Orologico Forum 3.0

Quale Naked?

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Naked?
« Risposta #15 il: Maggio 21, 2015, 21:14:08 pm »
Antonio (Croix) è giovane.......

Le donne? In moto sono un inutile bagaglio 8)
(a meno che non si voglia fare turismo vero e proprio)

Ergo, la moto deve essere emozione, deve avere carattere. Tantopiù una naked che ti può far provar questo senza proiettarti a velocità folli.

Le 4 cilindri sono perfette ma hanno tutte lo stesso sapore (ne ho avute 2: una FZX 750 Fazer e una Hornet 900), la Speed è un'altra cosa. Metti la terza ed in 1 cm di manetta hai da 70 a 180km/h per gustarti ogni tipo di strada senza toccare i freni.......

Mi spiace, ma forse solo le Ducati possono dare la stessa soddisfazione ma con tutt'altro allungo e affidabilità.

Io proverei anche l'Aprilia Tuono V4...... ::)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Naked?
« Risposta #16 il: Maggio 21, 2015, 21:25:39 pm »
Fosse per me le comprerei tutte, alcune come la street Fighter solo per tenerle in salotto ;D
La speed é magnifica, ce l'ha un amico e non c'è verso di stargli davanti. In uscita di curva é una fionda....

P.s: Stefano, riferirò alla moglie le tue parole. Poi nel caso mi ospiti tu...
P.s2: Viaggiare in moto con una donna é un'esperienza quasi mistica, già solo per riuscire a chiudere il bagaglio con le sue (minimo) dieci paia di scarpe ;D
« Ultima modifica: Maggio 21, 2015, 21:27:53 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Naked?
« Risposta #17 il: Maggio 21, 2015, 21:43:02 pm »
Fosse per me le comprerei tutte, alcune come la street Fighter solo per tenerle in salotto ;D
La speed é magnifica, ce l'ha un amico e non c'è verso di stargli davanti. In uscita di curva é una fionda....

P.s: Stefano, riferirò alla moglie le tue parole. Poi nel caso mi ospiti tu...
P.s2: Viaggiare in moto con una donna é un'esperienza quasi mistica, già solo per riuscire a chiudere il bagaglio con le sue (minimo) dieci paia di scarpe ;D
;D ;D ;D ;D ;D
Ma si, io parlo da perfetto ignorante in materia.

Le mie erano uscite domenicali da solo o con un paio di amici senza "bagaglio" al seguito.
Non ho esperienza di turismo di coppia e devo dire mi piacerebbe provare. Sicuramente non con la Speed (che tra l'altro ho venduto da molti anni).

Quanto alle uscite dalle curve, hai perfettamente centrato la caratteristica migliore.
Persino io che sono un paracarro, appena vedevo strada libera aprivo e mi lasciavo dietro tutti, a volte pure con coreografiche virgole nere.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Quale Naked?
« Risposta #18 il: Maggio 21, 2015, 21:58:28 pm »
Dipende da quello che cerchi.
Se vuoi un 3 cilindri senza svenarti Yamaha MT09  è una moto da non sottovalutare; se vuoi tanta cilindrata e la coppia di un tir a quattro soldi vai di Suzuki Bandit 1250, la moto più venduta in Tedeskia per anni, loro mica comprano solo BMW...

PS Dimenticavo... a buon prezzo (ma occhio ai trascorsi) prendi un Aprilia Tuono V2... una brutta gatta da pelare per chi cerca di starti dietro tra i tornanti.
« Ultima modifica: Maggio 21, 2015, 22:28:59 pm da Frank_Lunare »
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Re:Quale Naked?
« Risposta #19 il: Maggio 21, 2015, 23:40:25 pm »
Si, vi vedo preparati!  ;D

Ma anche la FZ1 è da coltello nei denti?
Scusa Angelo, ma tu avevi nominato la Fazer. La FZ1 è la stessa moto ma senz acarena.

Quindi?

http://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti/motocicli/sport-touring/fz1-fazer.aspx


Cioè, vuoi dirmi che il motore è derivato dalle Supersport?
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Quale Naked?
« Risposta #20 il: Maggio 21, 2015, 23:51:27 pm »
E comunque sono più confudo di prima!
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Quale Naked?
« Risposta #21 il: Maggio 22, 2015, 01:23:10 am »
La FZ1 gira molto in alto, una nuda deve saperci fare in basso e nel mezzo ;D ;)
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Naked?
« Risposta #22 il: Maggio 22, 2015, 01:46:34 am »
La FZ1 gira molto in alto, una nuda deve saperci fare in basso e nel mezzo ;D ;)

La Fazer ha una diversa mappatura, é piú piena ai medi rispetto alla R1 ;)
Ho avuto la hornet 900 che montava il blocco della vecchia fireblade (avuta pure quella ;D), la coppia era più bassa, la moto divertente (anche senza forcella anteriore).
Certo non ha il tiro dei bicilindrici o della speed, ma è molto più elastica delle supersport e molto godibile anche nel misto.

@Anto: Si, il motore é sostanzialmente quello ma con una diversa erogazione, coppia max più in basso. É un buon compromesso

Citazione
E comunque sono più confudo di prima!

Era inevitabile ;D
« Ultima modifica: Maggio 22, 2015, 01:58:05 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Quale Naked?
« Risposta #23 il: Maggio 22, 2015, 02:15:03 am »
La FZ1 gira molto in alto, una nuda deve saperci fare in basso e nel mezzo ;D ;)

La Fazer ha una diversa mappatura, é piú piena ai medi rispetto alla R1 ;)
Ho avuto la hornet 900 che montava il blocco della vecchia fireblade (avuta pure quella ;D), la coppia era più bassa.
Certo non ha il tiro dei bicilindrici o della speed, ma è molto più elastica delle supersport e molto godibile anche nel misto.

@Anto: Si, il motore é sostanzialmente quello ma con una diversa erogazione, coppia max più in basso. É un buon compromesso
Conosco bene Fz1 ho fatto Pescara Barcellona ed annesso ritorno, chiaramente non e' una R1 ma una diversa mappatura non cambia l'architettura del motore, ed anche come quattro cilindri vista la tipologia di utilizzo per me gira troppo in alto.
Prova un TuonoV2, una ktmSuper Duke,una Speed,moto che strappano le braccia, tra i tornanti non c'e' storia,una nuda per me serve solo a questo.Se voglio viaggiare prendo una endurona se voglio allungare da paura vado di carenata, naturalmente  non e' uno schema rigido  ;Dsi puo' fare il giro della penisola in vespa ma  questa e' un'altra storia.

.
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Naked?
« Risposta #24 il: Maggio 22, 2015, 02:32:20 am »
La FZ1 gira molto in alto, una nuda deve saperci fare in basso e nel mezzo ;D ;)

La Fazer ha una diversa mappatura, é piú piena ai medi rispetto alla R1 ;)
Ho avuto la hornet 900 che montava il blocco della vecchia fireblade (avuta pure quella ;D), la coppia era più bassa.
Certo non ha il tiro dei bicilindrici o della speed, ma è molto più elastica delle supersport e molto godibile anche nel misto.

@Anto: Si, il motore é sostanzialmente quello ma con una diversa erogazione, coppia max più in basso. É un buon compromesso
Conosco bene Fz1 ho fatto Pescara Barcellona ed annesso ritorno, chiaramente non e' una R1 ma una diversa mappatura non cambia l'architettura del motore, ed anche come quattro cilindri vista la tipologia di utilizzo per me gira troppo in alto.
Prova un TuonoV2, una ktmSuper Duke,una Speed,moto che strappano le braccia, tra i tornanti non c'e' storia,una nuda per me serve solo a questo.Se voglio viaggiare prendo una endurona se voglio allungare da paura vado di carenata, naturalmente  non e' uno schema rigido  ;Dsi puo' fare il giro della penisola in vespa ma  questa e' un'altra storia.

.

Ma é chiaro che sono altri motori, ma se le premesse sono quelle descritte in apertura io non me la sento di consigliare una speed o una brutale :)
La fazer mi sembra quella che per caratteristiche più si avvicina alle sue premesse.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Quale Naked?
« Risposta #25 il: Maggio 22, 2015, 08:36:50 am »
...ma per passeggiate tranquille, Moto Guzzi V7: costa poco acquistarla e mantenerla, è tranquilla e poco impegnativa.

gidi_34

Re:Quale Naked?
« Risposta #26 il: Maggio 22, 2015, 09:16:30 am »
allora se la mettiamo così dico solo una cosa...croix, trova un multistrada S e vedrai che speed, nude e menate varie non le vedrai se non negli specchietti...sempre se hai polso...ragazzi, diciamo le cose come stanno, le moto non sono come gli orologi, per indossare un pluricompicato di patek non basta il portafogli pieno e una bella camicia...con le moto ci vuole mestiere, specialmente quando si superano i 100 cv alla ruota...non scherziamo...croix scende da un'harley. Io non so che esperienza pregressa abbia..e non ci ha ancora detto che utilizzo deve farne.

Lo stiamo solo confondendo...ripeto...se vuole emozione allora proseguirei così

2 clindri - Ktm Super Duke R

3 Cilindri - Triumph Speed Triple

4- Cilindri- Mv Brutale

Se parliamo di nude di razza...altrimenti dicci tu cosa vuoi ;)

Re:Quale Naked?
« Risposta #27 il: Maggio 22, 2015, 10:00:42 am »
allora se la mettiamo così dico solo una cosa...croix, trova un multistrada S e vedrai che speed, nude e menate varie non le vedrai se non negli specchietti...sempre se hai polso...ragazzi, diciamo le cose come stanno, le moto non sono come gli orologi, per indossare un pluricompicato di patek non basta il portafogli pieno e una bella camicia...con le moto ci vuole mestiere, specialmente quando si superano i 100 cv alla ruota...non scherziamo...croix scende da un'harley. Io non so che esperienza pregressa abbia..e non ci ha ancora detto che utilizzo deve farne.

Lo stiamo solo confondendo...ripeto...se vuole emozione allora proseguirei così

2 clindri - Ktm Super Duke R

3 Cilindri - Triumph Speed Triple

4- Cilindri- Mv Brutale

Se parliamo di nude di razza...altrimenti dicci tu cosa vuoi ;)

Proprio per questo ho suggerito un V7 :)

gidi_34

Re:Quale Naked?
« Risposta #28 il: Maggio 22, 2015, 10:18:29 am »
madonna ma un v7, con tutto il rispetto ma è una moto per rubar denari alla gente...concettualmente e tecnicamente anni 70, con un motore anni 60 e un prezzo da moderna.

a quella cifra si prende una hornet che è una signora moto invece di quel trabiccolo simil vintage che serve solo per spillar soldi

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Quale Naked?
« Risposta #29 il: Maggio 22, 2015, 11:24:47 am »
Quoto ancora l'amico gidi, a sto punto mettiamoci dentro pure 'na Boneville ;D
Di moto ce n'è davvero per tutti i gusti, gli stili e le capacità di guida (cosa da non sottovalutare affatto).
La moto non é come la supercar moderna, che anche un cummenda può guidare senza problemi vista la quantità di elettronica e di aiuti alla guida che contiene.
Una bestia come una Street Fighter o una Brutale, una superduke o una speed, o hai manico, esperienza, e voglia di "osare" (entro limiti acquisiti appunto con l'esperienza) o é meglio lasciarla dov'è e guardarla in vetrina.
Moto più fruibili, meno "cattive", più adatte ad un uso "rilassato", ancorché comunque capaci di far divertire e regalare soddisfazioni, ce ne sono. Alla fine si tratta solo di capire cosa si cerca :)
Io dopo averle girate un po' tutte, a 45 anni con una moglie a casa che mi aspetta con l'ansia a tremila ogni volta che esco, ho trovato la quadratura del cerchio in una r1200r che trovo un buon compromesso tra molteplici aspetti: cattiva quanto basta in collina, comoda quanto basta per le passeggiate in coppia, usabile anche come mezzo "urbano" e all'occorrenza con la giusta attezzatura capace anche di viaggi a lunga percorrenza. Tolgo due valige, imposto l'assetto più rigido é un'altra moto, metto le valigie, ammorbidisco l'assetto e ho quasi uno scooterone.
Dopo la r non riuscirei più a tornare indietro, a moto più estreme che comunque per essere sfruttate davvero devi rischiare l'osso del collo, con le strade che abbiamo almeno giù e il tipo di traffico (ho visto cose che voi umani...) significa giocare con la grande mietitrice ad ogni ingresso di curva.
« Ultima modifica: Maggio 22, 2015, 11:32:03 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"