Orologico Forum 3.0

Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #120 il: Luglio 17, 2015, 16:22:34 pm »
Roberto spero di spiegarmi meglio, AP o i suoi relativi fornitori non hanno più o comunque non usano più i macchinari di 40 anni fa quando misero in produzione il 5402.
Ovviamente si sono evoluti, le frese di oggi, le macchine a controllo numerico, hanno delle prestazioni che non sono paragonabili a quelle del 72, difatti spigoli taglienti come rasoi, spizze sul piano inclinato perfette al centesimo di micron (ma così anche la componentistica di bracciali, chiusure etc. etc.) sono il frutto ovviamente di specifiche di progetto e relative tolleranze che oggi troviamo ad esempio su un 40° anniversario ma che di certo non corrispondevano ai tempi della primogenitura.
Il 5402 è semplicemente un orologio figlio di altri tempi ed altre tecnologie, che però quando viene restaurato, o meglio ricostruito, risente dell'epoca moderna in cui viviamo e quindi diventa la caricatura di quel che fu.   

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #121 il: Luglio 17, 2015, 17:19:46 pm »
Avevo capito bene quello che sostenete Giampaolo e Erm sugli spigoli, sul serraggio delle maglie del bracciale, sulla satinatura diversa.
Quello che non capisco è con quale logica AP ritorni un suo pezzo di storia, uno dei più importanti da una revisione in casa con una chiusura totalmente difforme.
E soprattutto mi chiedo il vecchio bracciale che fine abbia fatto visto che il commerciante non ne fa menzione.
Questo davvero allora dimostra che tutti giocano a loro vantaggio...i commercianti in primis..allora ben venga un quadrante distrutto e restituito secondo questa logica, sennò gli assemblaggi non finiranno mai.


Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #122 il: Luglio 17, 2015, 17:51:00 pm »
La descrizione è piuttosto fumosa, il bracciale dichiarato sostituito è una cosa, la chiusura un'altra, potrebbe benissimo essere un accrocchio successivo fatto dal commerciante, non è possibile stabilire come i fatti si sono realmente svolti ovvero se a monte è stata la casa madre a fornire il bracciale completo di quella chiusura o solo gli spezzoni del bracciale stesso.

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #123 il: Luglio 17, 2015, 18:17:30 pm »
Avevo capito bene quello che sostenete Giampaolo e Erm sugli spigoli, sul serraggio delle maglie del bracciale, sulla satinatura diversa.
Quello che non capisco è con quale logica AP ritorni un suo pezzo di storia, uno dei più importanti da una revisione in casa con una chiusura totalmente difforme.


Con la stessa logica che fa si che il loro Royal Oak del museo monti un quadrante di fornitura.
E prima che il sottoscritto se ne accorgesse?
Andava bene per tutti!
Le case hanno perfettamente capito cosa vuole il 99,9 dei clienti:un orologio all'apparenza perfetto.
Dopo 43 anni guai se uno spigolo e' un po' arrotondato o il quadrante leggermente fiorito o il bracciale ha preso un po' di gioco...apparire e non essere!

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #124 il: Luglio 17, 2015, 19:20:55 pm »
Quindi Erm tra due 5402 uno bracciale molto usato e lunetta che ha subito brutte lucidature oramai senza spigoli ed un secondo con bracciale meno usato e lunetta ricostruita o sostituita, posto che tu non compreresti nessuno dei due; quale collezionisticamente avrebbe a parità si seriale più valore?
Domanda scema..ma mi sembra di cogliere che anche a seconda del valore collezionistico del pezzo taluni interventi possono essere giustificati ed altri no. E poi mi domando quanto tutto questo faccia bene al mercato vintage..o gli acciacchi ci sono sempre stati..

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #125 il: Luglio 17, 2015, 19:36:29 pm »
Un orologio di interesse storico quale il 5402 non ammette sostituzioni.
Perche' non e' piu' un 5402.
Mentre un esemplare anche molto vissuto ma originario rimane un 5402.

Un orologio senza storia come il 15202 anche se subisce sostituzioni rimane un bell'orologio.
Quindi dalle sostituzioni ha molto meno da perdere.

Il mercato e' altra cosa;deve interessare i commercianti e non i collezionisti.
Se un collezionista acquista in base alle tendenze di mercato diventa di fatto un commerciante;
l'appassionato puro del mercato se ne frega,compera in base a criteri propri (mbelt,ciaca,leolunetta,palombaro ecc. ecc. acquistano orologi diversi),si circonda di tanti marchi,non ha preconcetti,e' un libero pensatore.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #126 il: Luglio 18, 2015, 08:10:57 am »
Sono d'accordo con te Erm nel primo caso..ma leggendo qua è là credo che ad es a Piero nell'altro Forum avessero richiesto 5k eur per revisione del 5402 da Audemars...parrebbe che per loro questo è il costo adeguato.
Nel caso del quadrante virato hai ragione sul vedere dal vivo perchè io trovo difficilissimo fotografare un quadrante RO, però credo che me lo farei cambiare.
Secondo me sotto sotto in te e in tutti noi si insinua il dubbio che le sostituzioni vengano fatte a scopo di lucro e non di miglioria soggettiva.
Sbaglio?

Sul bracciale hai ragione Giampaolo, questo però se ci si fida delle parole del venditore e stato fatto in Audemars...come lo si deve interpretare?

Un saluto
Roberto
Conosco Piero di persona,ragazzo simpatico.
Conosco di persona anche il suo 5402,orologio simpatico.

Hai visto di persona o in foto il preventivo AP in cui la semplice revisione costa 5k?
Non l'hai visto tu,non l'ho visto io e non l'ha visto Piero.
Non l'ha visto nessuno.
Perche' a Piero " e' stato comunicato verbalmente".
Verba...
Se ti dicessi che a me PP per il 3700 ha chiesto 7k di revisione?
O 6k Vacheron per il 222?
Quando si finira' di credere alla propaganda delle case?
Ed a quello che dicono i proprietari degli orologi desiderosi di ribaltare verita' note a tutti?
Collezionisti e case son gli uni contro gli altri armati,almeno per cio' che attiene il vintage.
Parlo di Collezionisti di storia,non di spigoli rifatti,di casse tirate a lucido o quadranti usciti dalla lavorazione da poche settimane!
Il vintage non e' per tutti.

Io però 1.744,80 euro li sto spendendo davvero per il mio GP, e verba non volant purtroppo! :'( :'(
Quale GP?

Io ho un impegno nella vita, far funzionare un GP Foudroyante rattrapante! :)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #127 il: Luglio 18, 2015, 11:34:30 am »
Ce la puoi fare :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #128 il: Luglio 18, 2015, 15:39:34 pm »
Sono d'accordo con te Erm nel primo caso..ma leggendo qua è là credo che ad es a Piero nell'altro Forum avessero richiesto 5k eur per revisione del 5402 da Audemars...parrebbe che per loro questo è il costo adeguato.
Nel caso del quadrante virato hai ragione sul vedere dal vivo perchè io trovo difficilissimo fotografare un quadrante RO, però credo che me lo farei cambiare.
Secondo me sotto sotto in te e in tutti noi si insinua il dubbio che le sostituzioni vengano fatte a scopo di lucro e non di miglioria soggettiva.
Sbaglio?

Sul bracciale hai ragione Giampaolo, questo però se ci si fida delle parole del venditore e stato fatto in Audemars...come lo si deve interpretare?

Un saluto
Roberto
Conosco Piero di persona,ragazzo simpatico.
Conosco di persona anche il suo 5402,orologio simpatico.

Hai visto di persona o in foto il preventivo AP in cui la semplice revisione costa 5k?
Non l'hai visto tu,non l'ho visto io e non l'ha visto Piero.
Non l'ha visto nessuno.
Perche' a Piero " e' stato comunicato verbalmente".
Verba...
Se ti dicessi che a me PP per il 3700 ha chiesto 7k di revisione?
O 6k Vacheron per il 222?
Quando si finira' di credere alla propaganda delle case?
Ed a quello che dicono i proprietari degli orologi desiderosi di ribaltare verita' note a tutti?
Collezionisti e case son gli uni contro gli altri armati,almeno per cio' che attiene il vintage.
Parlo di Collezionisti di storia,non di spigoli rifatti,di casse tirate a lucido o quadranti usciti dalla lavorazione da poche settimane!
Il vintage non e' per tutti.

Io però 1.744,80 euro li sto spendendo davvero per il mio GP, e verba non volant purtroppo! :'( :'(
Quale GP?

Io ho un impegno nella vita, far funzionare un GP Foudroyante rattrapante! :)
1770 per un Foudroyante split ci stanno tutti.
Hai mai visto quante rotelline ci stanno dentro?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #129 il: Luglio 18, 2015, 20:13:50 pm »
Sono d'accordo con te Erm nel primo caso..ma leggendo qua è là credo che ad es a Piero nell'altro Forum avessero richiesto 5k eur per revisione del 5402 da Audemars...parrebbe che per loro questo è il costo adeguato.
Nel caso del quadrante virato hai ragione sul vedere dal vivo perchè io trovo difficilissimo fotografare un quadrante RO, però credo che me lo farei cambiare.
Secondo me sotto sotto in te e in tutti noi si insinua il dubbio che le sostituzioni vengano fatte a scopo di lucro e non di miglioria soggettiva.
Sbaglio?

Sul bracciale hai ragione Giampaolo, questo però se ci si fida delle parole del venditore e stato fatto in Audemars...come lo si deve interpretare?

Un saluto
Roberto
Conosco Piero di persona,ragazzo simpatico.
Conosco di persona anche il suo 5402,orologio simpatico.

Hai visto di persona o in foto il preventivo AP in cui la semplice revisione costa 5k?
Non l'hai visto tu,non l'ho visto io e non l'ha visto Piero.
Non l'ha visto nessuno.
Perche' a Piero " e' stato comunicato verbalmente".
Verba...
Se ti dicessi che a me PP per il 3700 ha chiesto 7k di revisione?
O 6k Vacheron per il 222?
Quando si finira' di credere alla propaganda delle case?
Ed a quello che dicono i proprietari degli orologi desiderosi di ribaltare verita' note a tutti?
Collezionisti e case son gli uni contro gli altri armati,almeno per cio' che attiene il vintage.
Parlo di Collezionisti di storia,non di spigoli rifatti,di casse tirate a lucido o quadranti usciti dalla lavorazione da poche settimane!
Il vintage non e' per tutti.

Io però 1.744,80 euro li sto spendendo davvero per il mio GP, e verba non volant purtroppo! :'( :'(
Quale GP?

Io ho un impegno nella vita, far funzionare un GP Foudroyante rattrapante! :)
1770 per un Foudroyante split ci stanno tutti.
Hai mai visto quante rotelline ci stanno dentro?

Lo ho visto purtroppo per mesi dal mio orologiaio che non è riuscito a farlo riandare perché in un componente del foudroyante nonostante avesse lavorato pochissimo si era già ovalizzato il foro centrale e come ricambi la GP non lo fornisce, altrimenti con 200 euro ed il ricambio me l'ero cavata.
La cosa sconvolgente e che mi porterà a disfarmene appena rifunzionerà (se rifunzionerà) è il fatto che utilizzandolo giusto qualche ora in modalità foudroyante si è rovinato!|

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #130 il: Luglio 19, 2015, 10:24:53 am »
Un compponente si puo' sempre ricostruire ma c'e' bisogno di un Orologiaio.
L'orologeria meccanica morira' per mancanza di questi ultimi.
In proposito non ho dubbi.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #131 il: Luglio 19, 2015, 22:08:09 pm »
Un compponente si puo' sempre ricostruire ma c'e' bisogno di un Orologiaio.
L'orologeria meccanica morira' per mancanza di questi ultimi.
In proposito non ho dubbi.

Si Ermanno puoi anche ricostruirlo anche se era piuttosto complesso ma si sa che in meccanica tutto è riproducibile, il punto però è, se l'originale è durato da natale a santo stefano, perché quello rifatto dovrebbe durare di più?

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #132 il: Luglio 19, 2015, 22:34:04 pm »
Un compponente si puo' sempre ricostruire ma c'e' bisogno di un Orologiaio.
L'orologeria meccanica morira' per mancanza di questi ultimi.
In proposito non ho dubbi.

Si Ermanno puoi anche ricostruirlo anche se era piuttosto complesso ma si sa che in meccanica tutto è riproducibile, il punto però è, se l'originale è durato da natale a santo stefano, perché quello rifatto dovrebbe durare di più?
Non sono un tecnico ma utilizzare un metallo diverso?

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #133 il: Luglio 20, 2015, 06:14:12 am »
Un compponente si puo' sempre ricostruire ma c'e' bisogno di un Orologiaio.
L'orologeria meccanica morira' per mancanza di questi ultimi.
In proposito non ho dubbi.

Si Ermanno puoi anche ricostruirlo anche se era piuttosto complesso ma si sa che in meccanica tutto è riproducibile, il punto però è, se l'originale è durato da natale a santo stefano, perché quello rifatto dovrebbe durare di più?
Non sono un tecnico ma utilizzare un metallo diverso?

Il fatto è che io non conosco un orologiaio in grado di rifare un particolare simile, anche Portanuova non se l'è sentita e mi ha consigliato di rimandarlo alla casa, figuriamoci poi un orologiaio in grado di farlo e magari pure temperato,o farlo di un materiale diverso!
Mission impossible per me.

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #134 il: Luglio 20, 2015, 08:45:24 am »
Un compponente si puo' sempre ricostruire ma c'e' bisogno di un Orologiaio.
L'orologeria meccanica morira' per mancanza di questi ultimi.
In proposito non ho dubbi.

Si Ermanno puoi anche ricostruirlo anche se era piuttosto complesso ma si sa che in meccanica tutto è riproducibile, il punto però è, se l'originale è durato da natale a santo stefano, perché quello rifatto dovrebbe durare di più?
Non sono un tecnico ma utilizzare un metallo diverso?

Il fatto è che io non conosco un orologiaio in grado di rifare un particolare simile, anche Portanuova non se l'è sentita e mi ha consigliato di rimandarlo alla casa, figuriamoci poi un orologiaio in grado di farlo e magari pure temperato,o farlo di un materiale diverso!
Mission impossible per me.
Il che indirettamente conferma la mia ipotesi che l'orologeria meccanica morira'...per mancanza di dottori.
Hai MP.