Orologico Forum 3.0

Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #105 il: Luglio 02, 2015, 20:22:52 pm »
Io non credo al deus ex machina, al "manovratore", credo invece che i fenomeni speculativi iniziano ad un certo punto a vivere di vita propria nel momento in cui sempre più soggetti, avvoltoi, commercianti spregiudicati, semplici fessi a caccia di arance per terra e una moltitudine sempre più ampia di varia umanità, entra a farne attivamente parte.
Questa moltitudine di individui, per interessi corporativi convergenti, opera implicitamente in sincronia e spesso produce la disinformazione o i vizi che abbiamo già descritto.
Ma devo dare ragione ad Ermanno quando sottolinea anche il grande valore divulgativo dei forum, enorme il contributo di questi alla informazione specie rispetto ad un passato non troppo lontano in cui detta "informazione" si limitava alle poche cose leggibili sulle riviste, scritte per lo più sotto dettatura dei referenti delle varie case da un pugno di pennivendoli prezzolati, con l'eccezione di qualche appassionato che già allora, qua e la, qualche perla ai porci la regalava (gli articoli del Prof. de Toma, riposi in pace, per quanto anche lui qualcuna grossa ogni tanto la sparava erano una luce nel buio).
Se devo fare un bilancio sui forum vedo comunque più luci che ombre.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #106 il: Luglio 02, 2015, 23:22:55 pm »
riguardo Angelus ho scritto vari post

Sono anni che li conosco.
Puo' sembrare che io sia un seguace delle grandi maison,e' vero esattamente il contrario.Se mi sono dedicato allo studio
dei vari 5402,3700 e 222 e' stato perche' nessuno lo aveva fatto in maniera sistematica.
Gli Angelus,i Movado,gli Excelsior Park ...me li sono trovati gia' serviti su un piatto d'argento.











Re:Angelus....la storia




il lavoro si articola nei seguenti paragrafi

http://www.orologico.info/index.php?topic=19052.0

http://www.orologico.info/index.php?topic=19057.0

http://www.orologico.info/index.php?topic=19061.0

http://www.orologico.info/index.php?topic=19063.0

http://www.orologico.info/index.php?topic=19075.0

http://www.orologico.info/index.php?topic=19077.0

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #107 il: Luglio 02, 2015, 23:37:41 pm »
Io non credo al deus ex machina, al "manovratore", credo invece che i fenomeni speculativi iniziano ad un certo punto a vivere di vita propria nel momento in cui sempre più soggetti, avvoltoi, commercianti spregiudicati, semplici fessi a caccia di arance per terra e una moltitudine sempre più ampia di varia umanità, entra a farne attivamente parte.
Questa moltitudine di individui, per interessi corporativi convergenti, opera implicitamente in sincronia e spesso produce la disinformazione o i vizi che abbiamo già descritto.
Ma devo dare ragione ad Ermanno quando sottolinea anche il grande valore divulgativo dei forum, enorme il contributo di questi alla informazione specie rispetto ad un passato non troppo lontano in cui detta "informazione" si limitava alle poche cose leggibili sulle riviste, scritte per lo più sotto dettatura dei referenti delle varie case da un pugno di pennivendoli prezzolati, con l'eccezione di qualche appassionato che già allora, qua e la, qualche perla ai porci la regalava (gli articoli del Prof. de Toma, riposi in pace, per quanto anche lui qualcuna grossa ogni tanto la sparava erano una luce nel buio).
Se devo fare un bilancio sui forum vedo comunque più luci che ombre.
Le riviste???
Ricordi quando facevano le prove e mettevano le stelline?
Un giorno concorrevano calibri crono automatici.
Derivato del 7750,quattro stelle;
derivato del 1185,tre.
Fine della mia avventura con la carta stampata.

Come replichi ai giudizi di una rivista o di un libro?
Quando leggi che uno dei piu' famosi (stavo per scrivere migliori) giornalisti del campo scrive che l'889 e' derivato dal 920 che fai?Ti armi e scendi in strada e cominci a sparare all'impazzata?
Almeno sui forum puoi replicare e prima che qualcuno cancelli il messaggio e' partito.
Sono assolutamente convinto che senza forum saremmo venti anni indietro, quando comprai il 5402.
Che si sia poi rivelato tutto giusto e' stata una cu++ta.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #108 il: Luglio 03, 2015, 07:39:28 am »
Io non credo al deus ex machina, al "manovratore


hai mai frequentato orologiando?  ....sei a conoscenza  della storia dei Cairelli?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #109 il: Luglio 03, 2015, 11:45:08 am »
Ho frequentato poco e conosco solo vagamente la storia. É una storia di truffe come altre se ne sono viste più recentemente.
Che ci siano dei comitati d'affari dietro molte di queste realtà é evidente, quello che intendevo é che le distorsioni e i vizi arrecati al mercato di certi oggetti, e che hai ben descritto, si nutrono della partecipazione di molti al gioco speculativo al punto che il gioco inizia a vivere di vita propria indipendentemente dai "manovratori" che l'hanno in qualche modo ispirato.
Le truffe e le mitologie finalizzate alla speculazione erano molto più facili da organizzare quando i forum non esistevano. La prova? Un certo signor Osvaldo (non quello della polleria cara a ValentIno Rossi ma pur sempre un "pollaio") ha visto iniziare la propria rovina proprio con la diffusione dei forum. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #110 il: Luglio 17, 2015, 09:01:28 am »
Ciao ragazzi,
come vedreste quindi un intervento di questo tipo?

http://cda.chronomania.net/forum_entry.php?id=107474

Leggittimo o da evitare? Erano conservate da quanto si legge anche le parti sostituite (tranne se non erro il bracciale..).

Saluti
Roberto
« Ultima modifica: Luglio 17, 2015, 09:03:30 am da PESSOA67 »

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #111 il: Luglio 17, 2015, 09:06:53 am »
E tornando al discorso viraggi io una cosa del genere non la vorrei al polso:




erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #112 il: Luglio 17, 2015, 11:36:20 am »
E tornando al discorso viraggi io una cosa del genere non la vorrei al polso:


Rispondo al tuo primo post:
dopo la cura quel seriale C cos'e' diventato?
Solo un orologio bello esteticamente da portare al polso.
Valore,da un punto di vista collezionistico,uguale a zero.
Con i suoi componenti originali,anche se vissuti,il suo valore collezionistico e' invece intatto.
Se poi qualcuno mi spiega come si fanno a spendere 6k su un orologio che sara' venduto a 12,quando senza interventi si sarebbe venduto minimo a 10 k mi fa un favore.

Seconda risposta:
Bisogna scegliere tra storia ed estetica,spesso non sono conciliabili.
Ed un orologio andrebbe sempre visto di persona e non giudicato dalle foto.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #113 il: Luglio 17, 2015, 12:23:38 pm »
Trovo grottesco quel 5402 oltertutto con bracciale e chiusura che non c'entrano nulla, per non parlare di quel  quadrante che per colore e fattezza non è mai esistito per tale referenza..........triste molto triste.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #114 il: Luglio 17, 2015, 12:42:37 pm »
Sono d'accordo con te Erm nel primo caso..ma leggendo qua è là credo che ad es a Piero nell'altro Forum avessero richiesto 5k eur per revisione del 5402 da Audemars...parrebbe che per loro questo è il costo adeguato.
Nel caso del quadrante virato hai ragione sul vedere dal vivo perchè io trovo difficilissimo fotografare un quadrante RO, però credo che me lo farei cambiare.
Secondo me sotto sotto in te e in tutti noi si insinua il dubbio che le sostituzioni vengano fatte a scopo di lucro e non di miglioria soggettiva.
Sbaglio?

Sul bracciale hai ragione Giampaolo, questo però se ci si fida delle parole del venditore e stato fatto in Audemars...come lo si deve interpretare?

Un saluto
Roberto
« Ultima modifica: Luglio 17, 2015, 12:44:16 pm da PESSOA67 »

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #115 il: Luglio 17, 2015, 15:09:59 pm »
Nessuna interpretazione, è come tutti i componenti di fornitura uscito da AP ma altrettanto certamente non c'entra nulla come fattezze con un bracciale GF dell'epoca, ma questo vale anche per quegli spigoli e quelle spizzate che all'origine del progetto del 72 non hanno mai avuto quelle specifiche, che non discuto possano andare bene per un 15202, ma non certamente per un 5402.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #116 il: Luglio 17, 2015, 15:19:49 pm »
Quindi esistono bracciali di fornitura che non si sposano con gli originali?
Come si regolano in AP nella sostituzione? Il più vicino possibile come annata?
Questa sostituzione è secondo me peggiore di quella di una cassa..anche perchè mi chiedo dove sia finito il bracciale originale..

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #117 il: Luglio 17, 2015, 15:31:49 pm »
Sono d'accordo con te Erm nel primo caso..ma leggendo qua è là credo che ad es a Piero nell'altro Forum avessero richiesto 5k eur per revisione del 5402 da Audemars...parrebbe che per loro questo è il costo adeguato.
Nel caso del quadrante virato hai ragione sul vedere dal vivo perchè io trovo difficilissimo fotografare un quadrante RO, però credo che me lo farei cambiare.
Secondo me sotto sotto in te e in tutti noi si insinua il dubbio che le sostituzioni vengano fatte a scopo di lucro e non di miglioria soggettiva.
Sbaglio?

Sul bracciale hai ragione Giampaolo, questo però se ci si fida delle parole del venditore e stato fatto in Audemars...come lo si deve interpretare?

Un saluto
Roberto
Conosco Piero di persona,ragazzo simpatico.
Conosco di persona anche il suo 5402,orologio simpatico.

Hai visto di persona o in foto il preventivo AP in cui la semplice revisione costa 5k?
Non l'hai visto tu,non l'ho visto io e non l'ha visto Piero.
Non l'ha visto nessuno.
Perche' a Piero " e' stato comunicato verbalmente".
Verba...
Se ti dicessi che a me PP per il 3700 ha chiesto 7k di revisione?
O 6k Vacheron per il 222?
Quando si finira' di credere alla propaganda delle case?
Ed a quello che dicono i proprietari degli orologi desiderosi di ribaltare verita' note a tutti?
Collezionisti e case son gli uni contro gli altri armati,almeno per cio' che attiene il vintage.
Parlo di Collezionisti di storia,non di spigoli rifatti,di casse tirate a lucido o quadranti usciti dalla lavorazione da poche settimane!
Il vintage non e' per tutti.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #118 il: Luglio 17, 2015, 15:39:57 pm »
Sono d'accordo con te Erm nel primo caso..ma leggendo qua è là credo che ad es a Piero nell'altro Forum avessero richiesto 5k eur per revisione del 5402 da Audemars...parrebbe che per loro questo è il costo adeguato.
Nel caso del quadrante virato hai ragione sul vedere dal vivo perchè io trovo difficilissimo fotografare un quadrante RO, però credo che me lo farei cambiare.
Secondo me sotto sotto in te e in tutti noi si insinua il dubbio che le sostituzioni vengano fatte a scopo di lucro e non di miglioria soggettiva.
Sbaglio?

Sul bracciale hai ragione Giampaolo, questo però se ci si fida delle parole del venditore e stato fatto in Audemars...come lo si deve interpretare?

Un saluto
Roberto
Conosco Piero di persona,ragazzo simpatico.
Conosco di persona anche il suo 5402,orologio simpatico.

Hai visto di persona o in foto il preventivo AP in cui la semplice revisione costa 5k?
Non l'hai visto tu,non l'ho visto io e non l'ha visto Piero.
Non l'ha visto nessuno.
Perche' a Piero " e' stato comunicato verbalmente".
Verba...
Se ti dicessi che a me PP per il 3700 ha chiesto 7k di revisione?
O 6k Vacheron per il 222?
Quando si finira' di credere alla propaganda delle case?
Ed a quello che dicono i proprietari degli orologi desiderosi di ribaltare verita' note a tutti?
Collezionisti e case son gli uni contro gli altri armati,almeno per cio' che attiene il vintage.
Parlo di Collezionisti di storia,non di spigoli rifatti,di casse tirate a lucido o quadranti usciti dalla lavorazione da poche settimane!
Il vintage non e' per tutti.

Io però 1.744,80 euro li sto spendendo davvero per il mio GP, e verba non volant purtroppo! :'( :'(

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #119 il: Luglio 17, 2015, 15:45:40 pm »
Sono d'accordo con te Erm nel primo caso..ma leggendo qua è là credo che ad es a Piero nell'altro Forum avessero richiesto 5k eur per revisione del 5402 da Audemars...parrebbe che per loro questo è il costo adeguato.
Nel caso del quadrante virato hai ragione sul vedere dal vivo perchè io trovo difficilissimo fotografare un quadrante RO, però credo che me lo farei cambiare.
Secondo me sotto sotto in te e in tutti noi si insinua il dubbio che le sostituzioni vengano fatte a scopo di lucro e non di miglioria soggettiva.
Sbaglio?

Sul bracciale hai ragione Giampaolo, questo però se ci si fida delle parole del venditore e stato fatto in Audemars...come lo si deve interpretare?

Un saluto
Roberto
Conosco Piero di persona,ragazzo simpatico.
Conosco di persona anche il suo 5402,orologio simpatico.

Hai visto di persona o in foto il preventivo AP in cui la semplice revisione costa 5k?
Non l'hai visto tu,non l'ho visto io e non l'ha visto Piero.
Non l'ha visto nessuno.
Perche' a Piero " e' stato comunicato verbalmente".
Verba...
Se ti dicessi che a me PP per il 3700 ha chiesto 7k di revisione?
O 6k Vacheron per il 222?
Quando si finira' di credere alla propaganda delle case?
Ed a quello che dicono i proprietari degli orologi desiderosi di ribaltare verita' note a tutti?
Collezionisti e case son gli uni contro gli altri armati,almeno per cio' che attiene il vintage.
Parlo di Collezionisti di storia,non di spigoli rifatti,di casse tirate a lucido o quadranti usciti dalla lavorazione da poche settimane!
Il vintage non e' per tutti.

Io però 1.744,80 euro li sto spendendo davvero per il mio GP, e verba non volant purtroppo! :'( :'(
Quale GP?