Orologico Forum 3.0

Daniel Roth: tutte le immagini del genio!

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #660 il: Maggio 18, 2016, 14:56:21 pm »
tanto lo sai che non mi piace.......(vendicativo!)

Ermanno Muzii

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #661 il: Maggio 19, 2016, 00:33:29 am »
Mai dire mai...😂

Sto soffrendo di Journite acuta e Langite fulminante con complicanze plurime alla RoyalOkkite destra e da una Tourbillonite LeCoultrerianale irrReversibile....😂 😂 😂
Da medico potrei curare parte dei tuoi malanni non portandoti a guarigione completa ma attenuando i sintomi.
Inutile che ti dica che serve uno bravo...

Ok ma senza anestesia... de sti tempi dormire sotto i ferri chi se fida?  :D
Sarebbe per non farti avvertire il dolore:alla solita fiala,per te,solo per te,aggiungerei una sniffatina di protossido di azoto,piu' conosciuto come gas esilarante.
Te vojo vede ride!

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #662 il: Maggio 19, 2016, 13:34:33 pm »
Vista la presentazione anche di là.
L'orologio rimane stupefacente, uno di quei pezzi che mi fa strabuzzare gli occhi e riprendere consapevolezza del perché mi piace questo mondo, e non poteva essere presentato che da un appassionato del livello, dei gusti e della competenza di Claudio.
L'unica cosa che mi lascia interdetto è il fatto che ancora scriviate appunto di là, in un posto dove a pochi interessano certe cose ed in cui in molto pochi vi capiscono davvero.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #663 il: Maggio 19, 2016, 14:16:58 pm »
...per far appassionare persone come me, che se non leggevo gli articoli di Angelo, Ermanno, Tommy, Leo, Alessandro, Croix, ecc...non avrei mai potuto scoprire che c'era anche altra orologeria...e me la sono venuta poi a cercare di qua.
Tu non sai quanto questo stimoli, io ne ho la convinzione...guarda i numeri dei miei post, li sto a circa 170 di cui 140 circa fatti sin quando eravamo in molti di la, qui sono da appena 1 anno e ho oltre 1500 post
« Ultima modifica: Maggio 19, 2016, 14:19:09 pm da claudio969 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #664 il: Maggio 19, 2016, 14:21:31 pm »
Giusto, legittimo e sacrosanto che ognuno scriva quel che vuole quando e dove vuole. :)
D'altronde se c'é una funzione che questi forum hanno, tra le altre, è anche e soprattutto la divulgazione (anche di cose meno conosciute dalle masse), quindi ben venga che se ne parli, non importa dove ma come.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #665 il: Maggio 19, 2016, 14:28:14 pm »
Credo che le proprie passioni siano un percorso individuale, fuochi da far ardere dentro di sè sebbene da fomentare andando a cercare la legna che persone come voi possono offrire.
Semplicemente però, chi vuole andare oltre sa che deve anche cercare oltre e non solo aspettarsi che quell'oltre gli si venga portato sotto il naso.
Io lì ci ho passato ore ed ore al giorno dal 2010 e a tutt'oggi ho 0 post, qui mi sono iscritto un anno fa e da fine settembre '15 ho oltre 500 commenti.
Cosa significa? Che qui c'è humus per crescere, materiale per discutere e senso di farlo, lì - secondo me - si è come fiori tarpati da una coltre di erbaccia che in un modo o nell'altro sovrasta quel poco di bello che ciascuno può portare.
La quantità è sempre nemica della qualità.

Con questo non voglio assolutamente iniziare una crociata pro o contro nessuno eh, che sia chiaro. Era semplicemente che vedere alcuni di voi rispondere al tuo topic, Claudio, quando tanti qui sono stati bannati da là sappiamo bene per quali ridicole ragioni dopo aver contribuito a dare autorevolezza e grandezza a quella realtà, ora per altro che quella barca naviga nell'alto mare della mediocrità dell'utenza incapace di apprezzare certi topic - e orologi, mi ha lasciato interdetto.

Chiudo l'OT perché in questa discussione va solo celebrato il maestro Roth attraverso le magnifiche opere che ha creato e che qualche fine appassionato vuole ancora far sue al netto delle migliaia di discussioni su "è meglio il Nautilus o il Daytona d'oro".
« Ultima modifica: Maggio 19, 2016, 14:30:26 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #666 il: Maggio 19, 2016, 14:46:33 pm »
Vista la presentazione anche di là.
L'unica cosa che mi lascia interdetto è il fatto che ancora scriviate appunto di là, in un posto dove a pochi interessano certe cose ed in cui in molto pochi vi capiscono davvero.

Missio in partibus infidelium.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #667 il: Maggio 19, 2016, 15:57:27 pm »
vorrei ora concentrarmi su alcuni modelli prodotti dalla casa che seppur in epoche successive e con poco a che spartire con DR hanno in qualche modo conservato parte degli stilemi di migliori orologi del maestro di Le Sentier e comunque, a mio avviso, restano al di là di tutto orologi belli.

Il primo, di cui avevo già fatto qualche accenno, è il GMT. Sempre su base GP3000 con modulo del secondo fusio orario, forse non riuscitissima l'indicazione digitale della data con annesso lentino, sicuramente discutibili i trizi su indici e sfere, ma nell'insieme un gmt particolare e fuori dagli schemi.



Il secondo è invece il Datomax, il primo Roth con indicazione della gran data, una delle prime produzioni Bulgari sempre su base GP3000 con i tipico sistema di affissione della gran data a dischi sovrapposti di cui uno in zaffiro trasparente.
Misure della cassa ancora dignitose, tutti gli stilemi ancora intatti, fatta eccezione per la distorsione e l'ingrandimento delle cifre romane che segnerà tutta la produzione da quel periodo in poi, secondo me il miglior Roth (sul piano stilistico) dell'era Bulgari



« Ultima modifica: Maggio 19, 2016, 16:06:28 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #668 il: Maggio 19, 2016, 16:02:59 pm »
a me piacciono pure questi.
se comprati bene, con la consapevolezza che  Roth nemmeno li ha visti, restano sempre begli orologi
        

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #669 il: Maggio 19, 2016, 16:03:53 pm »
Per me Datomax è sempre stato un bell'orologio eppure avrei detto che a te non fosse gradito...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #670 il: Maggio 19, 2016, 16:08:37 pm »
non è certamente il mio preferito e dopo avere preso in mano un retrograde o un Papillon ancora meno, ma in valore assoluto non si può certo classificare come un orologio "brutto" e in un'ampia collezione di Roth, o come pezzo "una tantum" ci può certamente stare. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #671 il: Maggio 19, 2016, 21:49:07 pm »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #672 il: Maggio 19, 2016, 22:29:02 pm »
vorrei ora concentrarmi su alcuni modelli prodotti dalla casa che seppur in epoche successive e con poco a che spartire con DR hanno in qualche modo conservato parte degli stilemi di migliori orologi del maestro di Le Sentier e comunque, a mio avviso, restano al di là di tutto orologi belli.

Il primo, di cui avevo già fatto qualche accenno, è il GMT. Sempre su base GP3000 con modulo del secondo fusio orario, forse non riuscitissima l'indicazione digitale della data con annesso lentino, sicuramente discutibili i trizi su indici e sfere, ma nell'insieme un gmt particolare e fuori dagli schemi.



Il secondo è invece il Datomax, il primo Roth con indicazione della gran data, una delle prime produzioni Bulgari sempre su base GP3000 con i tipico sistema di affissione della gran data a dischi sovrapposti di cui uno in zaffiro trasparente.
Misure della cassa ancora dignitose, tutti gli stilemi ancora intatti, fatta eccezione per la distorsione e l'ingrandimento delle cifre romane che segnerà tutta la produzione da quel periodo in poi, secondo me il miglior Roth (sul piano stilistico) dell'era Bulgari





Il GMT, trizio/pallini/oblò, il Datomax con quella sproporzionata fascia/i grandi numeri/e il gran datario con corni-cione...li trovo, come dici tu,assai lontani dagli stilemi dei migliori Roth, per me sono tutt'altro che gradevoli.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #673 il: Maggio 20, 2016, 05:43:57 am »
So uguali Cla!!!!!!!!
non puoi vedere belli gli altri e brutti questi, significa guardarli con preconcetti e quindi non essere liberi nel giudizio
Possono piacerti meno ma non puoi amare gli altri e odiare questi, ripeto " SONO UGUALI"
È come per gli appassionati degli sportivi Rolex, chi ne ama una ref e ne odia un'altra, ecc ....... sono 60 anni che producono gli stessi orologi e molti riescono a vederli diversi, bah??
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #674 il: Maggio 20, 2016, 12:35:24 pm »
Proprio "uguali" in realtà non sono.
Ci sono dei dettagli, anche evidenti, molto diversi. E se è vero che i dettagli fanno la differenza (a maggior ragione su questo tipo di orologi) allora uguali non lo sono affatto.
Ciò non toglie che, pur con alcuni dettagli non a me particolarmente graditi, io non li possa comunque trovare belli, cosa che infatti per me sono. Solo meno belli di altri :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"