Orologico Forum 3.0

V.C. Overseas - Solotempo

Monzon

  • ***
  • 171
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #45 il: Luglio 07, 2015, 09:10:50 am »
Sono onorato di avere la vostra considerazione ed i vostri consigli, perchè al momento siete l'unico interlocutore che ho in materia di orologi.

"Ottimi orologi a prezzi stracciati" tuttavia non sono capace di trovarne  :D

Se per spirito di regalità voleste indicarmi eventuali future occasioni non potrei che esservene sinceramente grato 8)


« Ultima modifica: Luglio 07, 2015, 09:34:09 am da Monzon »
" CHI DEVE ESSERE UN CREATORE NON FA CHE DISTRUGGERE" - Federico Nietzsche

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #46 il: Luglio 07, 2015, 09:35:17 am »
Purtroppo, su certe referenze e non solo, trovare delle occasioni non è facile di certo. Io personalmente ho speso qualche centinaio se non migliaio di euro in più e me ne sono infischiato dell'affare a tutti i costi badando invece alla correttezza e professionalità del commerciante. Tra appassionati, forse è meglio dire tra privati, i prezzi sono più bassi ma non di molto ormai. Se si vuole qualità certa occorre pagarla.

erm2833

Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #47 il: Luglio 07, 2015, 10:09:25 am »
Sono onorato di avere la vostra considerazione ed i vostri consigli, perchè al momento siete l'unico interlocutore che ho in materia di orologi.

"Ottimi orologi a prezzi stracciati" tuttavia non sono capace di trovarne  :D

Se per spirito di regalità voleste indicarmi eventuali future occasioni non potrei che esservene sinceramente grato 8)
Qualche nome che negli anni ho reputato avere un ottimo rapporto qualità prezzo:
Chronoswiss Hora,salterello in oro bianco e giallo;
IWC Ingenieur 3521,cronometro con movimento ammortizzato e naturalmente antimagnetico;
Girare Perregaux Sea Hawk,subacqueo;
Minerva crono anni 50-60 con movimento in house con ruota a colonne;
Gerald Genta a volontà,dai solotempo ai perpetuali passando per i crono sdoppianti;
Piaget in tutte le salse,proprio tutte,compreso il perpetuale.
Potrei andare avanti per pagine e pagine.
Costano poco?
O sono certi orologi che costano troppo?
Bisogna operare una scelta:pagare la qualità (che costa poco) o pagare la moda ed i nomi (che costano molto).

Monzon

  • ***
  • 171
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #48 il: Luglio 07, 2015, 11:20:30 am »

Qualche nome che negli anni ho reputato avere un ottimo rapporto qualità prezzo:
Chronoswiss Hora,salterello in oro bianco e giallo;
IWC Ingenieur 3521,cronometro con movimento ammortizzato e naturalmente antimagnetico;
Girare Perregaux Sea Hawk,subacqueo;
Minerva crono anni 50-60 con movimento in house con ruota a colonne;
Gerald Genta a volontà,dai solotempo ai perpetuali passando per i crono sdoppianti;
Piaget in tutte le salse,proprio tutte,compreso il perpetuale.
Potrei andare avanti per pagine e pagine.
Costano poco?
O sono certi orologi che costano troppo?
Bisogna operare una scelta:pagare la qualità (che costa poco) o pagare la moda ed i nomi (che costano molto).
[/quote]

Con molta curiosità sono andato a vedere le immagini degli orologi che hai menzionato.

E' interessante sapere che esistono "perle" non giustamente considerate dal mercato per il loro valore intrinseco.

Precisato ciò permettimi di affermare che - almeno per il mio gusto - solo il Chronoswiss Hora mi piacerebbe davvero.

In confronto agli orologi della lista, l'Overseas ref. 42042 ai miei occhi appare assai più figo, ganzo, cool, elegante  ::)

L'Ingegniere di IWC sarebbe pure papabile se non misurasse solo 34mm.

La piega che ha preso la discussione la reputo stimolante così come l'eventuale prosecuzione degli "orologi incompresi".
" CHI DEVE ESSERE UN CREATORE NON FA CHE DISTRUGGERE" - Federico Nietzsche

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #49 il: Luglio 07, 2015, 11:32:53 am »
Non capisco il rilievo sullo "skinny ingenieur", la sua misura é appena 1mm inferiore a quella dell'overseas preso in considerazione e come tutti gli orologi con bracciale integrato veste "grande". :)
La lista di Erm é solo uno spunto di riflessione, puoi infilarci dentro orologi di tutte le marche e di tutte le epoche a patto che non siano Rolex E Patek.
Con meno di 5.000 euro, per rimanere nel campo degli orologi "casual", si prende un blancpain flyback con bracciale, la metà per un modello classico dello stesso cronografo ma di misura ridotta (34mm) e in oro.
Orologi per tutti i gusti, con qualunque metallo, di tutti gli stili e con un buon numero di complicazioni (af eccezione di tourbillon e ripetizione a minuti) si possono trovare a partire da 5000 a scendere.
« Ultima modifica: Luglio 07, 2015, 11:35:51 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #50 il: Luglio 07, 2015, 11:57:20 am »
Gli orologi che la moda vuole fighi,cool,ganzi,eleganti (?) si pagano più di quanto valgano,una buona percentuale del prezzo e' costituito dalla fuffa di ciachiana memoria.
Ho scritto sopra che l'orologeria impone delle scelte:qualità contro moda,essere o apparire,fatti o fumo.
Su Orologico pare il fumo sia stato bandito.

Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #51 il: Luglio 07, 2015, 13:09:40 pm »

Ho scritto sopra che l'orologeria impone delle scelte:qualità contro moda,essere o apparire,fatti o fumo.
Su Orologico pare il fumo sia stato bandito.

E la cosa non credo dispiaccia ai fruitori attuali, io in primis... ;)

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #52 il: Luglio 07, 2015, 13:13:22 pm »
A me un po' di fumo, in dosi contenute, ogni tanto, non dispiace.
cosa sarebbe una bella bistecca sulla griglia senza il suo bel fumo "profumato"?
l'importante é essere consapevoli che il fumo é fumo, che sotto il fumo c' é anche la bistecca. Poi quanto ciascuno di noi sia disposto a pagare il fumo é un fatto molto soggettivo e anche relativo, a patto che non si confonda il fumo con la bistecca ;D
Perché il problema é proprio questo, oggi si vende solo il fumo e della bistecca non importa nulla a nessuno, e questa é un'anomalia che si rinviene solo nel campo della fuffa brandizzata, che siano orologi o pezze griffate poco cambia, visto che l' orologeria ha smesso di essere tale da oltre 20 anni ed é stata ridotta al livello di pezze griffate dai signori del lusso.
« Ultima modifica: Luglio 07, 2015, 13:34:12 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #53 il: Luglio 07, 2015, 14:47:52 pm »
A me un po' di fumo, in dosi contenute, ogni tanto, non dispiace.



E questo è un lato di ciaca che ignoravo… ;)


Bene, se alla prossima cena avrà il piacere di onorarci della sua presenza, saprò cosa portare…


…cosa?


..naturalmente io mi riferisco ad un fuffa-orologio!
 ;D


Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #54 il: Luglio 07, 2015, 14:52:17 pm »
Quoque tu,Leandro?

Monzon

  • ***
  • 171
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #55 il: Luglio 07, 2015, 16:08:17 pm »
Non capisco il rilievo sullo "skinny ingenieur", la sua misura é appena 1mm inferiore a quella dell'overseas preso in considerazione e come tutti gli orologi con bracciale integrato veste "grande". :)

Overseas ref. 42042 misura 37mm, mentre l'Ingegniere ref. 3521 solamente 34mm (salvo miei errori!).

Rispondo inoltre al buon Erm2833:

"Moda" è un termine non contemplato nel mio lessico. Anche gli altri che ho scritto possono meglio essere ricompresi nell'aggettivo "bello".

Al di là del valore intrinseco dell'orologio, concedimi di poter ritenere il Sea hawk abbastanza bruttino da tenere al polso. No?  ;)

Intendo rispettare tutti, in questa sede siamo a chiacchierare :)
" CHI DEVE ESSERE UN CREATORE NON FA CHE DISTRUGGERE" - Federico Nietzsche

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #56 il: Luglio 07, 2015, 16:13:30 pm »
A me un po' di fumo, in dosi contenute, ogni tanto, non dispiace.
cosa sarebbe una bella bistecca sulla griglia senza il suo bel fumo "profumato"?
l'importante é essere consapevoli che il fumo é fumo, che sotto il fumo c' é anche la bistecca. Poi quanto ciascuno di noi sia disposto a pagare il fumo é un fatto molto soggettivo e anche relativo, a patto che non si confonda il fumo con la bistecca ;D
Perché il problema é proprio questo, oggi si vende solo il fumo e della bistecca non importa nulla a nessuno, e questa é un'anomalia che si rinviene solo nel campo della fuffa brandizzata, che siano orologi o pezze griffate poco cambia, visto che l' orologeria ha smesso di essere tale da oltre 20 anni ed é stata ridotta al livello di pezze griffate dai signori del lusso.

Quoto in pieno. Anche... la punteggiatura!  :D

Non dimentichiamo che un orologio non è solo tecnica, ma anche estetica e valore emozionale.

Poi accade che l'acquirente meno preparato sia indotto a sottovalutare la tecnica e a sopravvalutare gli aspetti immateriali; e che le case abbiano interesse a gonfiare a dismisura tali aspetti, capaci di fornire il maggior profitto rispetto al costo produttivo, facendoli degenerare in "fuffa".

La questione è di ristabilire equilibrio tra le parti; o, almeno, favorire nei potenziali acquirenti una consapevolezza tale da poter attribuire il valore desiderato al "fumo" e alla "bistecca".


Qualche nome che negli anni ho reputato avere un ottimo rapporto qualità prezzo:
(...)
Potrei andare avanti per pagine e pagine.

Perché no?  :D


In confronto agli orologi della lista, l'Overseas ref. 42042 ai miei occhi appare assai più figo, ganzo, cool, elegante  ::)

E alla fine anche il sempre compostissimo Monzon rivela di agognare un orologio "figo, ganzo, cool, elegante..."  ;D

Concorderei senz'altro con l'aggettivo "elegante" (anche se mi sembra che sia prerogativa non assente in molti degli orologi indicati da erm2833).

Capisco anche il desiderio di un modello "figo, ganzo", se con questo intendiamo una linea non troppo eccentrica, dinamica. Rientra senz'altro tra le tipologie di orologio che si può desiderare.

Capivo meno il desiderio di un modello "cool", cioè alla moda.
Ma Monzon ha chiarito che lo intendeva come sinonimo di "bello".
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #57 il: Luglio 07, 2015, 16:39:52 pm »
Quoque tu,Leandro?


Qualche peccatuccio veniale ce lo abbiamo tutti, no? ;D
Il mio orologio fuffa al momento è un Franck Muller 5850 con 2892A2, a me piace comunque nonostante la cifra tecnica modesta.
Ad ogni modo ciò che realmente detesto è l'indossare l'orologio per mostrare, la riconoscibilità prima dei miei gusti e della mia passione, questo si è realmente imperdonabile e realmente out per il mio modo di vedere la cosa.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #58 il: Luglio 07, 2015, 18:08:30 pm »
Citazione
Overseas ref. 42042 misura 37mm, mentre l'Ingegniere ref. 3521 solamente 34mm (salvo miei errori!).

Ricordavo 35...
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:V.C. Overseas - Solotempo
« Risposta #59 il: Luglio 07, 2015, 22:54:04 pm »
Beato colui che riesce a giudicare un orologio da una foto!
Io che bazzico orologi da 50 anni ancora non riesco.
Gli orologi che ho indicato sono tutti di stampo classico escluso qualche Genta.
Sono sportivi non estremi come appunto l'Overeas.
Il Chronoswiss invece elegante.
Senza polemica,come fai a dire che il Sea Hawk e' brutto?
O che l'Iwc sia piccolo?
Da quando la valenza e la bellezza di un orologio si misurano con il centimetro?
O con il nome del casato?
Questa sera mio cognato aveva al polso un Ebel Discovery acciaio braccialato:900 euro per uno sportivo elegante impermeabile a 200 metri e passa la paura.