Orologico Forum 3.0

....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!

....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« il: Luglio 08, 2015, 22:43:26 pm »
Ve lo ricordate?
Fu un topic che in altri lidi mi permise di vedere quadranti e orologi che in molti casi mi tolsero il fiato; manufatti straordinari, alcuni poi non li conoscevo e proprio quelle foto mi stimolarono all'approfondimento e alla ricerca. Come nel caso del Retrograde D.R. di Michele che accese il mio interesse per Daniel Roth.
Questo, secondo me, dovrebbe esser un Topic da riprendere e aggiornare periodicamente affinché poter ricordare a noi stessi e agli altri i capolavori del passato e quelli che si sono aggiunti negli ultimi anni.

Inizio io con l'omaggio proprio al Tourbillon di D.R. del 1990 che sono riuscito a possedere dopo un'intensa e faticosissima ricerca e poi il mio attuale sogno nel cassetto, l'Antiqua di Halter, il degno erede, a parer mio, di quell'orologeria artistica che, da Breguet in avanti, ha avuto i suoi straordinari protagonisti che in questo topic potremo aver l'opportunità di ricordare.
« Ultima modifica: Luglio 08, 2015, 22:57:36 pm da claudio969 »

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #1 il: Luglio 09, 2015, 00:06:38 am »


« Ultima modifica: Luglio 09, 2015, 00:08:31 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #2 il: Luglio 09, 2015, 00:42:33 am »
Sai Angelo, contavo che postassi il 3130 mentre mi hai sorpreso molto con il R.O.!!
Non ti facevo da R.O.

Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #3 il: Luglio 09, 2015, 08:12:26 am »
Sai Angelo, contavo che postassi il 3130 mentre mi hai sorpreso molto con il R.O.!!
Non ti facevo da R.O.


E che gli vuoi dire a quel 14802 quadrante salmone?
Più che altro io non lo facevo da Panerai, eppure…
 ;D


Sul 3130 sono stradaccordo, uno dei quadranti più belli di sempre. :-*
« Ultima modifica: Luglio 09, 2015, 08:15:42 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #4 il: Luglio 09, 2015, 08:25:22 am »
Sai Angelo, contavo che postassi il 3130 mentre mi hai sorpreso molto con il R.O.!!
Non ti facevo da R.O.


E che gli vuoi dire a quel 14802 quadrante salmone?
Più che altro io non lo facevo da Panerai, eppure…
 ;D


Sul 3130 sono stradaccordo, uno dei quadranti più belli di sempre. :-*

Non era una critica al quadrante del RO bensì ero sorpreso che Angelo lo scegliesse tra i quadranti più belli di sempre

In effetti il Panerai, Angelo.... ;D

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #5 il: Luglio 09, 2015, 08:47:24 am »
Beh vedo che ciaca ha già provveduto con il suo magnifico 3130 per altro fotografato benissimo  ;D ;D ;D
E allora aggiungo:


Matteo

Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #6 il: Luglio 09, 2015, 08:59:51 am »
Beh vedo che ciaca ha già provveduto con il suo magnifico 3130 per altro fotografato benissimo  ;D ;D ;D
E allora aggiungo:


Matteo


Peccato solo per quelle anse così massicce...
Ma siccome dobbiamo giudicare i quadranti, debbo ammettere che questo è molto bello e soprattutto particolare, quell'affissione retrograda poi è affascinante. :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #7 il: Luglio 09, 2015, 11:32:26 am »
Mollalo l'Antigua  ;D .. sono geloso quando viene nominato …  >:(
scherzo (più o meno) ….. che poi non so neppure se ci possa realmente entrare in questo topic .. Come lo possiamo definire.. ? ? “Composizione di quadranti” … ? ? Gran parte della sua “bellezza” (chiedo scusa per l'uso di questo termine a chi lo trova orribile ..e so che sono tanti) è data dalla cassa, dalle lunette e dalla loro composizione … E' tutto l'insieme ad essere magnifico ai miei occhi.. Questo non toglie che ogni singolo quadrante sia davvero molto bello... e i quadranti piccoli sono molto più difficili da realizzare e da rifinire a parer mio... I quadranti nell'Antigua sono piccoli ma completi di molte particolarità …. pur essendo intensi di dettagli e caratteristiche, non risultano appesantiti, li trovo davvero equilibrati …
In questi quadranti abbiamo dei rilievi con delle lucidature sui bordi e la parte ribassata ha una lavorazione a sabbiatura, poi ci sono altri rilievi per le targhette … nella cornice rialzata abbiamo una lavorazione a satinatura circolare .. molto bella e armoniosa anche la composizione degli indici, anche quelli nei quadranti del calendario.. uno stile molto “francese” per questi quadranti..
Di Daniel Roth che dire? Posso contribuire con una foto …
….. e dopo vado a recuperare la foto di quadranti molto particolari e speciali, con una lavorazione a me cara …
Bel topic, complimenti..


***

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #8 il: Luglio 09, 2015, 11:46:19 am »
Nulla si crea e nulla si distrugge...un bel trio:






ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #9 il: Luglio 09, 2015, 11:54:59 am »
I quadranti di Kari sono sempre uno spettacolo.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #10 il: Luglio 09, 2015, 12:03:34 pm »
Altri quadranti che mi fanno impazzire sono quelli dedicati a Escher da VC.


« Ultima modifica: Luglio 09, 2015, 12:05:20 pm da Teo »

Planar

Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #11 il: Luglio 09, 2015, 12:09:44 pm »
Beh vedo che ciaca ha già provveduto con il suo magnifico 3130 per altro fotografato benissimo  ;D ;D ;D
E allora aggiungo:


Matteo
Il Mercator mi è sempre piaciuto tantissimo, se è tuo vivi complimenti  :)
E anche l'ultimo di KV è uno spettacolo...

Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #12 il: Luglio 09, 2015, 14:18:23 pm »
Beh vedo che ciaca ha già provveduto con il suo magnifico 3130 per altro fotografato benissimo  ;D ;D ;D
E allora aggiungo:


Matteo


Peccato solo per quelle anse così massicce...
Ma siccome dobbiamo giudicare i quadranti, debbo ammettere che questo è molto bello e soprattutto particolare, quell'affissione retrograda poi è affascinante. :D

Hai ragione...ecco cosa m'infastidiva di questo segnatempo...le anse!!!
...e qualcuno inorridirà ma....anche le anse a goccia di Voutilainen non mi fanno impazzire al contrario dei quadranti.
« Ultima modifica: Luglio 09, 2015, 14:25:25 pm da claudio969 »

Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #13 il: Luglio 09, 2015, 14:21:42 pm »
Mollalo l'Antigua  ;D .. sono geloso quando viene nominato …  >:(
scherzo (più o meno) ….. che poi non so neppure se ci possa realmente entrare in questo topic .. Come lo possiamo definire.. ? ? “Composizione di quadranti” … ? ? Gran parte della sua “bellezza” (chiedo scusa per l'uso di questo termine a chi lo trova orribile ..e so che sono tanti) è data dalla cassa, dalle lunette e dalla loro composizione … E' tutto l'insieme ad essere magnifico ai miei occhi.. Questo non toglie che ogni singolo quadrante sia davvero molto bello... e i quadranti piccoli sono molto più difficili da realizzare e da rifinire a parer mio... I quadranti nell'Antigua sono piccoli ma completi di molte particolarità …. pur essendo intensi di dettagli e caratteristiche, non risultano appesantiti, li trovo davvero equilibrati …
In questi quadranti abbiamo dei rilievi con delle lucidature sui bordi e la parte ribassata ha una lavorazione a sabbiatura, poi ci sono altri rilievi per le targhette … nella cornice rialzata abbiamo una lavorazione a satinatura circolare .. molto bella e armoniosa anche la composizione degli indici, anche quelli nei quadranti del calendario.. uno stile molto “francese” per questi quadranti..
Di Daniel Roth che dire? Posso contribuire con una foto …
….. e dopo vado a recuperare la foto di quadranti molto particolari e speciali, con una lavorazione a me cara …
Bel topic, complimenti..



Ok io lo mollo l'Antiqua se tu mi cedi il Retrograde!! :D

Grazie per la presentazione della "creatura" di Halter....mi piacerebbe vederla dal vivo un giorno...sai se ce l'ha qualche orologeria o qualcuno del Forum?

Re:....a volte ritornano: i quadranti più belli di sempre!
« Risposta #14 il: Luglio 09, 2015, 14:53:34 pm »
Metto i primi che mi vengono in mente:

De Bethune DB28


Ronkko Steel Labyrinth


Romain Gauthier Logical One


Breguet Hora Mundi