Orologico Forum 3.0

Nautilus 5711 introvabile...?

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nautilus 5711 introvabile...?
« Risposta #30 il: Luglio 09, 2015, 21:10:16 pm »


Addirittura pare che anche l'aquanaut stia andando forte spinto dal Nautilus

Dovessi valutarlo senza la scritta sul quadrante, io non gli darei più di 1-1,5k.
Pensa che a me l'Aquanaut piace pure ma certo non lo comprerei mai. Per me è un orologio da 2k proprio massimo.


Io neanche quello perché proprio non mi piace per niente.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Nautilus 5711 introvabile...?
« Risposta #31 il: Dicembre 26, 2018, 08:26:07 am »
Buongiorno, nonostante il topic sia stato iniziato da molto tempo credo che sia sempre valido. Vi pongo una domanda. Qualcuno attualmente sa come e dove trovare il Nautilus? Mi sono informato anche io ma chiaramente la risposta è sempre negativa. Sul parallelo va a prezzi altissimi. Grazie

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nautilus 5711 introvabile...?
« Risposta #32 il: Dicembre 26, 2018, 09:29:20 am »
Ti sei risposto da solo.  :D

Re:Nautilus 5711 introvabile...?
« Risposta #33 il: Dicembre 26, 2018, 12:49:06 pm »
Ti sei risposto da solo.  :D

stop  :D

su parallelo (nuovi e usati):
Patek Nautilus 5711 = 280 pezzi
Rolex Daytona 116500 = 363 pezzi
AP Royal Oak 15202ST = 50 pezzi

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nautilus 5711 introvabile...?
« Risposta #34 il: Dicembre 26, 2018, 13:34:19 pm »
Incredibile, 3 anni fa ci si stupiva di 5711 a 24k. Il tempo è passato e la bolla non solo ha tenuto (contro ogni ragionevole considerazione o aspettativa, basta leggere i msg nel topic) ma per le dimensioni che ha assunto è diventata un bubbone purulento che ha contaminato altre referenze che vuoi o non vuoi sono collegate al 5711 (vedasi 15202).


ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nautilus 5711 introvabile...?
« Risposta #35 il: Dicembre 26, 2018, 14:41:22 pm »
Ma dove sarebbe il problema?

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nautilus 5711 introvabile...?
« Risposta #36 il: Dicembre 26, 2018, 17:23:52 pm »
No problema citato da me.
Interessante foto realtà piuttosto.
Però ora che mi ci fai pensare il problema c’e’ per chi oggi vuole acquistare ad es un 5711, non a fini speculativi.
O cambia target, o inizia a rincorrere le liste dai concessionari o accetta di pagare svariati k€ sopra listino.
Si, da quel punto di vista c’è un problema (pur sempre di oggetti parlando, quindi tarato al contesto).


Ma dove sarebbe il problema?

Forzasasol

  • ***
  • 192
  • Tic tac tic tac
    • Mostra profilo
Re:Nautilus 5711 introvabile...?
« Risposta #37 il: Gennaio 01, 2019, 20:37:01 pm »
Problema che non mi riguarda minimamente
Giò

e.m.

Re:Nautilus 5711 introvabile...?
« Risposta #38 il: Gennaio 01, 2019, 21:47:50 pm »
No problema citato da me.
Interessante foto realtà piuttosto.
Però ora che mi ci fai pensare il problema c’e’ per chi oggi vuole acquistare ad es un 5711, non a fini speculativi.
O cambia target, o inizia a rincorrere le liste dai concessionari o accetta di pagare svariati k€ sopra listino.
Si, da quel punto di vista c’è un problema (pur sempre di oggetti parlando, quindi tarato al contesto).


Ma dove sarebbe il problema?
Se uno è capace di spendere 30k per un solo tempo in acciaio copia di un orologio che fu ne spende 40 e si mette l'anima in pace.
Non lo compra per speculare,non lo compra perché tecnicamente è un prodigio,non lo compra per mostrarlo agli altri,lo compra solo perché gli piace.
Che differenza c'è tra 30 e 40 se la cosa,a essere molto larghi di manica,dovrebbe costare 8???

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Nautilus 5711 introvabile...?
« Risposta #39 il: Gennaio 01, 2019, 22:19:40 pm »
In effetti, non bisogna cadere nella distorsione di considerare il prezzo di listino come prezzo "corretto", da cui spiace allontanarsi.

Se lo raffrontiamo al valore intrinseco dell'orologio, il prezzo di listino del Nautilus è già esorbitante.

Se riteniamo che quel prezzo appartenga all'ordine di grandezza delle cifre che siamo disposti a spendere, non possiamo far altro che adeguarci al prezzo di mercato, che è quello parallelo; pilotato dalle stesse case produttrici, le quali tengono la produzione leggermente al di sotto delle richieste proprio per alimentare l'aura di presunta "esclusività" (anche quando parliamo di migliaia - o, per altri modelli, decine di migliaia - di pezzi).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nautilus 5711 introvabile...?
« Risposta #40 il: Gennaio 01, 2019, 22:46:11 pm »
Ecco, io qui la vedo diversamente.
Estremizzo per amor di sintesi (con tutte le “sfumature” del caso): si tratta di un prodotto industriale e attualmente in produzione. Per questa tipologia di oggetti a mio avviso non è così indifferente spendere svariati k sopra listino (a prescindere dalle politiche di volumi pilotate dalla casa).
Io non sono interessato al 5711, e gli attribuisco un valore diciamo di un terzo rispetto al prezzo di listino, ma se lo guardo come “oggetto” (come potrebbe essere qualsiasi altro prodotto di lusso attualmente in produzione) per me è normale che ci sia qualcuno che ne sia attratto anche solo per l’estetica e che possa essere interessato al suo acquisto, magari pur non essendo costui un esperto. Secondo me per questo tipo di cliente pagare sopra listino per un oggetto industriale in produzione non è sempre indifferente, a prescindere dal potere di spesa.
Sia inteso, non è che mi interessi molto di questi casi (affari loro), ma non credo  che per loro il “problema” non ci sia a prescindere. Qualcuno desisterà, qualcuno spenderà obtorto collo la cifra sopra listino e poi ... certo, ci sarà anche chi lo acquistera’ sopra listino non trovandoci alcun problema (ma sarà una frazione del campione totale).
« Ultima modifica: Gennaio 02, 2019, 08:35:29 am da Bug04 »

FC

Re:Nautilus 5711 introvabile...?
« Risposta #41 il: Gennaio 01, 2019, 23:11:40 pm »
Gli orologi si trovano, basta sapere dove trovarli ed essere disposti a pagare. Il prezzo viene fatto dalla richiesta, c'è gente folle disposta a pagare cifre altrettanto folli per orologi che già di base sono sopravvalutati.

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nautilus 5711 introvabile...?
« Risposta #42 il: Gennaio 01, 2019, 23:24:58 pm »
Gli orologi si trovano, basta sapere dove trovarli ed essere disposti a pagare.

Beh se ti riferisci al 5711, questo diciamo è abbastanza evidente (non c’è nemmeno bisogno di sapere dove trovarli, oggi praticamente vengono loro da te, a prezzo di reseller).
Più in generale, “gli orologi si trovano” non vale affatto per tutti: alcuni orologi, a prescindere dal prezzo di mercato, possono essere molto più rari fino a diventare praticamente introvabili ...

Re:Nautilus 5711 introvabile...?
« Risposta #43 il: Gennaio 02, 2019, 14:32:20 pm »
con 40k si trova di sicuro IMHO

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nautilus 5711 introvabile...?
« Risposta #44 il: Gennaio 02, 2019, 18:51:35 pm »
Quello che mi chiedo e’ dov’e La novità!
Nel 1986 o 87 quando presi il 3800 mi misi in fila da Hausmann e dopo un anno e arrivato, nel 1999 per il 3710 ero sempre in fila con tempi di attesa superiori ad un anno poi lo trovai pronto ad HK ma i Nautilus da sempre arrivano con il contagocce, quelli che hanno fatto la fila poi ci speculano come e giusto che sia.
C’e Gente che vive rivendendo le prenotazioni delle Ferrari, così va il mondo per le cose inutili di lusso che altro non sono che sfizi.