Orologico Forum 3.0

Patek 5110 ore del mondo

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #75 il: Luglio 07, 2015, 15:46:27 pm »
Qualcuno non sarà d'accordo, ma anche nel campo del gusto e dell'estetica non tutto è completamente soggettivo (anzi, per me è un campo in cui molto ci sarebbe da studiare e approfondire)

è quello che ho sempre pensato io ... il buon gusto classico dovrebbe essere oggettivo e ci sono regole da applicare (regole magari non scritte) ...
Lo stile invece è soggettivo (anche se poi, in genere, subisce sempre delle influenze)
Anch'io per comodità dico di non voler discutere mai il gusto estetico degli altri ritenendolo soggettivo.. ma in realtà mi riferisco sempre allo stile di una persona e al suo tipo di cultura...
***

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #76 il: Luglio 07, 2015, 16:46:06 pm »
Qualcuno non sarà d'accordo, ma anche nel campo del gusto e dell'estetica non tutto è completamente soggettivo (anzi, per me è un campo in cui molto ci sarebbe da studiare e approfondire)

è quello che ho sempre pensato io ... il buon gusto classico dovrebbe essere oggettivo e ci sono regole da applicare (regole magari non scritte) ...
Lo stile invece è soggettivo (anche se poi, in genere, subisce sempre delle influenze)
Anch'io per comodità dico di non voler discutere mai il gusto estetico degli altri ritenendolo soggettivo.. ma in realtà mi riferisco sempre allo stile di una persona e al suo tipo di cultura...
Il fatto che lo stile sia un fatto culturale non lo rende oggettivo.
« Ultima modifica: Luglio 07, 2015, 16:47:50 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #77 il: Luglio 07, 2015, 16:49:28 pm »
Mammamia quanta puzza sotto al naso per un cinturino..   ::)

Mmm... forse questa osservazione è frutto di un equivoco.

In effetti, la "puzza sotto il naso" è l'atteggiamento di chi vuol far pesare ad altri la propria superiorità (economica, culturale, sociale, ecc.), giusto?
Ebbene: dove sta questo atteggiamento di superiorità nello "sforzo" (piacevolissimo, intendiamoci  :)  ) di ricercare un cinturino appropriato?
"Ostentare" un cinturino di allegatore da 80 euro può denotare snobismo? Al contrario, oggigiorno mi sembra piuttosto un atto di anticonformismo estremo!  ;D

Se volessimo fare il processo alle intenzioni, casomai, potremmo ritenere snob chi indossa un Patek 5110 da 20.000 euro - o giù di lì - con un cinturino Nato, come a dire: "Guarda, io posso permettermi di usare questo gingillo come orologio da diporto. Quando voglio essere più raffinato, indosso il mio Destriero Scafusia con cinturino in cordura... Tie'!"  ;D

Oppure è stata intesa come "puzza sotto il naso" l'aver rivolto una critica - garbata, mi sembra - a una preferenza estetica?
Non intendevo aprire un "processo", ma solo argomentare un mio parere...  ;)
A me sembra che se scriviamo su un forum è per scambiarci opinioni diverse, e non solo su aspetti "tecnici": anche gli aspetti estetici possono essere oggetto di amichevole confronto...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #78 il: Luglio 07, 2015, 17:02:21 pm »
Perfettamente d'accordo con Istaro, a me in genere il confronto sugli aspetti estetici non interessa perché i miei gusti non sono influenzati da quelli altrui (al contrario della conoscenza che può sempre essere arricchita dal contributo degli altri) ma se qualcuno ha voglia di condividere alcune sue particolari preferenze estetiche deve anche essere pronto a sopportare quelle degli altri eventualmente non in sintonia :)
Continuo però a pensare che una dialettica basata sui gusti estetici sia priva di costrutto e relativamente (almeno per me) poco stimolante.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #79 il: Luglio 07, 2015, 17:11:21 pm »
Il fatto che lo stile sia un fatto culturale non lo rende oggettivo.

 :o :o

Uno "stile", se non è inteso come espressione della personalità individuale, ma come espressione di una cultura, di una società, di un momento storico, è  oggettivo!

Sappiamo tutti riconoscere - ad esempio - lo "stile" barocco o quello neoclassico, che hanno attraversato le diverse forme di arte espressiva o di produzione artigianale.

Più nello specifico, sappiamo riconoscere (e, se siamo un po' esperti, sappiamo anche individuarne gli stilemi precisi) lo stile art déco nelle decorazioni, lo stile Luigi XVI nel mobilio, lo stile delle auto sportive americane degli anni '50 e... lo stile "classico" degli orologi, sia pure riveduto e reinterpretato nel corso dei decenni.

Altro discorso è se riteniamo che quello stile sia da ritenersi "classico" solo nel senso che è espressione - senz'altro oggettiva - di un'epoca.
Oppure se riteniamo che quello stile abbia raggiunto un tale livello di equilibrio e buon gusto da potersi considerare "classico" nel senso che conserva attualità al di là del momento storico, e quindi può costituire punto di riferimento oggettivo (con tutte le possibili reinterpretazioni e preferenze personali...) anche del gusto contemporaneo.
Io propendo per la seconda tesi.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #80 il: Luglio 07, 2015, 17:25:19 pm »
Qualcuno non sarà d'accordo, ma anche nel campo del gusto e dell'estetica non tutto è completamente soggettivo (anzi, per me è un campo in cui molto ci sarebbe da studiare e approfondire)

è quello che ho sempre pensato io ... il buon gusto classico dovrebbe essere oggettivo e ci sono regole da applicare (regole magari non scritte) ...
Lo stile invece è soggettivo (anche se poi, in genere, subisce sempre delle influenze)
Anch'io per comodità dico di non voler discutere mai il gusto estetico degli altri ritenendolo soggettivo.. ma in realtà mi riferisco sempre allo stile di una persona e al suo tipo di cultura...
Il fatto che lo stile sia un fatto culturale non lo rende oggettivo.

è una domanda e ti sei dimenticato il punto interrogativo .. oppure è un'affermazione.. ?
ad ogni modo mi rendo conto di non aver ben spiegato cosa intendevo..
per stile mi riferivo allo stile personale di una persona (nel suo modo di apparire principalmente) ..
« Ultima modifica: Luglio 07, 2015, 17:40:55 pm da palombaro »
***

Planar

Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #81 il: Luglio 07, 2015, 17:55:33 pm »
Detto, fatto  ;D
Non è il mio (non lo farei nemmeno sotto tortura...), anzi non è neppure il 5110 ma il fratello grande e brutto trovato su internet. Ma rende l'idea.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #82 il: Luglio 07, 2015, 18:23:13 pm »
Comunque...
Venerdì 31 chi vuol venire alla grigliata aziendale ad Ariccia è benvenuto, porchette e barbeque, sperando di festeggiare il 5110.
Non lo dire forte perché vengo davvero.
Anche se tendenzialmente sono vegetariano, un barbeque a scrocco fa sempre gola.... ;D

Magari!!
Questa è quella dello scorso anno con i miei figli al pannello di comando! ;D


Che bella immagine Alessandro, devi essere sicuramente un buon padre!
Scusate OT ma non ho resistito.

E' un meraviglioso mestiere fare il padre se si è fortunati ad avere dei bravi figli.

mi sarebbe piaciuto veramente partecipare alla grigliata aziendale, i "ragazzi" peraltro mi sembrano molto a loro agio dietro alla griglia, peccato perchè il 31 sarò al mare pena divorzio.....ma anticiparla al 17? oppure al 27, 28, 29, 30??  insomma proprio il 31 che non posso.....uffa

comunque spero proprio che l'acquisto vada a buon fine perchè ricordo ancora i tuoi occhi da "pesce bollito"  ;D quando a Carsoli hai confessato questa tua debolezza......

La grigliata è di sera! ;)
Si la scimmia è iniziata quella sera!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #83 il: Luglio 07, 2015, 18:40:46 pm »
Detto, fatto  ;D
Non è il mio (non lo farei nemmeno sotto tortura...), anzi non è neppure il 5110 ma il fratello grande e brutto trovato su internet. Ma rende l'idea.

Semplicemente agghiacciante. E questo é oggettivo ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #84 il: Luglio 07, 2015, 18:52:29 pm »
Detto, fatto  ;D
Non è il mio (non lo farei nemmeno sotto tortura...), anzi non è neppure il 5110 ma il fratello grande e brutto trovato su internet. Ma rende l'idea.

Semplicemente agghiacciante. E questo é oggettivo ;D

Concordo al quadrato! :'(
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #85 il: Luglio 07, 2015, 19:56:15 pm »
Detto, fatto  ;D
Non è il mio (non lo farei nemmeno sotto tortura...), anzi non è neppure il 5110 ma il fratello grande e brutto trovato su internet. Ma rende l'idea.
Ah, io ci uscirei con una cosa del genere. Forse un solo giorno, ma lo farei, è divertente e così il Patek è ridotto alla sua oggettiva consistenza.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #86 il: Luglio 07, 2015, 19:57:26 pm »
Il fatto che lo stile sia un fatto culturale non lo rende oggettivo.

 :o :o

Uno "stile", se non è inteso come espressione della personalità individuale, ma come espressione di una cultura, di una società, di un momento storico, è  oggettivo!

Sappiamo tutti riconoscere - ad esempio - lo "stile" barocco o quello neoclassico, che hanno attraversato le diverse forme di arte espressiva o di produzione artigianale.

Più nello specifico, sappiamo riconoscere (e, se siamo un po' esperti, sappiamo anche individuarne gli stilemi precisi) lo stile art déco nelle decorazioni, lo stile Luigi XVI nel mobilio, lo stile delle auto sportive americane degli anni '50 e... lo stile "classico" degli orologi, sia pure riveduto e reinterpretato nel corso dei decenni.

Altro discorso è se riteniamo che quello stile sia da ritenersi "classico" solo nel senso che è espressione - senz'altro oggettiva - di un'epoca.
Oppure se riteniamo che quello stile abbia raggiunto un tale livello di equilibrio e buon gusto da potersi considerare "classico" nel senso che conserva attualità al di là del momento storico, e quindi può costituire punto di riferimento oggettivo (con tutte le possibili reinterpretazioni e preferenze personali...) anche del gusto contemporaneo.
Io propendo per la seconda tesi.
Sono piuttosto d'accordo, intendevo qualificare come estremamente soggettivo il giudizio sullo stile, non lo stile in sé.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #87 il: Luglio 07, 2015, 20:19:56 pm »
Comunque io un cinturino in cocco colorato ce lo proverò, l'oro giallo e l'azzurro mi ispira sempre.

Bonimba

Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #88 il: Luglio 07, 2015, 21:51:51 pm »
Comunque io un cinturino in cocco colorato ce lo proverò, l'oro giallo e l'azzurro mi ispira sempre.
Possiamo allora dire che l'acquisto è stato concluso ?
Complimenti in anticipo
 ;)

erm2833

Re:Patek 5110 ore del mondo
« Risposta #89 il: Luglio 07, 2015, 23:06:12 pm »
Vi prego di non creare polemiche per un cinturino.
Non ne vale la pena,ognuno monti il cinturino che vuole.
Basta poco per turbare un clima fino ad oggi molto piacevole.
Grazie.