Orologico Forum 3.0

Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #210 il: Ottobre 29, 2015, 18:30:55 pm »
Lo sapevate di un 5402 seriale A quadrante blu pezzo unico?
Visto su un forum estero, quelli dei puristi....alla mia domanda, il proprietario ha scritto che AP gli ha confermato l'unicità del pezzo.

Io di quadrante con la scritta swiss circondata dal sigma non ne conoscevo... ???

p.s. orologio troppo, troppo inflazionato: chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto IMHO
Metti il link che ci facciamo 2 risate.
E d'altro canto se addirittura una casa per sostenere le quotazioni dei suoi orologi ha messo un falso nel museo....e non mi chiedete quale perché ovviamente non si può scrivere, ma vi assicuro che è vero. Ed è un falso, nel senso che il modello non è mai esistito....
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #211 il: Ottobre 29, 2015, 18:44:59 pm »
La stessa casa rilascia estratti d'archivio per 5402 ser. A superiori a 2000, che sappiamo non sono mai esistiti. Certifica cioè, nero su bianco, il falso.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #212 il: Ottobre 29, 2015, 19:05:42 pm »
Questo non lo sapevo.

Che tristezza...... :(
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #213 il: Ottobre 29, 2015, 23:31:31 pm »
Ho pregato Simone di postare il link,basterebbe invero anche la sola foto,per dare un giudizio.
Si parla di blu senza specificare il resto.Cambiare colore con i programmi di ritocco oggi in circolazione non penso sia un problema per uno che sa smanettare con gli stessi.
Seriale A over 2000:e' bastato ingrandire la foto per vedere che l'incisione fosse stata manomessa (al momento non sono riuscito a ritrovare la foto ma prima o poi la trovo).
Seriale A quadrante bianco:non e' servita neanche la macro tanto il trucco era palese (e del bianco vi posto la foto alla fine di queste righe).
Entrambi gli esemplari sono stati "approvati" da due ammericani che non sono dei mostri ma che i 5402 dovrebbero conoscerli abbastanza bene.
A questo punto nasce spontanea la domanda:ignoranza o cattiva fede?
La seconda signori!
Provate ad immaginare a che cifre possono essere venduti i R.O. suddetti,50,60,70k,forse anche 100?
E se il parere di un esperto fa legge e fa quadruplicare il valore di un orologio (come di un altro qualsivoglia oggetto da collezione)...
AP,poveretta,dei suoi orologi non sa un tubero e non sa neanche dove guardare per vedere se c'e' il trucco.
Cosi' come non lo sanno le altre case.
Per esempio,cosa c'e' scritto sugli estratti PP?Che lo stesso serve solo ad accoppiare una cassa con un movimento.E che non e' ne vuole essere un certificato di autenticita'.
Questa la foto del "bianco".

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #214 il: Ottobre 29, 2015, 23:35:35 pm »
Sono sicuro che la foto del blu salterà fuori, io ce l'ho ma è giusto che la metta lui. Non è ritoccata al computer.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #215 il: Ottobre 30, 2015, 00:20:12 am »
Oggi un ragazzo educato ed appassionato mi ha fatto vedere il 3700 acquistato da poco.
Essendo giovane e molto preso dal proprio lavoro penso non abbia il tempo per approfondire l'argomento orologi ma gli piacciono assai ed ha i mezzi economici per elevarsi sulla media.
Fatta questa premessa avrete capito che gia' prima di vedere l'orologio sapevo cosa mi sarei trovato difronte,un Nautilus con quadrante di fornitura.E cosi' e' stato.
Non ho chiesto quanto lo avesse pagato ma chi glielo avesse venduto si.
Ed ho avuto la conferma che molti commercianti di orologi di scrupoli se ne fanno veramente pochi.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #216 il: Ottobre 30, 2015, 00:54:15 am »
Commerciante e scrupolo nella stessa frase sono un ossimoro :)
Poi attenzione, per avere scrupoli prima bisognerebbe avere contezza e consapevolezza di ciò che si vende, oltre che una coscienza. E non ce l'hanno, ne l'una ne l'altra quasi mai, quasi impossibile che abbiano entrambe le cose. Quando succede di trovarne uno, hai fatto tombola
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #217 il: Ottobre 30, 2015, 10:34:18 am »
Dopo metto le foto.
Entrando pochissimo in area vintage mi ero già dimenticato di seguire l' evoluzione del 3d  :D

ilcommesso


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #219 il: Ottobre 30, 2015, 13:54:18 pm »
Si però avvisa prima che Ermanno c'ha un'età e potrebbe non reggere a certe visioni :D
Come minimo uno si mette un defibrillatore a portata di mano...
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #220 il: Ottobre 30, 2015, 14:13:37 pm »
Ecco il link dei complimenti

http://www.watchprosite.com/?page=wf.forumpost&fi=3&ti=1018648&pi=7206458&pzt=1439716482

Anche un altro non lo conosceva, nel coro di entusiasti  8) 8) 8)

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #221 il: Ottobre 30, 2015, 14:33:23 pm »
Si però avvisa prima che Ermanno c'ha un'età e potrebbe non reggere a certe visioni :D
Come minimo uno si mette un defibrillatore a portata di mano...
Grazie per la comprensione,Angelo.

Da dove vogliamo cominciare?
Direi dalla lunetta,che si vede bene,e non e' quella dei 5402.
Il resto si vede poco,potrebbe essere uno dei tanti R.O. usciti in commercio,di qualsivoglia referenza.
Il quadrante si vede male ma non tanto da non poter affermare con certezza assoluta che si tratta di una (brutta e di fantasia) ristampa,quindi non e' un quadrante di fornitura.
Quanto alla certificazione AP non la vediamo,quindi non sappiamo primo se esista e secondo cosa ci sia scritto.
Potrebbe fare il paio con gli estratti PP che non sono,c'e' scritto a chiare lettere,dei certificati di autenticita'.

Veniamo ora al vero problema:c'e' chi questi orologi li vende ma c'e' anche chi li compra.
E fossero venduti ed acquistati ad un terzo del valore commerciale corrente,e reso edotto il compratore del pastrocchio,andrebbe ancora bene.
Invece no,vengono venduti ed acquistati ad un prezzo superiore a quello di mercato perche' esteticamente perfetti o quasi.
E torno al mio assunto:in un orologio vintage l'originarieta' di tutti i componenti e' di gran lunga piu' importante della perfezione estetica,perfezione che 99,9% dei casi non esiste e non puo' esistere se non grazie a manomissioni piu' o meno profonde.
L'amante della perfezione e del bello,inteso "come nuovo",e' bene si dedichi agli orologi moderni se vuole evitare fregature a ripetizione.

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #222 il: Ottobre 30, 2015, 14:39:18 pm »
Ecco il link dei complimenti

http://www.watchprosite.com/?page=wf.forumpost&fi=3&ti=1018648&pi=7206458&pzt=1439716482

Anche un altro non lo conosceva, nel coro di entusiasti  8) 8) 8)
Tra gli entusiasti c'e' anche un nome di quelli che contano in orologeria,complimenti.
D'altra parte da uno che ha come nick Pateksammler non ci si poteva aspettare di meglio.

Riteniamoci fortunati:in questo malridotto paese che e' l'Italia un orologio non originale riusciamo ancora a riconoscerlo.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #223 il: Ottobre 30, 2015, 15:17:14 pm »
Il quadrante si vede male ma non tanto da non poter affermare con certezza assoluta che si tratta di una (brutta e di fantasia) ristampa,quindi non e' un quadrante di fornitura.

E torno al mio assunto:in un orologio vintage l'originarieta' di tutti i componenti e' di gran lunga piu' importante della perfezione estetica,perfezione che 99,9% dei casi non esiste e non puo' esistere se non grazie a manomissioni piu' o meno profonde.
L'amante della perfezione e del bello,inteso "come nuovo",e' bene si dedichi agli orologi moderni se vuole evitare fregature a ripetizione.
[/quote]


Io Erm però continuo a pensare che ci possano essere diversi gradi di intervento.
Tu ti confronti con il 3700 di tuo padre che hai visto nuovo e poi invecchiare.
Ma se pensiamo che solo 15 anni fa, ed era l'anno 2000 non cent'anni fa, internet non c'era e non esisteva quindi tutto quello che c'è oggi in termini di conoscenza divulgazione informazione etc ed avessi deciso di acquistare un 3700 non avrei avuto info sufficienti con cui potermi confrontare o anche cercando la cultura del tempo era cmq diversa da quella che si è formata oggi tra gli appassionati che valutano con altri metri di misura (diverso se dovessi iniziare oggi una ricerca per poi acquistare, sarebbe stupido non informarmi visto che i mezzi ci sono).
Solo 15 anni fa avessi trovato un discreto 3700 con quadrante di fornitura sarei stato uno sciocco se lo avessi acquistato?
Io credo di no.
Se ci pensi ci sono migliaia di orologi che negli anni non hanno subito un netto deterioramento del quadrante, anzi direi di più, un 3700 della fine anni 70 o inizi anni 80 sarebbe stato visto come un orologio contemporaneo agli occhi dell'acquirente e seppur con i sui anni sulle spalle l'avere un quadrante in ordine sarebbe stato un plus, seppur di quadrante di fornitura si fosse trattato (non sto parlando di ristampa).
Arrivo ai giorni nostri e se penso ad un 3700 tutto coevo, che probabilmente una leggera lucidatura l'ha avuta, la revisione del calibro anche, il bracciale e tutto il resto è originale e monta un quadrante di fornitura io non ci vedo una così netta e stridente contraddizione se il suo insieme è equilibrato.
La stessa cosa la penso per un 5402 e ripeto non sto parlando di ristampe.
Io nel mio immaginario mi sono sempre figurato il quadrante come una delle parte con minor rischio di usura per cui quando vedo un vintage con un bel quadrante faccio fatica a capire se è una ristampa ma parimenti non mi stupisco se è ben conservato, puoi pensare anche tu che possa capitare di avere un quadrante come nuovo credo, a maggior ragione su tonalità scure.
Dunque quello che intendo è che nel suo insieme non lo giudicherei con troppa severità ei a miei occhi sarebbe preferibile ad un 15202 nuovo.     
« Ultima modifica: Ottobre 30, 2015, 15:24:26 pm da PESSOA67 »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #224 il: Ottobre 30, 2015, 15:23:38 pm »
Aggiungerei che anche le sfere sono di probabile fornitura.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.