Orologico Forum 3.0

Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #165 il: Luglio 30, 2015, 22:16:42 pm »
La scritta R.O. mi sembra diversa nei caratteri, c'entra quello col dove cade la coda della Y? ???
Effetto della foto.
Guarda dove cade lo spigolo in alto a sinistra della R rispetto al bullone.

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #166 il: Luglio 30, 2015, 22:17:43 pm »
'Nse ne salva uno....😂
E' che quelli bboni stanno ar sicuro,nun se vennono.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #167 il: Luglio 31, 2015, 09:06:15 am »
Appassionati di 5402,
vi siete chiesti come mai l'A 1516 sia in vendita a circa 10k meno di tutti gli altri seriali A?


Dicci dai, non farci aspettare... ;)
A Lea',
guarda la zampa della Y dove cade,e guarda il fuori centro della incisione R.O.!

Ammazza oh!
La zampa della Y che cade male ed il fuoricentro valgono 10K?
Fuori dalla mia portata, io me lo prederei così e risparmierei i 10K! :)

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #168 il: Agosto 10, 2015, 09:02:24 am »
Appassionati di 5402,
vi siete chiesti come mai l'A 1516 sia in vendita a circa 10k meno di tutti gli altri seriali A?


Dicci dai, non farci aspettare... ;)
A Lea',
guarda la zampa della Y dove cade,e guarda il fuori centro della incisione R.O.!

Ammazza oh!
La zampa della Y che cade male ed il fuoricentro valgono 10K?
Fuori dalla mia portata, io me lo prederei così e risparmierei i 10K! :)


Da buon commerciante... :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #169 il: Agosto 10, 2015, 13:21:24 pm »
Non credo sia una questione di "commerciante", non tutti sono attratti dall'orologio "da collezione" e se non si nutre alcun interesse per il collezionismo ma per il solo piacere di indossare un bell'orologio allora ci sta che certi particolari che abbattono sensibilmente il valore collezionistico, e quindi anche economico, possano essere trascurati in quanto all'oggetto da portare al polso non tolgono praticamente nulla.

Per esempio chi voglia solo un Rolex da mettere al polso senza pretese di speculazione e/o collezionismo potrà serenamente infischiarsene di scatole e corredi, clasp e bracciali coevi e altre mille dettagli che all'atto pratico sull'aspetto dell'orologio non rilevano se non in negativo quando nel nome della coevitá si preservano dettagli ormai esausti e malridotti :)

Chi gli orologi li usa e non li contempla solo dalla teca deve mettere nel conto, prima o poi, di poter perdere l'originalità di qualche parte sostituita con fornitura o "ritoccata".
Una corona ormai logora, un vetro sbeccato, un quadrante spellato dall'umidità, una cassa rifatta dopo decenni di sofferenze, ecc ecc.
Il punto quindi é cosa si intende farne di certi orologi e se si intende usarli quanto si é disposti a concedere alla coevitá e quanto alla fruibilità.

Semmai é da chiedersi se abbia senso cercarsi un 5402 malamente accroccato se lo scopo é solo quello di portare al polso un royal oak cercando di spendere il meno possibile, quando allo stesso prezzo magari si compra un 14802, 15002 o 15202 anche in condizioni estetiche e funzionali decisamente migliori. Non sono lo stesso orologio per svariati dettagli, ma non sono quei dettagli a fare la differenza per chi cerca solo un bell'orologio da mettere al polso. La differenza la fanno, appunto, per i "collezionisti" e gli appassionati della referenza in oggetto.
« Ultima modifica: Agosto 10, 2015, 13:35:45 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #170 il: Agosto 10, 2015, 13:59:05 pm »
Angelo che filippica… volevo solo fare una battuta ad Ale! ::)
Tanto che io la penso come lui, cioè non spenderei mai cifre che considero proibitive potendo spendere quasi la metà per indossare praticamente lo stesso orologio e non mi precludo l'acquisto solo perché non è puro e immacolato per il collezionista.
« Ultima modifica: Agosto 10, 2015, 14:02:09 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #171 il: Agosto 10, 2015, 15:22:23 pm »
Citazione
Angelo che filippica… volevo solo fare una battuta ad Ale!

Mica era un rimprovero :D
mi hai dato spunto per approfondire un aspetto che spesso noi "maniaci" tendiamo a trascurare e l'ho scritto :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #172 il: Agosto 11, 2015, 13:30:27 pm »
...

Semmai é da chiedersi se abbia senso cercarsi un 5402 malamente accroccato se lo scopo é solo quello di portare al polso un royal oak cercando di spendere il meno possibile, quando allo stesso prezzo magari si compra un 14802, 15002 o 15202 anche in condizioni estetiche e funzionali decisamente migliori. Non sono lo stesso orologio per svariati dettagli, ma non sono quei dettagli a fare la differenza per chi cerca solo un bell'orologio da mettere al polso. La differenza la fanno, appunto, per i "collezionisti" e gli appassionati della referenza in oggetto.
Riporto solo l'ultimo paragrafo perche' dice molto e deve far riflettere.
Soprattutto su quello che puo' essere il valore,non commerciale,di un 15002,che e' certamente un bell'orologio,ma non ha altri numeri.
4-5k?
Piu' che sufficienti.



ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #173 il: Agosto 11, 2015, 13:53:33 pm »
Tuttavia, Ermanno, il valore "non commerciale" rischia di rimanere un concetto astratto nel migliore dei casi. Perché oggi chi desiderasse avere un royal oak ultrapiatto con calibro 2121 necessariamente deve confrontarsi con quello "commerciale", assai mutato negli ultimi anni e purtroppo ormai assai distante da quello "non commerciale" che hai indicato.

Il problema quindi non é stabilire il valore "non commerciale", se non al fine di capire quanto si é disposti a pagare in esubero rispetto ad esso, ma su quale modello orientare le scelte per chi non ha le velleità collezionistiche proprie di un oggetto di culto come il 5402, oggi, ma ha solo il desiderio di usare un orologio di proprio gradimento.

Un 5402 accroccato e svenduto? Un 14802 fuori dagli schemi per via del quadrante salmone? Un 15002 con una più fedele cassa a fondello chiuso? Un moderno 15202?
« Ultima modifica: Agosto 11, 2015, 13:55:54 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #174 il: Agosto 11, 2015, 14:31:26 pm »
Prendi quello che scrivo,Angelo,come una provocazione:
di orologi "belli" e' pieno il mondo;
gli orologi degni di essere acquistati sono sempre tantissimi ma certamente meno.
Mi concentrerei su questi ultimi.

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #175 il: Agosto 17, 2015, 15:35:31 pm »
Torno al tema di partenza perche' e' apparso in rete un altro esemplare di 5402 con scritta fuori centro.
Seriale,come prevedibile,compreso tra A 1400 ed A 1600.
Il che avvalora sempre piu' la tesi che:
1) Colui che apponeva le scritte R.O. sui fondi esterni avesso preso una sbornia durata circa 4 mesi;
o
2)Che la partita di acciaio da cui si ricavarono le casse dei R.O. seriali A 1400-1600 fosse difettosa.
Evidentemente certi discorsi non si fanno invano:
il succitato A 1452 con scritta decentrata e' andato in asta l'11 agosto con base 13k.
Provate a sfogliare il catalogo e ditemi se sul vostro pc compare...sul mio no.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #176 il: Agosto 17, 2015, 19:47:12 pm »
Ritirato per eccesso di ribasso? 😀
Ora non posso verificare
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #177 il: Agosto 19, 2015, 15:09:49 pm »
No,
tolto proprio dal catalogo onde non far vedere che a 13k un 5402 scritta decentrata non si vende!

Se ci vedremo a Roma ti illustrero' i giochi che fanno i serissimi tedeschi.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #178 il: Agosto 19, 2015, 19:35:24 pm »
Dai Erm..e io che a Roma non ci sarò??

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #179 il: Agosto 19, 2015, 20:05:48 pm »
Dai Erm..e io che a Roma non ci sarò??
Certe azioni,su un forum pubblico,non si possono descrivere.
Potrai comunque constatare di persona,scorrendo gli elenchi,che alcuni esemplari finita l'asta scompaiono (fai caso al numero progressivo).
Quindi il risultato e' che avremo 3 categorie di orologi invece delle solite due:venduti,non venduti e spariti.