Orologico Forum 3.0

E se...una nuova cena Orologica a Roma?

erm2833

Re:E se...una nuova cena Orologica a Roma?
« Risposta #300 il: Settembre 21, 2015, 14:37:01 pm »
la prossima serata la riserveremo ad orologi il cui prezzo di acquisto sia stato inferiore ai 3k.
Scommetto sin da ora che resteremo sorpresi nel vedere di che bella orologeria ci si puo' dotare senza spendere cifre importanti.

Io, leggendo con attenzione la proposta di Ermanno, non la interpreto come un "accontentarci" di guardare i pezzi meno pregiati che si posseggono...

La "sorpresa" nasce dalla conoscenza: può risultare "sorprendentemente" istruttivo focalizzare l'attenzione su pezzi che - pur non raggiungendo le vette dell'orologeria e non essendo normalmente al centro delle attenzioni degli appassionati - hanno un valore intrinseco ben maggiore dell'attuale prezzo di mercato (anche a causa del deprezzamento subìto col mutare delle mode).

Questo discorso vale soprattutto se esistono "istruttori" del calibro di Ermanno e di altri forumisti esperti (l'altra sera Marco mi parlava del suo recente interessamento per le sezioni PMW di alcuni forum, in cui spesso si trovano analisi tecniche di spessore).

Inoltre, non è detto che oggetto di una serata debbano essere solo i pezzi che attualmente si posseggono: con un adeguato periodo di preparazione, con discussioni guidate interessanti (come quella sugli scheletrati), magari si può giungere al nuovo appuntamento con qualche nuova acquisizione, stimolata proprio dal confronto sul forum...  ;)
Hai interpretato esattamente il mio intento che e' quello di dimostrare che un Orologio per essere tale non debba per forza di cose costare caro.E che case bistrattate hanno prodotto pezzi che nulla hanno da invidiare a quelli con blasone.
Se andassimo avanti sempre con pezzi da 90 alla terza cena quasi tutti dovremmo "ripeterci".
E' una sfida difficile,lo capisco,ma a noi le cose semplici e comuni non piacciono!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E se...una nuova cena Orologica a Roma?
« Risposta #301 il: Settembre 21, 2015, 14:54:36 pm »
L'intento era chiaro e Lodevole.
Io ho tanti orologi che oggi valgono poco ma che illo tempore costavano tanto, vale uguale? :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

erm2833

Re:E se...una nuova cena Orologica a Roma?
« Risposta #302 il: Settembre 21, 2015, 15:15:49 pm »
L'intento era chiaro e Lodevole.
Io ho tanti orologi che oggi valgono poco ma che illo tempore costavano tanto, vale uguale? :D
Ho capito che i nostri Papa' agivano nello stesso modo.
Riserverei agli orologi che hanno subito una forte svalutazione una sessione dedicata;potrebbe essere interessante capire il perche' e sarebbe oltremodo costruttivo analizzare se il basso valore attuale sia basso in assoluto o solo in rapporto ad altri orologi che nel frattempo si sono rivalutati.
Provo a farti un esempio calzante:G.P. (Alan si sfreghera' le mani dalla gioia) Sea Hawk,listino 95 braccialato acciaio
Lire 4'250'000 valore oggi 1,5k?E' meno bello del solito Submariner?il contrario!E' meno raro?il contrario!E' meno rifinito?il contrario!E' meno elegante (per quanto possa esserlo uno sportivo)?il contrario!
Il prezzo del G.P. e' basso rispetto al concorrente Sub o e' basso in assoluto?
Molto interessante.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:E se...una nuova cena Orologica a Roma?
« Risposta #303 il: Settembre 21, 2015, 15:20:57 pm »
L'intento era chiaro e Lodevole.
Io ho tanti orologi che oggi valgono poco ma che illo tempore costavano tanto, vale uguale? :D
Riserverei agli orologi che hanno subito una forte svalutazione una sessione dedicata

col Genta preso da poco sono praticamente imbattibile
        

erm2833

Re:E se...una nuova cena Orologica a Roma?
« Risposta #304 il: Settembre 21, 2015, 15:36:54 pm »
L'intento era chiaro e Lodevole.
Io ho tanti orologi che oggi valgono poco ma che illo tempore costavano tanto, vale uguale? :D
Riserverei agli orologi che hanno subito una forte svalutazione una sessione dedicata

col Genta preso da poco sono praticamente imbattibile
Tipico esempio di orologio il cui valore materiale superi quello monetario. ;D

Re:E se...una nuova cena Orologica a Roma?
« Risposta #305 il: Settembre 21, 2015, 16:21:22 pm »
Io non vi faccio promesse che potrei non mantenere, ma a breve ho intenzione di acquistare un Nomos, sono ancora indeciso su quale modello(2) e quando esattamente lo acquisterò, ma anche sul nuovo sarei sotto i 3k, altro che pertinente mi pare.
Spero quindi, se non prendiamo l'impegno troppo a breve, di potermi presentare anche col nuovo acquisto. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:E se...una nuova cena Orologica a Roma?
« Risposta #306 il: Settembre 21, 2015, 16:25:04 pm »


col Genta preso da poco sono praticamente imbattibile

Non correre troppo Gianlù... per ora al prossimo incontro al quale faceva riferimento Ermanno, orologi sotto i 3k, se non hai altro devi portare lo Zenith di tua figlia, hahahaha.... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:E se...una nuova cena Orologica a Roma?
« Risposta #307 il: Settembre 21, 2015, 16:33:59 pm »


Magari se alzassimo la soglia fino a 5.000€ ne avrei 3-4 interessanti.

Per questo chiediamo ad Ermanno, ma io mi terrei al massimo al rapporto 1/1 con la "valuta Submariner", tanto per avere una idea ancora più completa e chiara di cosa parliamo. ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E se...una nuova cena Orologica a Roma?
« Risposta #308 il: Settembre 21, 2015, 16:41:21 pm »
Attento Gianluca che io ho sempre il mio Genta double fuseax che costava 18.100.000 lire...

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:E se...una nuova cena Orologica a Roma?
« Risposta #309 il: Settembre 21, 2015, 16:44:43 pm »
Attento Gianluca che io ho sempre il mio Genta double fuseax che costava 18.100.000 lire...

quello pure è bello forte
        

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:E se...una nuova cena Orologica a Roma?
« Risposta #310 il: Settembre 21, 2015, 17:19:07 pm »
vi invidio ... si capisce sia stato un bellissimo incontro ... cosa che le foto non possono comunque trasmettere, lo intuisco solo .. ;)
Bravi veramente..
Spero prima o poi di partecipare :) Ci terrei moltissimo ...
***

Planar

Re:E se...una nuova cena Orologica a Roma?
« Risposta #311 il: Settembre 21, 2015, 17:22:46 pm »
In altra discussione si diceva che il polso disponibile per gli orologi è sempre uno a persona, ma in questa serata, contando voi e gli orologi, i conti non tornato! Ne avete portato ben più di uno a polso... Complimenti, dev'essere stata una bella riunione  :D

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E se...una nuova cena Orologica a Roma?
« Risposta #312 il: Settembre 21, 2015, 17:26:42 pm »
Il polso è uno, sono gli spazi nelle scatole porta orologi ad essere molteplici :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E se...una nuova cena Orologica a Roma?
« Risposta #313 il: Settembre 21, 2015, 17:44:47 pm »
Ho appena parlato con l'amico flyrobyfly che non è potuto venire e, a parte per gli orologi, e' rimasto sconvolto perché si è perso la cassata siciliana per cui mi ha confessato di soffrire di dipendenza.....
Praticamente è un drogato, specialmente per quella che fanno a Palermo. Ha detto che sarebbe capace di andare in overdose gliemica.....

Occorre ripetere l'evento ...
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:E se...una nuova cena Orologica a Roma?
« Risposta #314 il: Settembre 21, 2015, 18:21:22 pm »
Anteprima del gruppo… :D
(mancano Ezio, Gianluca e il fratello Francesco andati via anzi tempo)

Voi vi conoscete, ma per quelli che non hanno una mappatura nic->viso? Qualcuno può scrivere un aiutino?

(Sperando di non scomodare i Buggles ;) )
The quieter you become, the more you can hear