Orologico Forum 3.0

low cost o value for money? :D

low cost o value for money? :D
« il: Novembre 16, 2015, 11:57:06 am »
Ciaoa tutti, in diversi campi applico una filosofia di scelta che mi ha portato sempre a spendere relativamente poco pur traendo grosse soddisfazioni, Unco esempio orologiero il mio SNK375 seiko che per i 70 euro che l'ho pagato (come nuovo ed originale SEIKO, non un fake), mi sta dando immense soddisfazioni nel suo piccolo. In vista dei 40 anni (miei), mia moglie si è carinamente offerta di regalarmi un altro orologio e a questo punto.... chiedo aiuto a voi. Meccanico o automatico, ma cosa c'è sul mercato diciamo tra i 350 e i 500 euro che si distingue dalla massa, sia come value fro money che come disegno o interesse tecnico? Ad esempio il mio seiko 5 oltre a un quadrante e un bracciale davvero notevoli in relazione al prezzo, mi fa impazzire per il fondello trasparente e per un movimento notevole per i suoi aspetti di "industrializzazione del prodotto". Un po' come le mie care vecchie moto Honda: semplici, affidabili, ma con contenuti tecnici che solo una "grande" riesce a inserire in un prodotto di grande serie. Escludiamo crono, andiamo più sui solo tempo o al massimo con data o data/ora, magari semischeletrati o con quadranti "notevoli". Orient e seiko le conosco, ma c'è altro?


gidi_34

Re:low cost o value for money? :D
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2015, 13:00:39 pm »
come design qualcosa trovi, come interesse tecnico a quella cifra no

tizioecaio

Re:low cost o value for money? :D
« Risposta #2 il: Novembre 27, 2015, 15:32:06 pm »
Ricordiamo sempre che siamo nel campo del lusso (in taluni casi) e nel superfluo e non necessario..(in tutti gli altri).
Applicare in questi casi filosofie di valutazione economica che osserveremo con scrupolo in altri campi puo' essere fuorviante e portare il discorso molto ma molto lontano..

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:low cost o value for money? :D
« Risposta #3 il: Novembre 27, 2015, 16:45:21 pm »
Ricordiamo sempre che siamo nel campo del lusso (in taluni casi) e nel superfluo e non necessario..(in tutti gli altri).
Applicare in questi casi filosofie di valutazione economica che osserveremo con scrupolo in altri campi puo' essere fuorviante e portare il discorso molto ma molto lontano..

Questo è vero.
E' anche vero, però, che esistono valori (estetici, simbolici, ecc.) aggiuntivi rispetto alla mera utilità, i quali, pur non identificandosi necessariamente col lusso, indirizzano le nostre scelte di acquisto.

Nel campo degli orologi, se ragioniamo esclusivamente in termini di rapporto costo/utilità, dovremmo restare nel campo dei quarzi.

La scelta di un orologio meccanico, però, può essere dettata dalla passione per la micromeccanica, o dai significati simbolici che questo tipo di orologio esprime.

Fatta questa "scelta di campo" - come mi sembra abbia fatto il nostro opener -, esistono diverse fasce di mercato in cui si collocano i prodotti del settore orologiero: alcune in cui il rapporto costo/utilità è più vantaggioso, altre in cui la percentuale che si paga per il mero lusso è più marcata.

Per tornare al quesito iniziale dell'opener e al suo regalo di compleanno: Seiko ha probabilmente il miglior rapporto qualità /prezzo. Ma se sente il richiamo dell'orologeria svizzera, prodotti validi nella fascia di prezzo da lui indicata - o appena superiore - li trova in casa Hamilton e Glycine.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:low cost o value for money? :D
« Risposta #4 il: Febbraio 13, 2016, 14:27:40 pm »
Parlare di value for money in un campo come questo in cui si fa molta fatica a definire e scorgere il valore, rischia di diventare discorso sterile.

Per qualcuno è "valore" il pregio di come è fatto l'oggetto, per altri la riconoscibilità del suo design e del suo marchio, per altri ancora la sua rivendibilitá e il fatto che si possa rivalutare, per altri il fatto che pochi possano permetterselo e il relativo status simbolo che ne consegue.

Quando il "valore" non ha più alcun legame con la funzione pratica e strumentale della cosa e può essere definito in molteplici modi sulla base di cose che nulla hanno in comune, tra di loro e con l"oggetto della questione, diviene tutto terribilmente soggettivo e sfumato.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

yanez500

  • **
  • 52
  • Posso resistere a tutto fuorchè alle tentazioni
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:low cost o value for money? :D
« Risposta #5 il: Aprile 29, 2016, 00:29:04 am »
Il discorso entra in ambito filosofico e mi astengo dall'aggiungere commenti a quanto già scritto. Condivido in pieno, come condivido il consiglio per Hamilton, un marchio che racchiude storia, qualità, rapporto q/p e in molti modelli al quarzo, fascia 300/400€ a mio avviso anche ottimo impatto estetico, e sui 500€ trovi ancora (credo) su Amazon il Jazzmaster, che trovo piuttosto bello..




http://www.amazon.it/Hamilton-H32612555-Orologio-JAZZMASTER-CHRONO/dp/B00292782U/ref=sr_1_4?s=watch&ie=UTF8&qid=1461882661&sr=1-4&keywords=orologio+hamilton+jazzmaster

o quest'altro, semplice ed elegante




http://www.amazon.it/Hamilton-H38511553-Herren-Armbanduh/dp/B003XQF5B2/ref=pd_sim_sbs_241_1?ie=UTF8&dpID=51ojx4oXCqL&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR99%2C160_&refRID=120BC2D76E51DXTJKC9J
« Ultima modifica: Aprile 29, 2016, 00:38:57 am da yanez500 »

Re:low cost o value for money? :D
« Risposta #6 il: Maggio 24, 2016, 21:20:08 pm »
Ciaoa tutti, in diversi campi applico una filosofia di scelta che mi ha portato sempre a spendere relativamente poco pur traendo grosse soddisfazioni, Unco esempio orologiero il mio SNK375 seiko che per i 70 euro che l'ho pagato (come nuovo ed originale SEIKO, non un fake), mi sta dando immense soddisfazioni nel suo piccolo. In vista dei 40 anni (miei), mia moglie si è carinamente offerta di regalarmi un altro orologio e a questo punto.... chiedo aiuto a voi. Meccanico o automatico, ma cosa c'è sul mercato diciamo tra i 350 e i 500 euro che si distingue dalla massa, sia come value fro money che come disegno o interesse tecnico? Ad esempio il mio seiko 5 oltre a un quadrante e un bracciale davvero notevoli in relazione al prezzo, mi fa impazzire per il fondello trasparente e per un movimento notevole per i suoi aspetti di "industrializzazione del prodotto". Un po' come le mie care vecchie moto Honda: semplici, affidabili, ma con contenuti tecnici che solo una "grande" riesce a inserire in un prodotto di grande serie. Escludiamo crono, andiamo più sui solo tempo o al massimo con data o data/ora, magari semischeletrati o con quadranti "notevoli". Orient e seiko le conosco, ma c'è altro?
A parer mio Seiko ed Orient sapranno offrirti ciò che cerchi (ma l'alta orologeria, meccanicamente parlando, anche loro la vendono a cifre ben più alte ;) ) e con le cifre che hai citato potresti valutare un Seiko Sarb, oppure un Orient Sar , che offrono prodotti belli e dal rapporto
qualità/prezzo molto elevato.
Hanno anche il fondello trasparente, visto che ti piace. ;)
Nell'ambito delle produzioni (pseudo) svizzere, potresti invece trovare qualcosa tra i modelli della Philip watch ad esempio o, come già ti hanno indicato, tra quelli della Hamilton.
Ho parlato di orologi " pseudo" svizzeri in quanto, pur restando in linea di massima orologi validi, ormai utilizzano molta componentistica "orientale" (leggi "cinese"), per cui, personalmente, ad essi preferisco un onesto prodotto tutto dichiaratamente "orientale" e con movimento realizzato dal marchio riportato sul quadrante e non da terze parti. ;)
« Ultima modifica: Maggio 24, 2016, 22:39:14 pm da maximus 83 »
<<Non si vede bene che con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.>> (Antoine de Saint-Exupéry)