Orologico Forum 3.0

Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #330 il: Febbraio 05, 2017, 16:02:10 pm »
Perdonatemi se riapro la parentesi dei termini: classico, antico, moderno, elegante, sportivo, casual…
Non vi posso lasciare un paio di giorni che mi incasinate tutta la terminologia!  :o  ;D

“Le parole sono importanti!” diceva Moretti… e se ci intendiamo sul loro significato possiamo risparmiarci pagine di incomprensioni.  ;)

Permettetemi allora di rimettere un minimo d’ordine.

Il termine “classico” non può essere contrapposto a “sportivo”, perché esprimono ambiti differenti.

Il “classico” è uno stile.
“Si definisce classico – cito la Treccani - il linguaggio e il gusto artistico che una civiltà esprime in un dato periodo e che rimarrà tipico ed esemplare di quella civiltà, preso a modello e imitato per lungo tempo”.
Lo stile classico, come lo conosciamo oggi, è l’espressione della cultura dell’Occidente, nella particolare declinazione costruita nell’Ottocento con l’ascesa della borghesia produttiva. Questo stile si fonda su canoni (su cui non c’è spazio per soffermarsi) che sono stati applicati ai più svariati campi: non solo l’arte l’architettura, ma anche i manufatti industriali e artigianali: utensili, oggetti d’arredo, abiti, accessori d’abbigliamento, compresi ovviamente gli orologi (ma sarebbero da considerare anche abitudini e comportamenti...)

Il classico esprime stilemi (forme, materiali) diversi, ma stilisticamente coerenti, a seconda dei contesti, che possono essere raggruppati in alcuni grandi registri tonali (ogni contesto esige un insieme di caratteristiche che esprimono un tono): formale (che a sua volta può essere cerimoniale, “sociale”, lavorativo, ecc.), informale (tempo libero cittadino), sportivo (che può essere inteso – in senso esteso - come  legato agli usi dinamici, all’aria aperta; oppure – in senso stretto – legato alla pratica attiva di discipline sportive o a impieghi professionali).

Il termine “classico” (che esprime uno stile), dunque, non deve essere confuso con “formale” (che esprime solo uno dei registri di quello stile), o con “finemente decorato”, perché esiste anche un registro classico-sportivo. Si possono fare scelte di tipo “classico”, nella scelta degli abiti e degli accessori (ma non solo…) anche quando si è in gita in campagna o in vacanza al mare.
Esistono cronografi classici, divers classici, pilots classici, ecc.

Il termine “classico” non deve essere confuso neanche con “elegante”.
Eleganza significa “saper scegliere”. Anche qui: si può essere tanto “eleganti” sul lungomare quanto goffi e ineleganti a una serata di gala.
(La confusione di termini nasce per il fatto che in una serata formale le aspettative di appropriatezza e di eleganza sono più stingenti).

Il termine “classico”, infine, non deve essere confuso neanche con “antico” o “passato”.
Lo stile classico non è nato in un giorno, ma si è affinato nei decenni, arricchendosi di innovazioni che ne interpretavano correttamente lo spirito.
È classico anche il Royal Oak (e con esso i braccialati che ne hanno seguito la traccia), che – nei suoi modelli originali - ha introdotto un nuovo stilema che completa il registro classico (mentre non sono classici gli OffShore, né i diametri anabolizzati). È classico il Max Bill.
Sono classici, insomma, anche orologi con caratteristiche che esprimono dinamicità, modernità, essenzialità, e quindi rinunciano ai decori. Purché restino espressione dei canoni classici: proporzione, armonia, funzionalità, ecc.

È pur vero che lo stile classico è oggi in declino, anche se non ha trovato un suo sostituto, uno stile altrettanto coerente.

L’alternativa al classico, in termini di stile, è il “casual”, inteso – il termine stesso lo suggerisce… - come destrutturazione, assenza di regole, informalità totale, sperimentazione spinta (anche se a volte c’è chi usa il termine casual come sinonimo di informale).
Uno stile che non propone un’eleganza alternativa, ma rinuncia ad essa, rifugiandosi nel connubio acrobatico tra praticità ed ostentazione; oppure attingendo all’evenienza al repertorio del classico.
Nel campo degli orologi, è lo stile dei grandi diametri, degli orologi anticonvenzionali, ma anche degli orologi utilizzati fuori contesto.


P.S.: Sono stato più sintetico delle paginate precedenti…  ;)
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2017, 21:29:18 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

e.m.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #331 il: Febbraio 05, 2017, 16:09:31 pm »
Ed a me che piacciono gli squellettes questo andrebbe bene anche "pieno"!

e.m.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #332 il: Febbraio 05, 2017, 16:22:44 pm »
Questo penso possa metter d'accordo tutti, anche me che non amo gli scheletrati

 :D :D :D
Guardando l'immagine del Vacheron ripetizione squelette la mia mente malvagia ha iniziato a ronzare:quel calibro era gia' in memoria,sotto diverso nome.
Un verdone,uno specchio...Lemania 399!
Ditemi che sto sbagliando,vi prego.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #333 il: Febbraio 05, 2017, 16:38:46 pm »
Credo che ti sia sbagliato.
Nel Lemania il ponte dei martelletti con quello del bilancere sono invertiti
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #334 il: Febbraio 05, 2017, 17:26:49 pm »
Ho scritto mente malvagia,guarda l'immagine allo specchio e...

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #335 il: Febbraio 05, 2017, 17:57:42 pm »
Ho scritto mente malvagia,guarda l'immagine allo specchio e...
Che voi dire?
Le scritte sono dritte, la foto sembra corretta.
Copiato semplicemente per ..... riflessione?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

e.m.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #336 il: Febbraio 05, 2017, 18:14:22 pm »
Che se guardi l'immagine dell'uno o dell'altro allo specchio sono uguali.
Quindi una delle due foto potrebbe essere stata confezionata ad arte,cambiando solo la scritta.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #337 il: Febbraio 05, 2017, 19:38:48 pm »
Che se guardi l'immagine dell'uno o dell'altro allo specchio sono uguali.
Quindi una delle due foto potrebbe essere stata confezionata ad arte,cambiando solo la scritta.
Me è diabolico !!!
Non ci credo. :o :o
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #338 il: Febbraio 05, 2017, 19:54:25 pm »
Nonostante le similitudini per via di un'architettura abbastanza comune credo stiate prendendo un abbaglio.
Quella è una ebauche Le coultre già in uso su orologi da tasca dell'800 (della stessa LeCoultre). :)





E personalizzata per VC montandola in modo simmetrico







Credo, ma dovrei controllare, che anche AP (come sempre accade per le ebauche Le Coultre) ne abbia fatto uso nei propri orologi fino agli anni 70.
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2017, 20:13:24 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #339 il: Febbraio 05, 2017, 20:36:04 pm »
Questo è già diverso e più accettabile.
Ma il diametro, è lo stesso?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #340 il: Febbraio 05, 2017, 20:45:30 pm »
Non lo so ma non credo, i calibri da polso sono tutte miniaturizzazioni di calibri da tasca, salvo rare eccezioni (come l'iwc per l'originale portoghese) :)
Però il progetto, larchitettura, quelli sono.

Edit: controllato ora su Libro AP, Come volevasi dimostrare anche AP ne fece uso (è il movimento dell'originale John Shaeffer) e la misura è 12 linee mentre per il tasca Le Coultre sul sito del dottor Ranfft si parla di un diametro di 20 linee (ma ne esisteva pure una versione da 12 linee per tasca da signora)
« Ultima modifica: Febbraio 05, 2017, 21:47:26 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

e.m.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #341 il: Febbraio 05, 2017, 22:05:59 pm »
Bene Angelo,meglio cosi'. ;)

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #342 il: Gennaio 04, 2019, 17:11:42 pm »
Riapro questa meravigliosa discussione con la foto di uno scheletrato insolito che ho scovato recentemente
"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #343 il: Gennaio 04, 2019, 17:12:31 pm »
Lato B.
"Flectere si nequeo Superos , Acheronta movebo " Virgilio

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #344 il: Gennaio 04, 2019, 18:03:01 pm »
Riapro questa meravigliosa discussione con la foto di uno scheletrato insolito che ho scovato recentemente
Base Peseux 7040 vero?..su che orologio lo hai trovato?
Alessandro