Orologico Forum 3.0

Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #885 il: Febbraio 03, 2019, 13:06:12 pm »
Sei tu che hai scritto che la testa dei bulloncini sotto il piano della lunetta è esteticamente più bella della versione con i bulloni a filo.
Come si faccia a sostenere una tesi del genere lo sai solo tu.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #886 il: Febbraio 03, 2019, 16:48:16 pm »
Sei tu che hai scritto che la testa dei bulloncini sotto il piano della lunetta è esteticamente più bella della versione con i bulloni a filo.
Come si faccia a sostenere una tesi del genere lo sai solo tu.

Diciamo io, i designer Ademars PIguet che hanno disegnato il 15202 e tutti quelli che se lo comprano.
Inizio a rimpiangerlo.


e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #887 il: Febbraio 03, 2019, 20:00:52 pm »
Sei tu che hai scritto che la testa dei bulloncini sotto il piano della lunetta è esteticamente più bella della versione con i bulloni a filo.
Come si faccia a sostenere una tesi del genere lo sai solo tu.

Diciamo io, i designer Ademars PIguet che hanno disegnato il 15202 e tutti quelli che se lo comprano.
Inizio a rimpiangerlo.


Tu non fai testo! :P

I designer AP non hanno disegnato un tubero,hanno escogitato "il capolavoro" dei bulloncini incassati sapendo che i neo collezionisti sopportano tutto fuorche' un orologio con qualche segnetto. :'(

Coloro che lo acquistano,migliaia e migliaia di individui,pensano gia' a quando,per eliminare gli inevitabili segni che sulla lunetta si formeranno,saranno costretti a piallarla. :'( :'( :'(

E vissero tutti felici,contenti e gabbati. ;D

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #888 il: Febbraio 03, 2019, 20:34:05 pm »
L'estetica è soggettiva ma sfido chiunque a sostenere che dei bulloni non a filo possano essere più piacevoli di quelli che lo sono.
Visto l'ultimo 5402 su Ch24?
Quei buulloni sporgenti sono esteticamenti belli?
Per i miei gusti si. :'(
Le altre magagne le illustrerò appena avrò un pc a disposizione,da telefono non riesco
Torniamo all'esemplare svizzero cui accennavo sopra.
Lunetta piallata parecchi decimi,quadrante di fornitura dichiarato e... incisione ROYAL OAK sul fondo esterno fuori centro.
Naturalmente il seriale e' nascosto,il venditore scrive solo che sia un A,ma tranquillamente possiamo aggiungere che sia un A con numero compreso tra 1400 e 1700. ;D

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #889 il: Febbraio 03, 2019, 21:50:58 pm »
L'azienda che incassa le viti per future piallate!
Siamo al delirio! :D

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #890 il: Febbraio 03, 2019, 23:37:07 pm »
L'azienda che incassa le viti per future piallate!
Siamo al delirio! :D
Delirio di chi non capisce la presa di fondelli da parte delle case:volete sempre lunette perfette?Voila! :'(

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #891 il: Febbraio 06, 2019, 15:06:24 pm »
Il presente 5402 del 77 viene indicato dal venditore come pre-serie.
Forse ignora che i R.O. nascono nel 72 come pure che gli esemplari in oro ed in acc-oro non presentano lettere davanti al numero sul fondo esterno.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #892 il: Febbraio 13, 2019, 10:07:13 am »
Stavo ironizzando ma il pensiero mi è andato lì...
E se i designer avessero deciso che esteticamente non cambiava poi tanto o pensare che il design migliorava un pò? È una possibilità, anche a me non dispiacciono ad esempio le viti leggermente incassate, trovo che diano maggiore profondità al risultato estetico. Imho
Mentre invece potrebbero aver unito l’utile al dilettevole pensando anche a semplificare il service in casa madre e magari consapevoli che lavorare la lunetta più le 8 viti sarebbe più dispendioso e costoso che lavorare sulla lunetta.
La verità non so dove sia onestamente e trovo che sia a Ermanno che Alessandro potrebbero avere ragione.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #893 il: Febbraio 13, 2019, 14:52:29 pm »
Secondo me no perchè nei disegni originali le viti credo fossero leggermente bombate e sporgenti

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #894 il: Febbraio 13, 2019, 15:29:38 pm »
Ci provo:una cosa perfetta puo' essere meno bella di una imperfetta?
Provate a passare il polpastrello sulla lunetta di un 5402,liscio come l'olio.
La testa dei bulloni,con bordi leggermente arrotondati,al tatto non e' percettibile.
Provate a pensare chi un 15202 lo indossera' (cosa che andrebbe fatta con tutti gli orologi):dopo qualche tempo lo spazio lunetta-bulloni sara' colmo di sporcizia. :'(
Il problema e' che i neo collezionisti gli orologi non sanno neanche cosa siano,stanno sempre a lucidare,usano i sub professionali per l'aperitivo nella speranza che dello stesso una goccia non vada a colpire il gioiello che hanno al polso.
Mi fanno letteralmente pena.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #895 il: Febbraio 13, 2019, 16:24:15 pm »
Ci provo:una cosa perfetta puo' essere meno bella di una imperfetta?
Provate a passare il polpastrello sulla lunetta di un 5402,liscio come l'olio.
La testa dei bulloni,con bordi leggermente arrotondati,al tatto non e' percettibile.
Provate a pensare chi un 15202 lo indossera' (cosa che andrebbe fatta con tutti gli orologi):dopo qualche tempo lo spazio lunetta-bulloni sara' colmo di sporcizia. :'(
Il problema e' che i neo collezionisti gli orologi non sanno neanche cosa siano,stanno sempre a lucidare,usano i sub professionali per l'aperitivo nella speranza che dello stesso una goccia non vada a colpire il gioiello che hanno al polso.
Mi fanno letteralmente pena.

Il mio 15202  non era mai sporco e se anche lo fosse stato lo avrei lavato.
La perfezione non è di questo mondo, quello che è perfetto per me può non esserlo per te, solo che io non lo spaccio per vangelo mentre tu si.

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #896 il: Febbraio 13, 2019, 17:29:23 pm »
Ciao Erm,
non ricordo se hai già "recensito" questo:

https://www.chrono24.co.uk/audemarspiguet/royal-oak-5402-a-series--id9809018.htm

Saluti

Roberto


Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #897 il: Febbraio 13, 2019, 22:40:06 pm »
Suvvia, un orologio che ha componenti non perfettamente allineati offre indubbiamente un'impressione di minore armonia e accuratezza costruttiva.

Non mi quadra, però, il fatto che possa essere una scelta mirata a rendere più facili future lucidature: troppo cervellotica, oltre che autolesionista (rende più facili innanzitutto gli interventi di lucidatura al di fuori dell'assistenza ufficiale).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #898 il: Febbraio 13, 2019, 23:11:17 pm »
Ci provo:una cosa perfetta puo' essere meno bella di una imperfetta?
Provate a passare il polpastrello sulla lunetta di un 5402,liscio come l'olio.
La testa dei bulloni,con bordi leggermente arrotondati,al tatto non e' percettibile.
Provate a pensare chi un 15202 lo indossera' (cosa che andrebbe fatta con tutti gli orologi):dopo qualche tempo lo spazio lunetta-bulloni sara' colmo di sporcizia. :'(
Il problema e' che i neo collezionisti gli orologi non sanno neanche cosa siano,stanno sempre a lucidare,usano i sub professionali per l'aperitivo nella speranza che dello stesso una goccia non vada a colpire il gioiello che hanno al polso.
Mi fanno letteralmente pena.

Il mio 15202  non era mai sporco e se anche lo fosse stato lo avrei lavato.
La perfezione non è di questo mondo, quello che è perfetto per me può non esserlo per te, solo che io non lo spaccio per vangelo mentre tu si.
Lavare il 15202???

Se la mettiamo sul piano personale,nel senso piace a me quindi e' meglio,non facciamo tanta strada.
Come facciano dei bulloni incassati ad essere piu' gradevoli di altri a filo me lo devi spiegare.Che sia la ghiera di un orologio o qualsiasi altra cosa.

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #899 il: Febbraio 13, 2019, 23:14:57 pm »
Suvvia, un orologio che ha componenti non perfettamente allineati offre indubbiamente un'impressione di minore armonia e accuratezza costruttiva.

Non mi quadra, però, il fatto che possa essere una scelta mirata a rendere più facili future lucidature: troppo cervellotica, oltre che autolesionista (rende più facili innanzitutto gli interventi di lucidatura al di fuori dell'assistenza ufficiale).
Caro Gianni,la lucidatura e' piu' facile anche per AP.
Pochi secondi con i bulloni incassati,un tempo infinito con i bulloni a filo...tanto il cliente pecora paga sempre la stessa cifra! :P