Orologico Forum 3.0

Daniel Roth: tutte le immagini del genio!

erm2833

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #345 il: Luglio 19, 2015, 20:38:25 pm »
...l'aggiudicazione del 13.05.2013 è davvero molto divertente
quella che ho postato non è un'aggiudicazione estemporanea, Marco, ma personalmente la ritengo, una precisa strategia di una multinazionale sul mercato, PP per prima nel settore dell'orologeria,sta seguendo la lezione che alcuni dei più grandi mercanti dell'arte hanno adottato nell'ultimo secolo.
Non credete al messaggio subliminale che vorrebbero farci arrivare che ci sono tanti "emiri, sultani o personaggi molto facoltosi..." che decidono di spendere 100 anzichè un valore di mercato già molto alto rispetto al valore intrinseco dell'oggetto; questi, ritengo, preferiscano comprare a un prezzo altissimo un pezzo unico magari sempre di PP, non un usato solo tempo con il JLC dentro che possono avere in molti.
Qui poi chiudo le mie considerazioni perchè non voglio "sporcare" con inutili polemiche sulle strategie di mercato un topic  tutto dedicato a un maestro che apprezzo molto, Daniel Roth
Prendiamo come esempio l'ultimo Nautilus postato,il Willy Engal.
Bellissimo quadrante,fresco di verniciatura.
Nonostante l'intervento di esimi coloristi non sono riusciti a rendere gli indici del colore delle sfere...
nonostante l'intervento di esimi ingegneri non sono riusciti a far collimare gli indici al 12...
nonostante l'intervento di esimi francesisti hanno dimenticato l'accento su Geneve...
Che vadano tutti a c++++e!

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #346 il: Luglio 20, 2015, 09:16:56 am »
..e tornando sul topic di Roth vogliamo dire che monta un lemania modificato con progetto del perpetuale credo direttamente da Roth, Angelo riempi gli spazi vuoti della mia descrizione sommaria...
E vogliamo dire che (secondo me molto esageratamente) a fine anni 90 costa la bellezza di 110 milioni di lire?
Quanto costa oggi un PN? Quanto costa un DR? Quanto vale un 3700? Mah...secondo me davvero si dovrebbe smettere una volta per tutte di parlare di cifre rispetto al reale/potenziale "valore" di tanti orologi, vero è che poi tocca pagarli...
Senza voler mettere in ombra questa meraviglia io trovo il quadrante del salterello di Michele però di una bellezza superiore.
Ricomplimenti sinceri

Roberto

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #347 il: Luglio 20, 2015, 10:43:36 am »
..e tornando sul topic di Roth vogliamo dire che monta un lemania modificato con progetto del perpetuale credo direttamente da Roth, Angelo riempi gli spazi vuoti della mia descrizione sommaria...
E vogliamo dire che (secondo me molto esageratamente) a fine anni 90 costa la bellezza di 110 milioni di lire?
Quanto costa oggi un PN? Quanto costa un DR? Quanto vale un 3700? Mah...secondo me davvero si dovrebbe smettere una volta per tutte di parlare di cifre rispetto al reale/potenziale "valore" di tanti orologi, vero è che poi tocca pagarli...
Senza voler mettere in ombra questa meraviglia io trovo il quadrante del salterello di Michele però di una bellezza superiore.
Ricomplimenti sinceri

Roberto

Sai che il tuo punto di vista è interessante.....ripensandoci, forse ho parlato a sproposito!! :-X
 :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #348 il: Luglio 20, 2015, 11:20:21 am »
Il perpetuo come già scritto é un progetto sviluppato a 4 mani da Roth e Philippe Dufour. Il suo prezzo nei primi anni 90, ossia prima dell'acquisizione THG, credo fosse intorno ai 45 milioni di lire se la memoria non mi inganna (prezzo su strada tuttavia molto più basso per via di forti sconti, almeno il 30%). Costava 52k chf quando il chf era a 870 lire.
Poi la svalutazione della lira con conseguente uscita dallo Sme da un lato, e la corsa al rialzo dei listini dall'altro, hanno portato l'Italia fuori dal mercato degli orologi (da cui la crisi che ha portato le aziende nella pancia delle holding del lusso).
Chi ha comprato nel 92 un perpetuo a circa 32 milioni di lire e lo rivende oggi a circa 15k euro ha conservato il valore nominale del capitale, non ha perso in termini di potere d'acquisto di altri orologi sul mercato del secondo polso (parimenti svalutati) e si é goduto al polso per 20 anni un grande orologio. Non ha fatto un "affare", ma gli orologi non si comprano per fare "affari", a meno che non siano di sole due marche e solo pochissimi modelli.
« Ultima modifica: Luglio 20, 2015, 11:48:04 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #349 il: Luglio 20, 2015, 11:45:32 am »
Il perpetuo come già scritto é un progetto sviluppato a 4 mani da Roth e Philippe Dufour. Il suo prezzo fino alla metà degli anni 90, ossia prima dell'acquisizione THG, credo fosse intorno ai 45 milioni di lire se la memoria non mi inganna (prezzo su strada tuttavia molto più basso per via di forti sconti, almeno il 30%).

Non so il cambio dell'epoca ma il verdone 93/94 dice 76.000 Franchi.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #350 il: Luglio 20, 2015, 11:48:33 am »
Vedi sopra, ho chiarito meglio :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #351 il: Luglio 20, 2015, 12:09:19 pm »
Un articolo del 1999 se non erro, posso controllare questa sera, de "L'Orologio" quotava 110 milioni..

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #352 il: Luglio 20, 2015, 12:13:20 pm »
Si ma nel 1999 era cambiato il mondo, l'azienda e l'orologio :)
Nei primi anni 90, ossia quando i DR li faceva e pensava DR e quando gli italiani ancora compravano gli orologi nuovi (inclusi i Daniel Roth), cosatava 52k chf che al cambio di allora erano 45 milioni. Sconto 30, 32 milioni sull'unghia :)

Poi é cambiato il mondo, la lira ha svalutato del 30% in una notte uscendo dallo Sme, gli italiani hanno smesso di comprare gli orologi, l'azienda é fallita è passata di mano 2 volte in 5 anni, i listini sono arrivati alle stelle ancor più al cambio di allora con la lira, l'orologio stesso é stato martoriato da discutibili modifiche.
insomma, se vogliamo parlare di sghei parliamone, ma con cognizione di causa, quello di Sandro é un orologio che nel 92 si comprava nuovo con 32 milioni di lire e oggi si rivende con 16k euro.

Nello stesso anno, 1992, i perpetui AP avevano un listino di 32 e si compravano a  25 milioni, i 3940 PP a fronte di un listino di 38 milioni si compravano a 32.
I primi oggi si rivendono a 10k, i secondi a 25k euro.
I Royal Oak perpetui, stesso movimento e listino di poco inferiore a quello dei modelli classici in oro, si rivende a poco meno del doppio.
« Ultima modifica: Luglio 20, 2015, 12:31:38 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #353 il: Luglio 20, 2015, 12:30:40 pm »
Si ma nel 1999 era cambiato il mondo, l'azienda e l'orologio :)
Nei primi anni 90, ossia quando i DR li faceva e pensava DR e quando gli italiani ancora compravano gli orologi nuovi (inclusi i Daniel Roth), cosatava 52k chf che al cambio di allora erano 45 milioni. Sconto 30, 32 milioni sull'unghia :)

Poi é cambiato il mondo, la lira ha svalutato del 30% in una notte uscendo dallo Sme, gli italiani hanno smesso di comprare gli orologi, l'azienda é fallita è passata di mano 2 volte in 5 anni, i listini sono arrivati alle stelle ancor più al cambio di allora con la lira, l'orologio stesso é stato martoriato da discutibili modifiche.
insomma, se vogliamo parlare di sghei parliamone, ma con cognizione di causa, quello di Sandro é un orologio che nel 92 si comprava nuovo con 32 milioni di lire e oggi si rivende con 16k euro.

Nello stesso anno, 1992, i perpetui AP avevano un listino di 32 e si compravano a  25 milioni, i 3940 PP a fronte di un listino di 38 milioni si compravano a 32.
I primi oggi si rivendono a 10k, i secondi a 25k euro.

Nel 92 comprai il Corum perpetuo crono in oro a 35 milioni.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #354 il: Luglio 20, 2015, 12:34:34 pm »
Altissimo, sui Corum nemmeno si iniziava a parlare con meno del 30%. Listino 38 milioni.
Solo che il Corum era un normale crono modulare con sopra una piastra come tanti altri, il DR il primo perpetuo semi istantaneo mai realizzato :)
restando in tema di crono perpetui il da Vinci di iwc in oro giallo batteva tutti col suo listino di 20 milioni e il suo street price di 14 milioni :)
« Ultima modifica: Luglio 20, 2015, 12:45:19 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #355 il: Luglio 20, 2015, 14:29:44 pm »
Angelo io ho riportato quanto letto, la tua analisi con esperienza sul campo mi sta bene ma se uno andava in edicola una bella mattina di Luglio e sfogliava quel prezzo leggeva.
Allora se 7 anni prima ne aveva acquistato uno correva a cercare di venderlo se ci riusciva, se lo doveva comperare magari pensava azz..110 milioni..
Era un altro tempo, i DR e i Breguet e tanti altri -noblesse oblige- erano quotati in SFR...e per un comune mortale parlare di 70-80-100 milioni per un orologio insomma..
E sono tutti quei nomi (mi viene in mente quanto costava un Genta..) che ora sono scomparsi, sono tutte ref che ora neanche a regalare la gente le vuole.
Io non so cosa significasse spendere tanto negli anni 70-80 per un orologio, nei 90 già mi interessavo ai segnatempo e leggere quella cifra mi faceva venire la pelle d'oca..

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #356 il: Luglio 20, 2015, 14:41:50 pm »
Quello che forse non è chiaro è che:

1) nel 99 questo orologio non era più in commercio, era in commercio altro.
2) nel 99 DR commercialmente non esisteva praticamente più, anche e soprattutto in Italia.

Io non ho messo in dubbio che sul verdone del 99 o su qualche rivista sia riportato il prezzo che hai scritto per il 1999, ho solo detto che se vogliamo ragionare sul prezzo di QUESTO orologio dobbiamo fare riferimento al periodo in cui era in vendita e, soprattutto, a quanto si comprava. :)
Se no è come se ragionassimo sui prezzi delle ferrari 348 prendendo a riferimento quelli delle 458.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #357 il: Luglio 20, 2015, 14:56:28 pm »
Altissimo, sui Corum nemmeno si iniziava a parlare con meno del 30%. Listino 38 milioni.
Solo che il Corum era un normale crono modulare con sopra una piastra come tanti altri, il DR il primo perpetuo semi istantaneo mai realizzato :)
restando in tema di crono perpetui il da Vinci di iwc in oro giallo batteva tutti col suo listino di 20 milioni e il suo street price di 14 milioni :)

A me risulta che costava 45.860.000 ed infatti andai fino a Milano per avere quel prezzo

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #358 il: Luglio 20, 2015, 15:22:21 pm »
Altissimo, sui Corum nemmeno si iniziava a parlare con meno del 30%. Listino 38 milioni.
Solo che il Corum era un normale crono modulare con sopra una piastra come tanti altri, il DR il primo perpetuo semi istantaneo mai realizzato :)
restando in tema di crono perpetui il da Vinci di iwc in oro giallo batteva tutti col suo listino di 20 milioni e il suo street price di 14 milioni :)

A me risulta che costava 45.860.000 ed infatti andai fino a Milano per avere quel prezzo

Allora non era il 1992 :)
Se invece di andare a Milano scendevi a palermo ti andava meglio, MOLTO meglio  :D
Tempi che furono....
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #359 il: Luglio 20, 2015, 15:32:53 pm »
Altissimo, sui Corum nemmeno si iniziava a parlare con meno del 30%. Listino 38 milioni.
Solo che il Corum era un normale crono modulare con sopra una piastra come tanti altri, il DR il primo perpetuo semi istantaneo mai realizzato :)
restando in tema di crono perpetui il da Vinci di iwc in oro giallo batteva tutti col suo listino di 20 milioni e il suo street price di 14 milioni :)

A me risulta che costava 45.860.000 ed infatti andai fino a Milano per avere quel prezzo

Allora non era il 1992 :)
Se invece di andare a Milano scendevi a palermo ti andava meglio, MOLTO meglio  :D
Tempi che furono....

Il prezzo di listino in effetti non è che me lo ricordassi, lo ho letto sul verdone del 93-94 che ho in ufficio, ma possibile che in due anni era aumentato così?
Comunque su quanto lo pagai non ho dubbi, mia moglie se lo ricorda meglio di me poi! :)