Orologico Forum 3.0

Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #615 il: Novembre 18, 2016, 18:41:41 pm »
State di nuovo estremizzando.
Su un vintage il quadrante vale una percentuale che va dal 30 al 50%,mai il 90.
Piu' complicato e' l'orologio minore sara' il valore del quadrante.
Solito esempio chiarificatore:su un PP 1518,primo chrono perpetuale nella storia dell'orologeria da polso,il quadrante vale circa il 30%,su un Rolex,che e' un orologio meccanicamente semplice e non ha grosse particolarita' meccaniche,il quadrante vale il 50% e piu' dell'orologio;su orologi particolari ed i cui quadranti tendevano a rovinarsi,leggi 5402,3700,1832,Longines chrono ecc. ecc.,il quadrante vale il 50% o poco meno.
Questo e' quello che penso ed e' la regola alla quale mi attengo.
Purtroppo vediamo in vendita i vari 5402 e 3700 con quadrante di fornitura,ed a volte con altri particolari fuori posto,a 40-39-38k,mai a 20.
Ecco allora che quello che scrivo e quello che scrivono altri serve a qualcosa.
Gli studi e le analisi non servono a portare a 70k il valore degli orologi corretti (40 sono gia' troppi e l'ho scritto un migliaio di volte),possono aiutare il popolo della strada ad avere un metro di giudizio ed a non pagare un orologio stimabile 20k il doppio o quasi.

Poniamo che Erm voglia comprare un vintage che non conosce.
Se voglio comprare il tal orologio un motivo ci deve essere:meccanica particolare,estetica particolare,cassa o movimento particolare,importanza storica particolare,rarita'...uno o piu' di questi fattori messi insieme,non acquisto un orologio perche' e' bello e basta.
L'interesse e la curiosita' che desta in me il tal orologio mi spingono a "studiarlo",ad informarmi,a determinarne i caretteri salienti (oggi e' facile,fino ad una decina di anni fa molto piu' difficile).La cosa richiede tempo ed impegno,vero,ma e' un modo di coltivare una passione e non un lavoro.Da quanto scritto emerge un'evidenza:non si possono acquistare orologi vintage di una certa importanza in una settimana,a volte lo studio si prolunga per mesi.
Non ho voglia (il tempo si trova sempre) di "studiare"?
O lascio perdere un certo tipo di orologeria o devo cercarmi un amico esperto che garantisca la genuinita' dell'orologio.
Non c'e' mica da vergognarsi,non si puo' conoscere tutto.
Volessi un Angelus mi rivolgerei a Calandermeto,un 1832 a Stefano,un Heuer ad un altro signore che non conosco ma che e' tremendamente preparato,avrei a chi chiedere consiglio per un 16520,per un Submariner d'epoca e cosi' via.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #616 il: Novembre 18, 2016, 19:25:33 pm »
Citazione
Su un vintage il quadrante vale una percentuale che va dal 30 al 50%,mai il 90.

Per me il 30 è già tanto, ma è del tutto evidente che il valore attribuito al quadrante in genere è nettamente superiore al punto che se il quadrante non è originale e coevo addirittura l'orologio perde qualunque interesse (e lo perde perchè tutti aderiscono a questa convenzione al punto da ridurre quasi a zero la domanda di questo tipo di orologi).
Tu stesso Ermanno hai più volte dichiarato che gli orologi con quadranti di fornitura non ti interessano e non li compri, e se su certi modelli il quadrante originario è ormai una chimera (come sul futurematic) preferisci rinunciare.
Non dico che sia una scelta da biasimare, ognuno giustamente è libero di regolarsi come meglio crede, dico però che se questo orientamento diventa dominante al punto che tutti ragionano in questo modo non c'è da sorprendersi se poi si faccia di tutto per celare/brigare al fine di salvare la commerciabilità di certi oggetti che se si ragionasse in modo diverso non avrebbero alcun pregiudizio oltrmisura da certi dettagli scorretti e rimanendo commerciabili in buona misura non porterebbero a quelle pratiche che biasimiamo.
Non sto estremizzando perchè sai meglio di me che la tolleranza del mercato, specie su orologi per i quali i dettagli sono stati pretesto di forti speculazioni che hanno portato alle stelle i valori, rispetto a questi dettagli è bassa se non virtualmente nulla.
Molto meno estremismo c'è su orologi di valore economico più modesto perchè rimasti estranei a certe forti rivalutazioni (che io chiamo speculazioni), dove le modeste cifre in gioco permettono di essere più tolleranti e giudicare secondo me con maggiore equilibrio i singoli dettagli e anche gli orologi nel loro insieme.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #617 il: Novembre 21, 2016, 00:10:06 am »
Angelo,
un quadrante di fornitura o ristampato,io non faccio distinzioni,e' inaccettabile su orologi che hanno un interesse storico e quindi collezionistico.
Solito esempio:per me un Submariner 16610,quindi moderno e prodotto in centinaia di migliaia di esemplari,che abbia il quadrante originario,di fornitura o ristampato e' la stessa cosa:non cambia l'estetica,non cambia l'uso,non cambia l'interesse,non cambia il pregio.
Su un Submariner anni 50,dico una referenza che spero esista,6208,la presenza di un quadrante non originario cambia tutto;e di conseguenza e' giusto,per me ma non solo per me,che cambi pure il valore venale.
Oggi,in un mercatino rionale di Roma,ho trovato un Ebel automatico che mi piaceva;movimento ultraplat G.P.3000,braccialato,buone condizioni.L'ho permutato con il mio Fischer Extra in oro,senza stare a fare il conto sul grammo d'oro e senza chiedermi se il Bracciale dell'Ebel fosse il suo o se il quadrante fosse quello di origine o meno.
E' un orologio da collezione?No.
Ha un qualche interesse storico?No.
Mi e' piaciuto piu' del Fischer in oro che avevo e amen.

Ripeto,se c'e' qualcuno in difetto e' chi cerca di farsi pagare determinati orologi per totalmente coevi quando non lo sono,non chi cerca di smascherare i trucchi.

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #618 il: Novembre 21, 2016, 01:15:26 am »
Proseguo con l'ultimo arrivato sulla piattaforma,un seriale C francese con tanto di certificato di autenticita' ed esclusivita'
ed un bellissimo  :'( quadrante di fornitura (spero non vi spaventino i 26'900 euro).

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #619 il: Novembre 22, 2016, 15:53:50 pm »
L'ultimo arrivato,tedesco di Germania.
Il venditore lo indica come 5402 seriale D ma non lo e',tratto in inganno dal seriale di cassa D86xxx.
Signori,quello e' un 15002.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #620 il: Novembre 22, 2016, 16:40:24 pm »
I tedeschi sono tradizionalmente inclini a fare confusione tra le varie referenze di Royal Oak, il che cozza contro la loro tradizionale precisione e meticolositá. Ci sono molti venditori tedeschi che seguo costantemente che ripetono sistematicamente certi errori, il che mi lascia pensare che non sono confusi, semplicemente ci provano :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #621 il: Novembre 23, 2016, 01:14:33 am »
Nel caso in questione personalmente preferirei un 15002 ad un 5402 seriale D.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #622 il: Novembre 23, 2016, 02:06:06 am »
Tu non fai testo, sei troppo competente per essere il target di un commerciante. :)
Se prendi 100 persone in giro per il mondo a cui poter vendere un Royal Oak tutte e 100 conosceranno il 5402 e leggendo quella cifra gli pruderanno anche le mani, dei 100 forse solo uno avrà mai sentito parlare del 15002 e a quella cifra fará anche finta di non conoscerlo :)
In sintesi il numero magico, 5402, attira più tordi e fa alzare anche più facilmente il possibile prezzo di vendita. Al peggio il commerciante può sempre dire di essersi sbagliato con l'1 su 100 capace di riconoscere l'errore. È una brutta razza.....
« Ultima modifica: Novembre 23, 2016, 02:10:00 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #623 il: Novembre 23, 2016, 09:14:56 am »
Non so,Angelo.
Vedo che gia' i seriali B e C si vendono a fatica.
D'altra parte e' comprensibile che chi puo' spendere dai 20 ai 30k possa fare lo sforzo ed arrivare agli A.
Quindi l'alternativa,poniamoci sulla base di un esborso di 20k,e' tra 5402 seriale C o D,Jubile,15002 e ultimo 15202 del quarantennale.
I primi che escluderei sono proprio i seriali D.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #624 il: Novembre 23, 2016, 12:14:35 pm »
Perché tu sei estremamente informato e competente.
Molti non lo sono, la stragrande maggioranza non conosce neanche la differenza tra i vari seriali, e il 15002 non lo ha nemmeno mai sentito nominare immaginando si possa trattare di un errore di battitura in cui l'inserzionista ha dimenticato il 2 di 15202 :D
Non mi stupisce che il commerciante provi a far leva sull'effetto 5402, d'altronde troppe volte ho visto dai tedeschi (soprattutto) questo genere di errori per pensare che sia solo frutto del caso e della superficialità.
Per non parlare poi degli oro e acciaio e oro.... :D
« Ultima modifica: Novembre 23, 2016, 12:20:42 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #625 il: Novembre 23, 2016, 19:02:56 pm »
O.T.
Ma quel 5402 ser. A in vendita sul mercatino, voi riuscite a vederlo?
Io è da ieri che provo ma la pagina è bianca.

Ero curioso.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #626 il: Novembre 23, 2016, 21:33:40 pm »
Pagina bianca anche per me ora, ma ieri l'ho visto...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #627 il: Novembre 23, 2016, 22:01:20 pm »
Il "mistero" del Royal Oak 5402... scomparso!  ;D

Ad ogni modo, le foto le trovate qui:
http://www.orologico.info/index.php?action=profile;area=showposts;sa=attach;u=8235
(dovette cliccare sui link sotto la colonna "Filename": 1.jpg, 5.jpg, ecc.)
 ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #628 il: Novembre 24, 2016, 00:01:13 am »
Pagina bianca anche per me
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #629 il: Novembre 24, 2016, 00:17:38 am »
E' scomparso gia' il 22.
Le foto erano penose e la descrizione conteneva degli errori che mi sono permesso di segnalare al venditore.
Penso che lo rivedremo a breve.