Orologico Forum 3.0

Daniel Roth: tutte le immagini del genio!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #240 il: Giugno 22, 2015, 20:05:47 pm »
Si Marco, la gabbia é a 2/3 come ben visibile sul Breguet in cui il decoupage non copre parzialmente il meccanismo.
Che io sappia nessun'altra casa ha mai utilizzato questo movimento ad eccezione appunto di Breguet e dello stesso DR, immagino quindi fosse un movimento prodotto su commissione e sul quale la casa e il suo progettista avevano l'esclusiva (come AP e VC ce l'avevano sul jlc920 per esempio).
Quanto al chi li rifinisse francamente non ho certezze, Lemania aveva le competenze per rifinirli bene se é vero che bene rifiniva i 2320 per la stessa Breguet e VC. La rinata Breguet dei fratelli Chaumet credo non avesse nel suo organico, almeno nel suo primo periodo, maestranze capaci di fare questi lavori in buon numero anche se é vero che di tourbillon all'epoca se ne facevano pochi. Quelli DR é sempre stato detto fossero rifiniti e assemblati dalla stessa DR ma spesso tra il dire e il fare....
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #241 il: Giugno 22, 2015, 20:06:21 pm »
Per me e' più interessante la referenza col quadrante nero, ma per meno di 1400 lo avrei preso senza troppi ripensamenti, sembra abbia un GP 3000 modificato per il GMT e me lo sarei fatto andare più che bene, solo per avere una cassa DR quel prezzo ci sta tutto, e l'orologio secondo me non è neanche brutto nel complesso, ma va visto e toccato live per impressioni più centrate.
Ribadisco, meno di 1400 per quella cassa e quel movimento con la complicazione per me è regalato, ma che ci prendi?
[

Non ci prendi niente, ma io avrei preferito niente e tenermi in tasca i 1400.
Uno schiaffo al gusto di DR.

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #242 il: Giugno 22, 2015, 20:47:36 pm »
Ale sai quanti ce ne sono peggio di quello, che sono non solo un insulto al maestro, ma a tutta l'orologeria di pregio e buongusto? E per giunta a decine di migliaia di euri!
Guardati sta carrellata degli orrori e rifatti gli occhi… ;D



Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #243 il: Giugno 22, 2015, 20:57:05 pm »
Per me e' più interessante la referenza col quadrante nero, ma per meno di 1400 lo avrei preso senza troppi ripensamenti, sembra abbia un GP 3000 modificato per il GMT e me lo sarei fatto andare più che bene, solo per avere una cassa DR quel prezzo ci sta tutto, e l'orologio secondo me non è neanche brutto nel complesso, ma va visto e toccato live per impressioni più centrate.
Ribadisco, meno di 1400 per quella cassa e quel movimento con la complicazione per me è regalato, ma che ci prendi?
[/quote

Non ci prendi niente, ma io avrei preferito niente e tenermi in tasca i 1400.
Uno schiaffo al gusto di DR.

...non avrei saputo dirlo meglio!
il fatto che in nome di D.R. è stato fatto anche di peggio, secondo me, non dovrebbe portarci a valutare uno dei tanti perchè è un po meno peggio!

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #244 il: Giugno 22, 2015, 21:42:21 pm »
Chiedo ad Angelo e a Claudio: dalle foto non capisco bene come è fatta la gabbia del tourbillon. Un po' perché ovviamente con quel sistema di indicazione dei secondi se ne vede solo una parte, e questo mi dispiace un po', ma anche perché mi sembra che la gabbia non sia su tutta la circonferenza. Sbaglio? Il calibro è del tutto originale oppure ha una base in comune con altre case? Ho visto la data è la riserva di carica sul retro, molto belle. La cassa è magnifica, immagino che le dimensioni siano come quelle del crono di Daniel Roth, magari ancora più sottile..

Eccomi...proprio in questi giorni sto scattando qualche foto, così da realizzare, quando me ne sentirò in grado, una presentazione appropriata....la foto spero ti sia utile, la visione della gabbia, come dicevi tu, è visibile a 2/3 ma non copre il meccanismo. Qualcuno potrebbe non esser d'accordo con questa scelta perchè se si ha un turbo lo si vorrebbe veder bene come nella foto allegata da Angelo del Breguet ma, se si osserva con attenzione, la visione del meccanismo è completa, contornata perfettamente dal semicerchio dell'indicazione dei primi 20 secondi. A proposito di questi, trovo molto originale la scelta di legare l'indicazione dei secondi, alla rotazione del Tourbillon; anzi per dirla tutta trovo che questa scelta che lo differenzia da tutti gli altri (il suo Breguet a parte), amplifica l'effetto ipnotico che già ci regala normalmente la gabbia, con uno spostamento continuo del nostro sguardo, direi quasi "tennistico", dal turbo ai secondi.

Per quanto riguarda il movimento non mi permetto di dire nulla quando già ha parlato Angelo, anche perchè molto di quello che ho imparato circa questo, l'ho letto proprio da Angelo e Michele.
Ricordo solo di aver letto nelle mie ricerche che fu Roth stesso che adattò il movimento al suo turbo, idem per le rifiniture ma poi, come dice Angelo, tra il dire e il fare....
Faccio solo una riflessione ad alta voce,considerando che oggi Roth realizza nella mansarda di casa sua, su commissione, soltanto un turbo (seppur con 2 casse diverse), mi viene da pensare che forse, come si leggeva, ha ed ha sempre avuto una particolare preferenza per questa "complicazione" e quindi c'è una qualche possibilità che allora, come oggi, abbia voluto seguire costruzione e rifiniture da molto vicino.
« Ultima modifica: Giugno 22, 2015, 22:12:49 pm da claudio969 »

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #245 il: Giugno 22, 2015, 21:56:43 pm »
Chiedo ad Angelo e a Claudio: dalle foto non capisco bene come è fatta la gabbia del tourbillon. Un po' perché ovviamente con quel sistema di indicazione dei secondi se ne vede solo una parte, e questo mi dispiace un po', ma anche perché mi sembra che la gabbia non sia su tutta la circonferenza. Sbaglio? Il calibro è del tutto originale oppure ha una base in comune con altre case? Ho visto la data è la riserva di carica sul retro, molto belle. La cassa è magnifica, immagino che le dimensioni siano come quelle del crono di Daniel Roth, magari ancora più sottile..

ahhhh... per le tue altre domande, aggiungo che la cassa ha le stesse dimensioni, invece, se non erro, lo spessore è 2 millimetri inferiore al crono

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #246 il: Giugno 22, 2015, 22:11:47 pm »
Chiedo ad Angelo e a Claudio: dalle foto non capisco bene come è fatta la gabbia del tourbillon. Un po' perché ovviamente con quel sistema di indicazione dei secondi se ne vede solo una parte, e questo mi dispiace un po', ma anche perché mi sembra che la gabbia non sia su tutta la circonferenza. Sbaglio? Il calibro è del tutto originale oppure ha una base in comune con altre case? Ho visto la data è la riserva di carica sul retro, molto belle. La cassa è magnifica, immagino che le dimensioni siano come quelle del crono di Daniel Roth, magari ancora più sottile..

Eccomi...proprio in questi giorni sto realizzando qualche foto, così da realizzare, quando me ne sentirò in grado, una presentazione appropriata....la foto spero ti sia utile, la visione della gabbia, come dicevi tu, è visibile a 2/3 ma non copre il meccanismo. Qualcuno potrebbe non esser d'accordo con questa scelta perchè se si ha un turbo lo si vorrebbe veder bene come nella foto allegata da Angelo del Breguet ma, se si osserva con attenzione, la visione del meccanismo è completa, contornata perfettamente dal semicerchio dell'indicazione dei primi 20 secondi. A proposito di questi, trovo molto originale la scelta di legare l'indicazione dei secondi, alla rotazione del Tourbillon; anzi per dirla tutta trovo che questa scelta che lo differenzia da tutti gli altri, amplifica l'effetto ipnotico che già ci regala normalmente la gabbia, con uno spostamento continuo del nostro sguardo, direi quasi "tennistico", dal turbo ai secondi.

Per quanto riguarda il movimento non mi permetto di dire nulla quando già a parlato Angelo, anche perchè molto di quello che ho letto e imparato circa questo, l'ho letto leggendo proprio Angelo e Michele.
Ricordo solo di aver letto nelle mie ricerche che fu Roth stesso che adattò il movimento al suo turbo, idem per le rifiniture ma poi, come dice Angelo, tra il dire e il fare....
Faccio solo una riflessione ad alta voce,considerando che oggi Roth realizza nella mansarda di casa sua, su commissione, soltanto un turbo (seppur con 2 casse diverse), mi viene da pensare che forse, come si leggeva, ha ed ha sempre avuto una particolare preferenza per questa "complicazione" e quindi c'è una qualche possibilità che allora, come oggi, abbia voluto seguire costruzione e rifiniture da molto vicino.
In realtà l'idea di indicare i secondi con il tourbillon ad un minuto è la via seguita dal 90 per cento di tutti i costruttori di tourbillon di questo tipo. Pochissimi come il Journe hanno una indicazione separata dei secondi, è il Journe ce l'ha solo sulla versione del 2004 a secondi morti, perché nella prima la gabbia era fatta in modo che il suo vertice era fatto a posta per indicare su una scala i secondi. Certo il modo in cui la realizza Roth è originale con le tre scale e le tre lancette di diversa lunghezza e lui è stato tra i primi a fare tourbillon da polso. Mi auguro solo che l'indicazione dei secondi non copra troppo il tourbillon: in parte lo copre ma solo dal vero si può capire se questo in qualche modo ne limita il godimento o meno. Del resto il calibro è ben celato perché sul retro ha quello splendido secondo quadrante, forse l'elemento che mi piace di più con la cassa di questo orologio che spero presto di vedere di persona ( ovviamente se si farà la cena cercherò di esserci...).
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #247 il: Giugno 22, 2015, 22:21:18 pm »
Chiedo ad Angelo e a Claudio: dalle foto non capisco bene come è fatta la gabbia del tourbillon. Un po' perché ovviamente con quel sistema di indicazione dei secondi se ne vede solo una parte, e questo mi dispiace un po', ma anche perché mi sembra che la gabbia non sia su tutta la circonferenza. Sbaglio? Il calibro è del tutto originale oppure ha una base in comune con altre case? Ho visto la data è la riserva di carica sul retro, molto belle. La cassa è magnifica, immagino che le dimensioni siano come quelle del crono di Daniel Roth, magari ancora più sottile..

Eccomi...proprio in questi giorni sto realizzando qualche foto, così da realizzare, quando me ne sentirò in grado, una presentazione appropriata....la foto spero ti sia utile, la visione della gabbia, come dicevi tu, è visibile a 2/3 ma non copre il meccanismo. Qualcuno potrebbe non esser d'accordo con questa scelta perchè se si ha un turbo lo si vorrebbe veder bene come nella foto allegata da Angelo del Breguet ma, se si osserva con attenzione, la visione del meccanismo è completa, contornata perfettamente dal semicerchio dell'indicazione dei primi 20 secondi. A proposito di questi, trovo molto originale la scelta di legare l'indicazione dei secondi, alla rotazione del Tourbillon; anzi per dirla tutta trovo che questa scelta che lo differenzia da tutti gli altri, amplifica l'effetto ipnotico che già ci regala normalmente la gabbia, con uno spostamento continuo del nostro sguardo, direi quasi "tennistico", dal turbo ai secondi.

Per quanto riguarda il movimento non mi permetto di dire nulla quando già a parlato Angelo, anche perchè molto di quello che ho letto e imparato circa questo, l'ho letto leggendo proprio Angelo e Michele.
Ricordo solo di aver letto nelle mie ricerche che fu Roth stesso che adattò il movimento al suo turbo, idem per le rifiniture ma poi, come dice Angelo, tra il dire e il fare....
Faccio solo una riflessione ad alta voce,considerando che oggi Roth realizza nella mansarda di casa sua, su commissione, soltanto un turbo (seppur con 2 casse diverse), mi viene da pensare che forse, come si leggeva, ha ed ha sempre avuto una particolare preferenza per questa "complicazione" e quindi c'è una qualche possibilità che allora, come oggi, abbia voluto seguire costruzione e rifiniture da molto vicino.
In realtà l'idea di indicare i secondi con il tourbillon ad un minuto è la via seguita dal 90 per cento di tutti i costruttori di tourbillon di questo tipo. Pochissimi come il Journe hanno una indicazione separata dei secondi, è il Journe ce l'ha solo sulla versione del 2004 a secondi morti, perché nella prima la gabbia era fatta in modo che il suo vertice era fatto a posta per indicare su una scala i secondi. Certo il modo in cui la realizza Roth è originale con le tre scale e le tre lancette di diversa lunghezza e lui è stato tra i primi a fare tourbillon da polso. Mi auguro solo che l'indicazione dei secondi non copra troppo il tourbillon: in parte lo copre ma solo dal vero si può capire se questo in qualche modo ne limita il godimento o meno. Del resto il calibro è ben celato perché sul retro ha quello splendido secondo quadrante, forse l'elemento che mi piace di più con la cassa di questo orologio che spero presto di vedere di persona ( ovviamente se si farà la cena cercherò di esserci...).

esatto...questo intendevo circa la sua originalità nell'indicazione dei secondi ma mi rendo conto solo ora non esser stato chiaro quanto lo sei stato tu
è vero il suo secondo quadrante è davvero affascinante, spero poter aver l'occasione di mostrartelo alla cena di fine agosto

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #248 il: Giugno 22, 2015, 22:25:22 pm »
Il calibro É celato anche sul Breguet per via della platina che lo copre per intero :)
prima o poi spero di avere il piacere di fartelo vedere di presenza.
la triplice sfera dei secondi non pregiudica in alcun modo il godimento della danza del tourbillon.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #249 il: Giugno 23, 2015, 00:18:17 am »
Si Marco, la gabbia é a 2/3 come ben visibile sul Breguet in cui il decoupage non copre parzialmente il meccanismo.
Che io sappia nessun'altra casa ha mai utilizzato questo movimento ad eccezione appunto di Breguet e dello stesso DR, immagino quindi fosse un movimento prodotto su commissione e sul quale la casa e il suo progettista avevano l'esclusiva (come AP e VC ce l'avevano sul jlc920 per esempio).
Quanto al chi li rifinisse francamente non ho certezze, Lemania aveva le competenze per rifinirli bene se é vero che bene rifiniva i 2320 per la stessa Breguet e VC. La rinata Breguet dei fratelli Chaumet credo non avesse nel suo organico, almeno nel suo primo periodo, maestranze capaci di fare questi lavori in buon numero anche se é vero che di tourbillon all'epoca se ne facevano pochi. Quelli DR é sempre stato detto fossero rifiniti e assemblati dalla stessa DR ma spesso tra il dire e il fare....
Anni fa mi interessai ai turbo e mi sembra di ricordare che i derivati del 387 fossero non confinati a Breguet e Roth,di sicuro il calibro fu adottato da A.Silberstein,Bertolucci,RGM,Roberge',su alcuni F.Muller ed addirittura sui Vacheron.
Il ricordo e' lontano ma credo di non sbagliare.
« Ultima modifica: Giugno 23, 2015, 08:12:38 am da erm2833 »

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #250 il: Giugno 23, 2015, 07:17:59 am »
Errata corrige: il calibro è il Dr307 e lo spessore è di 11mm che dovrebbe esser lo stesso del crono.
Spero trovare informazioni riguardo le origini del calibro Lemania se, cioè, fatto su commissione o condiviso con altre maisons e utilizzato su altri orologi e se è stato customizzato da D.R. oppure da Lemania
« Ultima modifica: Giugno 23, 2015, 07:20:44 am da claudio969 »

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #251 il: Giugno 23, 2015, 07:31:24 am »
Qui ho trovato alcune informazioni
http://www.faszination-uhrwerk.de/w/d.html  si parla di un calibro di origine Lemania 187/10
Poi ho trovato altre notizie sullo scheletrato ma pare il calibro sia lo stesso.Se ho ben capito il calibro Lemania 2187 dovrebbe esser più o meno lo stesso del precedente entrambi modificati da Roth ma lascio ai più competenti il giudizio essendoci anche le immagine del movimento: http://www.faszination-uhrwerk.de/w/d.html
« Ultima modifica: Giugno 23, 2015, 08:34:49 am da claudio969 »

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #252 il: Giugno 23, 2015, 11:22:14 am »
Marco ti ho appena fatto queste foto (per una volta che posso esaudire una tua richiesta dopo che ho "preso" tanto) spero la curiosità circa la chiara visibilità del movimento del tourbillon sia soddisfatta.
ora se si riuscisse a capire dai link che vi ho allegato in precedenza qualcosa in più circa quel che chiedevi sul calibro, ne sarei felice anch'io.
« Ultima modifica: Giugno 23, 2015, 11:43:17 am da claudio969 »

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #253 il: Giugno 23, 2015, 11:52:48 am »
particolare

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #254 il: Giugno 23, 2015, 12:32:43 pm »
Marco ti ho appena fatto queste foto (per una volta che posso esaudire una tua richiesta dopo che ho "preso" tanto) spero la curiosità circa la chiara visibilità del movimento del tourbillon sia soddisfatta.
ora se si riuscisse a capire dai link che vi ho allegato in precedenza qualcosa in più circa quel che chiedevi sul calibro, ne sarei felice anch'io.

comunque questa foto, pur nella magnificenza dell'orologio, evidenzia due errori grafici.
uno diciamo così scelto, ed un altro di cattiva realizzazione.

il primo è la grandezza del font Daniel Roth che comporta che la parte superiore della D vada a finire sulla parte perimetrale del quadrante con diversa finitura....scelta a mio modo di vedere errata;

il secondo è l'evidente (a questo grado di ingrandimento) sfalsamento tra il raggio dei tre settori circolari dei secondi ed il raggio delle tre scale su di essi indicate.
mi aspettavo di meglio