Orologico Forum 3.0

Daniel Roth: tutte le immagini del genio!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #690 il: Maggio 20, 2016, 19:52:50 pm »
Ho provato ad esprimere le sensazioni che mi trasmette il datomax, purtroppo solo in foto non avendone mai avuto uno tra le mani.

Io vedo Inanzitutto un orologio che mi piace, che trovo convincente. Vedo una cassa ben proporzionata (mid size) sia rispetto alla meccanica che contiene sia in relazione alle dimensioni dei Roth (e più in genere della tipologia) che ho imparato ad apprezzare già oltre 20 anni fa.

Vedo un quadrante ben disegnato, dove ritrovo tutti gli elementi che mi fanno apprezzare questo tipo di orologi, i guillochage differenziati nei vari settori del quadrante, riccamente decorato e rifinito secondo gli standard (alti) di questa casa e questa tipologia, il contrasto con le sfere azzurrate, gli indici a numeri romani certamente più grandi che in altri esemplari del passato ma non in modo da apparire disarmonici o eccessivi, l'armonica inserzione della secondina nella fascia della minuteria.

Vedo un movimento ultrasottile automatico tra i migliori della sua categoria, e credo anche meglio rifinito in alcuni particolari rispetto ad altre versioni utilizzate su altri modelli, con un bel rotore in oro ad arricchirne il pregio.

Vedo anche una gran data ben dimensionata e ben posizionata che presidia il quadrante senza confonderlo o appesantirlo, arricchendolo; da non amante del genere comunque é l'elemento che caratterizza il modello e mi pare in modo encomiabile.

Vedo un orologio che mantiene buona parte degli stilemi e della grazia propria dei modelli più ispirati del passato, che con la fascia degli indici appena più stretta e la numerazione più piccola sarebbe stato perfetto e proprio ciò che lo stesso DR probabilmente avrebbe disegnato se avesse voluto fare un orologio con gran data.

Non vedo la "purezza" di un retrograde o l'aggraziato anticonformismo un po' snob di un papillon, l'eleganza di un ultrapiatto o l'esclusiva meccanica di un tourbillon, non riscontro l'assoluta compiutezza formale di molti altri DR del passato, non trovo che sia "IL" DR per antonomasia o il primo da avere ad ogni costo, ma trovo che rimanga comunque e prima di tutto un bell'orologio di buon pregio che pagato "il giusto" può certamente avere il suo posto in qualunque collezione di orologi, certamente preferibile a tanti automatici di stampo vagamente elegante di altre aziende e del medesimo periodo.
« Ultima modifica: Maggio 20, 2016, 19:54:44 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #691 il: Maggio 20, 2016, 20:50:35 pm »
Forse la questione è che quando uno di noi prende in mano un Roth ha visto e nel caso di Claudio , Angelo, od Alessandro, posseduto orologi di ben altro livello, e io confronto è inevitabile. Lo sarebbe per chiunque. Ed ecco che uno stile che diviene in tutto più grossolano, meno raffinato, un equilìbrio che si ama, si perde inesorabilmente. Il problema è questo, ed è comprensibile. Poi è vero che molti di noi sono un po' maniaci. Poi dalle foto si giudica male perché spesso un dettaglio che non ci piace in foto assume un rilievo che dal vero non esiste più.
Io penso che dovremmo essere meno maniaci perché poi con la maniacalita forse ameremmo alla pazzia certi orologi ma poi finiamo scioccamente per criticarne altri che invece meritano tantissimo ma noi non  ce ne accorgiamo perché siamo pieni di pregiudizi che ci costruiamo con le nostre mani. Ed è....sciocco!

Quoto Marco.
Per me l'esempio eclatante è il grande datario montato proprio sul Datomax da base GP.
È una soluzione tecnica che mi piace poco, ma mi piace poco, e ormai l'ho metabolizzata così, perché ho visto troppi ingrandimenti 30/40x che lasciano intravedere l'ombretta delle cifre su zaffiro ed una seppur velata differenza di tonalità tra le due cifre.
Tutte balle, quel datario dal vivo sembra perfetto ma gli ingrandimenti mi fanno vedere anche difetti che non ci sono.
        

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #692 il: Maggio 20, 2016, 21:14:27 pm »
...quel fascione degli indici che ho indicato e vedo infastidisce anche te, i conseguenti numeri romani allungati, la gran data, con cornice, sono i particolari che non mi fanno apprezzare l'orologio.

Riguardo le parole di Marco invece, sono d'accordo con lui quando dice che una minore maniacalità ci permetterebbe di apprezzare tanti altri segna tempo ma.....non voglio apprezzarne di più Marcoooo,voglio apprezzarne menoooo  :D

Jean Daniel Nicolas TOurbillon
Philippe Dufour Simplicity
Vianney Halter Antiqua e Perpetuo
Christian Klings Tourbillon
Urban Jurgensen  Perpetuale e solo tempo
FP Journe Calendrier Perpetual, Chronographe, Centigraphe, Vagabondage I e II, Optimum, Tourbillon
JLC Reverso Anniversary Chronographe Retrograde
Voutilainen (quasi tutti i classici)
De Bethune DB27, perpetuale
Roger Smith riserva di carica
Patek Philippe Rattrapante 5950, Nautilus oro rosa dial brown
AP Royal Oak Jumbo
Urwerk 103
MB&F Legacy Machine perpetuale, HM6
Cabestan Tourbillon verticale
Breguet Tradition
Richard Mille Tourbillon
Andersen Geneve world timer nuovo, Mondus
Bovet (alcuni turbo e world timer)
VC ultra thin

....questi i primi  che mi sono venuti a mente, secondo te, devo allargare le vedute per poterne apprezzare (e desiderare) di più??
Noooooooo  :D :D
« Ultima modifica: Maggio 20, 2016, 21:20:31 pm da claudio969 »

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #693 il: Maggio 20, 2016, 21:17:50 pm »
Oggi con camicia casualmente....intonata al dial  :D :D


mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #694 il: Maggio 20, 2016, 21:24:48 pm »
...quel fascione degli indici che ho indicato e vedo infastidisce anche te, i conseguenti numeri romani allungati, la gran data, con cornice, sono i particolari che non mi fanno apprezzare l'orologio.

Riguardo le parole di Marco invece, sono d'accordo con lui quando dice che una minore maniacalità ci permetterebbe di apprezzare tanti altri segna tempo ma.....non voglio apprezzarne di più Marcoooo,voglio apprezzarne menoooo  :D

Jean Daniel Nicolas TOurbillon
Philippe Dufour Simplicity
Vianney Halter Antiqua e Perpetuo
Christian Klings Tourbillon
Urban Jurgensen  Perpetuale e solo tempo
FP Journe Calendrier Perpetual, Chronographe, Centigraphe, Vagabondage I e II, Optimum, Tourbillon
JLC Reverso Anniversary Chronographe Retrograde
Voutilainen (quasi tutti i classici)
De Bethune DB27, perpetuale
Roger Smith riserva di carica
Patek Philippe Rattrapante 5950, Nautilus oro rosa dial brown
AP Royal Oak Jumbo
Urwerk 103
MB&F Legacy Machine perpetuale, HM6
Cabestan Tourbillon verticale
Breguet Tradition
Richard Mille Tourbillon
Andersen Geneve world timer nuovo, Mondus
Bovet (alcuni turbo e world timer)
VC ultra thin

....questi i primi  che mi sono venuti a mente, secondo te, devo allargare le vedute per poterne apprezzare (e desiderare) di più??
Noooooooo  :D :D
Siiiii invece. Non mettiamo limite al desiderabile. Anche per te i desideri sono di più di quelli che scrivi. In questo , anche in questo, ci somigliamo molto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #695 il: Maggio 20, 2016, 21:44:03 pm »
Oggi con camicia casualmente....intonata al dial  :D :D



Bastard inside :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #696 il: Maggio 20, 2016, 21:54:31 pm »
ops -scusa- dimenticavo...... :D :D

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #697 il: Maggio 20, 2016, 22:26:28 pm »
Oggi con camicia casualmente....intonata al dial  :D :D




Molto bello davvero al polso, ancora complimenti.
(tra l'altro sei anche migliorato come fotografo…) ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #698 il: Maggio 21, 2016, 00:04:15 am »
....magari è l'influenza degli orologi di Sandro  ;D

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #699 il: Maggio 21, 2016, 07:40:45 am »
Oggi con camicia casualmente....intonata al dial  :D :D


Casualmente o non casualmente un gran bel pezzo.
Sono con te Angelo, nell'apprezzare anche i Roth "impuri". Anzi Ti ringrazio per avere innescato una scintilla positiva che potrà apportare ulteriore apprezzamento per questa serie di capolavori. Tanto erano capolavori quelli dell'era Roth, tanto rimangono ottimi orologi questi. Non si è infatti detto migliori, si è detto che, al giusto prezzo, il datomax è un ottimo orologio che non sfigurerebbe nemmeno nella collezione Roth tua o di Claudio. Certo, se dovessi partire da un Roth, non partirei dal datomax, però ci sta eccome…...

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #700 il: Maggio 21, 2016, 07:51:47 am »
http://www.chrono24.it/danielroth/papillon--id2324275.htm

Abituati a fare affari con Roth. Appena ne arriva uno col suo prezzo giusto , tutti a fare gli schifiltosi. Ma Bilbao non mi pare in Sudafrica…..

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #701 il: Maggio 21, 2016, 08:16:22 am »
No, Giorgio, Bilbao è dietro l'angolo, e te lo dice chi ha fatto 10 ore di aereo per lo scheletrato.
E aggiungo che se è il giusto prezzo, il negozio in questione vi attende a braccia aperte....da -7- anni!
Per me quell'orologio vale anche il doppio di quanto chiede se Rolex Nautilus e R.O. si vendono ai prezzi proibitivi che conosciamo ma, ribadisco il mio punto di vista, secondo me un reseller non può pretendere di godere delle storture del mercato quando premia dei pezzi senza "merito" che gli permettono incassare plusvalenze esagerate, e rifiutare quelle stesse storture quando il mercato deprezza segna tempo di "valore".
La classica "botte piena e moglie ubriaca".

Mi sto ripetendo Giorgio perchè queste cose le ho già detto ma, è così che la penso...prima o poi io un R.O. lo prenderò e lo pagherò una cifra che non merita ma perche, se i prezzi dimostrano che il Papi a quel prezzo non si vende (aste e reseller lo hanno venduto anche a meno della metà) difatti il negoziante lo pubblicizza da ben 7 anni, perchè dicevo, sono io che mi devo adeguare alle sue richieste e non lui al mercato.
A meno che...lui non decida di vendermi il nuovo 15202 a 13k come il Papi??? Che dici, lo fa?
« Ultima modifica: Maggio 21, 2016, 08:30:42 am da claudio969 »

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #702 il: Maggio 21, 2016, 08:31:12 am »
No, Giorgio, Bilbao è dietro l'angolo, e te lo dice chi ha fatto 10 ore di aereo per lo scheletrato.
E aggiungo che se è il giusto prezzo, il negozio in questione vi attende a braccia aperte....da -7- anni!
Per me quell'orologio vale anche il doppio di quanto chiede se Rolex Nautilus e R.O. si vendono ai prezzi proibitivi che conosciamo ma, ribadisco il mio punto di vista, secondo me un reseller non può pretendere di godere delle storture del mercato quando premia dei pezzi senza "merito" che gli permettono incassare plusvalenze esagerate, e rifiutare quelle stesse storture quando il mercato deprezza segna tempo di "valore".
La classica "botte piena e moglie ubriaca".
Quando si ha a che fare con i baschi, moooolto difficili,  forse meglio farsi dieci ore di aereo in santa pace….a parte il campanilistico pensiero, vedo dei Roth sui 3000 euro a calare con El Primero inside che non sono affatto male, inorridisci?

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #703 il: Maggio 21, 2016, 09:01:40 am »

Quando si ha a che fare con i baschi, moooolto difficili,  forse meglio farsi dieci ore di aereo in santa pace….a parte il campanilistico pensiero, vedo dei Roth sui 3000 euro a calare con El Primero inside che non sono affatto male, inorridisci?


Inorridisco io anche per lui… ;D
Claudio ha ragione ma quel Papillon è Nos e il negoziante è un testa dura. Forse a 12k si può prendere. Pochi non sono, ma il Papillon nuovo li vale tutti con gli interessi, in fondo Claudio non compra per rivendere, ma per possedere dei pezzi pregiati e se in eccellenti condizioni tanto meglio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Daniel Roth: tutte le immagini del genio!
« Risposta #704 il: Maggio 21, 2016, 09:06:11 am »
Non saprei dirti, Giorgio, non tanto per il movimento, più per l'estetica di tutto il resto, io amo molto 6/7 Roth, dell'era Roth, e un paio di Turbo scheletrati Roth di Bulgari, gli altri, contrariamente a Angelo, non è che mi piacciono meno, non mi piacciono affatto, questo perchè ai miei occhi spicca una voglia di imitare -male- l'orologiaio svizzero.
Anche Roth ha costruito molti dei suoi Breguet e Roth, riproponendo gli stilemi dei migliori Breguet da tasca, ma lo ha fatto con gusto e talento.....se tu azienda, pensi che nell'era del pc possa bastare un buon designer web per disegnare i tuoi orologi....è dimostrato dai risultati che ti sbagli!