Orologico Forum 3.0

Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #45 il: Giugno 24, 2015, 16:55:42 pm »
Che conclusioni possiamo trarre?
Colui che si dedica al vintage,e cui evidentemente le cose vecchie piacciono,deve accettare lo stato in cui trova l'orologio.Se troppo rovinato non ha che da scartarlo e cercarne un altro.La rimessa a nuovo,che poi di solito e' ripetitiva,non fa che peggiorare le cose rendendoci un orologio
diverso da come era nato.Un altro orologio.


Non intervengo in questa discussione perchè non conosco assolutamente il modello di cui parlate se non di "vista" o meglio di "svista"

Mi permetto di dire che fate paura per quanto ne sapete di certi argomenti e modelli

Quoto una frase scritta da erm che secondo me rappresenta uno degli assunti per chi si avvicina al vintage con convinzione
- Ho polsato un orologio, collato una sciarpa, manato un guanto, pedato una scarpa, culato una mutanda
- Meglio un G-Shock comprato coi propri soldi che un Rolex preso a rate

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #46 il: Giugno 24, 2015, 22:24:05 pm »
Le frasi di erm si possono anche a volte non condividere, ma fanno sempre riflettere :)
In questo caso quella del biglietto da visita è da stampare e appenderla al muro  ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #47 il: Giugno 24, 2015, 23:37:28 pm »
Visto questa sera in tv a Striscia.
Rubrica?
I nuovi mostri.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #48 il: Giugno 25, 2015, 06:10:28 am »
Visto questa sera in tv a Striscia.
Rubrica?
I nuovi mostri.

L'hanno abbassata di un millimetro!
Almeno avessero abbassato anche le teste delle viti da sotto!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #49 il: Giugno 25, 2015, 08:44:46 am »
Hanno creato anche spigoli che non esistono.
Quello in foto non è il 5402, ma un brutto 15202 con quadrante scolorito.

Come avere il peggio dell'una e dell'altra referenza mischiati in un'unico orologio......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #50 il: Giugno 25, 2015, 11:49:04 am »
Se fate caso nell'angolo in basso a destra della carrure non coincidono più le linee degli spigoli che non convergono sullo stesso vertice. É un errore che ho già notato diverse volte
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #51 il: Giugno 25, 2015, 14:38:17 pm »
Visto questa sera in tv a Striscia.
Rubrica?
I nuovi mostri.
Sfruttiamolo per fare un gioco,diamogli una stima.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #52 il: Giugno 25, 2015, 14:45:57 pm »
Visto questa sera in tv a Striscia.
Rubrica?
I nuovi mostri.
Sfruttiamolo per fare un gioco,diamogli una stima.

Io non lo vorrei a nessun prezzo, non sono un intenditore ma le cose eclatanti le vedo e non fanno per me.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #53 il: Giugno 25, 2015, 16:00:33 pm »
Visto questa sera in tv a Striscia.
Rubrica?
I nuovi mostri.
Sfruttiamolo per fare un gioco,diamogli una stima.

"L'intenditore" farà la seguente valutazione: AP basso = rarità. Se poi é uno dei tanti rolexari annoiati che si sono avvicinati al royal oak vorrà valorizzare pure il quadrante "tropicale". 30k, passare alla cassa...
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #54 il: Giugno 25, 2015, 16:20:55 pm »
Visto questa sera in tv a Striscia.
Rubrica?
I nuovi mostri.
Sfruttiamolo per fare un gioco,diamogli una stima.

"L'intenditore" farà la seguente valutazione: AP basso = rarità. Se poi é uno dei tanti rolexari annoiati che si sono avvicinati al royal oak vorrà valorizzare pure il quadrante "tropicale". 30k, passare alla cassa...

Nel senso che ne hanno portato via metà ed è diventato basso? ;D

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #55 il: Giugno 25, 2015, 16:46:45 pm »
Visto questa sera in tv a Striscia.
Rubrica?
I nuovi mostri.
Sfruttiamolo per fare un gioco,diamogli una stima.

"L'intenditore" farà la seguente valutazione: AP basso = rarità. Se poi é uno dei tanti rolexari annoiati che si sono avvicinati al royal oak vorrà valorizzare pure il quadrante "tropicale". 30k, passare alla cassa...

concordo, ne ho visti tanti di RO stralimati e scoloriti venduti a cifre iperboliche.....un po come i Rolex scoloriti, sdruciti, strapiallati venduti come reliquie uniche.
un attrezzo del genere da un reseller medio verrebbe venduto alla cifra che dice Angelo.

Piccolo aneddoto: una volta da un reseller ho sentito un tizio dire al venditore che l'orologio non lo prendeva dopo averlo opzionato perchè lo voleva più graffiato e segnato (parlava di un GMT tipo cornino o qualche cosa del genere) perchè era da fico far vedere che non aveva cura del suo orologio; secondo lui cosi dimostrava di essere più benestante e ricco da sempre (come a dire, questo lo indosso da 30 anni e ci ho fatto di tutto......)
poracci
        

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #56 il: Giugno 25, 2015, 17:10:04 pm »
il problema del mercato degli orologi, specie di certi orologi, sono gli acquirenti.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #57 il: Giugno 26, 2015, 00:09:18 am »
TROPICAL.....  mi basta leggere questo aggettivo per capire che si vende di tutto.

su chrono24 c'è l'invasione di 5402...scatole, garanzie originali, casse satinate come solo qualche calzolaio abituato ai rolex potrebbe fare.

Terribile... :'(

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #58 il: Giugno 26, 2015, 01:06:52 am »
Oggi mi chiama un amico commerciante:"Un cliente vuole un 5402,quanto valgono?Me ne trovi uno
su Chrono24?"
Rispondo che tra un D ed un A basso la differenza e' circa 1 a 3...che senza sapere cosa intende spendere...che comunque avrei dato un'occhiata.
Ebbene,tra gli esemplari in acciaio non ce n'e' uno,dico uno,che sia originario al 100%.
Capisco che per chi chiede "un 5402" abbiano poca importanza una corona o una deplo e forse l'unica cosa che conta sia l'AP al 6 ma...

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #59 il: Giugno 26, 2015, 01:52:58 am »
TROPICAL.....  mi basta leggere questo aggettivo per capire che si vende di tutto.

su chrono24 c'è l'invasione di 5402...scatole, garanzie originali, casse satinate come solo qualche calzolaio abituato ai rolex potrebbe fare.

Terribile... :'(
E qui rientra in gioco l'approccio al vintage.
Tropical,dicesi di quadrante il cui colore originario e' cambiato nel tempo,da non confondersi con "fioritura",difetto in cui parte del colore originario si e' distaccato dal quadrante lasciando allo scoperto il metallo del quadrante stesso.
Diventano tropical abitualmente alcuni quadranti a fondo liscio e verniciato;fioriscono,di norma, quelli a fondo lavorato e colorati per deposizione galvanica.

Fatta questa doverosa premessa esprimo quello che e' il mio parere:
uno sportivo virato (l'esempio piu' banale i tecnici Rolex) assume una unicita' che lo rende piu' piacevole e desiderabile;ho avuto un Breguet Type 20 con quadrante diventato marrone che era infinitamente piu' bello di tutti gli altri con quadrante nero;un Vacheron 222 con quadrante virato al tortora e' piu' bello e caldo di qualsivoglia altro 222 il cui q. sia rimasto bianco.

Come scrivevo sopra la fioritura e' problema diverso ed interessa quadranti di altra tipologia.
Mai una fioritura rendera' un orologio piu' bello di come era in origine.
Quindi un R.O.,un Nautilus o un Fat Ingenieur con quadrante fiorito perderanno in bellezza rispetto agli stessi con quadrante integro.

Le uniche eccezioni che conosco sono relative ai quadranti di un 3700 e di un 5402 che invece che fiorire sono virati,sono diventati "tropical".
Con risultati diametralmente opposti:bellissimo il Nautilus, inguardabile il R.O.

In ogni caso 100 volte meglio un q. fiorito che uno di fornitura o ristampato.