Orologico Forum 3.0

Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #375 il: Aprile 14, 2016, 16:25:39 pm »
Se tu lo vuoi per quello evidentmente non c'entra la speculazione. Ma su 100 che vogliono la scatola e le scartoffie 99 non le vogliono per le ragioni da te esposte, ossia la "passione", e la speculazione c'entra eccome.

Poi se vogliamo ci prendiamo in giro e ce la cantiamo e suoniamo da soli con le "passioni" (per le scatole e le garanzie scadute, i tag e pure la saliva con la quale il concessionario ci ha appiccicato sopra il codice a barre senza dimenticare il copri ghiera del caso che davvero se manca può togliere il sonno), il che però non cambia una realtà evidente pure ad un cretino orbo: il "corredo" nel 99% dei casi serve per speculare e chi "non dorme la notte" soffre al pensiero di doverci smenare il 20% del valore per l'assenza del prodigioso corredo. Passioni? Si, nel 99% dei casi per gli sghei :)

P.s: se la scatola del 14802 mi si fosse sbriciolata come tante altre l'avrei buttata come tante altre che ho già buttato.
A lucrare su ste minchiate non ci ho mai tenuto, all'igiene della casa invece si :D
« Ultima modifica: Aprile 14, 2016, 17:12:31 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #376 il: Aprile 14, 2016, 18:26:40 pm »
continuando sul tema 5402 per la rubrica "i nuovi mostri" ecco direttamente dalla Germania un royal aok spacciato per 5402 ser. D del 1982 con un bel quadrante di fine anni 90



"solo" 17.500 euro, affrettarsi.... :D

poi lo guardiamo meglio e scopriamo la sorpresa....  :'(



commercianti......hanno sbagliato solo la referenza (15002) e la datazione (quindici anni, una bazzecola)  :-X
« Ultima modifica: Aprile 14, 2016, 18:34:33 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #377 il: Aprile 14, 2016, 19:10:16 pm »
Se tu lo vuoi per quello evidentmente non c'entra la speculazione. Ma su 100 che vogliono la scatola e le scartoffie 99 non le vogliono per le ragioni da te esposte, ossia la "passione", e la speculazione c'entra eccome.

Poi se vogliamo ci prendiamo in giro e ce la cantiamo e suoniamo da soli con le "passioni" (per le scatole e le garanzie scadute, i tag e pure la saliva con la quale il concessionario ci ha appiccicato sopra il codice a barre senza dimenticare il copri ghiera del caso che davvero se manca può togliere il sonno), il che però non cambia una realtà evidente pure ad un cretino orbo: il "corredo" nel 99% dei casi serve per speculare e chi "non dorme la notte" soffre al pensiero di doverci smenare il 20% del valore per l'assenza del prodigioso corredo. Passioni? Si, nel 99% dei casi per gli sghei :)

P.s: se la scatola del 14802 mi si fosse sbriciolata come tante altre l'avrei buttata come tante altre che ho già buttato.
A lucrare su ste minchiate non ci ho mai tenuto, all'igiene della casa invece si :D
Io non mi sento di giudicare i comportamenti altrui.
Ogni uno vive queste cose liberamente e come meglio ritiene.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #378 il: Aprile 14, 2016, 19:18:48 pm »
non si tratta di "giudicare", ma di prendere atto di un dato di fatto.
Volersi rifugiare a tutti i costi nella "passione" (che se rivolta ad un pezzo di gomma forse è più una patologia da curare ma certamente non riguarda che una esigua minoranza di questi cacciatori di arance per terra) al contrario sembra un modo puerile per negare un fatto evidente (o peggio di voler mistificare una certa realtà, fenomeno che quasi sempre accompagna il mercimonio).
Insomma, ipocrisie da due soldi, come da prassi del commercio.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #379 il: Aprile 14, 2016, 19:30:30 pm »
non si tratta di "giudicare", ma di prendere atto di un dato di fatto.
Volersi rifugiare a tutti i costi nella "passione" (che se rivolta ad un pezzo di gomma forse è più una patologia da curare ma certamente non riguarda che una esigua minoranza di questi cacciatori di arance per terra) al contrario sembra un modo puerile per negare un fatto evidente (o peggio di voler mistificare una certa realtà, fenomeno che quasi sempre accompagna il mercimonio).
Insomma, ipocrisie da due soldi, come da prassi del commercio.
Hai ragione!
Come ho fatto a non accorgermene!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #380 il: Aprile 14, 2016, 19:38:52 pm »
alle tue "sviste" ormai sono abituato da anni. Una costante in un mondo in continua evoluzione.
D'altronde sei tu quello che è disposto ad attribuire un valore di migliaia di euro ad una scatola e due pezzi di carta sotto l'egida della "passione" ma non ti interessa più di tanto scoprire se un quadrante è originario o di fornitura perchè tutto può essere e nessuno può essere certo di nulla. Alla fine il conto torna :)
« Ultima modifica: Aprile 14, 2016, 19:43:01 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #381 il: Aprile 14, 2016, 21:25:02 pm »
alle tue "sviste" ormai sono abituato da anni. Una costante in un mondo in continua evoluzione.
D'altronde sei tu quello che è disposto ad attribuire un valore di migliaia di euro ad una scatola e due pezzi di carta sotto l'egida della "passione" ma non ti interessa più di tanto scoprire se un quadrante è originario o di fornitura perchè tutto può essere e nessuno può essere certo di nulla. Alla fine il conto torna :)
Più che continuare a darti ragione non posso fare.  :)
Hai ragione.

Ermanno Muzii

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #382 il: Aprile 14, 2016, 23:03:52 pm »
Signori calma.
Le speculazioni sulle scatole direi che possiamo confinarle al mondo Rolex ed ai 3700 Patek.

Ermanno Muzii

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #383 il: Aprile 14, 2016, 23:05:07 pm »
continuando sul tema 5402 per la rubrica "i nuovi mostri" ecco direttamente dalla Germania un royal aok spacciato per 5402 ser. D del 1982 con un bel quadrante di fine anni 90



"solo" 17.500 euro, affrettarsi.... :D

poi lo guardiamo meglio e scopriamo la sorpresa....  :'(



commercianti......hanno sbagliato solo la referenza (15002) e la datazione (quindici anni, una bazzecola)  :-X
Che per un 15002 non e' un prezzo folle...

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #384 il: Aprile 15, 2016, 10:05:46 am »
Chapeau Ermanno...

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #385 il: Aprile 15, 2016, 11:39:20 am »
continuando sul tema 5402 per la rubrica "i nuovi mostri" ecco direttamente dalla Germania un royal aok spacciato per 5402 ser. D del 1982 con un bel quadrante di fine anni 90



"solo" 17.500 euro, affrettarsi.... :D

poi lo guardiamo meglio e scopriamo la sorpresa....  :'(



commercianti......hanno sbagliato solo la referenza (15002) e la datazione (quindici anni, una bazzecola)  :-X
Che per un 15002 non e' un prezzo folle...


Quindi questo è un 15002...
A me però piace quest'orologio e se fosse tutto bello coevo direi che con una minima trattativa a 17k si potrebbe anche prendere. Non è regalato e ha qualche bozzetto qua e la, ma l'orologio c'è... no?
Basta sapere ciò che compri... :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #386 il: Aprile 15, 2016, 11:59:40 am »
Se i parametri commerciali sono quelli di oggi il prezzo è allineato al mercato e se per un 15202 usato (referenza prodotta in migliaia di pezzi) si domandano cifre vicine ormai ai 15k euro ci stanno a maggior ragione per un raro 15002 che ha anche un'estetica e una costruzione più fedele al 5402. Ma rimaniamo al discorso del gregge fatto in sezione principale, fino a qualche anno fa questi orologi si pagavano la metà (e nessuno sapeva nulla nemmeno della loro esistenza, come ancora oggi molti commercianti che come questo neanche riescono ad identificare correttamente la referenza ma usano la 5402 come erba per gli ovini)

Citazione
Le speculazioni sulle scatole direi che possiamo confinarle al mondo Rolex ed ai 3700 Patek.

Non mi sembra: valgono migliaia di euro per tutti gli orologi dal valore commerciale elevato. Che sia un Patek 3970 o un Royal Oak 14802. Di sicuro non se le fila nessuno per orologi poco ambiti e richiesti, e questo dimostra che tutta questa "passione" per il corredo di cui parla MauroDS si accende solo quando ci sono in ballo gli sghei :D
« Ultima modifica: Aprile 15, 2016, 12:02:56 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Ermanno Muzii

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #387 il: Aprile 15, 2016, 15:07:11 pm »
Se i parametri commerciali sono quelli di oggi il prezzo è allineato al mercato e se per un 15202 usato (referenza prodotta in migliaia di pezzi) si domandano cifre vicine ormai ai 15k euro ci stanno a maggior ragione per un raro 15002 che ha anche un'estetica e una costruzione più fedele al 5402. Ma rimaniamo al discorso del gregge fatto in sezione principale, fino a qualche anno fa questi orologi si pagavano la metà (e nessuno sapeva nulla nemmeno della loro esistenza, come ancora oggi molti commercianti che come questo neanche riescono ad identificare correttamente la referenza ma usano la 5402 come erba per gli ovini)

Citazione
Le speculazioni sulle scatole direi che possiamo confinarle al mondo Rolex ed ai 3700 Patek.

Non mi sembra: valgono migliaia di euro per tutti gli orologi dal valore commerciale elevato. Che sia un Patek 3970 o un Royal Oak 14802. Di sicuro non se le fila nessuno per orologi poco ambiti e richiesti, e questo dimostra che tutta questa "passione" per il corredo di cui parla MauroDS si accende solo quando ci sono in ballo gli sghei :D
La rarita' dei 15002 e' assoluta:in vita mia ne ho visti solo 2 esemplari,in acciaio e piuttosto sgangherati.
E' indubbio che sia l'erede legittimo dei 5402.

Una scatola per un 5402 costa meno di 500 euro,a volte molto meno.
Una scatola per un 222 costa ancora meno,circa 300 euro.
Una scatola per un 1832 si trova a meno di 400 euro.
Poi sarebbe da chiedersi perche' il popolo bue paghi una follia la famosa scatola in sughero dei 3700,prodotta in circa 4000 pezzi e non faccia altrettanto per la scatola,in pelle con bordi in acciaio,dei Nautilus del 76 e dei primi mesi del 77,
prodotta in meno di 350 pezzi.
Anzi,non c'e' da domandarsi nulla in quanto il popolo bue conosce solo la scatola piu' reclamizzata e molti ignorano ancora che le prime custodie dei 3700 erano queste:


Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #388 il: Aprile 15, 2016, 15:17:50 pm »
Non so del popolo bue - mio padre mi ha cresciuto ed educato a ritenerlo come un'entità da rifuggire - ma personalmente mi viene difficile esprimere a parole la mia gratitudine con voi per la chiarezza e la straordinaria mole di informazioni e sapere che regalate letteralmente alla rete.
E sono convinto che Ermanno, prima o poi, dovrebbe decidersi a raccogliere e catalogare le proprie conoscenze sul RO e più ancora sul Nautilus in una monografia-guida sulla falsariga di quella di Mstanga, perché il sapere è tale solo quando si tramanda e si diffonde (tipo i Patek!), altrimenti la grandezza del suo straordinario lavoro rischia di andare persa dietro alla fuffa e alla polvere che questo aberrante mercato getta su questo degenere settore.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Ermanno Muzii

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #389 il: Aprile 15, 2016, 16:02:05 pm »
Ti ringrazio ma mi ipervaluti.

Se scrivo una sciocchezza su un forum,e stai tranquillo che ne scrivo,c'e' qualcuno pronto a bacchettare il mio errore;
dessi qualcosa alle stampe non ci sarebbe possibilita' di contraddittorio immediato.
Ho letto troppe panzane su libri e riviste perche' vi si aggiungano anche le mie.
Ma anche fossi nel giusto al 100% per scrivere un capitolo ci sarebbe bisogno di ordine,costanza e voglia ed a me mancano
tutte e tre.
erm.