Orologico Forum 3.0

Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #360 il: Aprile 13, 2016, 06:45:40 am »
Non si trova qui da noi.
No.
A quel prezzo non si trova da nessuna parte.
Al  Mercanteinfiera dell'anno scorso un commerciante voleva riacquistare un esemplare rosa e completo,precedentemente venduto a 18 per poterlo, presumibilmente, venderlo a venti.
« Ultima modifica: Aprile 13, 2016, 07:47:50 am da MauroDS »

Ermanno Muzii

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #361 il: Aprile 13, 2016, 08:29:43 am »
Mauro,
mi porti l'esempio del piu' caro tra i mercati?
Si trova,non completo ma si trova.
Bisogna partire?
Io l'ho fatto tante volte,per i pezzi rari e' cosi'.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #362 il: Aprile 13, 2016, 08:41:41 am »
Mauro,
mi porti l'esempio del piu' caro tra i mercati?
Si trova,non completo ma si trova.
Bisogna partire?
Io l'ho fatto tante volte,per i pezzi rari e' cosi'.
gli esemplari presenti sul noto sito sono tutti messi male.
Quello in vendita in UK credo sia quello che era in Svizzera da lungo tempo con le lancette sostituite.
Chi cerca questo tipo di oggetto credo lo cerchi " coerente" e sopratutto, se non con i documenti, almeno con la sua scatola numerata.
Ad ogni modo la storia di Mercanteinfiera è indicativa.

Ermanno Muzii

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #363 il: Aprile 13, 2016, 08:47:26 am »
Evidentemente il commerciante aveva pronto il cliente che lo avrebbe pagato 20!

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #364 il: Aprile 13, 2016, 08:56:55 am »
A mio parere no.
Era, credo,dispiaciuto di averlo venduto poco tempo prima ad un prezzo notevolmente più basso.
In certi casi e per certi pezzi non è necessario avere già il cliente pronto.
Se il pezzo è bello e merita il cliente arriva comunque.

Ermanno Muzii

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #365 il: Aprile 13, 2016, 09:02:48 am »
Era bello come il tuo?

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #366 il: Aprile 13, 2016, 16:24:58 pm »
Giammai. Ma per chi vuole lucrare è evidente che il "completo" è uno dei modi più abituali e proficui di farlo.
Già che siamo in ballo, balliamo :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #367 il: Aprile 14, 2016, 07:52:37 am »
Credo che su un esemplare del genere almeno la sua scatola numerata dia un maggior senso all'operazione.
Personalmente preferisco, se possibile e dove possibile, spendere qualcosa in più e avere l'oggetto completo.

Ermanno Muzii

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #368 il: Aprile 14, 2016, 09:02:44 am »
Senza dubbio.
L'aspetto grottesco e' valutare,mi tengo basso,2000 euro una scatola.
Che nel caso di un 3700 possono arrivare anche a 4000.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #369 il: Aprile 14, 2016, 09:54:35 am »
Senza dubbio.
L'aspetto grottesco e' valutare,mi tengo basso,2000 euro una scatola.
Che nel caso di un 3700 possono arrivare anche a 4000.
Non è grottesco.
A mio modo di vedere, in questo caso il valore non è dato dalla mera scatola perche quella non è una scatola qualsiasi, tipo Rolex per esempio ma è la scatola che riporta lo stesso numero dell'orologio che conteneva in origine.
Il valore non è dato dalla scatola è ovvio ma è dato dall'insieme del corredo e dal valore che, sempre secondo me è dato dall'insieme.
Se stiamo qui a discutere è perché gli orologi hanno smesso da un pezzo la loro funzione di semplici segnatempo per diventare " altro" e questo " altro è costituito anche da ciò che gira attorno al concetto di semplice orologio per segnare il tempo.
Il valore di una cosa non è mai data dalla materia con cui è costituita.
« Ultima modifica: Aprile 14, 2016, 14:12:42 pm da MauroDS »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #370 il: Aprile 14, 2016, 14:29:36 pm »
Per me è semplicemente ridicolo che una scatola da 4 soldi e 4 pezzi di carta possano fare il 20% del valore. È una autentica idiozia mutuata dal mondo Rolex dove il corredo è stato uno dei pretesti per selezionare un sottoinsieme di pezzi in un mare di roba su cui speculare.
Ancora più ridicolo, e segno evidente di quali siano i reali appetiti di molti acquirenti, non gli orologi ma la speculazione che si ci può fare, il fatto che il corredo possa essere il discriminante tra l'acquistare o meno, ancor più ridicolo su orologi rari e sui quali poi si chiudono entrambi gli occhi in merito a tanti altri aspetti più rilevanti (a cominciare dai quadranti originari o di fornitura).
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #371 il: Aprile 14, 2016, 14:50:24 pm »
Senza dubbio.
L'aspetto grottesco e' valutare,mi tengo basso,2000 euro una scatola.
Che nel caso di un 3700 possono arrivare anche a 4000.
Non è grottesco.
A mio modo di vedere, in questo caso il valore non è dato dalla mera scatola perche quella non è una scatola qualsiasi, tipo Rolex per esempio ma è la scatola che riporta lo stesso numero dell'orologio che conteneva in origine.
Il valore non è dato dalla scatola è ovvio ma è dato dall'insieme del corredo e dal valore che, sempre secondo me è dato dall'insieme.
Se stiamo qui a discutere è perché gli orologi hanno smesso da un pezzo la loro funzione di semplici segnatempo per diventare " altro" e questo " altro è costituito anche da ciò che gira attorno al concetto di semplice orologio per segnare il tempo.
Il valore di una cosa non è mai data dalla materia con cui è costituita.
Certo non e' una scatola Rolex,ma questa la paghi 70 euro e passa la paura.
Il tuo 14802 e' perfetto,fosse capitato a me lo avrei preso con o senza scatola e documenti.
Me ne fosse capitato uno in eguali condizioni ma nudo e che fosse costato 2k in meno rispetto al tuo avrei preso quello "povero".
Ciascuno di noi ha un sentire diverso.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #372 il: Aprile 14, 2016, 15:22:56 pm »
Senza dubbio.
L'aspetto grottesco e' valutare,mi tengo basso,2000 euro una scatola.
Che nel caso di un 3700 possono arrivare anche a 4000.
Non è grottesco.
A mio modo di vedere, in questo caso il valore non è dato dalla mera scatola perche quella non è una scatola qualsiasi, tipo Rolex per esempio ma è la scatola che riporta lo stesso numero dell'orologio che conteneva in origine.
Il valore non è dato dalla scatola è ovvio ma è dato dall'insieme del corredo e dal valore che, sempre secondo me è dato dall'insieme.
Se stiamo qui a discutere è perché gli orologi hanno smesso da un pezzo la loro funzione di semplici segnatempo per diventare " altro" e questo " altro è costituito anche da ciò che gira attorno al concetto di semplice orologio per segnare il tempo.
Il valore di una cosa non è mai data dalla materia con cui è costituita.
Certo non e' una scatola Rolex,ma questa la paghi 70 euro e passa la paura.
Il tuo 14802 e' perfetto,fosse capitato a me lo avrei preso con o senza scatola e documenti.
Me ne fosse capitato uno in eguali condizioni ma nudo e che fosse costato 2k in meno rispetto al tuo avrei preso quello "povero".
Ciascuno di noi ha un sentire diverso.
Il mio era completo; non avrei comunque potuto rinunciare all'intero corredo; il venditore non mi avrebbe scalato nulla :)
Qualche anno fa ad Arezzo ho visto due distinti signori litigarsi, di santa ragione,una scatoletta di cartone consunta che era la scatola di una Balilla, macchina fotografica che la Zeiss fece appositamente per il mercato italiano nel 35 36.
Orologi, passioni, collezioni, non si finisce mai...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #373 il: Aprile 14, 2016, 15:25:48 pm »
Citazione
Orologi, passioni, collezioni,

Speculazioni, appetiti....
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #374 il: Aprile 14, 2016, 16:06:35 pm »
Citazione
Orologi, passioni, collezioni,

Speculazioni, appetiti....
Ma se io voglio una scatola di cartone perché per me rappresenta l'apice del collezionismo o il tassello che manca alla mia collezione o perché senza quella scatola non dormo di notte, perché ci dev'essere per forza speculazione?
Ma non sarà che a volte si guarda  solo ed esclusivamente la speculazione anziché la passione?
E chissà quante di queste scatole alla dipartita saranno buttate..