Orologico Forum 3.0

F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015

erm2833

Re:F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015
« Risposta #60 il: Luglio 22, 2015, 15:23:59 pm »
Fino a quando non si cade nel ridicolo.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015
« Risposta #61 il: Luglio 22, 2015, 16:41:40 pm »
Fino a quando non si cade nel ridicolo.
Certo , se un solotempo è 42/41 mm, con quadrante vuoto, o peggio, oppure quando si comincia ad andare sui 45 mm beh il rischio o peggio del ridicolo esiste.
Ma un'altro atteggiamento per me incomprensibile è che sembra che molti non sappiano dare una valutazione se non in funzione della possibilità di possedere od usare un orologio. Io quando valuto un orologio mi pongo ANCHE al di fuori di questa possibilità, perché altrimenti saremmo anche solo per questo nel campo della estrema soggettività. Io posso anche decidere di non mettere più orologi di cassa tonda sopra i 40 mm, ma se il mio giudizio sugli orologi si basasse solo su questa mia decisione sarebbe ben povero e limitato, per cui inutile e alla fine pure molto sterile.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015
« Risposta #62 il: Luglio 22, 2015, 16:49:06 pm »
A rendere poco invasive le scritte non sono le dimensioni del carattere ma il colore e il modo in cui sono realizzate.

Quasi completamente d'accordo: basta specificare che "a rendere poco invasive le scritte non sono solo le dimensioni del carattere..."  ;) (certamente non possiamo pensare che le dimensioni siano un dato irrilevante...).

Però aggiungo - a rischio di sembrare bastian contrario - che quelle dell'AP... non mi sembrano così brutte!  :D

La disposizione a giro lungo la circonferenza dell'orologio presenta un tratto di originalità e coerenza: sembra quasi evocare le scritte di una moneta antica!

Come sarebbe stato questo orologio con la cassa "a moneta"? Forse ancora più intrigante... O forse un po' dozzinale, per un richiamo troppo esplicito al mondo numismatico... Chissà...

Ad ogni modo, la disposizione coerente e la "mimetizzazione" - colore, tipologia di carattere - con il resto del quadrante (rectius: con il resto della parte frontale dell'orologio...  ;) ), rendono queste scritte visibili, ma non sgradevoli.

Se fossero state un po' più piccole, ovviamente, sarebbe stato meglio... Per cui sono disposto a ritirarti l'orologio per un prezzo poco più che simbolico!  ;D  ;D


Oggi ho rimesso al polso l'orologio criticato per le scritte, e ne ho tratto una conclusione: per me ci stanno proprio bene sul tourbillon Journe quelle scritte, penso che senza perderebbe qualcosa. Quindi in questo caso ribalto la mia regola generale, non riesco ad immaginare quel quadrante senza scritte, proprio perché sono un elemento decorativo.

Anche qui sono d'accordo, però ne traggo conclusioni opposte: le scritte sembrano 'necessarie' perché colmano un eccesso di spazio vuoto.
Non so se è nato prima l'uovo o la gallina: se cioè, come già scrivevo, le scritte hanno condizionato dimensioni e posizione dei contatori interni; oppure se la scelta iniziale di una certa impostazione del quadrante ha reso 'necessario' questo tipo di elemento "decorativo".
Il risultato, però, resta quello di scritte troppo invadenti e di un difetto di impostazione del quadrante.

Concludo (fino alla cena?) ribadendo però quanto scritto nel mio precedente post: questo "difetto" - grazie all'accorta scelta dei colori - è appena percettibile nell'esemplare a fondo chiaro posseduto da Marco, che nell'insieme risulta gradevolissimo.
Magari, proprio perché è un esemplare di gran classe, gli si possono fare le "pulci"...  ;)

Il difetto mi sembra invece più evidente nella versione only watch a fondo blu che ha aperto questa discussione, a causa della scelta di colori troppo vistosi.


P.S.: sulle dimensioni dei quadranti, il dibattito è trasversale in più discussioni. Magari bisognerebbe aprire una discussione specifica...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015
« Risposta #63 il: Luglio 22, 2015, 18:25:20 pm »



Crono perpetuo con ripetizione a minuti.
unica scritta il nome della casa. Altri tempi...
« Ultima modifica: Luglio 22, 2015, 18:28:47 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015
« Risposta #64 il: Luglio 22, 2015, 22:11:37 pm »
A rendere poco invasive le scritte non sono le dimensioni del carattere ma il colore e il modo in cui sono realizzate.

Quasi completamente d'accordo: basta specificare che "a rendere poco invasive le scritte non sono solo le dimensioni del carattere..."  ;) (certamente non possiamo pensare che le dimensioni siano un dato irrilevante...).

Però aggiungo - a rischio di sembrare bastian contrario - che quelle dell'AP... non mi sembrano così brutte!  :D

La disposizione a giro lungo la circonferenza dell'orologio presenta un tratto di originalità e coerenza: sembra quasi evocare le scritte di una moneta antica!

Come sarebbe stato questo orologio con la cassa "a moneta"? Forse ancora più intrigante... O forse un po' dozzinale, per un richiamo troppo esplicito al mondo numismatico... Chissà...

Ad ogni modo, la disposizione coerente e la "mimetizzazione" - colore, tipologia di carattere - con il resto del quadrante (rectius: con il resto della parte frontale dell'orologio...  ;) ), rendono queste scritte visibili, ma non sgradevoli.

Se fossero state un po' più piccole, ovviamente, sarebbe stato meglio... Per cui sono disposto a ritirarti l'orologio per un prezzo poco più che simbolico!  ;D  ;D


Oggi ho rimesso al polso l'orologio criticato per le scritte, e ne ho tratto una conclusione: per me ci stanno proprio bene sul tourbillon Journe quelle scritte, penso che senza perderebbe qualcosa. Quindi in questo caso ribalto la mia regola generale, non riesco ad immaginare quel quadrante senza scritte, proprio perché sono un elemento decorativo.

Anche qui sono d'accordo, però ne traggo conclusioni opposte: le scritte sembrano 'necessarie' perché colmano un eccesso di spazio vuoto.
Non so se è nato prima l'uovo o la gallina: se cioè, come già scrivevo, le scritte hanno condizionato dimensioni e posizione dei contatori interni; oppure se la scelta iniziale di una certa impostazione del quadrante ha reso 'necessario' questo tipo di elemento "decorativo".
Il risultato, però, resta quello di scritte troppo invadenti e di un difetto di impostazione del quadrante.

Concludo (fino alla cena?) ribadendo però quanto scritto nel mio precedente post: questo "difetto" - grazie all'accorta scelta dei colori - è appena percettibile nell'esemplare a fondo chiaro posseduto da Marco, che nell'insieme risulta gradevolissimo.
Magari, proprio perché è un esemplare di gran classe, gli si possono fare le "pulci"...  ;)

Il difetto mi sembra invece più evidente nella versione only watch a fondo blu che ha aperto questa discussione, a causa della scelta di colori troppo vistosi.


P.S.: sulle dimensioni dei quadranti, il dibattito è trasversale in più discussioni. Magari bisognerebbe aprire una discussione specifica...
Ma quando mi riferivo alle dimensioni in questo caso mi riferivo non al Journe ma all'Ap. Sull'Ap le scritte sono più grandi e teoricamente invasive che sul Journe ma....si vedono ancora meno di persona per come sono state realizzate.
Sul Journe la mia idea è che le scritte aggiungano qualcosa, ma non significa che senza il quadrante diventerebbe vuoto, queste scritte hanno un impatto minimale da ogni punto di vista, per collocazione e dimensione. Poi a dimostrazione ulteriore di come certe valutazioni siano ....sono buono...superficiali, vi sarebbe un'altra considerazione. Vi è un orlogio che io e Angelo abbiamo in comune e piace molto ad entrambi: il tourbillon Blancpain. Osservando il tourbillon Balncpain si nota che in proporzione alle dimensioni del quadrante le scritte sono nettamente più grandi , cioè occupano sul Balncpain una porzione di quadrante molto più grande. Però guarda caso mai letto critiche di Angelo alle scritte sul Blancpain. E certo il Blancapain è un orologio con un quadrante ben fatto, direi un orologio nel complesso geniale....ma io so che fra questi due orologi in termini di accuratezza di realizzazione c'è un abisso a vantaggio del Journe . Potrei spiegare il perché ci sono una infinità di motivi, poi certo va considerato che ci sono almeno 10 anni di differenza fra le concezioni dei due orologi e questo conta.... Sono comunque frutto di  due concezioni molto differenti.
« Ultima modifica: Luglio 22, 2015, 22:13:32 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015
« Risposta #65 il: Luglio 22, 2015, 22:20:27 pm »
Ti correggo, gli anni di distanza sono almeno 20 (il progetto di Calabrese è della metà degli anni 80), un abisso se pensiamo all'evoluzione che hanno avuto le macchine cnc in termini di precisione e la conseguente gamma di possibili lavorazioni.
Quanto alle scritte, Blancpain tourbillon, lascio parlare le foto; come si possano paragonare ai poemetti journe sparpagliati a destra e a manca solo tu puoi saperlo.  :-X
Va da se che della scritta tourbillon se ne poteva tranquillamente fare a meno anche sul Blancpain, che è un tourbillon non c'è bisogno che ce lo scrivano sul quadrante, ce ne accorgiamo da soli  :)



P.s: non dire agli altri ciò che non tolleri venga detto a te  :D
« Ultima modifica: Luglio 22, 2015, 22:31:15 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015
« Risposta #66 il: Luglio 22, 2015, 22:45:17 pm »
Ti correggo, gli anni di distanza sono almeno 20 (il progetto di Calabrese è della metà degli anni 80), un abisso se pensiamo all'evoluzione che hanno avuto le macchine cnc in termini di precisione e la conseguente gamma di possibili lavorazioni.
Quanto alle scritte, Blancpain tourbillon, lascio parlare le foto; come si possano paragonare ai poemetti journe sparpagliati a destra e a manca solo tu puoi saperlo.  :-X
Va da se che della scritta tourbillon se ne poteva tranquillamente fare a meno anche sul Blancpain, che è un tourbillon non c'è bisogno che ce lo scrivano sul quadrante, ce ne accorgiamo da soli  :)



P.s: non dire agli altri ciò che non tolleri venga detto a te  :D
Ho calcolato 10 anni perché il primo tourbillon di Journe è del 1992, anche se prodotto in pochissimi esemplari, era identico, per me più bello, perché più artigianale nell'aspetto, di quello che poi farà do serie nel 1999. Quindi diciamo che forse ci sono si e no cinque anni, ho detto scritto dieci per prudenza. Le scritte su Journe non sono scritte in modo disordinato , come è evidente completano la circonferenza del quadrante....sul Blancpain io ho scritto che occupano una porzione di quadrante molto maggiore di quelle del Journe. Sono pronto a dimostrartelo di persona orologi alla mano, ma anche ad una foto, non come la tua da lontano, ma da vicino, lo si vede bene. In più sono anche centrali sul Blancpain. In più, se proprio vogliamo dirla tutta, sono anche inutili, sul Journe non ci sono ovvietà sul quadrante. Ma tu vedi solo quelle del Journe...è normale.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015
« Risposta #67 il: Luglio 22, 2015, 22:50:48 pm »
Il "problema" non è quanta porzione del quadrante occupano, ma come sono disposte, quanto sono grandi in termini assoluti, quanto affollano lo stesso quadrante.
Per te "aggiungono" qualcosa, per me sono un pugno negli occhi senza le quali l'orologio sarebbe dieci volte più gradevole, come molto più gradevoli sono tutti i modelli senza invenit, fecit, e supercazzole assortite.
Sul Blancpain per leggerle devi prendere un lentino, e se non ci fossero sarebbe comunque meglio (come meglio sarebbe non ci fosse la scritta sul perpetuo con ripetizione a minuti).

P.s: non sapevo che i primi fossero del 92, nel 92 quasi nessuno sapeva dell'esistenza di questo genio. Se li ha fatti, e già funzionanavano, nel 92 ancora maggior merito a questo grande orologiaio. Avesse un ego meno smisurato....
« Ultima modifica: Luglio 22, 2015, 22:53:09 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015
« Risposta #68 il: Luglio 22, 2015, 23:00:46 pm »
Se mi dici che per te, oggettivamente, le due cose sono paragonabili allora passo la mano e ci rinuncio.

"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015
« Risposta #69 il: Luglio 22, 2015, 23:20:39 pm »
Il "problema" non è quanta porzione del quadrante occupano, ma come sono disposte, quanto sono grandi in termini assoluti, quanto affollano lo stesso quadrante.
Per te "aggiungono" qualcosa, per me sono un pugno negli occhi senza le quali l'orologio sarebbe dieci volte più gradevole, come molto più gradevoli sono tutti i modelli senza invenit, fecit, e supercazzole assortite.
Sul Blancpain per leggerle devi prendere un lentino, e se non ci fossero sarebbe comunque meglio (come meglio sarebbe non ci fosse la scritta sul perpetuo con ripetizione a minuti).

P.s: non sapevo che i primi fossero del 92, nel 92 quasi nessuno sapeva dell'esistenza di questo genio. Se li ha fatti, e già funzionanavano, nel 92 ancora maggior merito a questo grande orologiaio. Avesse un ego meno smisurato....
Si, il tourbillon di Journe fu presentato nel 1992 al salone di Basilea . E Journe non era già un signor nessuno, perché già lavorava anche per terzi. Non aveva allora una regolare produzione di serie, che inizierà proprio con il Tourbillon nel 1999, ma assolutamente identico a quello del 1992, con solo sfere di disegno diverso, ma assolutamente lo stesso orologio. A partire dal 1992 ne fece pochi pezzi su ordinazione, forse le scritte non c'erano, dico forse, ma c'erano già nel 1999.
Quanto alla foto del Blancpain vedo che hai scelto l'angolazione più sfavorevole, ora provo a farne una non del mio ma di un esemplare in oro giallo, una foto che fa capire tutto. Perché tu la puoi girare come la vuoi ma il carattere invasivo di una scritta dipende anzitutto da quanta porzione del quadrante occupa, ed è una cosa oggettiva, non una valutazione. Per me dimostra molte cose su come diamo le valutazioni, o meglio certe valutazioni.
« Ultima modifica: Luglio 22, 2015, 23:37:17 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015
« Risposta #70 il: Luglio 22, 2015, 23:57:07 pm »
Io la girerei come voglio!? Sei "incredibile", quando si parla di FPJ vedi rosso come i tori  :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015
« Risposta #71 il: Luglio 23, 2015, 07:43:48 am »
Riguardo alle dimensioni dico solo che orologi troppo grandi sono dei tasca cui si sono aggiunte le anse per motivi commerciali.
Sempre che a giustificare i diametri sia la grandezza dei movimenti.
Se addirittura i movimenti non occupano tutto lo spazio a disposizione nella cassa...

Primi tourbo di FPJ:
in foto (verdone N.2) appare simile agli attuali anche se molto piu' spartano e decisamente piu' artigianale.
Da infarto!

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015
« Risposta #72 il: Luglio 23, 2015, 09:02:59 am »
Io la girerei come voglio!? Sei "incredibile", quando si parla di FPJ vedi rosso come i tori  :D
No, è che semplicemente ho deciso di reagire ad affermazioni e giudizi che sono esagerati, incoerenti, superficiali....e non riguarda solo Journe, ma riguarda un po' tutto quello che non è compreso in poche marche, e che ha il torto di essere uscito dopo una certa data
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015
« Risposta #73 il: Luglio 24, 2015, 11:52:10 am »
Se la "reazione" passa dalla scalata degli specchi come quella in questo topic, in cui arrivi a paragonare le scritte di quel Blancpain con i poemetti FPJ, e peggio ancora quelli di FPJ con quelli Rolex, forse era meglio aspettare tempi e argomenti migliori, magari anche meno caldo.. :)

Per quanto ti possa sforzare di non accettare l'evidenza, è del tutto evidente che per molti, me compreso, quelle scritte sono un pugno nell'occhio per come impattano sul quadrante, questo é un fatto che non puoi cambiare riducendolo con poco garbo a commento superficiale, incoerente ed esagerato :)

Che sarebbe più o meno come dire che hai scritto cazzate, cosa che personalmente non mi sono mai permesso di dirti neanche quando l'hai fatto (e l'hai fatto, capita a tutti, in altri tempi, in altri luoghi e su altri argomenti), come non mi sono mai permesso di darti del fazioso come tu hai velatamente voluto intendere, cosa che stigmatizza quando viene rivolta a te ma con troppa faciloneria stai contestando a me. Forse é bene darci un taglio, almeno io chiudo qui.
« Ultima modifica: Luglio 24, 2015, 12:10:34 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:F.P. Journe Tourbillon Souverain Bleu for Only Watch 2015
« Risposta #74 il: Luglio 24, 2015, 12:07:08 pm »
Se la "reazione" passa dalla scalata degli specchi come quella in questo topic, in cui arrivi a paragonare le scritte di quel Blancpain con i poemetti FPJ, e peggio ancora quelli di FPJ con quelli Rolex, forse era meglio aspettare.... :)

P.s: esagerato, incoerente, superficiale. Non ho ben compreso se l'oggetto della discussione é un orologio o altro, ti prego di farmelo sapere così mi adeguo.
Stiamo discutendo di orologi. E' che si può fare finta di niente per un certo tempo, poi arriva il momento che certe incoerenze, certi giudizi alla dog penis, certe esagerazioni e fissazioni vanno rilevate e sottolineate, pena il decadimento completo di un discorso serio sugli orologi contemporanei. Io ho capito benissimo che per te fuori da quattro o cinque marche, fuori da un certo periodo storico, è tutto da buttare. Per me sei forse uno dei più grandi collezionisti ed esperti per quanto riguarda quel tipo di orologi, ma sugli attuali non direi proprio la stessa cosa, ma proprio per nulla. E per me continuare a sostenere a spada tratta Rolex e le sue produzioni attuali e criticare un orologio come quel Journe per le scritte che rovinerebbero tutto secondo me è la migliore e lampante dimostrazione di quando il pregiudizio arriva al livello di guardia tale da impedire la comprensione. E allora si spiega perché dei cosiddetti indipendenti non ti piace realmente nulla, non ne va bene uno che sia uno, ma dico uno. No De Bethune , no Journe, guai MB&F, meglio Voutilainen ma alla fine anche quelli non vanno bene, non parliamo poi di altro, però Rolex mette i temi al centro del quadrante, fa casse grandi, di disegno pesante, ma quelli vanno benissimo...evviva la coerenza, soprattutto.
Fino a due mesi fa eri il più acerrimo critico di Panerai, ora Panerai è entrata malgrado tutto tra gli intoccabili....bene, ottimo, bis. Anche questo caso Panerai forse dimostra che qualcosa non funziona. Panerai aveva secondo te tutti i difetti estetici e non solo del mondo, ora invece è cambiato tutto, spero che succeda anche per altro orologi.
« Ultima modifica: Luglio 24, 2015, 12:14:15 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre