Orologico Forum 3.0

Simmetria Vs Asimmetria

Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #15 il: Luglio 15, 2015, 21:14:00 pm »
Chiediti perché non la apprezzavi prima, io alle evoluzioni del gusto credo poco, credo solo che troppe persone hanno troppi pregiudizi, e considerano solo gli orologi che hanno gli unici belli. Poi nel tempo può darsi che riescano a liberarsi dei loro fantasmi.


Io invece all'evoluzione dei gusti ci credo. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #16 il: Luglio 15, 2015, 21:16:20 pm »
Chiediti perché non la apprezzavi prima, io alle evoluzioni del gusto credo poco, credo solo che troppe persone hanno troppi pregiudizi, e considerano solo gli orologi che hanno gli unici belli. Poi nel tempo può darsi che riescano a liberarsi dei loro fantasmi.


Io invece all'evoluzione dei gusti ci credo. :)

quoto...io la provo sulla mia pelle quotidianamente!
« Ultima modifica: Luglio 15, 2015, 21:25:30 pm da claudio969 »

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #17 il: Luglio 15, 2015, 21:55:23 pm »
Ho sempre trovato bellissimo il quadrante del Lange 1 di una eleganza superba e perfetta.
Anche io amo spesso le asimmetrie. Quanto a quelli che si fissano contro le simmetrie, sono come quelli che si fissano sulle misure, come quelli che se non è tondo non va bene, quelli che se ha le scritte non va bene, quelli che se non ha le lancette non leggono l'ora..,,per me tutte generalizzazioni con cui non ho mai capito perché i collezionisti si creano barriere al godimento di splendidi orologi.

Le fissazioni io le definirei gusti, se il nostro cervello non gradisce una certa cosa dovremmo essere definiti fissati?
Io confermo detesto le asimmetrie, non comprerei mai un 3712 o un 5712, sarà mica una colpa!
Io le definisco fissazioni, perché sono secondo me frutto di pregiudizi quando vengono espressi in modo assoluto . Se una persona mi dice che non ama un orologio è un gusto: ma se una persona mi dice che detesta tutti gli orologi di forma, tutti , tutti quelli senza lancette, tutti quelli di 40 mm, sono certo che sono fissazioni. Tu stesso mi hai detto che detestavi la cassa di Daniel Roth poi ora la apprezzi giustamente . Chiediti perché non la apprezzavi prima, io alle evoluzioni del gusto credo poco, credo solo che troppe persone hanno troppi pregiudizi, e considerano solo gli orologi che hanno gli unici belli. Poi nel tempo può darsi che riescano a liberarsi dei loro fantasmi.
Però non ho capito in nome di cosa uno dovrebbe sforzarsi di farsi piacere qualcosa che non gli piace!
Vero che la cassa Roth non mi piaceva, ma non ho fatto nessuno sforzo per farmela piacere, un bel giorno ho scoperto che mi piaceva, è stata la stessa cosa con il pulsante ad ore 10 del 5110, ad un certo punto ho capito che per quanto mi piaceva il resto quel pulsante poteva tranquillamente essere tollerato, forse un giorno mi piaceranno anche la asimmetrie chissà, di certo io non ho fantasmi da scacciare ne forzature da fare per farmi piacere ciò che non mi piace.

Bonimba

Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #18 il: Luglio 15, 2015, 21:56:31 pm »
Credo che , in linea generale , il ns cervello percepisca immediatamente, naturalmente, la simmetria e la apprezzi istintivamente.
Sono centinaia gli esempi che si possono fare in tutti i campi , dall'architettura ai giardini .
Se vogliamo è anche una forma semplice , elementare  di geometria.
Io non vedo alcuna simmetria nel Lange 1 , mentre ne vedo di più nel Breguet postato da Ciaca , ma anche nel tourbillon Daniel Roth , anche se non una simmetria "perfetta", nel senso geometrico del termine.
Il fatto poi che certe disposizioni obbediscano a precise regole geometriche  ( il triangolo equilatero del Lange 1 ad es ) nulla ha a che fare con il concetto di simmetria , secondo me.
Ero anch'io un fan della simmetria ( mi dava fastidio la data a ore 3/6/9) , ora un po' meno.
Valuto caso per caso.
















« Ultima modifica: Luglio 15, 2015, 21:58:33 pm da Bonimba »

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #19 il: Luglio 15, 2015, 22:07:28 pm »
Chiediti perché non la apprezzavi prima, io alle evoluzioni del gusto credo poco, credo solo che troppe persone hanno troppi pregiudizi, e considerano solo gli orologi che hanno gli unici belli. Poi nel tempo può darsi che riescano a liberarsi dei loro fantasmi.


Io invece all'evoluzione dei gusti ci credo. :)
I gusti evolvono, non mi sono spiegato bene. O comunque mutano, si affinano, cambiano. Il problema però diventa un po' divèrso quando si è di fronte a rifiuti totali di alcune categorie di orologi. Io noto ad esempio che esistono collezioni che non amano nulla, nulla , per una ragione o per l'altra di ciò che è un po' diverso dal l'orologio classico. In quel caso non penso sia una questione di gusti, perché ci sono infiniti orologi non del tutto classici, e non è credibile che non ne piaccia nessuno. Gli orologi di forma idem; una persona può avere preferenze ma possibile che tutti gli orlogi di forma di ogni epoca non piacciano? Per me non è possibile, e non può essere una questione di gusti. Qualcuno non riesce a leggere l'ora su orologi sotto certe dimensioni. Possibile? No, a meno che non abbia difetti di vista. Ci sono quelli che non riescono a leggere l'ora, o almeno così dicono, con i saltarell; credibile? No, è solo un forte pregiudizio. Spesso si definiscono gusti quelli che sono solo pregiudizi. Comportamento razionale è valutare caso per caso, orlogio per orologio, e cercando di valutare l'estetica usando i medesimi criteri. Quando si nota che una persona giudica bello un orologio, poi però un'altra orologio con la stessa caratteristica del primo diventa brutto proprio a ca sua di quella caratteristica, per me non è credibile, non è oggettivo, non se ne rende conto.
« Ultima modifica: Luglio 15, 2015, 22:10:24 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #20 il: Luglio 16, 2015, 07:46:04 am »
Chiediti perché non la apprezzavi prima, io alle evoluzioni del gusto credo poco, credo solo che troppe persone hanno troppi pregiudizi, e considerano solo gli orologi che hanno gli unici belli. Poi nel tempo può darsi che riescano a liberarsi dei loro fantasmi.


Io invece all'evoluzione dei gusti ci credo. :)
I gusti evolvono, non mi sono spiegato bene. O comunque mutano, si affinano, cambiano. Il problema però diventa un po' divèrso quando si è di fronte a rifiuti totali di alcune categorie di orologi. Io noto ad esempio che esistono collezioni che non amano nulla, nulla , per una ragione o per l'altra di ciò che è un po' diverso dal l'orologio classico. In quel caso non penso sia una questione di gusti, perché ci sono infiniti orologi non del tutto classici, e non è credibile che non ne piaccia nessuno. Gli orologi di forma idem; una persona può avere preferenze ma possibile che tutti gli orlogi di forma di ogni epoca non piacciano? Per me non è possibile, e non può essere una questione di gusti. Qualcuno non riesce a leggere l'ora su orologi sotto certe dimensioni. Possibile? No, a meno che non abbia difetti di vista. Ci sono quelli che non riescono a leggere l'ora, o almeno così dicono, con i saltarell; credibile? No, è solo un forte pregiudizio. Spesso si definiscono gusti quelli che sono solo pregiudizi. Comportamento razionale è valutare caso per caso, orlogio per orologio, e cercando di valutare l'estetica usando i medesimi criteri. Quando si nota che una persona giudica bello un orologio, poi però un'altra orologio con la stessa caratteristica del primo diventa brutto proprio a ca sua di quella caratteristica, per me non è credibile, non è oggettivo, non se ne rende conto.

Io non sono proprio d'accordo.
Se ad una persona piacciono solo gli orologi di stampo classico, non ha nessun pregiudizio verso il resto, semplicemente non gli piace punto!
Se poi vogliamo forzare la volontà è un altro conto, ma qual'è lo scopo?
Non è che cercando di farci piacere qualcosa che non ci piace rendiamo un beneficio all'umanità, sono solo orologi o come diceva Bennato sono solo canzonette! ;)

ilcommesso

Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #21 il: Luglio 16, 2015, 08:21:09 am »
La simmetria è riscontrabile solo in alcune tipologie di orologi, già un solo tempo con data perde di simmetria, pur mantenendo un'ottima leggibilità.

Oltre  a queste caratteristiche, io aggiungerei l'ergonomia, che non riguarda solo il modo in cui un orologio si adatta al polso, ma anche come esso adempie alla propria funzione.

Uso il 3712 come esempio negativo perchè le indicazioni non permettono una precisa lettura dell'ora, e le sfere stesse a loro volta interferiscono con la lettura degli indicatori.

I breguet mostrati invece presentano asimmetria unita ad un buon equilibrio, il quadrante permette la lettura di ogni complicazione aggiunta.

Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #22 il: Luglio 16, 2015, 08:35:45 am »
La simmetria è riscontrabile solo in alcune tipologie di orologi, già un solo tempo con data perde di simmetria, pur mantenendo un'ottima leggibilità.

Oltre  a queste caratteristiche, io aggiungerei l'ergonomia, che non riguarda solo il modo in cui un orologio si adatta al polso, ma anche come esso adempie alla propria funzione.

Uso il 3712 come esempio negativo perchè le indicazioni non permettono una precisa lettura dell'ora, e le sfere stesse a loro volta interferiscono con la lettura degli indicatori.

I breguet mostrati invece presentano asimmetria unita ad un buon equilibrio, il quadrante permette la lettura di ogni complicazione aggiunta.


Concordo.
Ergonomia o armonia visiva, la comodità nel leggere senza troppo sforzo le indicazioni, che siano l'ora o altro.
Concordo anche con Marco che non è possibile non riuscire a leggere l'ora su un saltarello, li forse non si vuole leggere perché credo che molti siano di un semplicità e comodità visuale estrema, più delle sfere.
Per me non ha alcuna importanza se c'è simmetria oppure no, purché ci sia un certo equilibrio tra le componenti, che gli spazi siano ben riempiti, equilibrati e gradevoli, oltreché comodi da visualizzare. Comunque credo che anche su queste questioni si tende a scivolare sui binari dei gusti personali di ognuno di noi, il costrutto è poco.
« Ultima modifica: Luglio 16, 2015, 08:38:53 am da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #23 il: Luglio 16, 2015, 08:44:08 am »
Chiediti perché non la apprezzavi prima, io alle evoluzioni del gusto credo poco, credo solo che troppe persone hanno troppi pregiudizi, e considerano solo gli orologi che hanno gli unici belli. Poi nel tempo può darsi che riescano a liberarsi dei loro fantasmi.


Io invece all'evoluzione dei gusti ci credo. :)
I gusti evolvono, non mi sono spiegato bene. O comunque mutano, si affinano, cambiano. Il problema però diventa un po' divèrso quando si è di fronte a rifiuti totali di alcune categorie di orologi. Io noto ad esempio che esistono collezioni che non amano nulla, nulla , per una ragione o per l'altra di ciò che è un po' diverso dal l'orologio classico. In quel caso non penso sia una questione di gusti, perché ci sono infiniti orologi non del tutto classici, e non è credibile che non ne piaccia nessuno. Gli orologi di forma idem; una persona può avere preferenze ma possibile che tutti gli orlogi di forma di ogni epoca non piacciano? Per me non è possibile, e non può essere una questione di gusti. Qualcuno non riesce a leggere l'ora su orologi sotto certe dimensioni. Possibile? No, a meno che non abbia difetti di vista. Ci sono quelli che non riescono a leggere l'ora, o almeno così dicono, con i saltarell; credibile? No, è solo un forte pregiudizio. Spesso si definiscono gusti quelli che sono solo pregiudizi. Comportamento razionale è valutare caso per caso, orlogio per orologio, e cercando di valutare l'estetica usando i medesimi criteri. Quando si nota che una persona giudica bello un orologio, poi però un'altra orologio con la stessa caratteristica del primo diventa brutto proprio a ca sua di quella caratteristica, per me non è credibile, non è oggettivo, non se ne rende conto.

Io non sono proprio d'accordo.
Se ad una persona piacciono solo gli orologi di stampo classico, non ha nessun pregiudizio verso il resto, semplicemente non gli piace punto!
Se poi vogliamo forzare la volontà è un altro conto, ma qual'è lo scopo?
Non è che cercando di farci piacere qualcosa che non ci piace rendiamo un beneficio all'umanità, sono solo orologi o come diceva Bennato sono solo canzonette! ;)
Certe posizioni, quando sono così assolute, ed espresse nei confronti di centinaia di orologi, per me sono meramente mentali o ideologiche, il gusto c'entra poco. Ci sono e ci sono stati centinaia e centinaia di orologi di forma come è possibile che neppure uno piaccia? Ci sono decine e decine di orologi non perfettamente classici o attuali, nessuno di questi piace? Scusa ma non ci si può credere. Come quando alcuni forumisti provano a convincerti che a loro piacciono solo ed esclusivamente quattro orologi: Submariner, Daytona, Nautilus, e RO. Non è questione di gusti ma di testa.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #24 il: Luglio 16, 2015, 08:54:14 am »
La simmetria è riscontrabile solo in alcune tipologie di orologi, già un solo tempo con data perde di simmetria, pur mantenendo un'ottima leggibilità.

Oltre  a queste caratteristiche, io aggiungerei l'ergonomia, che non riguarda solo il modo in cui un orologio si adatta al polso, ma anche come esso adempie alla propria funzione.

Uso il 3712 come esempio negativo perchè le indicazioni non permettono una precisa lettura dell'ora, e le sfere stesse a loro volta interferiscono con la lettura degli indicatori.

I breguet mostrati invece presentano asimmetria unita ad un buon equilibrio, il quadrante permette la lettura di ogni complicazione aggiunta.


Concordo.
Ergonomia o armonia visiva, la comodità nel leggere senza troppo sforzo le indicazioni, che siano l'ora o altro.
Concordo anche con Marco che non è possibile non riuscire a leggere l'ora su un saltarello, li forse non si vuole leggere perché credo che molti siano di un semplicità e comodità visuale estrema, più delle sfere.
Per me non ha alcuna importanza se c'è simmetria oppure no, purché ci sia un certo equilibrio tra le componenti, che gli spazi siano ben riempiti, equilibrati e gradevoli, oltreché comodi da visualizzare. Comunque credo che anche su queste questioni si tende a scivolare sui binari dei gusti personali di ognuno di noi, il costrutto è poco.

In parole povere deve piacerti!

Planar

Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #25 il: Luglio 16, 2015, 09:04:11 am »
Penso sia impossibile rispondere in modo generale. L'asimmetria nel quadrante può piacermi su un orologio ma non su un altro (ad esempio non mi fa impazzire quella del L&S, meglio quella del JlC Geo). Dipende da tanti fattori. In linea di massima direi che mi attira, salva ovviamente la verifica caso per caso. Ho più difficoltà con l'asimmetria della cassa, che può essere tonda, quadrata, ovale, a cuscino, a doppia ellisse, purché sopra e sotto e destra e sinistra siano speculari. Dico questo non per principio, ma semplicemente perché non ricordo un caso di cassa asimmetrica che mi sia piaciuta.

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #26 il: Luglio 16, 2015, 10:17:14 am »
Mi rivolgo ad Alan perchè ne apprezzo lo spirito critico .. da sempre ..
So che ci accomuna un rispetto reciproco anche la dove le distanze sono notevoli ..
Con questo topic non mi interessa convincere nessuno.. solo capire meglio le “esigenze” degli altri...
Alan è certamente uno di quelli che apprezza la simmetria (è lui a non averlo mai nascosto)
Fermo restando che la tua posizione è per me più che rispettabile (credo siamo qui tutti per il piacere di esprimere le nostre opinioni più che per convincere altri) vorrei chiederti una cosa...

Forse era già da un po' che volevo chiedertela.. e la mia curiosità nasce proprio dal fatto che sulla tua esigenza di simmetria sai essere molto pignolo o esigente con te stesso... spesso anche un piccolo particolare come un pulsante, per te può fare la differenza..

Quindi, in virtù dei particolari volevo sapere, se possibile, come mai possa piacerti il 3710 con la scelta dei numeri romani che di per se sono asimmetrici sempre nella loro composizione circolare e ancor più accentuata nei quadranti di forma rettangolare o a elisse o nel quadrante di un Nautilus …
Il vuoto che si viene a creare nel primo quarto è un abisso in confronto alla pienezza che si crea nella trequarti …. Poi la riserva di carica è decentrata..
Insomma, io che apprezzo particolarmente le asimmetrie non ho mai gradito la composizione degli indici sul 3710 .. (non ci vedo armonia, diventano per me quasi un elemento di disturbo) … Tu invece lo apprezzi molto da 30 anni..
Non capisco perchè tu non abbia fatto la tua scelta sul classico Nautilus con indici a bastone.. perfetto per simmetria e geometria...


***

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #27 il: Luglio 16, 2015, 10:19:48 am »
Anche la simmetria delle casse é spesso messa in discussione, penso per esempio a tutti i Rolex con spallette di protezione della corona. Certo, non é un'asimmetria "spinta", come sugli Hamilton Ventura, ma c'è. :)

Quanto al rilievo di Michele sul quadrante del 3710 é uno dei motivi per i quali non mi é mai particolarmente piaciuto.

Già che ci sono faccio un altro esempio di chiara rottura delle simmetrie di un quadrante

« Ultima modifica: Luglio 16, 2015, 10:31:58 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #28 il: Luglio 16, 2015, 10:33:45 am »


Quanto al rilievo di Michele sul quadrante del 3710 é uno dei motivi per i quali non mi é mai particolarmente piaciuto.


Tra l'altro a vederlo bene ha la riserva che non è piazzata ne sull'11, ne sul 12 e neanche a metà tra i due, sembra proprio messa alla dove capita, sinceramente non convince neanche me e credo si sarebbe potuto far meglio.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

gidi_34

Re:Simmetria Vs Asimmetria
« Risposta #29 il: Luglio 16, 2015, 10:50:32 am »
qui l'unico che può avere voce in capitolo è ciaca!
 é l'unico che nella sua immensa collezione ha orologi di tutti i tipi...tutti gli altri si rifanno a "fissazioni" o "blocchi mentali"...ripeto...tutti tranne ciaca