Orologico Forum 3.0

Quale Naked?

Quale Naked?
« il: Maggio 21, 2015, 11:49:37 am »
Ragazzi, ho di nuovo voglia di moto!
Dopo sei anni senza Harley, venduta, ogni tanto mi sale la scimmia!  8)

Quale Naked considerare?
Me ne piacciano tante  :-\

Una tra tante che tengo d'occhio, la BMW nineT, ma costa troppo...  :'(

Ditemi un pò...  ;)
« Ultima modifica: Maggio 21, 2015, 11:52:42 am da Croix_de_Malte_® »
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

gidi_34

Re:Quale Naked?
« Risposta #1 il: Maggio 21, 2015, 11:55:23 am »
troppo generico...a che ti serve?

a mangiarti i tornanti in montagna?

a piegare come un dannato su curvoni a ampio raggio?

a fare il figo solo al bar e in città?

per farci di tutto?

quanto puoi spendere?

nuovo o usato?


Re:Quale Naked?
« Risposta #2 il: Maggio 21, 2015, 12:00:52 pm »
troppo generico...a che ti serve?

a mangiarti i tornanti in montagna? Per ora no

a piegare come un dannato su curvoni a ampio raggio? No

a fare il figo solo al bar e in città? No

per farci di tutto? Diciamo di si, passegiate tranquille, qualche spostamento di 120/150 km.

quanto puoi spendere? Intorno ai 10.000

nuovo o usato? Nuovo
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

gidi_34

Re:Quale Naked?
« Risposta #3 il: Maggio 21, 2015, 12:07:36 pm »
prova a portarti via scontatissima una bmw r1200r

Senza fronzoli inutili comme allarmi e borse o menate varie..nuda e cruda.

Re:Quale Naked?
« Risposta #4 il: Maggio 21, 2015, 12:41:49 pm »
prova a portarti via scontatissima una bmw r1200r

Senza fronzoli inutili comme allarmi e borse o menate varie..nuda e cruda.

Sto guardando anche lei!
Come telaio com'è?

E per "scontatissima" che intendi?  ::)
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Naked?
« Risposta #5 il: Maggio 21, 2015, 13:37:01 pm »
Non so li dalle tue parti, dalle mie la parola scontatissima su BMW non esiste.
L'ultima R1200R è una moto molto convenzionale, hanno tolto tutto quello che faceva di una bmw una moto unica (paralever e telelever) e hanno messo tutto ciò che è lo standard delle moto giapponesi.
Non l'ho guidata ma immagino sia come una qualunque giapponese, quindi più che ottima ;D

Personalmente trovo la Yamaha Fazer una moto estremamente intelligente e fruibile, con quel po' di protezione aerodinamica che in autostrada non dispiace anche a basse andature, con un gran motore ma mappato per un utilizzo non corsaiolo come sulle carenate, e tutta la dotazione che ci si aspetta da una moto moderna incluso l'ABS che nella versione Yamaha è il migliore che esista (e che se non si deve guidare col coltello tra i denti tra curve e tornanti io consiglio vivamente), godibile un po' in tutti gli ambiti, dalle passeggiate in collina ai viaggi più o meno brevi. Si dovrebbe comprare bene, vende male (come sempre le moto intelligenti all'italiano non piacciono) e si sconta molto. Come tutte le giapponesi svaluta a cannone, ma questa è una cosa che ormai vale pure per le bmw (gs incluso) perchè ormai in italia si stanno vendendo solo t-max

Se vuoi risparmiare invece puoi guardare all'usato, il mondo è pieno di moto praticamente nuove e quasi inusate (la maggior parte dei motociclisti le usa per il tragitto casa-bar il sabato sera) che vengono via al 30/40% dei listini nuovi. In quel caso mi cercherei, in alternativa alla suddetta Fazer, una BMW R1200R vecchio tipo, con paralever e telelever, anche meglio se con ESA (assetto variabile) e anti saltellamento (in quel caso c'è anche l'ABS che però fa piuttosto pena e la frenata integrale che non mi ha mai entusiasmato), che è un'esperienza motociclistica del tutto differente (per chi è cresciuto affondando la forcella anteriore in staccata con la ruota posteriore sollevata la sensazione di sedersi sulle due ruote quando freni è assurda ;D). Il bicilindrico boxer poi è un motore che ha raggiunto una maturità e una piacevolezza impagabili, nulla a che vedere con la piattezza dei 4 in linea giapponesi :)
Certo vibra un po', però....
« Ultima modifica: Maggio 21, 2015, 13:43:44 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Naked?
« Risposta #6 il: Maggio 21, 2015, 14:06:24 pm »
2 cilindri o 4 cilindri?

La giusta via di mezzo: Triumph Speed triple.

Tutto ciò che si può volere da una naked.

Il prezzo? Problemi tuoi ;D ;D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

gidi_34

Re:Quale Naked?
« Risposta #7 il: Maggio 21, 2015, 14:10:02 pm »
la speed è per ossa e muscoli giovani con passeggero inesistente...non so se faccia al caso suo.

Io fossi in croix prenderei una bella r1200r usata pre 2012 e via...altrimenti sul nuovo vai di fazer...una moto con molta sostanza

Re:Quale Naked?
« Risposta #8 il: Maggio 21, 2015, 15:55:02 pm »
Grazie a tutti ragazzi, continuate :)
Io intanto sto approfondendo lo studio sul Telelever!
Non lo avevo mai fatto.
Ma come mai BMW lo ha abbandonato? Lo adotto solo su due modelli GS o sbaglio?

Wow!
http://www.dinamoto.it/dinamoto/8_on-line_papers/Telelever%20or%20forks/Telelever_ita.htm

La FZ1 (non Fazer, non mi piace il cupolino, ma tanto è la stessa moto) mi piace.
4 cilindri, 150 CV (dichiarati, non effettivi, effettivi sono 127 credo), ha tutto in regola :D
La XJR 1300?

Delle Benelli Tornado 900 che mi dite? 3 cilindri come la Speed, bel telaio! 108 Cv effettivi su 120 dichiarati.

Agusta Brutale 800?

Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

gidi_34

Re:Quale Naked?
« Risposta #9 il: Maggio 21, 2015, 17:06:06 pm »
avevi detto che non volevi moto da coltello tra i denti sui tornanti

Quelle che hai elencato sono moto sportive scarenate...dure, rigide, esigenti di polso e di testa...non puoi andarci in due causa scompenso totale della ciclistica.

Se vuoi una moto totale trova una r1200r pre 2012...la paghi 7/8 mila completa di borse, abs, allarme e tutti i crismi e ti porti a casa u pezzo di storia bmw..l'ultimo 1200 boxer raffreddato ad aria olio.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Naked?
« Risposta #10 il: Maggio 21, 2015, 17:48:37 pm »
Quoto l'amico gidi, sugli orologi vintage deve studiare ma di moto pare masticarne bene ;D

Tutte le naked elencate sono lame per manici forti, se si vuole moto anche "da passeggio" non ha senso :)

La xj1300 é una gran moto, ma anche poco fruibile secondo me. É pesante, ingombrante, poco agile sul misto. Certo se vieni da un'harley probabilmente ti sembrerà una bicicletta.
Ma a quel punto diventa interessante anche la bmw k1200r, se ne trovano usate nella vecchia versione già dai 4.000
Moto divertentissima.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

gidi_34

Re:Quale Naked?
« Risposta #11 il: Maggio 21, 2015, 17:58:18 pm »
il k lo sconsiglio...scalda come un tir in città, è ingombrante ed è in plastica...ergo tende ad invecchiare subito come linea..una r1200r non invecchia mai...un serbatoio, un boxer e due ruote...è tutto li.

p.s.

Ho 36 anni...mio padre mi mise su una minimoto nel lontano 1982 avevo 4 anni...non son più sceso...ho avuto di tutto, cross nell'epoca giovanile (qualche garetta paesana), moto stradali con cui ho fatto qualche pistata, qualche nonnetta vintage, ora una r1200r...per ora sto bene così...ho trovato la mia dimensione.
« Ultima modifica: Maggio 21, 2015, 18:00:08 pm da gidi_34 »

Re:Quale Naked?
« Risposta #12 il: Maggio 21, 2015, 18:32:37 pm »
Si, vi vedo preparati!  ;D

Ma anche la FZ1 è da coltello nei denti?
Scusa Angelo, ma tu avevi nominato la Fazer. La FZ1 è la stessa moto ma senz acarena.

Quindi?
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Quale Naked?
« Risposta #13 il: Maggio 21, 2015, 18:40:24 pm »
Ma a quel punto diventa interessante anche la bmw k1200r, se ne trovano usate nella vecchia versione già dai 4.000
Moto divertentissima.

La sospensione Duolever non è affatto male  8)
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Naked?
« Risposta #14 il: Maggio 21, 2015, 20:33:20 pm »
Si, vi vedo preparati!  ;D

Ma anche la FZ1 è da coltello nei denti?
Scusa Angelo, ma tu avevi nominato la Fazer. La FZ1 è la stessa moto ma senz acarena.

Quindi?

http://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti/motocicli/sport-touring/fz1-fazer.aspx

Ma a quel punto diventa interessante anche la bmw k1200r, se ne trovano usate nella vecchia versione già dai 4.000
Moto divertentissima.

La sospensione Duolever non è affatto male  8)

E ti assicuro che da guidare è una moto fantastica, gran motore inesauribile e ciclistica eccezionale.
Vero che scalda molto ma non ti compri certo una bestia simile per girare nel traffico, non sono invece d'accordo sul fatto che invecchi precocemente, ha una linea talmente particolare che rimarrà sempre più unica che rara. Certo, deve piacere e non è scontato che accada, ma una volta in sella ridi come un bambino ;D
Con il prezzo degli usati ci compri un ciclomotore

Citazione
Ho 36 anni...mio padre mi mise su una minimoto nel lontano 1982 avevo 4 anni...

Stessa identica cosa ma con 9 anni in più, sulla minimoto (vallelunga, motore minarelli) ci salii nel 74, il cortile di casa di mia nonna la mia pista. :)
« Ultima modifica: Maggio 21, 2015, 20:40:39 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"