Orologico Forum 3.0

Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #960 il: Marzo 28, 2019, 13:53:13 pm »
Continuano ad arrivare in vendita 5402 in oro ed in acc-oro.
Indicati,quasi sempre,come seriali B.
E' possibile che i commercianti non sappiano che per gli esemplari in oro e misti non esiste una lettera nel seriale? :-X

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #961 il: Marzo 29, 2019, 07:24:13 am »
Onesto invece il venditore di codesto seriale B,anche questo con quadrante di fornitura,che dichiara esplicitamente la cosa anche se tace sulla corona.
Quanto vale,per me,in queste condizioni?
Esattamente la meta' di quanto richiesto.

Non so bene come riconoscere una fornitura da un originario, ma in questo caso questo dettaglio della diversa distanza tra indice e i marker mi pare piuttosto eloquente... sbaglio Erm?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #962 il: Marzo 29, 2019, 08:04:49 am »
Cancro,anche se solo accennato.
---

Quanto ritieni che questo possa progredire e, comunque, costituire un potenziale problema per l'integrità della cassa ?
Grazie e ciao.

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #963 il: Marzo 29, 2019, 08:52:13 am »
Onesto invece il venditore di codesto seriale B,anche questo con quadrante di fornitura,che dichiara esplicitamente la cosa anche se tace sulla corona.
Quanto vale,per me,in queste condizioni?
Esattamente la meta' di quanto richiesto.

Non so bene come riconoscere una fornitura da un originario, ma in questo caso questo dettaglio della diversa distanza tra indice e i marker mi pare piuttosto eloquente... sbaglio Erm?
Mi spiace,sbagli.
le punte degli indici devono essere piu' interne rispetto ai markers.
Tornando alla foto intera della pagina precedente la prima cosa che salta agli occhi e' la scritta SWISS MADE al posto della sola SWISS,taglia la testa al toro.
Altro particolare la G di Piguet,la pancia inferiore deve essere tonda e senza angoli.
Ancora le 2 A di AUTOMATIC:non devono essere a punta,formate cioe' da 3 segmenti ma piatte sopra,cioe' formate da 4 segmenti,con la prima che ha il segmento orizzontale superiore piu' lungo rispetto alla seconda.Ne consegue che la prima A mostra al suo interno una figura trapezoidale piu' grande rispetto alla seconda.
« Ultima modifica: Marzo 29, 2019, 08:58:36 am da e.m. »

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #964 il: Marzo 29, 2019, 09:11:46 am »
Cancro,anche se solo accennato.
---

Quanto ritieni che questo possa progredire e, comunque, costituire un potenziale problema per l'integrità della cassa ?
Grazie e ciao.
Ciao Vittorio.
Essendo il cancro dell'acciaio il risultato di un'azione chimica tra metallo ed acidi della sudorazione piu' l'orologio viene indossato piu' questo tendera' a progredire,il tutto naturalmente con tanta lentezza.Buona norma e' quella di pulire il fondo,dopo averlo indossato.
Per il momento,cioe' dopo 47 anni,non sono a conoscenza di fondelli che si siano bucati.Il danno rimane estetico.
Le casse piu' interessate sono quelle dei seriali A da 1400 a 1800,in misura minore quelle dei seriali 200.
Mi sono sempre chiesto perche' e' raro imbattersi in seriali A 300,400,900.Che sia dovuto al fenomeno del cancro che ha colpito pesantemente?


Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #965 il: Marzo 29, 2019, 18:25:55 pm »
Onesto invece il venditore di codesto seriale B,anche questo con quadrante di fornitura,che dichiara esplicitamente la cosa anche se tace sulla corona.
Quanto vale,per me,in queste condizioni?
Esattamente la meta' di quanto richiesto.

Non so bene come riconoscere una fornitura da un originario, ma in questo caso questo dettaglio della diversa distanza tra indice e i marker mi pare piuttosto eloquente... sbaglio Erm?
Mi spiace,sbagli.
le punte degli indici devono essere piu' interne rispetto ai markers.
Tornando alla foto intera della pagina precedente la prima cosa che salta agli occhi e' la scritta SWISS MADE al posto della sola SWISS,taglia la testa al toro.
Altro particolare la G di Piguet,la pancia inferiore deve essere tonda e senza angoli.
Ancora le 2 A di AUTOMATIC:non devono essere a punta,formate cioe' da 3 segmenti ma piatte sopra,cioe' formate da 4 segmenti,con la prima che ha il segmento orizzontale superiore piu' lungo rispetto alla seconda.Ne consegue che la prima A mostra al suo interno una figura trapezoidale piu' grande rispetto alla seconda.


Ok grazie delle delucidazioni. Questi particolari a cui alludi, sono dei caratteri distintivi di tutti i quadranti dei 5402 originari? O dipende da seriale a seriale?
Quindi la diversa distanza dei markers rispetto all'indice (in cui uno è palesemente più vicino dell'altro) della foto non conta nulla?
Il risultato di ciò non è quindi indice di ristampa, ne di fornitura?
Anche un originario può avere quella stessa pecca senza che si gridi alla lesa maestà?
Tanto per sapere Erm, visto che ne so così poco. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #966 il: Marzo 29, 2019, 19:33:39 pm »
Tutti i quadranti dei 5402 sono uguali,cioè con font identici (A,B eC,ai seriali D non mi sono mai dedicato).
L'irregolarità che segnali è nell'ordine dei centesimi di millimetro e per un quadrante non è un problema.
Tieni presente che la vernice delle scritte insiste su una superficie irregolare,non liscia,quindi con foto macro possono apparire delle false differenze.
I quadranti di fornitura sono in genere perfetti come gli originari,e presentano dei font sovrapponibili tra loro.
I ristampati contengono invece errori grossolani e font di fantasia.
Si riconoscono al volo,senza bisogno di lentini o macro.
Parlo naturalmente di orologi che si conoscono perfettamente.Per quelli che si conoscono meno chi ha l'occhio allenato è facilitato,ma lo studio delle singole referenze è imprescindibile.
Traduco:se volessi acquistare un Rolex d'epoca dovrei mettermi a studiare la referenza che mi interessa altrimenti rischierei di prendere una fregatura.

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #967 il: Aprile 04, 2019, 23:22:24 pm »
E' apparso un seriale A medio-basso ad un prezzo un po' troppo invitante,perche'?

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #968 il: Aprile 05, 2019, 05:31:32 am »
Vediamo se ho imparato qualcosa  :) Mi butto...
Le viti della lunetta sono abbastanza vicine al bordo esterno e gli spigoli non sembrerebbero troppo vivi. Vista così direi originaria...
Sul quadrante c’è la scritta “Swiss”, gli indici(che sembrano ben allineati e diritti) sono più interni dei marker, corretto.
Non so esprimermi ancora bene sulla scritta, ma la G di Piguet è  senza spigoli, quindi corretta...
Ancora, le 2 A di automatic sono senza spigolo al vertice, quindi fatte di 4 segmenti. Corretto.
Non mi convince molto il fondello con la scritta Royal Oak molto consumata mentre il numero seriale è così più inciso ed anche attaccato alla scritta...  :)

Dimenticavo, questa vite ha il taglio storto e le altre no, il perché lo ignoro.
« Ultima modifica: Aprile 05, 2019, 05:58:46 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #969 il: Aprile 05, 2019, 08:30:22 am »
Vediamo se ho imparato qualcosa  :) Mi butto...
Le viti della lunetta sono abbastanza vicine al bordo esterno e gli spigoli non sembrerebbero troppo vivi. Vista così direi originaria...
Sul quadrante c’è la scritta “Swiss”, gli indici(che sembrano ben allineati e diritti) sono più interni dei marker, corretto.
Non so esprimermi ancora bene sulla scritta, ma la G di Piguet è  senza spigoli, quindi corretta...
Ancora, le 2 A di automatic sono senza spigolo al vertice, quindi fatte di 4 segmenti. Corretto.
Non mi convince molto il fondello con la scritta Royal Oak molto consumata mentre il numero seriale è così più inciso ed anche attaccato alla scritta...  :)

Dimenticavo, questa vite ha il taglio storto e le altre no, il perché lo ignoro.
Voto 9!
Iniziamo dal taglio della vite:nei 5402 c'e' un minimo di gioco tra testa della vite e sede nella lunetta,va fatta attenzione nell'allineare i tagli,si risolve il tutto in pochi secondi.
Le A di AUTOMATIC e' corretto non abbiano un vertice a punta ma la prima A e' piu' larga,in testa,rispetto alla seconda.
Corretto il font della G,con pancia curva e senza angoli.
Retro:l'incisione ROYAL OAK e' stata ritoccata tanto che la parte inferiore della Y sfiora la N sottostante.Ricordo che nei seriali A (non nei B e C) le incisioni della scritta e del seriale sono vicine ma non attaccate.

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #970 il: Aprile 05, 2019, 15:19:23 pm »
Questo merita

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #971 il: Aprile 06, 2019, 10:12:29 am »
Questo merita

Davvero un bel pezzo questo di Brandizzi, il prezzo è su richiesta ma sarei curioso di sapere quanto chiedono.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #972 il: Aprile 06, 2019, 10:23:06 am »
Questa guarnizione così “presente” come ce la spieghiamo? Non ricordo di aver visto in altri esemplari delle guarnizioni così invadenti...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #973 il: Aprile 06, 2019, 17:36:27 pm »
Questa guarnizione così “presente” come ce la spieghiamo? Non ricordo di aver visto in altri esemplari delle guarnizioni così invadenti...
Solita macro che ci porta su una cattiva strada.
Una guarnizione con qualche decennio sulle spalle come dovrebbe essere?
Quando qualche anno fa ho fatto revisionare il 3700 la guarnizione originale era diventata una sorta di gomma appiccicosa,molto appiccicosa;l'orologiaio ha patito piu' a toglierla che a revisionare il movimento.Naturalmente ha poi montato una guarnizione nuova.

e.m.

Re:Il "mistero" dei Royal Oak 5402 con scritta decentrata.
« Risposta #974 il: Aprile 06, 2019, 17:38:10 pm »
Questo merita

Davvero un bel pezzo questo di Brandizzi, il prezzo è su richiesta ma sarei curioso di sapere quanto chiedono.
Basta chiedere.
Chi sa perche' lo ha chiamato Jubilee.