Orologico Forum 3.0

Revisione Longines rattrapante

Revisione Longines rattrapante
« il: Luglio 01, 2015, 14:48:43 pm »
Salve, sono qui ad aprire un topic per rendervi partecipi della revisione del mio rattrapante presentato qualche mese fa in sezione.
L'orologio aveva davvero bisogno di una bella pulita ed ho deciso di affrontare la revisione da solo, l'unica cosa che mi destava qualche perplessità era la modifica di A.Rochat, che trasforma un comune Vjx 7750 in un crono rattrapante dalle buone performance generali, a cominciare dalla ruota a colonne che governa lo split second contaddistinta dall' incredibile morbidezza dell'innesto relativo.
Il mio smontaggio comincia proprio dalla parte quadrante, il lato della modifica.
Nelle prime immagini volevo evidenziarvi il livello di sporco e detriti presenti all'interno dell'orologio, soprattutto sulla ruota scappamento e l'ancora c'era un pò di tutto, eccessi d'olio, sporco sulle leve e sui denti.
Come facesse questo orologio a marciare, ed anche con discreta precisione è per me un mistero.
Probabilmente la costruzione robusta e generosa e la coppia notevole del 7750 ne permette un buon funzionamento anche in condizioni non ottimali, cosa che potrebbe non necessariamente essere un pregio, visto che si rischia a lungo andare di usurare il movimento.
« Ultima modifica: Luglio 02, 2015, 08:04:59 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione Longines rattrapante
« Risposta #1 il: Luglio 01, 2015, 14:56:12 pm »
Qui possiamo vedere lo sporco presente all'interno e proprio dove ce ne dovrebbe essere il meno possibile, meglio se niente.

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione Longines rattrapante
« Risposta #2 il: Luglio 01, 2015, 15:08:54 pm »
Per praticità salto diversi passaggi, altrimenti facciamo notte a cercare di caricare le immagini in toto.
Qui la modifica A.Rochat a rattrapante con ruota a colonne 2 funzioni (la ruota dello split second l'ho già tolta).
Le cose mi sono piaciute di questa modifica sono la lavorazione dei pezzi ed il loro funzionamento, lo spessore relativamente ridotto che occupa la modifica(sostanzialmente il movimento risulta più piatto di un normale 7750 con datario grazie anche alla disposizione decentrata di ore e minuti), la ruota a colonne che consente un innesto dolcissimo. Due cose invece mi sono piaciute un po' meno ed una è la posizione del tasto del rattrapante sul movimento , davvero vicinissimo al volantino del bilanciere che gli passa sopra di un nulla, e la posizione sovrastante(li credo quasi inevitabile) della relativa bascula che aziona la ruota a colonne, perché slitta in un punto dove sovrasta 3 rubini, il che rende difficoltoso mettere del lubrificante per farla scorrere(ed infatti ho evitato) dove a lungo andare potrebbe generare dei residui, pronti a penetrare nelle vaschette dei perni sottostanti.
« Ultima modifica: Luglio 06, 2015, 21:42:23 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gidi_34

Re:Revisione Longines rattrapante
« Risposta #3 il: Luglio 01, 2015, 15:09:56 pm »
bellissima questa idea di farci vedere una revisione!

seguo con interesse

Re:Revisione Longines rattrapante
« Risposta #4 il: Luglio 01, 2015, 15:17:55 pm »
Continua
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione Longines rattrapante
« Risposta #5 il: Luglio 01, 2015, 15:29:08 pm »
Continua lo smontaggio lato quadrante, siamo quasi al termine e resta solo il pignone calzante conduttore, il rocchetto centrale, la pietra di controperno e la rimessa all'ora di cui mi occuperò alla fine, come da copione. :)
« Ultima modifica: Luglio 01, 2015, 20:28:36 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione Longines rattrapante
« Risposta #6 il: Luglio 01, 2015, 15:38:37 pm »
A questo punto voglio precisare come lo smontaggio del cuore e del rocchetto centrale non sia stato fatto subito, in realtà era per me una situazione inedita ed ammetto di aver chiesto aiuto al mio maestro prima di tentare qualsiasi cosa per estrarre(meglio sapere quando è il caso di fermarsi e non farsi prendere dalla fretta), così dopo una mezz'oretta di discussioni con il calibro in visione, mi rimetto al lavoro.
Tolgo quindi il cuore della ruota dello split, collegata coassialmente alla ruota secondi crono(trotteuse), che a questo punto è libera di fuoriuscire dall'altra parte del movimento, non più bloccato dal cuore anche il rocchetto centrale ora può essere estratto. Oltretutto il consiglio è stato anche quello che nel rimontaggio del cuore bisognerà fare attenzione al giusto verso, difficilmente percepibile se non con grande attenzione, pena una posizione della ruota split non parallela al resto.
Si può continuare...
« Ultima modifica: Luglio 15, 2015, 13:20:47 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione Longines rattrapante
« Risposta #7 il: Luglio 01, 2015, 17:52:46 pm »
Si gira il movimento e si prosegue dall'altro lato, qui ora siamo alle prese con un normale 7750, nessun problema.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione Longines rattrapante
« Risposta #8 il: Luglio 01, 2015, 18:05:31 pm »
Chiunque abbia avuto a che fare con un 7750 potrà notare l'inconsueta scelta su questo orologio modificato di adottare un bilanciere di tipo tradizionale e non l'Etachron, il che per me è stata una piacevole sorpresa perché ritengo lo smontaggio/rimontaggio del volantino/spirale più sicuro(anche se un po' più laborioso nei tempi)se non si hanno strumenti adeguati ad estrarre e soprattutto ad inserire il pitone etachron nel ponte.
« Ultima modifica: Luglio 02, 2015, 08:43:15 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione Longines rattrapante
« Risposta #9 il: Luglio 01, 2015, 18:16:12 pm »
Proseguo ed accedo finalmente alla base tempo, la parte più bisognosa di pulizie... :)
« Ultima modifica: Luglio 01, 2015, 18:19:06 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione Longines rattrapante
« Risposta #10 il: Luglio 01, 2015, 18:28:19 pm »
Lavato il tutto, e con particolare attenzione a perni e rubini, passo finalmente al rimontaggio e alla lubrificazione, ed ovviamente al collaudo del cronografo sdoppiante che sembra funzionare egregiamente.
L'inserimento delle sfere, che può sembrare un'operazione banale, non lo è mai per diversi motivi, il primo è che le sfere sono delicate e bisogna fare molta attenzione e fare le giuste pressioni e poi perché essendo a vista si deve cercare il modo di agire senza far danno alcuno, pena la visibilità del difetto, oltretutto a forza di inserirle si possono allentare i cannelli, che nel caso di un cronografo è bene che siano aderenti agli alberini, in caso contrario ne potrebbero conseguire problemi di posizione delle sfere durante l'azzeramento.
« Ultima modifica: Luglio 02, 2015, 07:58:26 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione Longines rattrapante
« Risposta #11 il: Luglio 01, 2015, 18:41:04 pm »
Dopo una piccola ritoccata alla racchetta ecco i dati al cronocomparatore, buoni direi, amplitudine soddisfacente e marcia abbastanza regolare con differenze di posizione più che accettabili e comunque più o meno entro il cosc.
Ad ora e cioè dopo 18 ore l'orologio, che è al mio polso da stamattina ha guadagnato un secondo dal mio riferimento radiocontrollato, ed il cronografo e la funzione rattrapante vanno a mestiere.
Questo è finora l'orologio più complesso che mi sia capitato di revisionare, nulla di preoccupante, ma la sua revisione ha richiesto molte ore di piacevole lavoro.
Quando si indossa un orologio revisionato da noi stessi e tutto funziona bene, vi assicuro che la soddisfazione è doppia e stabiliamo un legame molto più profondo ed intimo col segnatempo, garantisco per esperienza.
Saluti e alla prossima. ;)
« Ultima modifica: Luglio 02, 2015, 08:06:27 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione Longines rattrapante
« Risposta #12 il: Luglio 02, 2015, 15:30:38 pm »
Bellissima discussione Leo, grazie!

Re:Revisione Longines rattrapante
« Risposta #13 il: Luglio 02, 2015, 21:27:07 pm »
Di nulla figurati! Per me è un piacere condividere quello che è il "lato B" della mia passione. :)
Volevo aggiungere che oggi mi sono messo a giocare un po' con il cronografo e l'ho spremuto un bel po', quello che ho notato è un leggero ammorbidimento dei tasti principali, certo nulla di che, sono sempre quello che sono, ma un po' meno duri di prima mi sono sembrati… L'unico ad essere rigidino resta il primo avvio, dopo i conseguenti stop/(re)start e reset vanno già un pò meglio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Revisione Longines rattrapante
« Risposta #14 il: Agosto 04, 2015, 17:13:34 pm »
Gli oli sembra si siano stabilizzati e l'orologio è oramai in marcia da oltre 2 mesi.
Continua a marciare benissimo e con scarti minimi, l'amplitudine ora è ancora più elevata con picchi anche di 300° in posizione orizzontale, se riesco a breve pubblico qualche immagine dei dati.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-