Orologico Forum 3.0

Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.

ilcommesso

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #270 il: Novembre 22, 2015, 19:24:03 pm »
Nelle ultime aste se ne vedono di ogni...
https://onlineonly.christies.com/s/christies-watch-shop/royal-oak-c-series-ref-5402-596/20990

massacrato è dir poco... ::)  di sicuro  non è stato ripristinato  :D
Scusami Simone ma come fai a definire massacrato un orologio di 40 anni che ha qualche segno sulla lunetta?

Perchè ha una lunetta che sembra stata graffiata con una spazzola metallica  :D
Qualche segno? erm, ma hai ingrandito bene? a parte che i fregi si vedono benissimo anche senza,

Va bene l'orologio vissuto, ma quando si va in fonderia certi orologi sarebbe meglio toglierli dal polso. ::)

Io non mi sognerei mai di comprare un orologio in simili condizioni, ma adesso che i royal oak sono il nuovo oggetto del desiderio  su cui speculare, ecco che se ne vedono di ogni.
Come i seriali D, che presto circoleranno a migliaia  :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #271 il: Novembre 22, 2015, 20:07:44 pm »
Il mio perpetuo ha bene o male la stessa età di questo 5402 è tutt'altro stato di conservazione.
NoNostante la lunetta sia piuttosto segnata lo stato generale dell'orologio non mi sembra disastroso, nulla che non si possa "curare".
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #272 il: Novembre 22, 2015, 22:21:27 pm »
Il mio perpetuo ha bene o male la stessa età di questo 5402 è tutt'altro stato di conservazione.
NoNostante la lunetta sia piuttosto segnata lo stato generale dell'orologio non mi sembra disastroso, nulla che non si possa "curare".
Ho paura che le "nuove leve" abbiano la "psicosi dello sfriscio";
godetevi gli orologi che la vita e' breve e se non avete PP nella sacca non avete nulla da tramandare!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #273 il: Novembre 22, 2015, 22:59:18 pm »
Non credo sia psicosi, credo che ci siano orologi che pesantemente usurati perdano gran parte della loro bellezza e di conseguenza anche del piacere di indossarli, più di altri che meglio sopportano l'usura.
Il royal oak é un oggetto di gran pregio non solo nel suo cuore meccanico ma anche nel modo in cui é rifinito tutto l'orologio, più di altri quindi mal sopporta un certo tipo di usura. Orologio che merita e necessita di attenzioni e utilizzo con parsimonia :)
« Ultima modifica: Novembre 22, 2015, 23:02:26 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #274 il: Novembre 22, 2015, 23:18:35 pm »
Risatinare quella lunetta e' un gioco da ragazzi che chiunque abbia un minimo di manualita' puo' fare in casa.
E comunque nel caso di un 5402 il fattore fondamentale e' quello storico che travalica sia la meccanica che l'estetica propria del pezzo.

ilcommesso

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #275 il: Novembre 22, 2015, 23:19:35 pm »
Il mio perpetuo ha bene o male la stessa età di questo 5402 è tutt'altro stato di conservazione.
NoNostante la lunetta sia piuttosto segnata lo stato generale dell'orologio non mi sembra disastroso, nulla che non si possa "curare".
Ho paura che le "nuove leve" abbiano la "psicosi dello sfriscio";
godetevi gli orologi che la vita e' breve e se non avete PP nella sacca non avete nulla da tramandare!

Erm, io con il FU perpetuo RO ci ho spalato la neve e sghiacciato una grondaia  :D
Quando mi sono ricordato del valore, l'ho venduto  :D :D

Ogni tanto il laureato si prende qualche colpetto....leggero....e parte l'imprecazione  >:( >:( >:(  (mentale, perchè in pubblico non sta bene  :P  )

Però un pò di attenzioni non guastano  8)

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #276 il: Novembre 22, 2015, 23:30:08 pm »
Il mio perpetuo ha bene o male la stessa età di questo 5402 è tutt'altro stato di conservazione.
NoNostante la lunetta sia piuttosto segnata lo stato generale dell'orologio non mi sembra disastroso, nulla che non si possa "curare".
Ho paura che le "nuove leve" abbiano la "psicosi dello sfriscio";
godetevi gli orologi che la vita e' breve e se non avete PP nella sacca non avete nulla da tramandare!

Erm, io con il FU perpetuo RO ci ho spalato la neve e sghiacciato una grondaia  :D
Quando mi sono ricordato del valore, l'ho venduto  :D :D

Ogni tanto il laureato si prende qualche colpetto....leggero....e parte l'imprecazione  >:( >:( >:(  (mentale, perchè in pubblico non sta bene  :P  )

Però un pò di attenzioni non guastano  8)
Quel C ha giusti 40 anni,che non sono 10 ne 20 ne 30.
Oggi vediamo l'orologio,soprattutto noi che bazzichiamo sui forum,con un'ottica diversa da chi 40 anni orsono quell'orologio se lo compro' e che ha usato come dev'essere usato un orologio:una macchina al nostro servizio.
Ho scritto,altrove,che quando presi il mio 222 andai da un amico di famiglia che il 222 lo aveva acquistato nel 77 e da allora l'aveva indossato sempre,365 giorni l'anno.Gli spigoli non esistevano piu',le maglie del bracciale avevano assunto un gioco misurabile in millimetri.Pero',alla faccia,quel signore il suo Vacheron se l'era goduto e credo che lo stesso orologio,se avesse potuto,sarebbe stato riconoscente al suo padrone che lo ha abbandonato solo dopo la morte.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #277 il: Novembre 22, 2015, 23:51:58 pm »
Ermanno, sbaglio io i conti o ne ha 30?
Resto fermamente convinto che non sono questi gli orologi da usare 365 giorni l'anno per spalare la neve.
Quanto al risatinare sono d'accordo, infatti l'ho anche scritto che non era un grosso problema è che l'orologio non mi sembra poi così irreparabilmente compromesso.

P.s: a me dell'importanza storica di un orologio non é mai importato nulla, non che non la riconosca, semplicemente non mi interessa :)
« Ultima modifica: Novembre 22, 2015, 23:55:46 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #278 il: Novembre 23, 2015, 00:11:04 am »
Ermanno, sbaglio io i conti o ne ha 30?
Resto fermamente convinto che non sono questi gli orologi da usare 365 giorni l'anno per spalare la neve.
Quanto al risatinare sono d'accordo, infatti l'ho anche scritto che non era un grosso problema è che l'orologio non mi sembra poi così irreparabilmente compromesso.

P.s: a me dell'importanza storica di un orologio non é mai importato nulla, non che non la riconosca, semplicemente non mi interessa :)
39,va bene? :P
Ognuno di noi segue la propria strada,per fortuna.
Non credo esistano,sempre esclusi i 2 "migliori" marchi,collezioni sovrapponibili.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #279 il: Novembre 23, 2015, 11:06:12 am »
Sbagliavo io i conti facendo riferimento all'85 invece che al 75 come anno di produzione. La vecchiaia...
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #280 il: Novembre 23, 2015, 19:43:09 pm »
Io sono un caso patolgico. Ermanno mi conosce e lo sa.... :D

E' che non riesco proprio a vedere rovinarsi gli oggetti a cui tengo, non solo gli orologi, a prescindere dal valore.
Pensate che anche le moto che ho avuto e che notoriamente si deprezzano alla velocità della luce, le utilizzavo solo con il bel tempo, su strade asfaltate e appena rientrato passavo almeno un paio d'ore a ripulirle dai moschini......

A parte l'aspetto estetico, non sopporto l'invecchiamento in generale, il deperimento anche a livello di perdita parziale di funzionalità o prestazioni. Vorrei sempre che le cose restassero come uscite dalla fabbrica, al 100%.

Lo so, sono grave, consigliatemi uno bravo..... ::) ::)

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #281 il: Novembre 24, 2015, 12:14:07 pm »
Io sono un caso patolgico. Ermanno mi conosce e lo sa.... :D

E' che non riesco proprio a vedere rovinarsi gli oggetti a cui tengo, non solo gli orologi, a prescindere dal valore.
Pensate che anche le moto che ho avuto e che notoriamente si deprezzano alla velocità della luce, le utilizzavo solo con il bel tempo, su strade asfaltate e appena rientrato passavo almeno un paio d'ore a ripulirle dai moschini......

A parte l'aspetto estetico, non sopporto l'invecchiamento in generale, il deperimento anche a livello di perdita parziale di funzionalità o prestazioni. Vorrei sempre che le cose restassero come uscite dalla fabbrica, al 100%.

Lo so, sono grave, consigliatemi uno bravo..... ::) ::)

non per altro sei l'unico che si costruisce pochette e scatoline super imbottite per riporre gli orologi ....addirittura senza cinturino come per il Portoghese perpetuo.
pensa quanto sarebbe stato bene al mio polso quel Portoghese??
        

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #282 il: Novembre 24, 2015, 18:15:08 pm »
Io sono un caso patolgico. Ermanno mi conosce e lo sa.... :D

E' che non riesco proprio a vedere rovinarsi gli oggetti a cui tengo, non solo gli orologi, a prescindere dal valore.
Pensate che anche le moto che ho avuto e che notoriamente si deprezzano alla velocità della luce, le utilizzavo solo con il bel tempo, su strade asfaltate e appena rientrato passavo almeno un paio d'ore a ripulirle dai moschini......

A parte l'aspetto estetico, non sopporto l'invecchiamento in generale, il deperimento anche a livello di perdita parziale di funzionalità o prestazioni. Vorrei sempre che le cose restassero come uscite dalla fabbrica, al 100%.

Lo so, sono grave, consigliatemi uno bravo..... ::) ::)

non per altro sei l'unico che si costruisce pochette e scatoline super imbottite per riporre gli orologi ....addirittura senza cinturino come per il Portoghese perpetuo.
pensa quanto sarebbe stato bene al mio polso quel Portoghese??
Ah...ah.... ahhh ! ! !

Hai ragione, e poi quella che hai visto non è l'unica.
Ne ho in cuoio da viaggio, in plastica a valigetta stagna tipo militare a prova di tutto.......
Un campionario completo.....
 :D :D :D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

erm2833

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #283 il: Novembre 24, 2015, 23:38:15 pm »
La valigetta di Stefano ho provato a distruggerla con ogni mezzo,non si e' neanche graffiata... :o

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #284 il: Novembre 25, 2015, 13:30:37 pm »
La valigetta di Stefano ho provato a distruggerla con ogni mezzo,non si e' neanche graffiata... :o
Proprio come il proprietario ! ! :D 8)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.