Orologico Forum 3.0

Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #870 il: Gennaio 30, 2019, 00:01:43 am »
Passiamo all'esemplare belga A 1XX.
Esce da un service AP recente,purtroppo.
Cos'hanno combinato?Hanno montato una corona di fornitura (peccato veniale), hanno tirato a morte gli spigoli e hanno soprattutto abbassato la lunetta di qualche decimo,tanto che ora le teste dei bulloncini sporgono dalla stessa (peccato capitale). :'( :'( :'(

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #871 il: Gennaio 30, 2019, 17:58:23 pm »
Hanno abbassato la lunetta limandola ma il piano risultante non e' parallelo al fondo. :'(

Da dove si vede che non è parallela al fondo?

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #872 il: Gennaio 30, 2019, 22:53:41 pm »
Se ingrandisci l'immagine noterai che alcuni bulloncini sporgono meno degli altri.

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #873 il: Gennaio 30, 2019, 23:11:07 pm »
Io posto,voi traete le conclusioni...

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #874 il: Gennaio 31, 2019, 16:22:35 pm »
Io credo che dipenda dalla profondità disuguale delle cave o l'utilizzo di viti di differente altezza.
Credo sia molto più difficile rettificare la lunetta storta che farla dritta, parlo da meccanico, è quasi impossibile!

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #875 il: Gennaio 31, 2019, 22:55:39 pm »
Io credo che dipenda dalla profondità disuguale delle cave o l'utilizzo di viti di differente altezza.
Credo sia molto più difficile rettificare la lunetta storta che farla dritta, parlo da meccanico, è quasi impossibile!
La profondita' delle cave e' in origine assolutamente uguale cosi' come uguali sono bulloncini e viti.
Ma e' un lavoro fatto da cani,pure poco furbi,perche' altrimenti avrebbero potuto limare la testa dei bulloncini e metterli a filo con la lunetta (nei 5402 passando un dito sulla lunetta non si avvertono sporgenze o rientranze della testa dei bulloncini,sono a filo;contrariamente a quelli dei 15202 in cui la testa dei bulloni giace sotto il piano della lunetta).

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #876 il: Febbraio 01, 2019, 08:09:24 am »
Non sono convinto ma l'esperto sei tu.
Di sicuro giudicare lo spessore di una lunetta da una foto frontale mi sembra il modo più improbabile.
Che le cave siano tutte uguali ci sarebbe da misurarle, potrebbero essere diverse ed avere i bulloncini adattati, operazione facilissima, basta tornire il sotto.
Oppure i bulloncini potrebbero essere stati recuperati da un altro orologio, insomma di probabilità ce ne sono parecchie senza per forza aver lapidellato la superficie  "sbiega" e ripeto, meccanicamente è più difficile farla storta che dritta.
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2019, 14:46:48 pm da alanford »

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #877 il: Febbraio 01, 2019, 13:09:17 pm »
...contrariamente a quelli dei 15202 in cui la testa dei bulloni giace sotto il piano della lunetta).


Evidentemente i 15202 sono già "predisposti" per una o più eventuali piallate... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #878 il: Febbraio 01, 2019, 15:24:48 pm »
...contrariamente a quelli dei 15202 in cui la testa dei bulloni giace sotto il piano della lunetta).

Evidentemente i 15202 sono già "predisposti" per una o più eventuali piallate... :D

Può essere...  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #879 il: Febbraio 02, 2019, 15:35:37 pm »
...contrariamente a quelli dei 15202 in cui la testa dei bulloni giace sotto il piano della lunetta).


Evidentemente i 15202 sono già "predisposti" per una o più eventuali piallate... :D
Proprio così,quindi sacrificano la purezza estetica in nome di una futura piallata.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #880 il: Febbraio 02, 2019, 19:14:52 pm »
...contrariamente a quelli dei 15202 in cui la testa dei bulloni giace sotto il piano della lunetta).


Evidentemente i 15202 sono già "predisposti" per una o più eventuali piallate... :D

Leo dai...mi sembra una sciocchezza, hanno semplicemente ritenuto che esteticamente quel decimo sotto ci guadagna ed io la penso nello stesso modo.

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #881 il: Febbraio 03, 2019, 08:49:09 am »
...contrariamente a quelli dei 15202 in cui la testa dei bulloni giace sotto il piano della lunetta).


Evidentemente i 15202 sono già "predisposti" per una o più eventuali piallate... :D

Leo dai...mi sembra una sciocchezza, hanno semplicemente ritenuto che esteticamente quel decimo sotto ci guadagna ed io la penso nello stesso modo.
Ci guadagna???
Non scherziamo!

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #882 il: Febbraio 03, 2019, 09:15:14 am »
...contrariamente a quelli dei 15202 in cui la testa dei bulloni giace sotto il piano della lunetta).


Evidentemente i 15202 sono già "predisposti" per una o più eventuali piallate... :D

Leo dai...mi sembra una sciocchezza, hanno semplicemente ritenuto che esteticamente quel decimo sotto ci guadagna ed io la penso nello stesso modo.
Ci guadagna???
Non scherziamo!

Io non scherzo, l'estetica è soggettiva ed evidentemente così l'hanno pensata anche i progettisti del 15202.
Sicuramente Leo scherzava sull'idea che sia stato fatto così per future spianate, la cosa è senza senso!
Poi mi spieghi con calma cos'è la "purezza estetica".

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #883 il: Febbraio 03, 2019, 10:02:44 am »
L'estetica è soggettiva ma sfido chiunque a sostenere che dei bulloni non a filo possano essere più piacevoli di quelli che lo sono.
Visto l'ultimo 5402 su Ch24?
Quei buulloni sporgenti sono esteticamenti belli?
Per i miei gusti si. :'(
Le altre magagne le illustrerò appena avrò un pc a disposizione,da telefono non riesco

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #884 il: Febbraio 03, 2019, 12:05:07 pm »
L'estetica è soggettiva ma sfido chiunque a sostenere che dei bulloni non a filo possano essere più piacevoli di quelli che lo sono.
Visto l'ultimo 5402 su Ch24?
Quei buulloni sporgenti sono esteticamenti belli?
Per i miei gusti si. :'(
Le altre magagne le illustrerò appena avrò un pc a disposizione,da telefono non riesco

Scusa Ermanno ma cosa vuoi sfidare?
Se l'azienda ha scelto di farli sotto al livello di un decimo e tutti perfettamente uguali, cosa c'entrano gli accocchi di CR24?
Ed io parlo di leggermente incassati non sporgenti!