Orologico Forum 3.0

Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015

Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #30 il: Luglio 06, 2015, 14:36:37 pm »
Mi spiace avere il pc domestico in assistenza e non poter mostrare quali siano i risultati di una scheletratura e di una incisione eseguite a mano.
Comunque chi volesse togliersi lo sfizio può trovare sul web immagini riferentesi ad una singola referenza e compararle.
Pur se le linee di forza sono simili non sono uguali e non potrebbero esserlo.
Stessa evidenza per le incisioni.
Per chi non fosse un abitue' consiglio di confrontare le porzioni metalliche che circondano i rubini o gli assi dei pignoni.O le porzioni di metallo che uniscono il bariletto al resto del movimento.
Non voglio imporre assolutamente la mia opinione anche perché avete molta più esperienza di me, però vi invito a verificare meglio, magari andando a guardare qualche foto/macro reale in rete, in quanto guardandoci continuano a sembrarmi lavorazioni manuali con tutte le imperfezioni (impercettibili ma quasi assenti soprattutto in un rendering) che tale metodo si porta dietro.
Probabilmente la Vostra opinione è dovuta alle foto pubblicizzate da Vacheron, frutto di in pesante rendering, che porterebbero alle vostre conclusioni, ma già analizzando la macro del calibro si iniziano a vedere le imperfezioni tipiche della lavorazione manuale.
Rimango in attesa del vostro verdetto ufficiale e sono molto curioso.

erm2833

Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #31 il: Luglio 06, 2015, 14:48:31 pm »
Se il lavoro e' fatto a mano non servono macro per accorgersene.
Le differenze sono macroscopiche.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #32 il: Luglio 06, 2015, 14:49:48 pm »
Stasera col pc vi evidenzio alcuni dettagli che sono la prova di una lavorazione a macchina. Il bulino lavora "a taglio" e non lascia certi segni sulle superfici incise, segni che invece sono tpici di un lavoro di abrasione che é quello proprio di una fresa.
Le linee segnate da un bulino a mano non sono mai perfette come quelle generate da una fresa, i motivi ripetuti mai uguali gli uni agli altri.
i difetti che riscontrate, con ingrandimento macroscopico, sono propri di ogni lavorazione. Nemmeno le frese a cnc generano perfezione, anzi.
Ci vogliono macro ben scattate di uno scheletrato a mano,  che attualmente non ho in archivio. Spero un giorno di potervele mostrare, valgono più di mille parole.
« Ultima modifica: Luglio 06, 2015, 14:51:22 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #33 il: Luglio 06, 2015, 15:02:46 pm »
Stasera col pc vi evidenzio alcuni dettagli che sono la prova di una lavorazione a macchina. Il bulino lavora "a taglio" e non lascia certi segni sulle superfici incise, segni che invece sono tpici di un lavoro di abrasione che é quello proprio di una fresa.
Le linee segnate da un bulino a mano non sono mai perfette come quelle generate da una fresa, i motivi ripetuti mai uguali gli uni agli altri.
i difetti che riscontrate, con ingrandimento macroscopico, sono propri di ogni lavorazione. Nemmeno le frese a cnc generano perfezione, anzi.
Ci vogliono macro ben scattate di uno scheletrato a mano,  che attualmente non ho in archivio. Spero un giorno di potervele mostrare, valgono più di mille parole.
Ciao Angelo,
pregherei te ed Erm, sempre che ne abbiate tempo e voglia, di approfondire la questione in quanto mi sono appena andato a leggere quanto viene dichiarato da VC su tali orologi e sostengono la manualità di tali lavorazioni con bulino ad opera dei loro artigiani, quindi se fosse vero che vengono realizzati a macchina saremmo in presenza, quantomeno, di una pubblicità ingannevole, sanzionabile con apposita denuncia, o qualcosa di ancor più grave.
Credo, però, che per avere la certezza bisognerebbe visionare gli orologi di persona, cosa assai improbabile essendo pezzi unici.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #34 il: Luglio 06, 2015, 15:20:26 pm »
Se dovessimo metterci a denunciare tutte le menzogne che le case dichiarano impunemente da oltre 30 anni, molte delle quali sbugiardate pubblicamente grazie alla condivisione delle informazioni e delle esperienze sui forum, forse non basterebbe una vita intera.
Quello che dichiarano le case ha smesso di essere credibile da quando queste case hanno ripreso a vivere dopo la crisi dei quarzi, e questo non vale solo per Patek le cui menzogne non sono più grandi o più numerose di quelle delle altre case.
Sugli anglage abbiamo già più volte fatto chiarezza, dimostrando che quanto dichiarato dalle case, tutte, É falso e chi sosteneva tale tesi, di fronte allo scetticismo generale, aveva ragione.
Per farlo con le scheletrature e le incisioni occorrono macro ancor più grandi e definite perché i segni sono ancora meno evidenti di quanto non siano quelli sugli anglage. Io attualmente non ho questo tipo di immagini da mostrarvi, ma appena sono davanti ad un pc posso evidenziati alcuni segni tangibili di una lavorazione a macchina su questo VC. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #35 il: Luglio 06, 2015, 15:32:49 pm »
Se dovessimo metterci a denunciare tutte le menzogne che le case dichiarano impunemente da oltre 30 anni, molte delle quali sbugiardate pubblicamente grazie alla condivisione delle informazioni e delle esperienze sui forum, forse non basterebbe una vita intera.
Quello che dichiarano le case ha smesso di essere credibile da quando queste case hanno ripreso a vivere dopo la crisi dei quarzi, e questo non vale solo per Patek le cui menzogne non sono più grandi o più numerose di quelle delle altre case.
Sugli anglage abbiamo già più volte fatto chiarezza, dimostrando che quanto dichiarato dalle case, tutte, É falso e chi sosteneva tale tesi, di fronte allo scetticismo generale, aveva ragione.
Per farlo con le scheletrature e le incisioni occorrono macro ancor più grandi e definite perché i segni sono ancora meno evidenti di quanto non siano quelli sugli anglage. Io attualmente non ho questo tipo di immagini da mostrarvi, ma appena sono davanti ad un pc posso evidenziati alcuni segni tangibili di una lavorazione a macchina su questo VC. :)
Angelo, in questo caso è diverso, se fosse vero che le lavorazioni sono state fatte completamente a macchina e non manualmente con l'uso del bulino si aprirebbero scenari diversi, VC non solo dichiara le lavorazioni manuali con bulino di artigiani per X numero di giorni ma allega anche foto a corredo e descrizioni. A questo punto, pur non essendo un penalista, ritengo che si potrebbe passare dalla pubblicità ingannevole ad ipotesi di reato da valutare attentamente. Perché un discorso è parlare in generale dichiarando qualità ed artigianalità che non esistono legate ad un determinato brand altro discorso è vendere e spacciare un singolo e reale orologio per lavorato a mano per tre settimane da artigiani con gli strumenti di una volta ed allegare corredo fotografico e descrizioni delle lavorazioni.
Questo sarebbe un caso molto ma molto più grave.
Da qui mi viene da dire che è improbabile, per non dire impossibile, che VC si esponga a tali rischi con un eventuale e futuro sputtanamento mediatico che al confronto l'evento del quarzo lo ricorderebbero come una passeggiata.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #36 il: Luglio 06, 2015, 15:43:13 pm »
Se dovessimo metterci a denunciare tutte le menzogne che le case dichiarano impunemente da oltre 30 anni, molte delle quali sbugiardate pubblicamente grazie alla condivisione delle informazioni e delle esperienze sui forum, forse non basterebbe una vita intera.
Quello che dichiarano le case ha smesso di essere credibile da quando queste case hanno ripreso a vivere dopo la crisi dei quarzi, e questo non vale solo per Patek le cui menzogne non sono più grandi o più numerose di quelle delle altre case.
Sugli anglage abbiamo già più volte fatto chiarezza, dimostrando che quanto dichiarato dalle case, tutte, É falso e chi sosteneva tale tesi, di fronte allo scetticismo generale, aveva ragione.
Per farlo con le scheletrature e le incisioni occorrono macro ancor più grandi e definite perché i segni sono ancora meno evidenti di quanto non siano quelli sugli anglage. Io attualmente non ho questo tipo di immagini da mostrarvi, ma appena sono davanti ad un pc posso evidenziati alcuni segni tangibili di una lavorazione a macchina su questo VC. :)
Angelo, in questo caso è diverso, se fosse vero che le lavorazioni sono state fatte completamente a macchina e non manualmente con l'uso del bulino si aprirebbero scenari diversi, VC non solo dichiara le lavorazioni manuali con bulino di artigiani per X numero di giorni ma allega anche foto a corredo e descrizioni. A questo punto, pur non essendo un penalista, ritengo che si potrebbe passare dalla pubblicità ingannevole ad ipotesi di reato da valutare attentamente. Perché un discorso è parlare in generale dichiarando qualità ed artigianalità che non esistono legate ad un determinato brand altro discorso è vendere e spacciare un singolo e reale orologio per lavorato a mano per tre settimane da artigiani con gli strumenti di una volta ed allegare corredo fotografico e descrizioni delle lavorazioni.
Questo sarebbe un caso molto ma molto più grave.
Da qui mi viene da dire che è improbabile, per non dire impossibile, che VC si esponga a tali rischi con un eventuale e futuro sputtanamento mediatico che al confronto l'evento del quarzo lo ricorderebbero come una passeggiata.
Gianluca, già altre case si sono rese responsabili di falsità clamorose riferite ad un singolo modello, e potrei fare altre esempi. Basti dire che alcune dichiarano artigianalità che non esistono. Però Vacheron è stata in questo una delle più serie a proposito di finiture, e io non sono stavolta convinto da quello che scrivono Angelo ed Ermanno, perché per me dalle foto si vede tutt'altro. Sembra poi strano che Vacheron che di certo scheletra e decora a mano molti pezzi debba per due orologi di Only Watch ricorrere al falso.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ilcommesso

Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #37 il: Luglio 06, 2015, 18:08:32 pm »
Stasera col pc vi evidenzio alcuni dettagli che sono la prova di una lavorazione a macchina. Il bulino lavora "a taglio" e non lascia certi segni sulle superfici incise, segni che invece sono tpici di un lavoro di abrasione che é quello proprio di una fresa.
Le linee segnate da un bulino a mano non sono mai perfette come quelle generate da una fresa, i motivi ripetuti mai uguali gli uni agli altri.
i difetti che riscontrate, con ingrandimento macroscopico, sono propri di ogni lavorazione. Nemmeno le frese a cnc generano perfezione, anzi.
Ci vogliono macro ben scattate di uno scheletrato a mano,  che attualmente non ho in archivio. Spero un giorno di potervele mostrare, valgono più di mille parole.
Ciao Angelo,
pregherei te ed Erm, sempre che ne abbiate tempo e voglia, di approfondire la questione in quanto mi sono appena andato a leggere quanto viene dichiarato da VC su tali orologi e sostengono la manualità di tali lavorazioni con bulino ad opera dei loro artigiani, quindi se fosse vero che vengono realizzati a macchina saremmo in presenza, quantomeno, di una pubblicità ingannevole, sanzionabile con apposita denuncia, o qualcosa di ancor più grave.
Credo, però, che per avere la certezza bisognerebbe visionare gli orologi di persona, cosa assai improbabile essendo pezzi unici.

Le foto che visto in rete del modello 2014 portano la cicitura che sia fatto a mano, però le foto che ho visto sembrano tutte identiche, tutte corrette con photoshop.

Di macro al momento non ne avevo trovate...

Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #38 il: Luglio 06, 2015, 18:57:27 pm »
Anch'io credo che sia molto grave e strano che Vacheron dichiari il falso in modo così palese e spudorato, ma degli esperti del forum tendo a fidarmi, ciaca ed Erm mi sembrano troppo sicuri del fatto loro, il che tende a non farmi dubitare, in fondo entrambi in oltre un ventennio hanno avuto a che fare con miriadi di orologi ed anche scheletrati di vario genere.
« Ultima modifica: Luglio 06, 2015, 19:21:35 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #39 il: Luglio 06, 2015, 19:17:30 pm »
Come fa un appassionato a capire se gli scheletrati che gli interessano sono lavorati a mano o a macchina?
Semplice,li fotografa o trova delle foto in cui gli stessi sono fotografati dallo stesso angolo e con un unico centro.
Questo perché uno scheletrato e' tridimensionale e cambiando l'angolo o il centro della foto cambia la prospettiva e ciò che ci appare,non ciò che e'.
Vacheron,per evidenziare che il lavoro fosse fatto a mano,non avrebbe dovuto fare altro.

Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #40 il: Luglio 06, 2015, 19:23:05 pm »
Come fa un appassionato a capire se gli scheletrati che gli interessano sono lavorati a mano o a macchina?
Semplice,li fotografa o trova delle foto in cui gli stessi sono fotografati dallo stesso angolo e con un unico centro.
Questo perché uno scheletrato e' tridimensionale e cambiando l'angolo o il centro della foto cambia la prospettiva e ciò che ci appare,non ciò che e'.
Vacheron,per evidenziare che il lavoro fosse fatto a mano,non avrebbe dovuto fare altro.

Non credo di aver capito, puoi spiegarti meglio? :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #41 il: Luglio 06, 2015, 19:52:48 pm »
Due oggetti fatti a mano identici non esistono,sono simili.
Gli scheletrati,diversamente dagli orologi normali,hanno per ciò che riguarda le dimensioni dei componenti
Una tridimensionalità.
Cioè se osservando un movimento standard lo valuteremo come fosse piatto (e cambiando l'angolo di visione vedremo più o meno sempre la stessa cosa) in uno scheletrato cambiando il punto di osservazione
Cambia ciò che vediamo:interviene la componente spessore del componente che stiamo osservando.
Provo a fare un esempio premettendo che spiegarsi a parole non e' facile.
Prendiamo in mano un libro ed osserviamolo tenendolo non solo perpendicolare ai nostri occhi ma con il centro del nostro sguardo che cade esattamente al centro del libro stesso.
Cosa vedremo?
Semplicemente un rettagolo.
Se il libro non e' perpendicolare o e' inclinato,o entrambe le eventualità,non vedremo più un rettangolo ma una figura solida che assumerà forme infinite.
Una porzione scheletrata di un orologio si comporta nella stessa maniera,per cui due segmenti identici apparranno diversi se non osservati a perpendicolo e con il centro di visione coincidente.

Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #42 il: Luglio 06, 2015, 21:09:41 pm »
Due oggetti fatti a mano identici non esistono,sono simili.
Gli scheletrati,diversamente dagli orologi normali,hanno per ciò che riguarda le dimensioni dei componenti
Una tridimensionalità.
Cioè se osservando un movimento standard lo valuteremo come fosse piatto (e cambiando l'angolo di visione vedremo più o meno sempre la stessa cosa) in uno scheletrato cambiando il punto di osservazione
Cambia ciò che vediamo:interviene la componente spessore del componente che stiamo osservando.
Provo a fare un esempio premettendo che spiegarsi a parole non e' facile.
Prendiamo in mano un libro ed osserviamolo tenendolo non solo perpendicolare ai nostri occhi ma con il centro del nostro sguardo che cade esattamente al centro del libro stesso.
Cosa vedremo?
Semplicemente un rettagolo.
Se il libro non e' perpendicolare o e' inclinato,o entrambe le eventualità,non vedremo più un rettangolo ma una figura solida che assumerà forme infinite.
Una porzione scheletrata di un orologio si comporta nella stessa maniera,per cui due segmenti identici apparranno diversi se non osservati a perpendicolo e con il centro di visione coincidente.


Quindi se ho intuito qualcosa diciamo che uno scheletrato fatto a mano messo di trequarti e quasi di profilo, mostra i vari segmenti della scheletratura che non giacciono sullo stesso piano, ma occupano piani leggermente differenti tra loro, formando una struttura 3d irregolare se vista da una certa angolazione, corretto?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #43 il: Luglio 06, 2015, 22:00:44 pm »
Sono io che non riesco a spiegarmi.
Per dire che due scheletrati non sono uguali ma simili servono dei punti di osservazione o delle foto che siano assolutamente uguali.
Altrimenti possono sembrare differenti,e quindi lavorati a mano,quando non lo sono.
Una casa che asserisce che le lavorazioni siano frutto della mano dell'uomo dovrebbe avere tutto l'interesse ad evidenziare tali differenze e quindi mostrare foto esplicative al riguardo.
Sempre che il fatto a mano non voglia significare l'uso di un tornio a pantografo,tornio azionato da un uomo ma assolutamente meccanico.
Un po' tipo il guilloche' di Breguet,che non e' stampato da una pressa ma non e' certamente inciso a mano.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #44 il: Luglio 06, 2015, 22:18:19 pm »
Mi offri l'assist per citare uno dei tanti casi di menzogne messe nero su bianco.
Un amico aveva acquistato un Breguet nuovo, accortosi di un segno sul quadrante lo ha mandato in assistenza chiedendone le sostituzione; risposta della casa? É il segno del bulino e di una lavorazione completamente artigianale. Buffoni
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"