierlo tra il 90 ed il 95, mentre per un breguet? Anche in questo caso conviene, a livello di pregio, finiture ecc, cercarne uno risalente al tempo di Roth...??

Secondo me alcuni tra i Breguet che hanno segnato la nascita di questo marchio per come ancora oggi lo conosciamo e identifichiamo, quelli concepiti sotto la guida di Daniel Roth, restano ancora oggi tra i meglio disegnati in assoluto. Qualche modello di rilievo, come per esempio l'equazione del tempo o alcuni perpetui ad affissione particolare sono figli del primo periodo investcorp nella prima metà degli anni 90. Il totale declino estetico per me si é avuto con la cessione del marchio a Swatch Group alla fine degli anni 90, in piena epoca "gigantista" e "modernista" in cui si é tentato di riadattare la cifra stilistica della produzione ai nuovi trend con risultati in molti casi grotteschi.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #184 il: Maggio 25, 2015, 15:05:29 pm »
Si, da mastro Geppetto....

Ecco la prova (secondo l'amico) che il bracciale è opera del maestro!


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #185 il: Maggio 25, 2015, 17:35:30 pm »
E questa che prova sarebbe?
Se non ricordo male la linea "sport" (ossia questo modello con bracciale integrato) fu presentata a Basilea 95 (o 96) insieme ai cronografi automatici con calibro Zenith el primero. Furono i primi segnali tangibili del mutato indirizzo impresso dalla nuova proprietà Cinese, la famiglia Tay voleva infatti orologi più "sportivi" (da cui indici e sfere luminescenti) e ovviamente più economici e prodotti in maggior volume. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #186 il: Maggio 25, 2015, 19:03:33 pm »
E questa che prova sarebbe?
Se non ricordo male la linea "sport" (ossia questo modello con bracciale integrato) fu presentata a Basilea 95 (o 96) insieme ai cronografi automatici con calibro Zenith el primero. Furono i primi segnali tangibili del mutato indirizzo impresso dalla nuova proprietà Cinese, la famiglia Tay voleva infatti orologi più "sportivi" (da cui indici e sfere luminescenti) e ovviamente più economici e prodotti in maggior volume. :)

E' una prova schiacciante!
Sta scritto li hahahahaha... ;D ;D ;D

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #187 il: Maggio 25, 2015, 19:09:09 pm »
Accanto ai modelli già presentati, [OMISSIS].

ma quanti orologi hai? presentaci la tua collezione!

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #188 il: Maggio 25, 2015, 23:01:28 pm »
In effetti, cosa vuoi scarabocchiare o ingigantire quando hai già raggiunto l'armonia e la perfezione...!?!
 

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #189 il: Maggio 26, 2015, 10:46:06 am »
Hai centrato un punto importante: spesso in questo settore, per scopi commerciali, si tende a spremere un'idea e a manipolarla e rimestarla fino allo sfinimento al fine di proporre sempre "nuove" cose che poi di fatto sono sempre la stessa ma riproposta in mille salse.
Ci sono casi in cui questo continuo condire la stessa pietanza in modo diverso puó anche portare ad un'evoluzione stilistica del prodotto che risulti più convincente dell'idea di partenza, molto più spesso l'idea originaria è talmente "perfetta" che non puó più in alcun modo essere migliorata e ogni ulteriore variante risulta sempre in una pallida copia dell'originale. Se poi queste varianti, come nel caso dei DR, sono concepite dalla mente di chi dell'idea d'origine non aveva compreso nulla, il grottesco è sempre un rischio concreto.

Grotteschi sono molti dei DR dell'era THG più di quanto non lo siano molti dell'epoca Bvlgari, come grotteschi sono molti Breguet contemporanei, a cominciare da alcuni "marine".
« Ultima modifica: Maggio 26, 2015, 10:49:06 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #190 il: Maggio 26, 2015, 10:53:17 am »
Sto discutendo su FB con uno che ha il braccialato  e sostiene sia stato disegnato dal maestro.

sarà mica quello della foto fatta al mare......??? :-[

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #191 il: Maggio 26, 2015, 11:24:13 am »
Sto discutendo su FB con uno che ha il braccialato  e sostiene sia stato disegnato dal maestro.

sarà mica quello della foto fatta al mare......??? :-[

E si! ::)

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #192 il: Giugno 18, 2015, 11:52:41 am »
Cari compagni di viaggio e di passione, resuscito questo mio post, di cui sono entusiasta per l'ottima monografia che ne è uscita, perché mi piace l'idea di concludere condividendo con voi, proprio qui, il raggiungimento del mio obiettivo e della mia voglia di Daniel Roth: Tourbillon in acciaio realizzato in soli 20 esemplari.

Grazie a tutti voi per il vostro contributo.

« Ultima modifica: Gennaio 28, 2017, 04:13:07 am da claudio969 »

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #193 il: Giugno 18, 2015, 11:54:40 am »
Cari compagni di viaggio e di passione, resuscito questo mio post, di cui sono entusiasta per l'ottima monografia che ne è uscita, perché mi piace l'idea di concludere condividendo con voi, proprio qui, il raggiungimento del mio obiettivo e della mia voglia di Daniel Roth: Tourbillon in acciaio realizzato in soli 10 esemplari.

Grazie a tutti voi per il vostro contributo.


qui siamo allo stato dell'arte, congratulazioni
        

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #194 il: Giugno 18, 2015, 11:55:57 am »
....aggiungo un grazie particolare a Angelo e Michele che molto mi hanno aiutato al raggiungimento di questo traguardo.