Orologico Forum 3.0

Tutta colpa di alanford

gidi_34

Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #15 il: Giugno 23, 2015, 18:21:49 pm »
bellissimo...li sto tenendo sott'occhio da tempo...ma che differenza c'è tra un sarb033 e un seiko 5? scusate l'ignoranza :8

Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #16 il: Giugno 23, 2015, 18:54:17 pm »
Mi pare il calibro e la classe d'appartenenza dell'orologio, un 6R15 è più prestigioso e ben fatto rispetto ad altri base più economici, tra l'altro Seiko col salire della classe del movimento implementa anche la possibilità di carica manuale che sui modelli inferiori non è presente. Molto altro in più non ti so dire.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #17 il: Giugno 23, 2015, 18:54:44 pm »
Generalmente si tratta di finiture differenti e calibro

Ad esempio il mio Seiko 5 ha come calibro il 7s mentre il Sarb 033 ha il 6r15

Zaffiro

Bracciale solido e con finali pieni

scarti cronometrici buoni

Diciamo che è migliore sotto tutti i punti di vista

Ma saprò dirti qualcosa di meglio tra 10 giorni circa e dopo qualche tempo di utilizzo ;)

PS: a volte, forse in maniera infelice, l'ho paragonato anche ad orologi superiori, te ne darò conferma o mi smentirò a breve :)
- Ho polsato un orologio, collato una sciarpa, manato un guanto, pedato una scarpa, culato una mutanda
- Meglio un G-Shock comprato coi propri soldi che un Rolex preso a rate

Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #18 il: Giugno 23, 2015, 18:55:16 pm »
Mi pare il calibro e la classe d'appartenenza dell'orologio, un 6R15 è più prestigioso e ben fatto rispetto ad altri base più economici, tra l'altro Seiko col salire della classe del movimento implementa anche la possibilità di carica manuale che sui modelli inferiori non è presente. Molto altro in più non ti so dire.

Esatto, questo calibro ha il femro macchina e la carica manuale ;)
- Ho polsato un orologio, collato una sciarpa, manato un guanto, pedato una scarpa, culato una mutanda
- Meglio un G-Shock comprato coi propri soldi che un Rolex preso a rate

Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #19 il: Giugno 23, 2015, 19:04:28 pm »
Quello che mi ha lasciato un certo sconcerto è stato che mentre smontavo il movimento del mio Seiko per la revisione, ho notato per la prima volta del lubrificante sui perni dell'àncora, dove normalmente se ne sconsiglia l'applicazione, almeno da quello che ho sempre saputo io. Durante il rimontaggio e dopo aver lavato ho evitato di rimetterlo e alla fine della revisione l'orologio marcia divinamente come mai ha fatto prima.(premetto che l'orologio in linea teorica non aveva alcun bisogno di manutenzione perché aveva 2 anni e mezzo e l'ho smontato e rimontato solo per mio piacere personale).
Quello che mi chiedo è che se il merito(o una parte di questo) di questi risultati buoni, molto superiori a prima, è per via della mia mancata lubrificazione dell'àncora, perché alla Seiko la fanno, anzi nei manuali c'è scritto che va fatta... boh. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #20 il: Giugno 23, 2015, 20:36:11 pm »
Quello che mi ha lasciato un certo sconcerto è stato che mentre smontavo il movimento del mio Seiko per la revisione, ho notato per la prima volta del lubrificante sui perni dell'àncora, dove normalmente se ne sconsiglia l'applicazione, almeno da quello che ho sempre saputo io. Durante il rimontaggio e dopo aver lavato ho evitato di rimetterlo e alla fine della revisione l'orologio marcia divinamente come mai ha fatto prima.(premetto che l'orologio in linea teorica non aveva alcun bisogno di manutenzione perché aveva 2 anni e mezzo e l'ho smontato e rimontato solo per mio piacere personale).
Quello che mi chiedo è che se il merito(o una parte di questo) di questi risultati buoni, molto superiori a prima, è per via della mia mancata lubrificazione dell'àncora, perché alla Seiko la fanno, anzi nei manuali c'è scritto che va fatta... boh. :)
curiosa  questa cosa. Hai provato ad informarti?
I giapponesi  non fanno mai nulla per caso.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #21 il: Giugno 23, 2015, 22:17:01 pm »
una certezza d'Orologio.
complimenti!!



Quello che mi ha lasciato un certo sconcerto è stato che mentre smontavo il movimento del mio Seiko per la revisione, ho notato per la prima volta del lubrificante sui perni dell'àncora, dove normalmente se ne sconsiglia l'applicazione, almeno da quello che ho sempre saputo io. Durante il rimontaggio e dopo aver lavato ho evitato di rimetterlo e alla fine della revisione l'orologio marcia divinamente come mai ha fatto prima.(premetto che l'orologio in linea teorica non aveva alcun bisogno di manutenzione perché aveva 2 anni e mezzo e l'ho smontato e rimontato solo per mio piacere personale).
Quello che mi chiedo è che se il merito(o una parte di questo) di questi risultati buoni, molto superiori a prima, è per via della mia mancata lubrificazione dell'àncora, perché alla Seiko la fanno, anzi nei manuali c'è scritto che va fatta... boh. :)

con perni intendi le leve?
nel caso vanno per forza lubrificate,è il punto più critico,il rubino ci mette ben poco tempo a mangiarsi i denti dell'ancora.

Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #22 il: Giugno 23, 2015, 23:05:59 pm »
una certezza d'Orologio.
complimenti!!



Quello che mi ha lasciato un certo sconcerto è stato che mentre smontavo il movimento del mio Seiko per la revisione, ho notato per la prima volta del lubrificante sui perni dell'àncora, dove normalmente se ne sconsiglia l'applicazione, almeno da quello che ho sempre saputo io. Durante il rimontaggio e dopo aver lavato ho evitato di rimetterlo e alla fine della revisione l'orologio marcia divinamente come mai ha fatto prima.(premetto che l'orologio in linea teorica non aveva alcun bisogno di manutenzione perché aveva 2 anni e mezzo e l'ho smontato e rimontato solo per mio piacere personale).
Quello che mi chiedo è che se il merito(o una parte di questo) di questi risultati buoni, molto superiori a prima, è per via della mia mancata lubrificazione dell'àncora, perché alla Seiko la fanno, anzi nei manuali c'è scritto che va fatta... boh. :)

con perni intendi le leve?
nel caso vanno per forza lubrificate,è il punto più critico,il rubino ci mette ben poco tempo a mangiarsi i denti dell'ancora.


Le leve come anche i denti della ruota scappamento vanno lubrificati e con olio apposito. No mi riferisco ai due perni dove l'ancora viene inserita nei rubini. In tutti gli orologi che ho smontato giammai ho trovato tracce d'olio in quei rubini e sui perni.
Anch'io ho pensato la stessa cosa dei giapponesi, e infatti ciò è molto strano eppure... ???
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #23 il: Giugno 23, 2015, 23:30:43 pm »
Seiko 5 e' il mio mulo, semplicemente indistruttibile!
Il tuo e' di categoria nettamente superiore, sono curioso...
Intanto complimenti  ;)
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Bonimba

Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #24 il: Giugno 24, 2015, 00:26:24 am »
bel colpo
attendiamo le tue impressioni anche sul bracciale
Io ho questo Sarb 015



( foto dalla rete che sono meglio delle mie...)

Sul bracciale , ma sarebbe  meglio dire sulla chiusura , avrei invece  qualcosa da dire
La scatoletta è molto piccola , "bascula" sull'asse di chiusura , dove ci sono i pulsanti per l'apertura , non riesce a stare a filo con il bracciale,e lascia un antiestetico scalino tra il filo superiore del bracciale e la  clasp.
Non so se anche il Sarb 33 è così ma mi pare di si
Per il resto nulla da dire , anzi.



ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #25 il: Giugno 24, 2015, 05:50:57 am »
complimenti ....  ;)
sono in sintonia con chi ha risposto prima di me ...  :)
bravo Teo ...
Anche io sono in sintonia! Altro che Rolex....

Io non esagererei però, vero che sembra un Rolex ma le finiture del bracciale in confronto ad un Rolex sono da terzo mondo.
Vero che il rapporto di prezzo è talmente macroscopico che Seiko fa anche troppo però a Rolex possiamo paragonarci i GS non questo.

Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #26 il: Giugno 24, 2015, 08:19:43 am »
Secondo me Marco voleva dire proprio questo, cioè il rapporto oggetto/prezzo, su Seiko è altamente favorevole, su Rolex altamente sfavorevole, al punto che poi quel rapporto 10/1 sul costo è in realtà assai più vicino.
Sono d'accordo anch'io che i Rolex siano fatti meglio dei Seiko di media levatura, soprattutto i nuovo corso, ma sono anche abbastanza sicuro che i GS coi Rolex ci fanno un boccone... 8)
« Ultima modifica: Giugno 24, 2015, 08:27:19 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #27 il: Giugno 24, 2015, 08:26:34 am »

nel caso vanno per forza lubrificate,è il punto più critico,il rubino ci mette ben poco tempo a mangiarsi i denti dell'ancora.


Forse intendevi i denti della ruota scappamento
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #28 il: Giugno 24, 2015, 08:38:34 am »
complimenti ....  ;)
sono in sintonia con chi ha risposto prima di me ...  :)
bravo Teo ...
Anche io sono in sintonia! Altro che Rolex....

Io non esagererei però, vero che sembra un Rolex ma le finiture del bracciale in confronto ad un Rolex sono da terzo mondo.
Vero che il rapporto di prezzo è talmente macroscopico che Seiko fa anche troppo però a Rolex possiamo paragonarci i GS non questo.

Scusa ma il rapporto qualità prezzo di Seiko è talmente superiore e Rolex che è inutile starne neppure a discutere. Per me la differenza che si fa pagare Rolex non si riflette adeguatamente sul prodotto. E per me i grand Seiko sono anche molto superiori. Come è noto poi a me delle finiture del bracciale interessa molto poco, e bisogna anche considerare che i giapponesi possono essere più spartani in alcuni dettagli ma non sempre ciò significa minore cura o valore.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Tutta colpa di alanford
« Risposta #29 il: Giugno 24, 2015, 08:52:57 am »
Allora differenze con un seiko 5 direi che il movimento le finiture sono nettamente superiori.
Ad iniziare dal bracciale che è più solido e più comodo e la cassa che è decisamente migliore.
Per quanto riguarda il movimento confermo il fermo macchina, quello che non capisco è la scelta del vetro zaffiro dietro, perché non chiudere il fondello? Parliamo di un movimento migliore rispetto al seiko 5 ma comunque di un movimento bruttino da vedere.
Sulle finiture provo a mandarvi via via delle foto che ora il tempo è tiranno.