Orologico Forum 3.0

Orologico.it Novità

maurix

  • Forum Admin
  • *****
  • 61
    • Mostra profilo
    • E-mail
Orologico.it Novità
« il: Giugno 26, 2015, 13:23:58 pm »
Da troppo tempo Orologico.it (la parte statica di orologico) è ferma.. con contenuti vecchi e obsoleti., mentre il forum (orologico.info) è attivo più che mai.
Pertanto abbiamo deciso di:
1) Chiudere temporaneamente la parte con contenuti statici
2) Convergere tutti e due i domini (.it e info) su un unico contenuto: il FORUM di Orologico
3) sviluppare un nuovo orologico news all'interno del quale ci saranno delle news sul mondo degli orologi .. e qui cerco volontari per scrivere gli articoli.

a presto

 

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologico.it Novità
« Risposta #1 il: Giugno 26, 2015, 18:21:38 pm »
Mi sembra una saggia scelta, un frontpage obsoleto non era un bel biglietto da visita per il forum ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Orologico.it Novità
« Risposta #2 il: Giugno 26, 2015, 23:49:04 pm »
Condivido la scelta
***

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologico.it Novità
« Risposta #3 il: Giugno 29, 2015, 18:28:46 pm »
Ad oggi la front page del sito orologico.it è ancora attiva ma il link al forum non è più funzionante.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

maurix

  • Forum Admin
  • *****
  • 61
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologico.it Novità
« Risposta #4 il: Giugno 30, 2015, 19:34:26 pm »
Fatte un po di modifiche...
scoprite quali...
 

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologico.it Novità
« Risposta #5 il: Giugno 30, 2015, 20:42:35 pm »
Orologico.org é sempre linkato alla solita homepage e per di più il link al forum non funziona.
Mi spiace dirlo, lo sforzo di innovare é apprezzabile, ma la nuova versione mobile é un disastro, grafica troppo piccola su terminali da meno di 5", praticamente non si vedono benefici rispetto alla versione desktop, anzi quest'ultima é ora preferibile.
La vecchia "versione per iphone" mi sembrava molto meglio, correggere al più presto perché da smartphone in questo momento il forum é quasi inutilizzabile.
« Ultima modifica: Giugno 30, 2015, 23:08:44 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologico.it Novità
« Risposta #6 il: Luglio 01, 2015, 11:18:24 am »
Nuovo aggiornamento, ora va molto meglio ma la nuova interfaccia resta per me molto macchinosa, poco intuitiva e poco fruibile da uno Smartphone. Troppo spazio inutilmente sprecato dai giganteschi avatar...
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologico.it Novità
« Risposta #7 il: Luglio 01, 2015, 13:32:55 pm »
Avendo provato il forum con diversi dispositivi mi pare di capire che l'interfaccia si adatta dinamicamente alla tipologia di device e connessione utilizzata dall'utente, ed è una cosa positiva perchè chi si connette trova subito l'ambiente più adatto al suo dispositivo, mentre mi pare non si possa comunque scegliere quale interfaccia utilizzare e questo credo sia un limite che andrebbe rimosso.
Da smartphone la navigazione è ancora un po' troppo macchinosa, si sono risolti alcuni limiti della vecchia versione come l'impossibilità di visualizzare gli allegati fotografici, o la fastidiosa apertura del form di risposta quotata quando si tappava su un qualunque post, ma alcune operazioni sono ancora piuttosto frustranti (l'editor esteso dei messaggi è quasi inutilizzabile e selezionare i numeri di pagina di un topic non proprio agevole) e lo spazio utile sul display è inutilmente sprecato dall'ingombro degli avatar. Imho andrebbe profondamente rivista, tanto più che è il front end più utilizzato visto che ormai per lo più ci si collega da device mobili.
Da Ipad al contrario direi che è ok, è una rivisitazione più gradevole della vecchia grafica "desktop"; unico neo il pulsante verde di aggiunta dei post, poco intuitivo.
« Ultima modifica: Luglio 01, 2015, 13:35:09 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologico.it Novità
« Risposta #8 il: Luglio 01, 2015, 14:15:17 pm »
Ragà, testatele off line e sceglietene una che con i continui cambi non si ci sta capendo più niente ;D
La "studio002" meglio della "reseller" ma ci sono ancora parecchie cose da sistemare
« Ultima modifica: Luglio 01, 2015, 14:43:44 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Orologico.it Novità
« Risposta #9 il: Luglio 01, 2015, 16:36:16 pm »
Io vorrei un carattere più grande di default nella pagina in cui si scrive.

Inoltre, se fattibile, si può configurare usare il grassetto per i titoli?

così si distinguono meglio.


in ogni caso è un bel passo in avanti, se il forum è più attivo che mai vediamo di farlo crescere sempre  di più ;)
« Ultima modifica: Luglio 01, 2015, 16:39:33 pm da ilcommesso »

maurix

  • Forum Admin
  • *****
  • 61
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologico.it Novità
« Risposta #10 il: Luglio 01, 2015, 19:51:22 pm »
Date un'occhiata al futuro forum in anteprima  http://www.orologico.info/?theme=10
In parte molte richieste sono state realizzate .. altre non richieste implementate.... e funziona perfettamente da cellulare
 

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologico.it Novità
« Risposta #11 il: Luglio 01, 2015, 20:01:23 pm »
Speriamo resti "futuro" perché se quella é la futura veste drl forum in modalità mobile, il forum rischia di essere inutilizzabile. L'attuale é mollto più fruibile e sfrutta meglio il poco spazio di uno schermo da 5 pollici. Date retta...
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

maurix

  • Forum Admin
  • *****
  • 61
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologico.it Novità
« Risposta #12 il: Luglio 01, 2015, 20:17:58 pm »
Speriamo resti "futuro" perché se quella é la futura veste drl forum in modalità mobile, il forum rischia di essere inutilizzabile. L'attuale é mollto più fruibile e sfrutta meglio il poco spazio di uno schermo da 5 pollici. Date retta...

Ho fatto diverse prove su cellulare e funziona perfettamente...
non vorrei che vi ritorna alla modalità desktop ...
 

Patrizio

  • *****
  • 15847
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologico.it Novità
« Risposta #13 il: Luglio 02, 2015, 10:17:42 am »
intanto credo che sia doveroso almeno un grazie alla proprietà per questi cambiamenti importanti

poi tutto è perfezionabile e perfettibile....

- Homo sapiens non urinat in ventum -


ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Orologico.it Novità
« Risposta #14 il: Luglio 02, 2015, 10:40:34 am »
Speriamo resti "futuro" perché se quella é la futura veste drl forum in modalità mobile, il forum rischia di essere inutilizzabile. L'attuale é mollto più fruibile e sfrutta meglio il poco spazio di uno schermo da 5 pollici. Date retta...

Ho fatto diverse prove su cellulare e funziona perfettamente...
non vorrei che vi ritorna alla modalità desktop ...

Funzionare funziona, anche se c'é qualche icona mancante.
il problema é che é molto meno fruibile dell'attuale modalità mobile.
Gli avatar enormi in testa a ciascun post sprecano un sacco di spazio sullo schermo e rendono caotica la lettura, la grafica dei vari link é bella ma poco intuitiva e fruibile, troppo piccola.
Personalmente ritengo l'attuale modalità mobile molto più funzionale, basta corregerne alcuni difetti (eliminare la risposta automatica tappando su un post e rendere visibili le immagini allegate e non solo quelle linkate, per il resto é perfetta)
my 2 cents
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"