Orologico Forum 3.0

Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #195 il: Ottobre 23, 2015, 10:08:59 am »
Io invece un quadrante di fornitura lo preferirei ad uno inguardabile perchè oramai completamente diverso da quando uscì originale, in questo io non capisco un simile accanimento contro i quadranti di fornitura...che poi non credo siano così facili da trovare, forse per alcuni modelli ma non per tutti.
Sulla ristampa penso di essere in accordo con chi la denigra, sui ritocchi invece no.

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #196 il: Ottobre 23, 2015, 11:24:55 am »
Io invece un quadrante di fornitura lo preferirei ad uno inguardabile perchè oramai completamente diverso da quando uscì originale, in questo io non capisco un simile accanimento contro i quadranti di fornitura...che poi non credo siano così facili da trovare, forse per alcuni modelli ma non per tutti.
Sulla ristampa penso di essere in accordo con chi la denigra, sui ritocchi invece no.
Dipende a cosa ci riferiamo.
Mi spiego meglio prendendo ad esempio il 5402 ma lo stesso discorso e' valido per tutti gli orologi,potrei dire anche oggetti,che hanno valenza storica.
5402 e 15202:orologi in pratica uguali ma...
Il primo ha lasciato un'impronta nella storia dell'orologeria,il secondo e' solo un orologio bello e raffinato.
Voglio un bell'orologio tutto perfetto?Acquisto un 15202,dovesse rovinarsi il quadrante lo cambio,dovesse rovinarsi il bracciale lo cambio e stesso discorso per tutti i componenti.
Voglio un orologio storico?5402.
5402 che vuol dire una certa cassa,un certo quadrante,una certa lunetta,un certo bracciale,una certa corona,una certa deplo,un certo flip,un certo movimento.
Se ad un 5402 sostituisco un particolare lo rendo zoppo,se ne sostituisco due lo metto su una sedia a rotelle,se ne sostituisco tre lo alletto,se ne sostituisco quattro o più lo ammazzo.
Che senso avrebbe avere un orologio di 40 anni perfetto se la perfezione e' raggiunta con l'inganno?



PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #197 il: Ottobre 23, 2015, 12:14:29 pm »
Io invece un quadrante di fornitura lo preferirei ad uno inguardabile perchè oramai completamente diverso da quando uscì originale, in questo io non capisco un simile accanimento contro i quadranti di fornitura...che poi non credo siano così facili da trovare, forse per alcuni modelli ma non per tutti.
Sulla ristampa penso di essere in accordo con chi la denigra, sui ritocchi invece no.
Dipende a cosa ci riferiamo.
Mi spiego meglio prendendo ad esempio il 5402 ma lo stesso discorso e' valido per tutti gli orologi,potrei dire anche oggetti,che hanno valenza storica.
5402 e 15202:orologi in pratica uguali ma...
Il primo ha lasciato un'impronta nella storia dell'orologeria,il secondo e' solo un orologio bello e raffinato.
Voglio un bell'orologio tutto perfetto?Acquisto un 15202,dovesse rovinarsi il quadrante lo cambio,dovesse rovinarsi il bracciale lo cambio e stesso discorso per tutti i componenti.
Voglio un orologio storico?5402.
5402 che vuol dire una certa cassa,un certo quadrante,una certa lunetta,un certo bracciale,una certa corona,una certa deplo,un certo flip,un certo movimento.
Se ad un 5402 sostituisco un particolare lo rendo zoppo,se ne sostituisco due lo metto su una sedia a rotelle,se ne sostituisco tre lo alletto,se ne sostituisco quattro o più lo ammazzo.
Che senso avrebbe avere un orologio di 40 anni perfetto se la perfezione e' raggiunta con l'inganno?
Sono d'accordo con te Ermanno e se ne è già scritto, però dato che in un 5402 il quadrante sembra sia la parte più delicata se una leggerissima lucidatura oppure addiruttura l'insieme cassa/bracciale non avesse bisogno di cure perchè conservato bene ma il quadrante davvero danneggiato io propenderei per una sostituzione del quadrante con uno di fornitura.
Sono d'accordo che l'insieme non deve fare a pugni nelle sue singole parti e che il bello del Vintage è il tempo che lo ha attraversato e non le cure posteriori che lo renderebbero posticcio.
Deve ovviamente esserci armonia tra le parti.   

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #198 il: Ottobre 23, 2015, 12:20:33 pm »
Ma a che serve spendere 30.000 per un 5402 per poi sostituire il quadrante? Ne spendi 20k e compri un 15202, hai l'orologio nuovo e fresco senza bisogno di maquillage.
Credo sia questo il senso del discorso di Ermanno, se ad un pezzo storico rimuovi l'originalità delle parti non é più un pezzo storico, diventa un mischione di vecchio e nuovo privo di senso,  come orologio da usare comunque meno bello e adatto di un contemporaneo, come orologio da collezione privato di gran parte del suo valore.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #199 il: Ottobre 23, 2015, 12:30:39 pm »
Ok, alla tua Ferrari che ha 40 anni si strappa un sedile e gli interni si scollano, cosa fai?
Io un restauro conservativo lo faccio.
Perchè al pari desidererei usare il mio 5402 pur con condizioni estetiche decenti, non vorrei un 15202 perchè gli mancherebbe la stessa patina del tempo prima citata..
Perchè sennò ha ragione chi parla di museografia e neanche tanto perchè pure un dipinto lo si restaura così come un mobile tarlato..

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #200 il: Ottobre 23, 2015, 12:55:05 pm »
Ho appena finito di far restaurare gli interni che non erano strappati ma avevano tutti i segni tipici della pelle vissuta sui sedili, scoloriti e venati.
Confesso che nonostante il risultato finale sia ottimo, mi piacevano più prima e se potessi tornare indietro non lo rifarei, limitandomi solo ad una pulita (restauro conservativo). La sensazione che provo é quella di qualcosa di posticcio, finto.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #201 il: Ottobre 23, 2015, 14:53:30 pm »
Ma a che serve spendere 30.000 per un 5402 per poi sostituire il quadrante? Ne spendi 20k e compri un 15202, hai l'orologio nuovo e fresco senza bisogno di maquillage.
Credo sia questo il senso del discorso di Ermanno, se ad un pezzo storico rimuovi l'originalità delle parti non é più un pezzo storico, diventa un mischione di vecchio e nuovo privo di senso,  come orologio da usare comunque meno bello e adatto di un contemporaneo, come orologio da collezione privato di gran parte del suo valore.
Hai perfettamente compreso il mio punto di vista e credo che quando parli di valore non ti riferisca al vil denaro,perche' spesso e' vero il contrario.

Penso che noi tutti,o quasi,questi orologi "storici" li abbiamo presi usati.
Personalmente un rudere non lo compro,cerco esemplari in buono stato;
buono stato che non vuol dire assolutamente come nuovo.E non li ritocco,mai.
Pero' ho in famiglia l'esemplare perfetto da usare come esempio.
3700 comprato da mio padre nel 76,appena uscito.
I Nautilus del 76,ed in parte alcuni del 77,hanno delle peculiarita' rispetto a quelli venuti dopo:
quadrante con lineette minutali e non puntini;
deplo del bracciale senza scritta Nautilus in corsivo;
scatola ovoidale il pelle blu scuro e non in sughero.
Orbene il quadrante dell'orologio in questione e' fiorito;secondo voi dovrei metterci su un quadrante di fornitura e perdere tutto cio' che da un punto di vista storico quel quadrante rappresenta?
E' chiaro che chi non studia i Nautilus neanche se ne accorge ma a me il suddetto orologio con un q. postumo non direbbe piu' nulla.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #202 il: Ottobre 23, 2015, 17:04:57 pm »
Ho letto ora questo topic, in realtà solo le prime cinque pagine.
Mi permetto una osservazione. Del mercato degli orologi vintage conosco poco, ma delle auto vintage conosco assai. E allora sta accadendo per le auto qualcosa che fino a qualche anno fa era impensabile e che coincide con l'atteggiamento di Ermanno sulla preferenza per la coevità anche a scapito dell'aspetto. Ormai si è creato persino nel mondo di mercato una nicchia che cresce ogni giorno che non vuole vetture restaurate, ma le vuole ancora con le ragnatele originali. Addirittura vengono esposti ai saloni del vintage proprio così come sono state trovate. Addirittura si vendono autentici rottami a cifre sempre più alte. Quindi, persino su un bene come l'automobile, destinato ad essere usato, sta prendendo piede un collezionismo che rifiuta persino il restauro. E sta accadendo al massimo livello. Un collezionismo che vuole la macchina intonsa anche se rovinata. Io questa tendenza la capisc0, ma si arriva poi ad esagerare, a volte.

In effetti questa sarebbe un vero peccato restaurarla, è bellissima così! :o


erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #203 il: Ottobre 23, 2015, 22:59:17 pm »
Quello e' un ammasso di rugine e fa il paio con gli orologi disastrari che io non compro e consiglio di non acquistare.
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2015, 14:57:30 pm da erm2833 »

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #204 il: Ottobre 27, 2015, 14:16:40 pm »
Quello e' un ammasso di rugine e fa il paio con gli orologi disastrari che io non compro e consiglio di non acquistare.
Per continuare questa discussione, che a me sembra interessante. ...da quando il mercato delle auto storiche di altissimo livello sta riscoprendo l'originalità assoluta, quindi arrivando a pagare svariate centinaia di migliaia di euro degli autentici rottami, e arrivando addirittura a preferire di esporli come tali, piuttosto che restaurarli, si stanno susseguendo miracolosi ritrovamenti. Per cui la cosa più incredibile che è accaduta riguarda non un rottame ma una magnifica Mercedes 300 SL Gullwing rossa che si credeva dispersa per sempre, e che non solo è stata trovata murata in perfette condizioni, con 1400 km all'attivo. Addirittura non aveva mai cambiato l'olio, era tutto perfettamente originale come nuova, al punto tale che era stata presa come auto di riferimento per tutte le altre, con rifermento ad alcuni dettagli dell'arredamento su cui neppure gli archivi ricchissimi della case aveva le idee chiare (vedi le alette parasole).
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #205 il: Ottobre 27, 2015, 15:56:12 pm »
Storia incredibile.
Sarebbe bello avere sempre uno o più pezzi perfetti da avere come riferimento assoluto.
Da li poi applicare svalutazioni percentuali secondo il grado di usura ed originarieta'.

Però dopo come metterla con i quadranti virati, screpolati e ghiere scolorite?
 :P
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #206 il: Ottobre 27, 2015, 23:21:20 pm »
Storia incredibile.
Sarebbe bello avere sempre uno o più pezzi perfetti da avere come riferimento assoluto.
Da li poi applicare svalutazioni percentuali secondo il grado di usura ed originarieta'.

Però dopo come metterla con i quadranti virati, screpolati e ghiere scolorite?
 :P
Ciao Ste'.
Non e' detto che un esemplare perfetto abbia piu' fascino di uno vissuto.
Dipende molto dal tipo di orologio.

ilcommesso

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #207 il: Ottobre 29, 2015, 08:17:04 am »
Lo sapevate di un 5402 seriale A quadrante blu pezzo unico?
Visto su un forum estero, quelli dei puristi....alla mia domanda, il proprietario ha scritto che AP gli ha confermato l'unicità del pezzo.

Io di quadrante con la scritta swiss circondata dal sigma non ne conoscevo... ???

p.s. orologio troppo, troppo inflazionato: chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto IMHO

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #208 il: Ottobre 29, 2015, 12:11:16 pm »
Tempo fa era uscito un altro quadrante "unico", questa volta bianco.
Temo che arriveremo a coprire tutto lo spettro dell'arcobaleno :D
E se AP ci mette sopra la benedizione, e sono capacissimi di farlo come hanno fatto già altre autentiche porcate (per esempio gli A superiori a 2000...) ancora peggio.
Arriveremo ai quadranti "prototipo"? :P
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2015, 12:13:02 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #209 il: Ottobre 29, 2015, 16:36:41 pm »
Lo sapevate di un 5402 seriale A quadrante blu pezzo unico?
Visto su un forum estero, quelli dei puristi....alla mia domanda, il proprietario ha scritto che AP gli ha confermato l'unicità del pezzo.

Io di quadrante con la scritta swiss circondata dal sigma non ne conoscevo... ???

p.s. orologio troppo, troppo inflazionato: chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto IMHO
Metti il link che ci facciamo 2 risate.