Orologico Forum 3.0

Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #45 il: Luglio 07, 2015, 15:35:29 pm »
Sono io che non riesco a spiegarmi.
Per dire che due scheletrati non sono uguali ma simili servono dei punti di osservazione o delle foto che siano assolutamente uguali.
Altrimenti possono sembrare differenti,e quindi lavorati a mano,quando non lo sono.
Una casa che asserisce che le lavorazioni siano frutto della mano dell'uomo dovrebbe avere tutto l'interesse ad evidenziare tali differenze e quindi mostrare foto esplicative al riguardo.
Sempre che il fatto a mano non voglia significare l'uso di un tornio a pantografo,tornio azionato da un uomo ma assolutamente meccanico.
Un po' tipo il guilloche' di Breguet,che non e' stampato da una pressa ma non e' certamente inciso a mano.
Scusa Ermanno, ma se la tua deduzione si basa sul fatto che le foto disponibili non evidenziano diversità che invece Vacheron avrebbe avuto interesse a mostrare come se dovesse dimostrare qualcosa (a chi, poi?), allora ribadisco che mi sembra una tesi estremamente debole per trarre conclusioni. Una deduzione a partire da ciò che non si vede, non da ciò che si vede. Non mi convince.
« Ultima modifica: Luglio 07, 2015, 15:37:19 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #47 il: Luglio 07, 2015, 17:08:47 pm »
Questa era un'immagine credo anno 2014:

« Ultima modifica: Luglio 08, 2015, 14:25:40 pm da PESSOA67 »

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #48 il: Luglio 08, 2015, 14:24:52 pm »
Non conosco ancora il galateo di questo Forum ma su un altro forum c'è una bella sequenza di una lavorazione di lima e seghetto che non vuole competere assolutamente.
Però ad un certo punto c'è un intervento di Bruno Caputo, se qualcuno lo invitasse a vedere questa scheletratura magari avremmo un parere di occhio esperto.
Allego link, se non si deve fare chiedo scusa e chiedo che eventualmente venga tolto:
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=23778&start=75

Roberto
 

erm2833

Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #49 il: Luglio 08, 2015, 15:03:55 pm »
Questa era un'immagine credo anno 2014:


Le incisioni si direbbero manuali.
Ho usato il condizionale perche' dovremmo poter vedere un esemplare con la stessa referenza per poter essere certi.
Stesso discorso per la scheletratura.

erm2833

Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #50 il: Luglio 08, 2015, 15:11:41 pm »
Sono io che non riesco a spiegarmi.
Per dire che due scheletrati non sono uguali ma simili servono dei punti di osservazione o delle foto che siano assolutamente uguali.
Altrimenti possono sembrare differenti,e quindi lavorati a mano,quando non lo sono.
Una casa che asserisce che le lavorazioni siano frutto della mano dell'uomo dovrebbe avere tutto l'interesse ad evidenziare tali differenze e quindi mostrare foto esplicative al riguardo.
Sempre che il fatto a mano non voglia significare l'uso di un tornio a pantografo,tornio azionato da un uomo ma assolutamente meccanico.
Un po' tipo il guilloche' di Breguet,che non e' stampato da una pressa ma non e' certamente inciso a mano.
Scusa Ermanno, ma se la tua deduzione si basa sul fatto che le foto disponibili non evidenziano diversità che invece Vacheron avrebbe avuto interesse a mostrare come se dovesse dimostrare qualcosa (a chi, poi?), allora ribadisco che mi sembra una tesi estremamente debole per trarre conclusioni. Una deduzione a partire da ciò che non si vede, non da ciò che si vede. Non mi convince.
Marco,sono un seguace di San Tommaso.
Cio' che dicono le case non mi interessa,voglio vedere e toccare con mano.
E fino a quando non vedo non credo.

erm2833

Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #51 il: Luglio 08, 2015, 15:16:34 pm »
Non conosco ancora il galateo di questo Forum ma su un altro forum c'è una bella sequenza di una lavorazione di lima e seghetto che non vuole competere assolutamente.
Però ad un certo punto c'è un intervento di Bruno Caputo, se qualcuno lo invitasse a vedere questa scheletratura magari avremmo un parere di occhio esperto.
Allego link, se non si deve fare chiedo scusa e chiedo che eventualmente venga tolto:
http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=23778&start=75

Roberto
L'orologio presentato da Caputo si vede lontano un miglio che e' scheletrato a mano.
Sono rientrato in possesso del mio pc e per lunedi notte vi prometto una carrellata di squelettes.
Stessi movimenti ma non troverete un orologio uguale all'altro.
Ora devo lasciarvi.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #52 il: Luglio 08, 2015, 15:38:52 pm »
Sono rientrato in possesso del mio pc e per lunedi notte vi prometto una carrellata di squelettes.
Stessi movimenti ma non troverete un orologio uguale all'altro.

La notte tra lunedì e martedì?
Faremo l'alba!  :D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #53 il: Luglio 08, 2015, 15:55:11 pm »
Sono io che non riesco a spiegarmi.
Per dire che due scheletrati non sono uguali ma simili servono dei punti di osservazione o delle foto che siano assolutamente uguali.
Altrimenti possono sembrare differenti,e quindi lavorati a mano,quando non lo sono.
Una casa che asserisce che le lavorazioni siano frutto della mano dell'uomo dovrebbe avere tutto l'interesse ad evidenziare tali differenze e quindi mostrare foto esplicative al riguardo.
Sempre che il fatto a mano non voglia significare l'uso di un tornio a pantografo,tornio azionato da un uomo ma assolutamente meccanico.
Un po' tipo il guilloche' di Breguet,che non e' stampato da una pressa ma non e' certamente inciso a mano.
Scusa Ermanno, ma se la tua deduzione si basa sul fatto che le foto disponibili non evidenziano diversità che invece Vacheron avrebbe avuto interesse a mostrare come se dovesse dimostrare qualcosa (a chi, poi?), allora ribadisco che mi sembra una tesi estremamente debole per trarre conclusioni. Una deduzione a partire da ciò che non si vede, non da ciò che si vede. Non mi convince.
Marco,sono un seguace di San Tommaso.
Cio' che dicono le case non mi interessa,voglio vedere e toccare con mano.
E fino a quando non vedo non credo.
Neppure io credo alle case, ma preferisco affidarmi alla visione di quello che c'è non di quello che non c'è. Sento che questa volta, forse sarebbe la prima in assoluto, potresti aver sbagliato...forse. Nel dubbio non traggo ovviamente conclusioni, solo una leggera convinzione.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #54 il: Luglio 08, 2015, 21:41:32 pm »
La scheletratura di Caputo si vede da lontano che é artigianale, non c' é una sola linea di taglio che sia perfettamente "parallela" alla linea di profilo corrispondente. Al contrario il VC sembra disegnato con le polilinee di un cad per quanto nette e precise sono le suddette linee.
Sento che questo può trasformarsi in un topic ad elevato contenuto informativo, ci vuole solo un po' di tempo e pazienza :)

Le frecce in rosso evidenziano alcuni punti in cui sono ben visibili le inconfondibili tracce di una fresa, che nessun bulino lascerebbe, men che meno un cabrone.



sono le stesse tracce che abbiamo imparato a riscontrare negli anglage fatti a macchina.



La freccia in nero evidenzia il taglio netto e preciso dell'incisione "only watch" sul quadrante, frutto di una lavorazione che tutto può essere tranne che artigianale (probabilmente fatta per elettro erosione)
« Ultima modifica: Luglio 08, 2015, 22:04:26 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #55 il: Luglio 08, 2015, 22:24:49 pm »
Adesso vi mostro un movimento scheletrato a mano, col bulino, di media fattura.



La freccia rossa mostra i fregi del pattern che ripetuti non sono mai uno uguale all'altro.
La freccia verde mostra come si presenta una scritta incisa a mano, confrontatene l'approssimazione con la scultura virtualmente perfetta della scritta Vacheron Constantin sul rotore del VC.
La freccia arancio mostra un bordo di taglio chiaramente non perfettamente allineato al profilo adiacente.

Divertitevi, zoomando la foto, a scoprire i tanti piccoli particolari che segnano inevitabilmente una lavorazione a bulino fatta a mano.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #56 il: Luglio 08, 2015, 22:58:36 pm »
Le foto che ho visto dei precedenti squelette non limitati sono tutte identiche, elaborate con photoshop.
cambia solo il colore.

magari è una mera questione semantica, la mano dell'incisore regge una qualche microfresa elettrica, o chessò io. ;D

ricordo un video sulle incisioni a mano del ponte dei lange 1: ognuna sarà sempre diversa dalle altre, anche se il motivo è lo stesso.

le foto delle cartelle stampe sono poco utili, se non per mostrare la quasi perfetta sovrapponibilità.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #57 il: Luglio 09, 2015, 00:14:51 am »
Le frecce in rosso evidenziano alcuni punti in cui sono ben visibili le inconfondibili tracce di una fresa, che nessun bulino lascerebbe, men che meno un cabrone.
(...)

Adesso vi mostro un movimento scheletrato a mano, col bulino, di media fattura.

Queste immagini, così accuratamente esplicate, sono più eloquenti di mille parole...  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #58 il: Luglio 09, 2015, 08:54:30 am »
Wow, qui non si finisce mai di imparare… :)
Per il momento ringrazio ciaca dell'esplicazione molto chiara. Ho già appreso qualche dettaglio importante.
Attendiamo anche Ermanno, che son quasi sicuro stia preparando un reportage di immagini da mostrare. ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Vacheron Constantin Métiers d'Art Mécaniques Ajourées for Only Watch 2015
« Risposta #59 il: Luglio 09, 2015, 22:36:22 pm »
Erm e' impegnato fuori casa e non può preparare.
Essendo pero' gli squelettes una mia vecchia passione qualche immagine salvata sul pc di casa c'e l'ho.
Qualcuno sa che sono anni che sto cercando un 2120 sq.
Tra tutti gli esemplari che ho avuto modo di vedere,dal vivo o in foto,non ho mai visto 2 esemplari uguali.
Così come non ne ho visti tra i Breguet,sia manuali che automatici.
Dovrò approfondire il discorso UG 66 per ciò che riguarda la scheletratura,le incisioni,elementari,sono sicuramente eseguite a mano.
Ho in archivio anche alcune immagini relative agli AP perpetui scheletrati.
Quindi parecchio materiale da poter esaminare insieme.