Orologico Forum 3.0

Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #60 il: Giugno 26, 2015, 01:57:24 am »
Sempre per rispondere a Simone:io tutte queste garanzie e scatole originarie dei 5402 su Ch24 non le vedo!

Q. 5402 virato.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #61 il: Giugno 26, 2015, 11:51:47 am »
Citazione da: erm2833
In ogni caso 100 volte meglio un q. fiorito che uno di fornitura o ristampato.

Dipende da cosa ci vuoi fare. Se l'orologio lo vuoi per dare lustro ad una collezione hai ragione, se lo vuoi per indossarlo io con un orologio bisunto non avrei piacere ad andare in giro.
Se le finalità sono entrambe il problema é facilmente aggirabile, il quadrante bisunto ma originale nel cassetto e quello di fornitura al polso :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #62 il: Giugno 29, 2015, 16:36:25 pm »
Citazione da: erm2833
In ogni caso 100 volte meglio un q. fiorito che uno di fornitura o ristampato.

Dipende da cosa ci vuoi fare. Se l'orologio lo vuoi per dare lustro ad una collezione hai ragione, se lo vuoi per indossarlo io con un orologio bisunto non avrei piacere ad andare in giro.
Se le finalità sono entrambe il problema é facilmente aggirabile, il quadrante bisunto ma originale nel cassetto e quello di fornitura al polso :)
Un quadrante fiorito non e' bisunto,e' un quadrante fiorito.
Abbiamo al riguardo idee differenti.
Personalmente non sopporterei guardare un q. di fornitura,quindi non nato con l'orologio.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #63 il: Giugno 29, 2015, 16:41:15 pm »
Ermanno, possiamo chiamarlo fiorito, bisunto, Ciccio Pluto o Topolino, per me resta brutto perché rovinato dal tempo e/o da altre cause e non lo porterei al pari di come non camminerei con un paio di scarpe logorate dal tempo, altri lo troveranno affascinante e avranno piacere ad indossarlo.
In questo c' é una insanabile distanza legata al modo in cui ciascuno di noi "vive" l'esperienza di indossare un orologio. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #64 il: Giugno 29, 2015, 19:05:05 pm »
Ermanno già sa come la penso in proposito.

Si ad un orologio tutto originale, magari anche un po' (ma poco) vissutello, ma no ai quadranti ossidati o comunque troppo rovinati. Piccoli segni impercettibili posso accettarli, quando diventano evidenti, no.
Non passandomi per la testa ricorrere ai quadranti di fornitura, preferisco rinunciare all'acquisto se non trovo l'esemplare perfetto.

Per questo non sarò mai un vintagista doc.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #65 il: Giugno 29, 2015, 19:28:14 pm »
Citazione
Non passandomi per la testa ricorrere ai quadranti di fornitura, preferisco rinunciare all'acquisto se non trovo l'esemplare perfetto.

Se il quadrante di fornitura o ristampato è un "di più" ad un orologio da collezione già corredato del suo quadrante originale seppur rovinato, e di fatto introvabile in altre condizioni, io non lo vedo necessariamente un dramma.
E' un modo come un altro per potere indossare l'orologio come un qualunque orologio che si presenti in condizioni dignotose, con il quadrante originale e rovinato riposto nel cassetto e pronto a far bella mostra di se nel caso di mostre e musei.
E' vero che le donne con le loro rughe hanno più fascino di quelle riempite di botulino, ma è altrettanto vero che una donna ben truccata è più piacevole di una appena alzata dal letto  ;D
« Ultima modifica: Giugno 29, 2015, 19:29:52 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #66 il: Giugno 29, 2015, 20:42:00 pm »
Citazione
Non passandomi per la testa ricorrere ai quadranti di fornitura, preferisco rinunciare all'acquisto se non trovo l'esemplare perfetto.

Se il quadrante di fornitura o ristampato è un "di più" ad un orologio da collezione già corredato del suo quadrante originale seppur rovinato, e di fatto introvabile in altre condizioni, io non lo vedo necessariamente un dramma.
E' un modo come un altro per potere indossare l'orologio come un qualunque orologio che si presenti in condizioni dignotose, con il quadrante originale e rovinato riposto nel cassetto e pronto a far bella mostra di se nel caso di mostre e musei.
E' vero che le donne con le loro rughe hanno più fascino di quelle riempite di botulino, ma è altrettanto vero che una donna ben truccata è più piacevole di una appena alzata dal letto  ;D
No, no.
Non sono tipo da "smonta questo, monta quello". E' un discorso da Rolessari ;D

Pensa, per l'Ocean 2000 di IWC ho trovato un bellissimo quadrante scritta estesa che però tengo come ricambio.

Ripeto, preferisco rinunciare all'acquisto.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #67 il: Giugno 30, 2015, 00:22:26 am »
Scusate se rispondo da IPad ma il pc fisso non si collega ad Orologico.

Tutti noi sappiamo che il vintage perfetto non esiste,basta conoscere i punti deboli e cercarli.
Quindi o si rinuncia al vintage o si accettano le imperfezioni.
Imperfezioni che sono cosa differente dai massacri.
Per il sottoscritto un orologio restaurato e' inguardabile.
C'e' chi non si accorge del "trucco" ed e' in un certo senso fortunato.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #68 il: Giugno 30, 2015, 10:08:12 am »
Però anche su questa storia della fornitura io (sarà che non ho l'anima del vintagista) ma per me un quadrante fornito dalla casa è un quadrante originale.
D'altro canto se il 3700 ha avuto un numero impressionante di varianti, a cosa dovremmo appellarci?
Voglio dire se dopo due anni dalla sua immissione sul mercato sono usciti dei quadranti diversi da quelli di due anni prima, cosa sono anche quelli di fornitura anche se forniti come primo equipaggiamento?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #69 il: Giugno 30, 2015, 10:19:19 am »
Il punto é che c' é un grado di imperfezione tollerabile e un limite oltre il quale diventa intollerabile e a quel punto il restauro diventa obbligatorio al fine di poter portare al polso l'orologio. Ciascuno di noi avrà il suo limite.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #70 il: Giugno 30, 2015, 10:57:43 am »
Il punto é che c' é un grado di imperfezione tollerabile e un limite oltre il quale diventa intollerabile e a quel punto il restauro diventa obbligatorio al fine di poter portare al polso l'orologio. Ciascuno di noi avrà il suo limite.

Ma nel caso della fornitura si parla solo di diversità suppongo non di imperfezione, perché se anche la casa madre produce oggetti imperfetti è la fine, quegli oggetti potrebbero finire anche sull'orologio oltre che essere venduti come ricambi.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #71 il: Giugno 30, 2015, 11:26:31 am »
Io non ho nessuna preclusione a priori sulla "fornitura", dipende da caso a caso. Dipende dall'orologio e dalle condizioni in cui si trova, e soprattutto dipende dalla possibilità di conservare le parti originali sostiruite.
Un orologio da collezione che deve essere esposto in un museo non può avere un quadrante di fornitura come ce l'ha il 5402 esposto al museo AP, un orologio che si deve portare al polso quotidianamente per i miei gusti non può avere il quadrante rovinato al punto da renderlo un altro orologio e soprattutto un orologio brutto.
In mezzo a questi estremi c' é una casistica varia e molteplice. Su un orologio del passato che non ha valore collezionistico (perché non é raro, perché non é significativo e perché non ha segnato in alcun modo la storia) come lo sono la stragrande maggioranza degli orologi vintage, non ha neanche senso porsi il problema; se li si usa quando si rovinano si riparano senza troppe seghe mentali.
Discorso diverso per gli orologi da collezione che o si tengono sotto ad una teca, o si indossano anche con tutte le rovine del tempo (io non ne sono capace) o si restaurano avendo cura che il restauro sia di tipo conservativo (ove possibile) e reversibile (come nel caso della sostituzione del quadrante con contestuale conservazione dell'originale)
« Ultima modifica: Giugno 30, 2015, 11:40:55 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #72 il: Giugno 30, 2015, 11:33:56 am »
sto leggendo con molto molto interesse il topic.. non ho ancora terminato di leggere tutto (perchè merita di essere letto con grande calma) ..
***

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #73 il: Giugno 30, 2015, 16:22:02 pm »
Però anche su questa storia della fornitura io (sarà che non ho l'anima del vintagista) ma per me un quadrante fornito dalla casa è un quadrante originale.
D'altro canto se il 3700 ha avuto un numero impressionante di varianti, a cosa dovremmo appellarci?
Voglio dire se dopo due anni dalla sua immissione sul mercato sono usciti dei quadranti diversi da quelli di due anni prima, cosa sono anche quelli di fornitura anche se forniti come primo equipaggiamento?
Mettiamo dei punti fermi altrimenti non ha senso discutere.
Un quadrante di fornitura e' un q. Originale ma non originario,viene cioè venduto dalla casa che ha assemblato in origine l'orologio ma viene montato in un secondo tempo in sostituzione del q.
Originario.
Un q. Originario e' quello con cui l'orologio lascia la casa madre e quasi sempre il concessionario che lo vende per la prima volta.

Un q. Di fornitura sara' sempre distinguibile da un q. Originario per qualche particolare;
E' chiaro che bisogna conoscere alla perfezione il secondo per poterlo distinguere dal primo.

Quadranti 3700:leggi "altrove" le decine di pagine che sono state scritte in proposito,impossibile riassumerle in poche righe.
Sappi comunque che ho prove fotografiche di fatture PP che certificano la sostituzione GRATUITA dei quadranti,anche più volte sullo stesso esemplare.
Le conclusioni dovrai trarle da solo,usando il tuo cervello e non quello degli altri.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #74 il: Giugno 30, 2015, 17:00:05 pm »
Però anche su questa storia della fornitura io (sarà che non ho l'anima del vintagista) ma per me un quadrante fornito dalla casa è un quadrante originale.
D'altro canto se il 3700 ha avuto un numero impressionante di varianti, a cosa dovremmo appellarci?
Voglio dire se dopo due anni dalla sua immissione sul mercato sono usciti dei quadranti diversi da quelli di due anni prima, cosa sono anche quelli di fornitura anche se forniti come primo equipaggiamento?
Mettiamo dei punti fermi altrimenti non ha senso discutere.
Un quadrante di fornitura e' un q. Originale ma non originario,viene cioè venduto dalla casa che ha assemblato in origine l'orologio ma viene montato in un secondo tempo in sostituzione del q.
Originario.
Un q. Originario e' quello con cui l'orologio lascia la casa madre e quasi sempre il concessionario che lo vende per la prima volta.

Un q. Di fornitura sara' sempre distinguibile da un q. Originario per qualche particolare;
E' chiaro che bisogna conoscere alla perfezione il secondo per poterlo distinguere dal primo.

Quadranti 3700:leggi "altrove" le decine di pagine che sono state scritte in proposito,impossibile riassumerle in poche righe.
Sappi comunque che ho prove fotografiche di fatture PP che certificano la sostituzione GRATUITA dei quadranti,anche più volte sullo stesso esemplare.
Le conclusioni dovrai trarle da solo,usando il tuo cervello e non quello degli altri.

Ma qualsiasi casa qualsiasi prodotto produca, mette in magazzino una parte di ricambi, non è che si producono ricambi, i ricambi sono prodotti di serie accantonati.
E' ovvio che se dall'uscita della prima serie del 3700 dopo due anni i quadranti sono diversi anche sugli orologi nuovi, questi risulteranno forniura rispetto alla prima serie, quelli di due anni prima ma indistinguibili per quelli della seconda serie.
Insomma a me sembra una discussione un po di lana caprina francamente una discussione in cui tutti possono aver ragione.
Questo mi dice la testa, ma ripeto non è una testa da vintagista,