Orologico Forum 3.0

Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #795 il: Giugno 16, 2017, 15:00:08 pm »
Si direbbe possibile o bisogna da buoni italiani pensare ad altro
Esempio l'ultimo arrivato a noto commerciante nostrano:seriale A a tre cifre,quadrante fornitura,corona fornitura,lunetta super limata e scritta Royal Oak non piu' leggibile.
Prezzo inferiore di almeno 10k al prezzo di mercato.
Perche' un prezzo tale?
Ciao Roberto,esemplare che avevo gia' commentato.
Io non e' che mi scandalizzo per un quadrante di fornitura,per una corona postuma o per altre rimesse a nuovo,rimango basito che chi pone in vendita tali orologi non scriva,a chiare lettere,quali siano stati i componenti sostituiti.
Non ne e' a conoscenza?
Strano,perche' personalmente feci una "lezione" al suddetto venditore in presenza del tuo omonimo Flyrobyfly!
Siccome e' passato da allora qualche anno puo' aver dimenticato,certo,pero' oggi documentarsi non e' facile ma facilissimo.
Ed un prezzo piu' basso di almeno 10 kapponi rispetto al mercato perche'?
La presente discussione ha raggiunto un numero di letture ragguardevole,evidentemente interessa.
Calendarmeto mi ha anche tirato un po' le orecchie perche' insistevo tanto ma la realta' e' purtroppo quello che osservo quasi ogni giorno...andro' ancora avanti.
L'unico rammarico e' poter fare delle analisi sui pochi orologi che conosco.
Comunque per chi voglia documentarsi non esiste solo il nostro forum e vintagisti preparati si trovano per tutti gli esemplari,a cominciare dai Rolex.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #796 il: Giugno 16, 2017, 16:55:05 pm »
Adesso ho capito che ti riferivi a questo non avendo postato foto...
Si tratta di capire se all'atto della vera vendita questi "dettagli" vengano discussi o meno da parte del venditore.
Bisognerebbe vederlo da vivo, diciamo che almeno il prezzo è rapportato a quelle mancanze che tu denunci e che forse una volta al polso passerebbero in secondo piano.
Roberto

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #797 il: Giugno 16, 2017, 16:59:48 pm »
Però personalmente io piuttosto che un brutto ed accroccato 5402 a quel prezzo preferirei un nuovo e fiammante 15202.

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #798 il: Giugno 16, 2017, 19:14:48 pm »
Adesso ho capito che ti riferivi a questo non avendo postato foto...
Si tratta di capire se all'atto della vera vendita questi "dettagli" vengano discussi o meno da parte del venditore.
Bisognerebbe vederlo da vivo, diciamo che almeno il prezzo è rapportato a quelle mancanze che tu denunci e che forse una volta al polso passerebbero in secondo piano.
Roberto
Perdonami Roberto ma sei fuori strada.
Il pregio del Royal Oak e' costituito principalmente dalla sua storia.
Nel senso che esteticamente non differisce,se non per dei particolari,dai vari Jubile,15002 e 15202.
E se e' una follia pagare 20k uno degli ultimi 15202 prodotti lo e' ancor di più pagare un puzzle 25k.
Sono assolutamente d'accordo con Stefano,meglio un 15202 che un 5402 accrocchiato.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #799 il: Giugno 16, 2017, 20:42:14 pm »
Adesso ho capito che ti riferivi a questo non avendo postato foto...
Si tratta di capire se all'atto della vera vendita questi "dettagli" vengano discussi o meno da parte del venditore.
Bisognerebbe vederlo da vivo, diciamo che almeno il prezzo è rapportato a quelle mancanze che tu denunci e che forse una volta al polso passerebbero in secondo piano.
Roberto
Con il rischio di essere ridondante a quanto già detto in due parole da Ermanno, avere un 5402 pesantemente "aggiustato" con pezzi non originari, non ha senso.
E' vero, alcuni particolari non corretti una volta al polso spariscono, ma un orologio del genere, non viene acquistato (solo) per essere indossato, viene acquistato per collezionismo, storia.
Se si vuole un RO da indossare, il 15202 è molto molto meglio.

Riesco ad immaginare solo un tipo di acquirente; colui a cui necessitano alcuni pezzi originali per "costruire" un bel 5402 giusto al 100%. Acquistando due orologi non corretti, magari si riesce a farne uno buono.
Pratica discutibile, ma possibile.
In fondo acquistando due 5402 a 20k l'uno riuscendo ad ottenere un esemplare giusto, ci si è ripagati della spesa ed in più hai un mezzo catorcio da rivendere..... 
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #800 il: Giugno 16, 2017, 22:59:21 pm »
Adesso ho capito che ti riferivi a questo non avendo postato foto...
Si tratta di capire se all'atto della vera vendita questi "dettagli" vengano discussi o meno da parte del venditore.
Bisognerebbe vederlo da vivo, diciamo che almeno il prezzo è rapportato a quelle mancanze che tu denunci e che forse una volta al polso passerebbero in secondo piano.
Roberto
Con il rischio di essere ridondante a quanto già detto in due parole da Ermanno, avere un 5402 pesantemente "aggiustato" con pezzi non originari, non ha senso.
E' vero, alcuni particolari non corretti una volta al polso spariscono, ma un orologio del genere, non viene acquistato (solo) per essere indossato, viene acquistato per collezionismo, storia.
Se si vuole un RO da indossare, il 15202 è molto molto meglio.

Riesco ad immaginare solo un tipo di acquirente; colui a cui necessitano alcuni pezzi originali per "costruire" un bel 5402 giusto al 100%. Acquistando due orologi non corretti, magari si riesce a farne uno buono.
Pratica discutibile, ma possibile.
In fondo acquistando due 5402 a 20k l'uno riuscendo ad ottenere un esemplare giusto, ci si è ripagati della spesa ed in più hai un mezzo catorcio da rivendere.....
E per fare il "due in uno" ci vuole tanta tanta esperienza.
Perche' qui si conduce un'analisi in base ai soli dati che vediamo tutti,mancano quasi sempre i seriali del movimento,i seriali di interno cassa,non vediamo se non raramente le deplo ed anche poco i bracciali.
In definitiva assemblare un 5402 tutto giusto e' pressoche' impossibile.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #801 il: Giugno 19, 2017, 11:03:03 am »
Sono daccordo in parte, nel senso che la patina di tempo che ha un 5402 non la troverei su di un 15202, per me nel vintage il fattore "tempo" passato su di un orologio è molto visibile e appagante.
Certo se è una sola corona di carica o un quadrante di fornitura come in questo preciso caso in cui è vissuto al pari di un originale.
Se fosse un 5402 rimesso "a nuovo" direi di no, però capisco le Vs osservazioni.

Un caro saluto
Roberto
 

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #802 il: Giugno 19, 2017, 14:51:57 pm »
Mi permetto.
Chi e' colui che acquista oggi un 5402 e perche' lo acquista con i prezzi che ha raggiunto?
L'appassionato che vuole un bell'orologio vira su un 15202 o su un Jubilee e lo speculatore sa bene di essere arrivato tardi.
Solo un collezionista che si interessi della storia potrebbe sostenere un esborso del genere.
E la storia ci racconta che i 5402 sono nati con determinate caratteristiche e determinati componenti.
Un 5402 senza il "suo quadrante" e senza la "sua corona" (ammesso che tutto il resto sia corretto) non e' piu' il 5402 ma un R.O. costruito nel 72 o negli anni a venire che e' solo in parte un 5402.
Quindi perche' io collezionista che posso spendere 25k per un pezzo imperfetto dovrei accontentarmi?
Molto meglio,per me collezionista,un seriale B o C corretto in tutto alla stessa cifra.

Il problema che pero' mi pongo e' un altro: perche' chi vende orologi (non tutti ma quasi) non scrive a chiare lettere che al tal orologio e' stato sostituito il componente x o il componente y o il componente z ?
Che affidabilita' puo' avere per il pubblico?

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #803 il: Giugno 20, 2017, 09:19:12 am »
Concordo che se a 25k ci fosse un perfetto seriale B o C sarebbe senz'altro da preferire...
Roberto

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #804 il: Giugno 20, 2017, 13:30:09 pm »
Col Vintage non si scherza. Credo che di 5402 veramente a posto ce ne siano molto pochi. Come anche credo ce ne siano molto pochi di Paul Newman, ma sta forza aerea del Perù quanti piloti aveva?

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #805 il: Giugno 20, 2017, 14:57:17 pm »
Per sicurezza ne portavano uno a destra ed uno a sinistra,non solo i piloti ma anche gli addetti alla mensa... :D :P :'(

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #806 il: Giugno 22, 2017, 15:19:26 pm »
L'ultimo arrivato,seriale B,potrebbe essere oggetto di una tesi di laurea sui 5402.
Agli "esaminandi"  :P  si richiedono non solo l'individuazione delle manipolazioni ma anche una giustificazione delle stesse. ;)

Ne parlavo telefonicamente con l'amico Mstanga,l'unico con cui possa avere uno scambio di opinioni in merito.

L'orologio e' esteticamente bellissimo...

« Ultima modifica: Giugno 22, 2017, 15:31:09 pm da e.m. »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #807 il: Giugno 22, 2017, 16:05:27 pm »
L'orologio è stato completa stravolto.
Sfere e quadrante di fornitura e spigoli di cassa e lunetta innaturalmente affilati.
Secondo me un maldestro tentativo di ringiovanirlo. Un po' come quelle donne di spettacolo che si sottopongono a mille interventi chirurgici per tornare giovani.

Al neofita può apparire come un esemplare in condizioni eccezionali, ma un occhio attento vede solo un modello che non è mai esistito.
Che sulla cassa ci sia inciso "B", è solo un particolare insignificante.
Meglio un onesto 15202 . . . . .
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #808 il: Giugno 22, 2017, 16:55:16 pm »
E ancora?

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #809 il: Giugno 22, 2017, 19:04:01 pm »
E ancora?
Non basta?

Da questa sola foto, posso solo aggiungere che oltre di fornitura, il quadrante non è nemmeno coerente per le scritte e per il logo.

Di più non so, la parola ai più esperti....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.