Orologico Forum 3.0

Daniel Roth: tutte le immagini del genio!

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #675 il: Maggio 20, 2016, 13:52:30 pm »
Proprio "uguali" in realtà non sono.
Ci sono dei dettagli, anche evidenti, molto diversi. E se è vero che i dettagli fanno la differenza (a maggior ragione su questo tipo di orologi) allora uguali non lo sono affatto.
Ciò non toglie che, pur con alcuni dettagli non a me particolarmente graditi, io non li possa comunque trovare belli, cosa che infatti per me sono. Solo meno belli di altri :)

e' proprio questo il discorso.
sul fatto che possano essere considerati meno belli ok, il discorso che uno è bello e l'altro orribile mi sembra eccessivo
chiaro che uguali uguali non sono
        

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #676 il: Maggio 20, 2016, 15:42:10 pm »


Il GMT, trizio/pallini/oblò, il Datomax con quella sproporzionata fascia/i grandi numeri/e il gran datario con corni-cione...li trovo, come dici tu,assai lontani dagli stilemi dei migliori Roth, per me sono tutt'altro che gradevoli.


Sono in perfetta sintonia con Claudio, per me che poi non possiedo (per ora!) alcun Roth non provo alcun tipo di attrattiva per quelli dell'era THG/Bvlgari e i due postati da Angelo, pur se meno brutti di altri, non fanno eccezione.
Anzi io belli non li trovo proprio e a me sembrano davvero lontani dal primo stile del maestro, un papillon, un retrograde, un perpetuo ed altri, ai miei occhi sono davvero altra cosa, questi li vedo quasi come una copia povera non riuscita al meglio e fatta solo per dare seguito ad un nome e a un marchio che non c'è più.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #677 il: Maggio 20, 2016, 15:42:36 pm »
So uguali Cla!!!!!!!!
non puoi vedere belli gli altri e brutti questi, significa guardarli con preconcetti e quindi non essere liberi nel giudizio
Possono piacerti meno ma non puoi amare gli altri e odiare questi, ripeto " SONO UGUALI"
È come per gli appassionati degli sportivi Rolex, chi ne ama una ref e ne odia un'altra, ecc ....... sono 60 anni che producono gli stessi orologi e molti riescono a vederli diversi, bah??

Ma te possino, Gianlù'!!
Semo romani, tu permetti che mi lascio andare, vero?
"Ma non stà a dì fregnacce!!"  :D :D

Sono -Uguali- dici...hai voluto intendere che siccome sono, secondo te, un FAN di Daniel Roth....sono ACCECATO!!  ;D
Partirei dal dire: "ma da che pulpito, sentirmi dare del tifoso...." ;)
Io ero sicuro sarebbero arrivate affermazioni simili.... potrebbero esser anche motivate ma... non so, magari da Marco, Leo o chiunque altro...ma tu, tuuuu   :D :D

Vorrei sottolineare, ben consapevole che non ve n'è la necessità, che oltre ad aver una grande passione per -alcuni- Daniel Roth, il mio avvicinamento a tanti suoi pezzi, non è stato inizialmente cercato (almeno non lo speravo) bensì frutto del lungo lavoro di ricerca dietro ad uno o magari 2/3 pezzi, poi un po perche il lavoro di ricerca so farlo, un po per coincidenze e opportunità... ho voluto coglier e far miei questi segnatempo firmati DR, anche perchè ho ritenuto che sarebbe stata remota la possibilità che tali opportunità si potessero ripetere

Fatta la lunghissima premessa veniamo al contenuto del tuo post:

(il GMT con oblò preferirei evitare di commentarlo)

siamo, tutti noi, dei minchioni che stiamo dietro a movimenti e quadranti delle dimensioni di circa 3,5/4cm, che ingrandiamo alla ennesima potenza per coglierne errori e sbavature, ad esempio, rimasi ammirato da come cogliesti che la scala dei secondi del mio Turbo era spostata di.....quanto? un paio di decimi di millimetro? beh, un errore!
Osserviamo incantati questi 4 cm di oggetti che costano un'enormità, 4cm in cui bastano microscopiche differenze per ottenere un onesto orologio, un capolavoro o una ciofeca......originalità, equilibrio, gusto, qualità meccaniche, innovazione, anglage, perlage, cotes de geneve, caxxi e mazzi....  :D

Tutto questo per dire che la differenza, a parer mio, tra un mediocre orologio e un ottimo orologio è un buon orologiaio, tra uno buono e uno meraviglioso (pochi) è in uno straordinario Orologiaio.
Quindi comprando un'azienda di orologeria creata da uno straordinario Orologiaio, diciamo la Daniel Roth (una a caso), non basta riprendere alcuni stilemi e pensare di farne un orologio come gli altri sino ad allora prodotti, bisogna avere la mano, altrimenti potremmo farlo tu ed io o chiunque altro che magari ha fatto un paio di corsi...
Uno dice: ok che ci vuole, do un calcio in culo a Roth che costa troppo per disegnare i miei orologi, prendo questo giovane apprendista dicendogli di guardare tutto ciò che è stato fatto sinora e riprodurmelo con caratteristiche assai simili e magari anche più aggiornate....facile, che ci vuole....si fa tutto un po più grande, perchè grande va di moda,  cassa 41x38 (come il mio monopulsante DR con movimento da -tasca- che al polso è assai meno raffinato della forma classica), fascione larghissimo, numeroni romani, sfere e indici con trizio così si vede pure di notte, e sotto al 12 una bella -finestrona- sul cortile.
Dici che è uguale eh??


Se ne sei ancora convinto, facciamo un giochino, qual'è qui l'intruso???  :D :D



Gianluca non sono di quelli offuscati dal mito di qualcuno o qualcosa, Roth è stato un gran disegnatore di orologi ma è stato anche un pessimo manager, durato troppo poco, che si è arreso troppo presto, che ha permesso gli togliessero addirittura "il suo nome" e che ha realizzato, dopo un primo periodo di capolavori, orologi assai meno belli e, a parer mio, non solo per colpa dei cinesi ma anche perchè è calata la concentrazione e l'orologiaio Roth a fatto dei compromessi con il pessimo imprenditore Roth.
Ad esempio:







Se a questo punto, dopo averci riflettuto, le mie parole non ti avessero -ancora- convinto, allora sono costretto ad usare le maniere forti, uno shock per farti capire che non basta ripetere gli stessi stilemi per esser un gran disegnatore di orologi (altrimenti, se fosse così semplice un dipinto della scuola di Caravaggio avrebbe la stessa valenza di un'opera del Maestro: "Ah Gianlù, so "uguali!!").

In questo nuovo gioco, al contrario del precedente, devi trovare dov'è la matita ispirata dell'Orologiaio e quali quelle degli imitatori meno talentuosi:



 (si lo so, una piccola bastardata, ma te la meriti perchè per scrivere questo topic m'hai fatto lavorà.... tu m'hai provocato?!  ;D )
« Ultima modifica: Maggio 20, 2016, 15:49:53 pm da claudio969 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #678 il: Maggio 20, 2016, 16:30:03 pm »
Il datomax comunque non è molto grande, dovrebbe avere la larghezza di 35mm esclusa corona se sono veri i dati che ho letto in rete.
D'altronde la buona proporzione rispetto al piccolo GP3000 non mente



La numerazione romana sebbene distorta e ingrandita non ha ancora le fattezze esagerate di ciò che verrà dopo in pieno stile Cartier, come per esempio sugli athys (che mi piacciono pure).
Il sapore "british" dell'orologio c'è ancora tutto, ci sono le proporzioni, lo stile dei guilloche e delle sfere azzurrate, c'è anche una gran data (segno della sua modernitá per gli amanti del genere) ben proporzionata e posizionata sul quadrante, c'è un buon movimento automatico sufficientemente sottile, insomma secondo me se non lo si guarda come "versione imbastardita" di qualcos'altro venuto prima ma solo per come è fatto, per il mio gusto e il mio modo di valutare gli orologi, resta comunque un bell'oggetto soprattutto se rapportato a tante altre cose fatte nello stesso periodo non solo da Bulgari ma da tante altre case.



Come bene o male mi piacciono molti dei Roth dell'era Bulgari, che con Roth non hanno nulla a che vedere neanche nello stile e in modo molto più evidente rispetto a questi datomax, ma che restano comunque orologi fatti molto bene e spesso anche curati sopra la media dell'orologeria industriale di fascia alta: con i loro difetti (tra cui la dimensione davvero esagerata di alcune casse) ma comunque con una loro precisa impronta stilistica (comunque lontana da quella che Roth aveva creato).
« Ultima modifica: Maggio 20, 2016, 16:38:22 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #679 il: Maggio 20, 2016, 16:36:47 pm »
In questo nuovo gioco, al contrario del precedente, devi trovare dov'è la matita ispirata dell'Orologiaio e quali quelle degli imitatori meno talentuosi:



 (si lo so, una piccola bastardata, ma te la meriti perchè per scrivere questo topic m'hai fatto lavorà.... tu m'hai provocato?!  ;D )

Partendo dal presupposto che mi piacciono tutti e 3, sai cosa ti risponderebbe mia moglie???
"basta con questi Breguet, sono tutti uguali!!!!" e ti posso garantire che l'ha detto dopo che in sequenza le avevo fatto vedere tourbillon, perpetuo in linea ed equazione tempo.....pensa un po'

Ripeto che noi siamo troppo condizionati da quello che sappiamo e non riusciamo a giudicare scevri dai preconcetti che abbiamo metabolizzato e che ci appaiono come dogmi.

Poi peraltro hai messo (tra quelli che secondo avrei dovuto vedere brutti) anche il 5207 che avevo l'altra sera alla cena.....secondo te potrebbe non piacermi??
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #680 il: Maggio 20, 2016, 16:41:17 pm »
Se qualcuno ha un datomax da buttare comunque faccia un fischio che glie lo smaltisco io :D

P.s: attenzione a non confonderlo con il "Big size", versione da 38mm quella si già piuttosto esagerata :)
« Ultima modifica: Maggio 20, 2016, 16:43:45 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #681 il: Maggio 20, 2016, 16:43:13 pm »
Se qualcuno ha un datomax da buttare comunque faccia un fischio che glie lo smaltisco io :D

io sarei disposto pure ad offrire una cena per il disturbo  :D :D
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #682 il: Maggio 20, 2016, 16:57:08 pm »
Questo il fondello del Big size da 38mm serrato da 4 viti a differenza del tradizionale fondello a pressione del mid size da 35mm



Si nota anche il diverso rotore Che nel mid size è completamente in oro.
« Ultima modifica: Maggio 20, 2016, 17:04:49 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #683 il: Maggio 20, 2016, 17:00:27 pm »
(si lo so, una piccola bastardata, ma te la meriti perchè per scrivere questo topic m'hai fatto lavorà.... tu m'hai provocato?!  ;D )

comunque questa frase mi piace troppo....."te vojo bene"  :D :D :D
        

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #684 il: Maggio 20, 2016, 17:03:26 pm »
In questo nuovo gioco, al contrario del precedente, devi trovare dov'è la matita ispirata dell'Orologiaio e quali quelle degli imitatori meno talentuosi:



 (si lo so, una piccola bastardata, ma te la meriti perchè per scrivere questo topic m'hai fatto lavorà.... tu m'hai provocato?!  ;D )

Partendo dal presupposto che mi piacciono tutti e 3, sai cosa ti risponderebbe mia moglie???
"basta con questi Breguet, sono tutti uguali!!!!" e ti posso garantire che l'ha detto dopo che in sequenza le avevo fatto vedere tourbillon, perpetuo in linea ed equazione tempo.....pensa un po'

Ripeto che noi siamo troppo condizionati da quello che sappiamo e non riusciamo a giudicare scevri dai preconcetti che abbiamo metabolizzato e che ci appaiono come dogmi.

Poi peraltro hai messo (tra quelli che secondo avrei dovuto vedere brutti) anche il 5207 che avevo l'altra sera alla cena.....secondo te potrebbe non piacermi??

Beh era proprio li la bastardata, farti vedere come il 3130 e il big size sono UGUALI..... bastano "minime variazioni" e inclinazioni per trasformare un capolavoro in un orologio assai meno attraente.
E poi farti veder vicino anche il tuo 5207, che so bene che ti piace ma che, anche tu ammetterai, nonostante abbia gli stessi stilemi, il marchio Breguet, stessa cassa (pompata), guillochè, sfere breguet ecc... ci vuole sempre un grande Orologiaio per fare un 3130.
Tu li chiami preconcetti e dogmi, io Orologiaio, non siamo lontani  :D

Te vojo bene pur'io, è per questo che mi sono permesso il pilotto!

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #685 il: Maggio 20, 2016, 17:40:25 pm »
Mmm... quindi per far "lavorare" Claudio (splendido post, il suo!) bisogna provocarlo...

Grande Gianluca, continua!  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #686 il: Maggio 20, 2016, 17:51:48 pm »
...tutti amici eh??  :D

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #687 il: Maggio 20, 2016, 18:28:37 pm »

Sono -Uguali- dici...hai voluto intendere che siccome sono, secondo te, un FAN di Daniel Roth....sono ACCECATO!!  ;D
Partirei dal dire: "ma da che pulpito, sentirmi dare del tifoso....
" ;)


vediamo se riesco a far lavorare ancora Claudio....
Stavo rileggendo l'intervento e volevo fare una precisazione in merito al passaggio sopra riportato.

lungi da me il voler dare a Claudio del tifoso (inteso, nella visione negativa del termine, come annebbiato dal tifo), poi figurati, da parte mia, che sono tifoso in qualsiasi cosa faccio oppure osservo nella vita (pure se guardo una partita di baseball dopo 2 minuti devo decidere per chi tifare.....altrimenti non mi diverto)

come avevo già precisato (mi sembra) volevo solo far notare che spesso i nostri preconcetti, prescindendo in questo caso dal marchio nello specifico, ci fanno dare un giudizio di parte anche non volendo.

per esempio nel trittico Breguet postato anche ai miei occhi il 3130 resta imbattibile rispetto alla versione recente (nemmeno mi ricordo la ref., figurati) però, se metto da parte l'idea di perfezione che il 3130 riesce a trasmettere, ragionando in modo "free", con mente liquida, non posso dire che la nuova referenza  non mi piace, anzi mi piacerebbe averla magari per alternarla col 3130 in situazioni più casual dove il 3130 risulta, per me, un po troppo "teatrale" (per dirla alla Massotto).

per tornare a Roth, è ovvio che anch'io se devo cercare l'intruso tra i 4 messi in fila ti dico che il grandata mi piace meno degli altri però ritengo che sia comunque un gran bell'orologio.
        

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #688 il: Maggio 20, 2016, 18:34:25 pm »
Gianlù, invece tra i tuoi 4 in firma chi è l'intruso...?(e non te la prendere col povero Breitling, lui non può competere!) :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #689 il: Maggio 20, 2016, 18:53:30 pm »
Forse la questione è che quando uno di noi prende in mano un Roth ha visto e nel caso di Claudio , Angelo, od Alessandro, posseduto orologi di ben altro livello, e io confronto è inevitabile. Lo sarebbe per chiunque. Ed ecco che uno stile che diviene in tutto più grossolano, meno raffinato, un equilìbrio che si ama, si perde inesorabilmente. Il problema è questo, ed è comprensibile. Poi è vero che molti di noi sono un po' maniaci. Poi dalle foto si giudica male perché spesso un dettaglio che non ci piace in foto assume un rilievo che dal vero non esiste più.
Io penso che dovremmo essere meno maniaci perché poi con la maniacalita forse ameremmo alla pazzia certi orologi ma poi finiamo scioccamente per criticarne altri che invece meritano tantissimo ma noi non  ce ne accorgiamo perché siamo pieni di pregiudizi che ci costruiamo con le nostre mani. Ed è....sciocco!
« Ultima modifica: Maggio 20, 2016, 19:06:09 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre