Orologico Forum 3.0

Daniel Roth: tutte le immagini del genio!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #360 il: Luglio 20, 2015, 16:01:35 pm »
Hai la memoria corta, non ricordi cosa accadde tra il 13 Settembre del 1992 e il 30 marzo del 1993? :D
Chi aveva soldini liquidi sotto al materasso se lo ricorda bene...la lira si svalutò, complessivamente, di oltre il 30% su tutte le principali divise. Potevano mai rimanere inalterati i listini espressi in lire?
In pochi mesi, tra la svalutazione della lira e l'incremento dei listini in chf, gli stessi orologi costavano quasi il 50% in più, e fu così che il mercato italiano scoppiò (e con esso quasi tutte le aziende che nei successivi anni arrancarono fino a vendere ai gruppi del lusso).
« Ultima modifica: Luglio 20, 2015, 16:06:34 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #361 il: Luglio 20, 2015, 16:33:50 pm »
Hai la memoria corta, non ricordi cosa accadde tra il 13 Settembre del 1992 e il 30 marzo del 1993? :D
Chi aveva soldini liquidi sotto al materasso se lo ricorda bene...la lira si svalutò, complessivamente, di oltre il 30% su tutte le principali divise. Potevano mai rimanere inalterati i listini espressi in lire?
In pochi mesi, tra la svalutazione della lira e l'incremento dei listini in chf, gli stessi orologi costavano quasi il 50% in più, e fu così che il mercato italiano scoppiò (e con esso quasi tutte le aziende che nei successivi anni arrancarono fino a vendere ai gruppi del lusso).

Dei listini degli orologi non mi ricordo, mi ricordo però che fu un periodo d'oro perché esportavamo tanto! :P

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #362 il: Luglio 20, 2015, 16:42:24 pm »
In parte sta accadendo la stessa cosa adesso, l'euro ha svalutato ultimamente del 15% sul chf il che ha fatto salire i listini anche se in misura minore che nel passato visto che gli stessi erano già saliti molto per altre ragioni tra cui la speculazione sull'oro e la stessa svalutazione dell'euro passato a cavallo del 2009-2010 da 1,4 a 1,2 chf, inoltre con effetti più marginali visto che il peso specifico del mercato europeo (italiano in primis) è ormai pressochè irrilevante sul totale delle vendite fatto quasi totalmente oltre oceano ed extra UE. Complessivamente in 6 anni l'euro ha perso il 30% sul chf e i listini sono aumentati bene o male nella medesima ragione.
« Ultima modifica: Luglio 20, 2015, 16:45:39 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #363 il: Luglio 20, 2015, 17:16:22 pm »
Non sapevo che avesse in pratica ceduto nel 95 e che quindi è da considerarsi sua produzione quindi un arco temporale di quanto 5-6 anni in tutto?
Capisco ora il tuo ragionamento sui prezzi ad es anno 1999.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #364 il: Luglio 20, 2015, 19:34:19 pm »
Il topic é ricco di informazioni, oltre che di foto, specie all'inizio. Varrebbe la pena dargli una lettura :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #365 il: Luglio 20, 2015, 23:13:28 pm »
Tanto per  aggiungere qualche ricordo... intorno al 92 un Rolex Daytona acciaio (trovandolo in conc) costava menodi  4k... ma anche 7 al mercato nero. Un Sub acciaio/oro in Svizzera lo trovavi più o meno 3.8/4K... in pratica al posto di un DR compravi a scelta tra 5/8 Daytona o 8 Sub a/o... che oggi li vedi usati rispettivamente il primo a 9k e il secondo a 5 cadauno...

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #366 il: Agosto 12, 2015, 21:37:49 pm »
Una richiesta per chi ha i verdoni degli anni 90 ed è ancora in casa:
Ho recuperato su internet quasi tutti quelli che m'interessavano, mi manca ancora il
n 1 del 1991
Il 1993
Il 1994

Posso chiedere a chi li ha di far un paio di foto delle pagine di Roth e postarle qui?
Grazie anticipatamente a chi sto scomodando

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #367 il: Agosto 12, 2015, 23:59:18 pm »
Domani sarai servito :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #368 il: Agosto 13, 2015, 01:02:42 am »
Domani sarai servito :)

Gentilissimo...come sempre.

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #369 il: Agosto 25, 2015, 22:23:25 pm »
Riapro questo topic che, come ben sapete, mi è particolarmente caro essendo stato il mio primo qui che mi ha permesso non solo di approfondire il mio interesse sul lavoro di Daniel Roth ma anche di conoscere meglio molti di voi.
Riapro questo topic dicevo, perchè è qui che voglio fare la presentazione di due new entry.
Qui perchè non sono altro che il proseguo di una trattativa iniziata con il Turbo e il QP che sempre qui ho presentato e che si é conclusa poi con questi ultimi due pezzi.

In questo intervallo di tempo ho lavorato affinchè il proprietario si convincesse a cedere questi segnatempo che, come gli altri due, sono stati chiusi per oltre 20 anni in cassaforte subito dopo esser stati consegnati dal maestro di Le Sentier, cercando di far capire che meritavano di esser vissuti, indossati e... apprezzati.

Ho atteso un pò a presentarveli per rispetto alla mia signora, dal momento che uno dei due è stato un dono per il suo compleanno festeggiato l'altro giorno.

Fatta questa lunga premessa passo alla presentazione con foto, partendo proprio dal segnatempo Lady, genere che sul forum vediamo raramente e che quindi mi da una particolare soddisfazione nel descrivervelo.

L'orologio in questione mi ha stupito moltissimo perchè inizialmente, dalle foto, lo ritenevo esser un po barocco e la cosa mi faceva temere che mia moglie, avendo "qualche" anno meno di me, potesse dedicarmi un bel sorriso di convenienza o peggio ancora... tirarmelo dietro maledicendo le mie passioni esasperate.  :D
Vedendolo poi dal vivo e guardandolo a lungo sotto la lente, questo orologio ha consolidato in me la convinzione che DR ha un'innata capacità di disegnare segnatempo unici, eleganti e sofisticati:

Daniel Roth Lady automatic 1992/1993
calibro FP 9.50 automatico (equivalente dell'889 JLC)
Particolarmente affascinante, a parer mio, il contrasto tra l'oro giallo della cassa  e l'oro rosa del quadrante lavorato su più piani, inciso a mano a guillochè lignè, sfere azzurrate, contornato da 42 diamanti.

P.S. Fortunatamente alla signora è piaciuto moltissimo e questo mi conforta non solo circa il mio gusto in fatto di orologi ma soprattutto per il mio buon gusto nella scelta di una donna.  :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #370 il: Agosto 25, 2015, 22:48:51 pm »
E la seconda New entry, la più succosa, l'hai conservata? :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #371 il: Agosto 25, 2015, 23:21:10 pm »
Cronografo Monopulasante 1992
Il cronografo monopulsante ha nel suo raro movimento uno dei suoi principali pregi, nasce difatti con un calibro Lemania 2220 degli anni '30, meccanico a carica manuale, 15 linee e ruote a colonna, rifinito ad Anglage e decorato a Cotes de Geneve, visibile attraverso il fondello zaffiro.
Il quadrante poi, mi ha particolarmente affascinato e vi assicuro che le foto non gli rendono giustizia, è realizzato su più piani in oro naturale, questo prima mi ha corrotto e poi mi ha letteralmente conquistato per la particolarità delle cromie che variano con il variare della luce che si riflette sulla lavorazione Guillochè eseguita a mano.
La cassa in oro giallo, è la caratteristica splendida (per me) cassa Roth.

Questo esemplare fa parte di una serie limitatissima (seconda solo al Ripetizione Minuti e il Rattrapante con Venus 179 che pare siano stati realizzati in appena una decina di pezzi) prodotta in soli 52 esemplari, due dei quali esposti nel museo della maison, 15 in platino (inutile dirvi chi ne ha uno  ;D) e 35 in oro giallo.

P.S. Le foto sono da cell e non regalano le giuste emozioni
« Ultima modifica: Agosto 26, 2015, 07:42:33 am da claudio969 »

range

  • *****
  • 1066
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #372 il: Agosto 25, 2015, 23:43:46 pm »
👏👏👏👏👏👏👏

Fantastici entrambi! 😍😍😍

Davvero complimentissimi!!! 👍👍👍

Vorrei chiederti le misure del lady che trovo davvero affascinante per un polso femminile, se ne trovassi uno per la signora ci farei un pensiero ma sai una cosa? non ne ho mai visti in vendita! anche se presumo possa essere comprato bene.

Riguardo al monopulsante lo vidi sul verdone dell'epoca e costava come il crono normale se non erro... di solito non amo la mancanza di simmeteia dovuta al pulsante "mancante" ma dietro è talmente fantastico che mi compare! 😀se ti va dimmi anche in privato su che cifra si aggira 👌

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #373 il: Agosto 26, 2015, 00:15:39 am »
Grazie Sandro, complimenti graditi.
È vero al polso risulta esser davvero affascinante e raffinato,domani se riesco lo fotografo al poso di mia moglie e ti posto le immagini, le dimensioni dovrebbero essere 32x27.

Per il monopulsante...Beh no sul Verdone del 92 lo quotavano quasi 10k di più del 2 pulsanti....ma ha un cuore degli anni 30  e abbinato a questo l'esiguità dei 50 pezzi credo lo rendano davvero difficile da reperire se non con un costo piuttosto alto (e comunque molto più basso rispetto ad orologi inferiori ma molto più sponsorizzati).

Per tutto il resto poi approfondiremo all'incontro   ;)
« Ultima modifica: Agosto 26, 2015, 00:18:00 am da claudio969 »

erm2833

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #374 il: Agosto 26, 2015, 01:01:36 am »
Intanto beccati i complimenti da telefonino...