Orologico Forum 3.0

emoticon

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:emoticon
« Risposta #15 il: Settembre 13, 2015, 15:09:17 pm »
Io personalmente non riesco ad usare gli emoticons. Li trovo insulsi oggettini messi alla fine dei discorsi per cercare di edulcorare frasi che alle volte possono sembrare male interpretabili. Basta scrivere. Ma voi quando parlate alla fine della frase , fate la lacrimuccia o il sorrisino?

Capita spesso di interpretare male frasi che mai potrebbero essere mal interpretate di persona.
L'emoticon aiuta, a me piacciono.


Re:emoticon
« Risposta #17 il: Ottobre 06, 2015, 21:48:12 pm »
Gli emoticon avrebbero la funzione di rendere graficamente è immediatamente il tono di una frase e lo stato d'animo dell'interlocutore che in una discussione di persona percepisci con il tono della voce, la gestualità e l'espressione del viso. Risalgono alle prime chat testuali quando venivano simulate espressioni attraverso la combinazione di simboli e punteggiatura e da sempre nella comuNicazione a distanza hanno un ruolo importante.


Condivido, le emoticon aiutano dove mancano quei parametri per giudicare un tono o una espressione riportate solo in forma scritta.
Alcune persone riescono a farne a meno, ma l'altro interlocutore deve conoscere bene chi scrive e il suo modo di farlo per interpretarne in parte le "emozioni", viceversa possono nascere incomprensioni.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:emoticon
« Risposta #18 il: Ottobre 07, 2015, 17:13:34 pm »
solo un esempio, come può cambiare una semplice frase espressa in questi modi:

" ... ma stai scherzando vero.....  :P  :D     ? ? ? ? "

" ... ma stai scherzando vero.....   >:(  >:(   ? ? ? ? "

io li uso pochissimo ... ma alle volte aiutano moltissimo ..
questi presenti nel forum non sono "bellissimi" o molto efficaci a livello espressivo ..

« Ultima modifica: Ottobre 07, 2015, 17:16:50 pm da palombaro »
***

Re:emoticon
« Risposta #19 il: Ottobre 07, 2015, 17:51:56 pm »
Ti sei tenuto vago con i giudizi su questi emoticon Michele, se devo dire la mia "nun se ponno guardà.." ;D
Si è poi costretti a prendere sempre quei 4 o 5 perché gli altri sono quasi inutilizzabili.
Quello che mi chiedo io e che chiedo alla moderazione o all'amministrazione, è proprio così complicato cambiarli con qualcosa di meglio, visto che poi non piacciono a nessuno(neppure a chi non li usa :P)?
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:emoticon
« Risposta #20 il: Ottobre 07, 2015, 17:55:38 pm »
Dico la mia: su questo forum ci sono più cose interessanti che fuffa, un'emoticon che ride la si distingue da quella arrabbiata, quindi la loro funzione la fanno. Altrove ci sono icone enormi e sgraziate, animate, firme abnormi e messaggi da una pagina con 3 parole sensate sommerse da disegnini. Che bisogno c'è di queste cose?
The quieter you become, the more you can hear

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:emoticon
« Risposta #21 il: Ottobre 07, 2015, 22:14:23 pm »
Dico la mia: su questo forum ci sono più cose interessanti che fuffa, un'emoticon che ride la si distingue da quella arrabbiata, quindi la loro funzione la fanno. Altrove ci sono icone enormi e sgraziate, animate, firme abnormi e messaggi da una pagina con 3 parole sensate sommerse da disegnini. Che bisogno c'è di queste cose?

Sottoscrivo.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ilcommesso

Re:emoticon
« Risposta #22 il: Ottobre 07, 2015, 22:33:53 pm »
Dico la mia: su questo forum ci sono più cose interessanti che fuffa, un'emoticon che ride la si distingue da quella arrabbiata, quindi la loro funzione la fanno. Altrove ci sono icone enormi e sgraziate, animate, firme abnormi e messaggi da una pagina con 3 parole sensate sommerse da disegnini. Che bisogno c'è di queste cose?

No di certo, però avere le medesime con una migliore definizione aiuterebbe :(:):

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:emoticon
« Risposta #23 il: Ottobre 08, 2015, 11:24:33 am »
A me piacerebbero così, piccoli e sobri!  :D