Orologico Forum 3.0

Zenith Pilot cal 2572 pc

ilcommesso

Zenith Pilot cal 2572 pc
« il: Luglio 02, 2015, 22:36:05 pm »
Ho cercato informazioni, ma non ho trovato molte corrispondenze, a parte il calibro.

Prodotto negli anni '70, movimento zenith per nulla rifinito nè "aggiustato", come appare dall'incisione.

L'ho comprato sulla baia, 300 € da un correttissimo utente (con ottimo feedback) che,alle mie domande se l'orologio fosse davvero NOS come dichiarato, ha contattato l'orologiaio (in pensione) cui dà una mano ed ha scoperto che in effetti era usato; prezzo ribassato subito, con tanto di scuse, e alla fine ho battuto uno di taiwan.

Al momento sembra tenere il tempo molto bene, mi viene in mente la questione sulla regolarità di marcia che vede pensieri diversi a confronto.

So bene cosa ho comprato (più o meno  ;D) dimensioni di 37 mm che me lo fanno piacere molto, mentre col più nobile IWC 3521 non era mai scattata la scintilla.

Devo dire che il quadrante soleil è sorprendete, ho indossato qualche orologio di categoria superiore per poter dire che assume delle sfumature bellissime.
Dopo vari RO è un bel vedere, adesso torno a guardare l'orologio, non solo l'ora.

Ha spigoli netti, il bracciale non è integrato e le maglie hanno profili molto netti e definiti, un difetto è che a volte la troppa mobilità delle maglie le fa incastrare.
Le foto del quadrante le ho fatte col cell, le altre le ho prese dall'inserzione, in attesa di farne di migliori.

In rete se ne trovano molti di simili, ma è molto raro trovarne con la clasp marchiata zenith, al pari della corona.

Attendo pareri più esperti, di sicuro con un pilot non c'entra un fico, però sul quadrante c'è scritto così  :D


url immagine

upload immagini gratis

url immagine

image share

Re:Zenith Pilot cal 2572 pc
« Risposta #1 il: Luglio 03, 2015, 15:23:58 pm »
prodotto al tempo della dirigenza americana di zenith,periodo tra i peggiori della casa di cui non si conservano grandi ricordi

orologio simbolo della decadenza ....ma se ti piace....questo è l'importante

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith Pilot cal 2572 pc
« Risposta #2 il: Luglio 03, 2015, 20:11:56 pm »
Io ho in mente ben altri simboli, e molto più recenti, della decadenza di questa casa.
Questo mi pare tipico orologio anni 70, tipico sia nella modestia della fattura che nelle forma e nell'estetica.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Zenith Pilot cal 2572 pc
« Risposta #3 il: Luglio 03, 2015, 20:53:53 pm »
prodotto al tempo della dirigenza americana di zenith,periodo tra i peggiori della casa di cui non si conservano grandi ricordi

orologio simbolo della decadenza ....ma se ti piace....questo è l'importante

Beh visto com'è andata dal periodo buoi fino ad oggi, se riproponessero un orologio simile, penso che probabilmente ne venderebbero un pò.  ;D

Mi accontento di un orologio dal diametro ancora civile, ha la data che mi serve sul lavoro, più che l'ora stessa, un bel quadrante soleil.....tutta 'sta roba adesso a 300 € chi me la dà? ovviamente orologio firmato (non da qualche stilista).

Personalmente vedo più buio oggi, dove l'orologeria fatta bene è appannaggio esclusivo di persone facoltose.
Un el primero a 5000 cucuzze se lo possono tenere, per quanto ben fatto: ennesima riedizione proposta in troppe varianti.
Io nella cassa non ci vedo tutta questa modestia, al patri del bracciale, hanno profili netti lucidi molto ben realizzati...però dalle mie foto (insufficienti) non si può valutare bene.
Quindi mi confermate che è un pilot non-pilot?  ;D
Di sicuro avevano dei quadranti da finire.... ;D ;D ;D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith Pilot cal 2572 pc
« Risposta #4 il: Luglio 03, 2015, 21:36:28 pm »
Quella satinatura circolare sulla cassa è un pugno in un occhio. Sicuro sia la sua e non ci fosse in origine una satinatura radiale? Chiedo da perfetto ignorante.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Zenith Pilot cal 2572 pc
« Risposta #5 il: Luglio 03, 2015, 22:15:09 pm »
Quella satinatura circolare sulla cassa è un pugno in un occhio. Sicuro sia la sua e non ci fosse in origine una satinatura radiale? Chiedo da perfetto ignorante.

In rete ho trovato solo queste foto, di un non meglio identificato pilot surf cal 2572 pc.... :o

free image hosting

upload

Sono ben consapevole di cosa ho comprato, a livello qualitativo: qualche royal oak e robetta simili l'ho indossata a lungo, quindi non sono proprio il campagnolo arrivato in città con il fagotto in spalla  ;D  (p.s. il mio passato serve a spiegare su che basi si fondi il mio giudizio, per quelli che chiaramente non mi conoscono   ;)  ).

La satinatura della cassa, oltre che essere circolare, ha una grana più grossa del bracciale, pertanto ritengo che sia stata eseguita per cancellare qualche graffio di troppo.

Domani spero di poter fare qualche foto più decente, perchè la cassa ha dei profili lucidi molto bene eseguiti, e spigoli netti.

Ogni scarrafone è bello a mamma soja, ma se devo comprare un dignitoso ETA a 3000 €, preferisco questo cadavere (come dice flyrobyfly aka losqualo  8)  )  a tanta nuova paccottiglia.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Zenith Pilot cal 2572 pc
« Risposta #6 il: Luglio 03, 2015, 22:20:19 pm »
Ecco, questa a nastro mi sembra la più ovvia e anche congruente con quella del bracciale, in pieno stile royal oak con il quale qusto Zenith é "coevo". Quella circolare era talmente improbabile che é saltata all'occhio pure ad un ignorante come me ;D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ilcommesso

Re:Zenith Pilot cal 2572 pc
« Risposta #7 il: Luglio 17, 2017, 14:40:52 pm »
Visto che il bracciale è di quelli che epilano il polso, quale cinturino posso montare?
So che l'attacco è particolare, valuto anche la modifica (da parte mia) di qualcosa  già in commercio, l'importante è che la parte terminale che si attacca alla cassa sia abbastanza rigida e non faccia torcere il cinturino stesso  ::)