Orologico Forum 3.0

Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #135 il: Luglio 20, 2015, 09:27:27 am »
Non so se si può paragonare ma nel mio svegliarino durante una revisione si era rotto il pignone calzante...finchè per fortuna non ho trovato il ricambio è stato lì fermo...
Lo avevo trovato qua:
http://www.gioielliboccacci.it/gioielli_boccacci_lista_ricambi_di_orologeria.htm




Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #136 il: Luglio 20, 2015, 14:15:29 pm »
La gioielli boccacci è una ditta di fornitura di materiale per orologeria, ma hanno il materiale che normalmente si può trovare anche in altre forniture. Credo che ciò che serva ad Ale sia un pò più difficile da trovare.
Poi anche trovando il ricambio originale ha dimostrato che la sostituzione non dura, può darsi che quel tipo di orologio abbia avuto una riuscita poco felice e che ci sia ben poco da fare, ovviamente mi auguro di no a che si possa risolvere il problema...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #137 il: Luglio 20, 2015, 15:14:56 pm »
La gioielli boccacci è una ditta di fornitura di materiale per orologeria, ma hanno il materiale che normalmente si può trovare anche in altre forniture. Credo che ciò che serva ad Ale sia un pò più difficile da trovare.
Poi anche trovando il ricambio originale ha dimostrato che la sostituzione non dura, può darsi che quel tipo di orologio abbia avuto una riuscita poco felice e che ci sia ben poco da fare, ovviamente mi auguro di no a che si possa risolvere il problema...

Troppo buono direi! :'(

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #138 il: Luglio 20, 2015, 15:26:59 pm »
"Per rendersi conto della difficoltà della costruzione, della perfezione degli accoppiamenti meccanici e della qualità dei materiali richiesti, infatti, si può tranquillamente ignorare tutto quello che comporta la realizzazione di un rattrapante con pulsante in corona (il che già non è poco) e considerare solo le sollecitazioni cui è sottoposta la ruota della lancettina foudroyante. Per 8 volte ogni secondo riceve una "sberla" che fa compiere alla lancettina un percorso di 45 gradi, mentre in un cronografo normale la lancetta centrale avanza di poco più di un grado alla volta se la misurazione avviene al quinto di secondo, e di poco più di mezzo grado se si tratta, invece, di un movimento ad alte oscillazioni in grado di scandire il decimo di secondo. "

(Giampiero Negretti - L'orologio n. 131 Settembre 1999)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #139 il: Luglio 20, 2015, 15:43:47 pm »
Mi avete fatto tornare alla mente il primo orologio acquistato con soldini miei,Seiko Sport 100,naturalmente al quarzo.
Primi anni 70,costava di listino circa 200'000 lire,io lo presi a via Pre',Genova,per 100'000.
Aveva una lancetta che segnava il decimo.
Indistruttibile!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #140 il: Luglio 20, 2015, 15:54:37 pm »
Sarebbe interessante sapere qual'è il componente soggetto a guasto, io ipotizzo la grande ruota a denti di sega

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #141 il: Luglio 20, 2015, 16:57:12 pm »
Sarebbe interessante sapere qual'è il componente soggetto a guasto, io ipotizzo la grande ruota a denti di sega



Non ricordo bene se la A o la B dell'esploso.


ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #142 il: Luglio 20, 2015, 17:28:14 pm »
Il mio orologiaio mi conferma che entrambe l'A e la B erano danneggiate.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #143 il: Luglio 20, 2015, 17:51:31 pm »
Non si possono usurare solo e sempre quelle due ruote usando l'orologio. E' mai possibile un difetto progettuale vero e proprio?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #144 il: Luglio 20, 2015, 18:03:15 pm »
Non si possono usurare solo e sempre quelle due ruote usando l'orologio. E' mai possibile un difetto progettuale vero e proprio?

Assolutamente di difetto progettuale trattasi!
Quando esprimo dei dubbi sul fatto che se mai tornerà a funzionare è perché sul primo esemplare posseduto Girard Perregaux alzò bandiera bianca dicendo  non siamo in grado di farlo andare, scegline un altro che ti daremo al posto di questo.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #145 il: Luglio 20, 2015, 21:47:39 pm »
Ok, É la piccola ruota a denti di sega e non la grande. Doveva essere per forza una delle due, sono i componenti più sollecitati del meccanismo foudrayante ed evidentemente non é stata correttamente progettata.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #146 il: Luglio 30, 2015, 01:18:49 am »
Torno al tema di partenza perche' e' apparso in rete un altro esemplare di 5402 con scritta fuori centro.
Seriale,come prevedibile,compreso tra A 1400 ed A 1600.
Il che avvalora sempre piu' la tesi che:
1) Colui che apponeva le scritte R.O. sui fondi esterni avesso preso una sbornia durata circa 4 mesi;
o
2)Che la partita di acciaio da cui si ricavarono le casse dei R.O. seriali A 1400-1600 fosse difettosa.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #147 il: Luglio 30, 2015, 08:42:29 am »
Ok, É la piccola ruota a denti di sega e non la grande. Doveva essere per forza una delle due, sono i componenti più sollecitati del meccanismo foudrayante ed evidentemente non é stata correttamente progettata.

peccato veramente perchè l'orologio è bellissimo
l'unico dubbio è che qualche orologio con questo calibro ancora circola tra le nuove produzioni, forse avranno rivisto qualche cosa oppure si basano sul fatto che tanto il crono non lo usa nessuno
        

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #148 il: Luglio 30, 2015, 09:20:29 am »
Mi avete fatto tornare alla mente il primo orologio acquistato con soldini miei,Seiko Sport 100,naturalmente al quarzo.
Primi anni 70,costava di listino circa 200'000 lire,io lo presi a via Pre',Genova,per 100'000.
Aveva una lancetta che segnava il decimo.
Indistruttibile!


Secondo me la soluzione di Ermanno con un orologio al quarzo è forse l'unica per poter usare spesso e in sicurezza il "decimo di secondo".
Ultimamente a livello meccanico hanno creato orologi con tale caratteristica, usano magneti per le oscillazioni come TH, quindi un sistema completamente diverso, oppure un pò più classici, ma hanno una frequenza di 72.000 A/h ed hanno componenti in silicio come alcuni nuovi Breguet, tra l'altro tralasciando che spesso sono di estetica e misure molto discutibili, c'è anche lì l'incertezza se tali orpelli siano in grado di garantire il funzionamento della complicazione per anni.
L'orologio al quarzo sembrerebbe ancora oggi secondo me l'orologio più adatto a tal scopo proprio per la sua natura, gli altri sembrano solo esercizi di stile fatti per attrarre l'attenzione e poco altro.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #149 il: Luglio 30, 2015, 11:36:29 am »
Torno al tema di partenza perche' e' apparso in rete un altro esemplare di 5402 con scritta fuori centro.
Seriale,come prevedibile,compreso tra A 1400 ed A 1600.
Il che avvalora sempre piu' la tesi che:
1) Colui che apponeva le scritte R.O. sui fondi esterni avesso preso una sbornia durata circa 4 mesi;
o
2)Che la partita di acciaio da cui si ricavarono le casse dei R.O. seriali A 1400-1600 fosse difettosa.

C'é in effetti una anomala casistica di questi esemplari fuori centro, anomala proprio perché pare convergere su un ben definito range di seriali piuttosto che presentarsi in modo aleatorio su tutto l'arco di produzione. Se quindi partiamo dall'assunto che queste sono casse di fornitura la spiegazione di tale convergenza potrebbe essere proprio un difetto (per esempio il cancro dell'acciaio particolarmente esteso) di quel particolare batch di produzione.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"