Orologico Forum 3.0

Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #330 il: Gennaio 19, 2016, 18:10:14 pm »
La prassi più corretta secondo me sarebbe quella di produrre pezzi di ricambio molto simili agli originari ma con piccoli dettagli o stampigliature (penso ad esempio sul retro del quadrante) che li fanno riconoscere come forniture successive.
Ma la cosa fondamentale sarebbe che quando mandi un orologio a periziare da loro, DOVREBBERO RIPORTARE CHIARAMENTE QUESTI DATI SUL CERTIFICATO.

In questo modo si eliminerebbero gli equivoci e soprattutto le speculazioni.

Chessò, fatto 100 un orologio tutto coevo dell'epoca, la valutazione di uno in pari condizioni con il quadrante di fornitura (ancorchè esteticamente uguale) passerebbe all'75%, uno con la sola corona sostituita al 95%, uno con la deplo al 80% e così via.....

Cioè le case dovrebbero essere il garante supremo ed inappellabile sullo stato di conservazione ed originalità dell'orologio DA LORO REALIZZATO.
In un mondo che girasse come si deve, questo sarebbe la normalità.
Ma come sappiamo il mondo gira come fa comodo....

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #331 il: Gennaio 20, 2016, 16:44:15 pm »
che interesse possono mai aver le case  per orologi non più in produzione,nessuno se non le riparazioni con sostituzione di vari pezzi

il fatto che rilascino attestazioni o certificati (che come ben sappiamo sono inutili) serve solo per mantenere l'immagine

l'unico interesse è vendere gli orologi attualmente in produzione

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #332 il: Gennaio 20, 2016, 17:37:56 pm »
In realtà alcune case hanno costruito la loro fortuna attuale sull'interesse della loro produzione d'epoca, hanno investito fior di quattrini nel recupero e nella valorizzazione dei loro orologi d'epoca e questo si è tradotto in buone vendite sul nuovo, spesso un lontano parente, in termini di pregio, dell'oggetto d'epoca a cui si dichiara ispirato e con sovrapprezzi importanti rispetto alla concorrenza. Penso non ci sia bisogno di specificare a chi mi riferisco.
Quindi non è vero che le case non avrebbero interesse per gli orologi che hanno prodotto in passato e in generale per la loro storia. Il fatto semmai è che gli azionisti di molte di queste case, o perché sono parte di holding finanziarie o perché hanno proprietà troppo diffuse, hanno una visione miope e di breve respiro essendo interessati solo a spremere i marchi e percepire il dividendo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #333 il: Febbraio 05, 2016, 19:36:51 pm »
Sul conosciuto sito di vendite, è apparso un altro 5402 con scritta decentrata ed altre anomalie al modico prezzo di 36.500€.

Notizia del buon Erm.... :-[

Un unico commento: se lo vendono a quella cifra, inizio a fare un serio pensierino di cedere il mio (ad un prezzo ovviamente maggiore).
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Ermanno Muzii

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #334 il: Marzo 22, 2016, 23:34:34 pm »
Sul conosciuto sito di vendite, è apparso un altro 5402 con scritta decentrata ed altre anomalie al modico prezzo di 36.500€.

Notizia del buon Erm.... :-[

Un unico commento: se lo vendono a quella cifra, inizio a fare un serio pensierino di cedere il mio (ad un prezzo ovviamente maggiore).

Tranquillo Stefano,
e' ancora li'.

Ermanno Muzii

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #335 il: Marzo 22, 2016, 23:49:36 pm »
Il costo di un quadrante di fornitura per un 5402?
554 Sfr.


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #336 il: Marzo 22, 2016, 23:52:51 pm »
Oh, allora esistono? :D
No perché a sentire qualcuno pare che tutto sia giusto e da ricondurre a fisiologiche varianti di produzione...
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #337 il: Marzo 23, 2016, 00:02:13 am »
Oh, allora esistono? :D
No perché a sentire qualcuno pare che tutto sia giusto e da ricondurre a fisiologiche varianti di produzione...
Anche qualche cassa in oro ebbe la "sfortuna" di essere trattata da un incisore "disattento"  :'(




S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #338 il: Marzo 23, 2016, 20:24:32 pm »
Ma sulla storia del Gyromax poi non siamo andati più avanti.

Io ho ancora quella tabella con riassunti i dati di circa una quindicina di orologi esaminati, ma sono arenato.

Fino ad ora tutti gli "A" e un solo "B" con Gyromax (peraltro un inizio serie e dalla storia travagliata).

Abbiamo ulteriori riscontri?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Ermanno Muzii

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #339 il: Marzo 24, 2016, 00:24:13 am »
Ma sulla storia del Gyromax poi non siamo andati più avanti.

Io ho ancora quella tabella con riassunti i dati di circa una quindicina di orologi esaminati, ma sono arenato.

Fino ad ora tutti gli "A" e un solo "B" con Gyromax (peraltro un inizio serie e dalla storia travagliata).

Abbiamo ulteriori riscontri?
Ciao Stefano,
il B cui fai riferimento non fa testo (mi spiace non poter esporre pubblicamente il perche').
Per il resto la statistica,anche se numericamente non molto estesa,da un'evidenza del 100%.
La presenza del Giromax fino ad una certa data la constatiamo anche su altre referenze AP che non siano i Royal Oak.
Per me e' un capitolo chiuso.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #340 il: Marzo 24, 2016, 08:42:06 am »
Ma sulla storia del Gyromax poi non siamo andati più avanti.

Io ho ancora quella tabella con riassunti i dati di circa una quindicina di orologi esaminati, ma sono arenato.

Fino ad ora tutti gli "A" e un solo "B" con Gyromax (peraltro un inizio serie e dalla storia travagliata).

Abbiamo ulteriori riscontri?
Ciao Stefano,
il B cui fai riferimento non fa testo (mi spiace non poter esporre pubblicamente il perche').
Per il resto la statistica,anche se numericamente non molto estesa,da un'evidenza del 100%.
La presenza del Giromax fino ad una certa data la constatiamo anche su altre referenze AP che non siano i Royal Oak.
Per me e' un capitolo chiuso.
Anche per me la cosa è abbastanza chiara e definitiva, però se n'è dato poco risalto.

Voglio dire, si fa un gran polverone su differenze minime od addirittura inesistenti quando si parla di seriali (nel caso Rolex ad esempio) e qui siamo di fronte ad una vera differenza sostanziale e finisce così?

Cioè abbiamo quasi sicuramente una prima serie di orologi con una particolarità meccanica pregiata rispetto alle serie successive e la si archivia senza un vero e proprio dibattito o studio approfondito.

Peccato che non sia più consultabile la guida di Mstanga giunta alla versione 7. Mi sarebbe piaciuto leggere cosa ha riportato anche se ho il sospetto che abbia archiviato la questione come semplice "anomalia".

Quasi quasi mi faccio un regalo di Pasqua e sento se posso comprarla.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #341 il: Marzo 24, 2016, 13:42:10 pm »
I 5402 in circolazione sono relativamente pochi, è ovvio che per specularci sopra non convenga più di tanto andare per il sottile sulle differenze (anche significative Come in questo caso), basta la dozzinale differenziazione tra seriali A e resto del mondo.
Non è come con i Rolex dove anche i più insignificanti dettagli servono a restringere il campo in una moltitudine sterminata di orologi, per donare "rarità e interesse collezionistico" a ciò che non avrebbe alcuna ragione di averne.
E così in ambito Royal Oak o Nautilus i vari quadranti vanno "tutti bene" e si tende a farli passare tutti per fisiologiche varianti di produzione, come certi altri dettagli (per esempio l'allineamento delle scritte su cui insiste Ermanno) perché è ovvio che se ci si mette a guardare le cose con rigore gli esemplari su cui fare mercato diventano talmente pochi che il giochino non si può più fare :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #342 il: Marzo 24, 2016, 13:44:04 pm »
quoto

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #343 il: Marzo 24, 2016, 14:12:27 pm »
Comunque ho acquistato la guida e visto che c'ero anche quella del 3700.

Sono due belle pubblicazioni, frutto di un lungo studio e paziente raccolta di foto ed informazioni. Da avere.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Ermanno Muzii

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #344 il: Marzo 24, 2016, 15:19:27 pm »
Bazzicando con i 5402 da 25 anni e con i 3700 da 40 mi sono fatto un'idea piuttosto precisa.
Ho discusso con tutti,in primis i commercianti (e non c'e' bisogno di dire il perche');
ma anche con collezionisti che apprezzo e con cui condivido i miei studi.
Diciamo che con questi ultimi siamo arrivati a concordare sul 95% delle problematiche,resta sempre quel 5%
che pero' piano piano trova chiarimento (mattoncini sui bracciali R.O.,deployante e scatole 3700 ecc.).
E se il solco tra seriali A,B,C e D e' ormai bello che scavato c'e' ancora chi tende ad accomunare l'intera produzione dei Nautilus d'epoca;servira' ancora qualche tempo affinche' le differenze tra la prima serie prodotta,la seconda ed infine la terza,/11,assumano l'importanza collezionistica che meritano.

Che i 3700 oggi costituiscano un "biglietto da visita" per i piu' si deduce dal fatto che gli esemplari con quadrante di fornitura siano quelli che si vendono piu' facilmente,a parita' di prezzo.