Orologico Forum 3.0

Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #435 il: Luglio 31, 2019, 22:10:00 pm »
Indossalo e poi ne riparliamo.

Quando ti pare.
Qui il problema è solo il costo
No,il problema è solo il gusto.
Va bene che viviamo un periodo di decadenza,va bene che le mode attuali sono all,insegna del cattivo gusto,va bene che le masse,per forza di cose ignoranti,la facciano da padrone ma tutto ha un limite.

E quindi?
Tu avresti gusto e chi apprezza quel breguet (ossia io) no?
..... ma roba da matti
        

e.m.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #436 il: Agosto 01, 2019, 01:23:36 am »
Indossalo e poi ne riparliamo.

Quando ti pare.
Qui il problema è solo il costo
No,il problema è solo il gusto.
Va bene che viviamo un periodo di decadenza,va bene che le mode attuali sono all,insegna del cattivo gusto,va bene che le masse,per forza di cose ignoranti,la facciano da padrone ma tutto ha un limite.

E quindi?
Tu avresti gusto e chi apprezza quel breguet (ossia io) no?
..... ma roba da matti
Tutto molto semplice,uno squelette da 41 non è indossabile così come non è indossabile alcun orologio classico di simili dimensioni.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #437 il: Agosto 01, 2019, 07:50:22 am »
Indossalo e poi ne riparliamo.

Quando ti pare.
Qui il problema è solo il costo
No,il problema è solo il gusto.
Va bene che viviamo un periodo di decadenza,va bene che le mode attuali sono all,insegna del cattivo gusto,va bene che le masse,per forza di cose ignoranti,la facciano da padrone ma tutto ha un limite.

E quindi?
Tu avresti gusto e chi apprezza quel breguet (ossia io) no?
..... ma roba da matti
Tutto molto semplice,uno squelette da 41 non è indossabile così come non è indossabile alcun orologio classico di simili dimensioni.

Dimentichi sempre una cosa, di aggiungere un “per me”.
        

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #438 il: Agosto 01, 2019, 09:45:43 am »
Indossalo e poi ne riparliamo.

Quando ti pare.
Qui il problema è solo il costo
No,il problema è solo il gusto.
Va bene che viviamo un periodo di decadenza,va bene che le mode attuali sono all,insegna del cattivo gusto,va bene che le masse,per forza di cose ignoranti,la facciano da padrone ma tutto ha un limite.

E quindi?
Tu avresti gusto e chi apprezza quel breguet (ossia io) no?
..... ma roba da matti
Tutto molto semplice,uno squelette da 41 non è indossabile così come non è indossabile alcun orologio classico di simili dimensioni.

Dimentichi sempre una cosa, di aggiungere un “per me”.
Questo tanto per cominciare. E lo dico io che combatto da anni contro l'ipertrofismo compensativo di orologi, automobili ed altri oggetti e/o strumenti di uso quotidiano.
Entrando nel merito di questo Breguet, ne condannerei il gigantismo se fosse fine a se stesso, se il movimento scheletrato galleggiasse nella cassa, ma così non è: a me sembra equilibrato, anche tenendo conto della presenza del rotore di ricarica periferico.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #439 il: Agosto 01, 2019, 10:10:41 am »
A me piacciono poco gli scheletrati  quindi il mio giudizio si riferisce al diametro in genere.
Mettere dei rigidi paletti sui diametri in funzione della tipologia la ritengo una sciocchezza enorme.
Me lo provo al polso , mi piace lo considero congruo, lo prendo lo indosso e sono in pace  con il mondo intero.
Ho posseduto un VC Patrimony per alcuni anni, un extraplat diametro 40 è una bestemmia per alcuni, per me no, ai miei occhi stava bene punto!


e.m.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #440 il: Agosto 01, 2019, 12:15:49 pm »
Indossalo e poi ne riparliamo.

Quando ti pare.
Qui il problema è solo il costo
No,il problema è solo il gusto.
Va bene che viviamo un periodo di decadenza,va bene che le mode attuali sono all,insegna del cattivo gusto,va bene che le masse,per forza di cose ignoranti,la facciano da padrone ma tutto ha un limite.

E quindi?
Tu avresti gusto e chi apprezza quel breguet (ossia io) no?
..... ma roba da matti
Tutto molto semplice,uno squelette da 41 non è indossabile così come non è indossabile alcun orologio classico di simili dimensioni.

Dimentichi sempre una cosa, di aggiungere un “per me”.
Questo tanto per cominciare. E lo dico io che combatto da anni contro l'ipertrofismo compensativo di orologi, automobili ed altri oggetti e/o strumenti di uso quotidiano.
Entrando nel merito di questo Breguet, ne condannerei il gigantismo se fosse fine a se stesso, se il movimento scheletrato galleggiasse nella cassa, ma così non è: a me sembra equilibrato, anche tenendo conto della presenza del rotore di ricarica periferico.
Lo hai indossato o no?
Un orologio può essere bellissimo se guardato avendolo in mano o giacente in una scatola ed essere sproporzionato se indossato.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #441 il: Agosto 01, 2019, 12:45:07 pm »
Indossalo e poi ne riparliamo.

Quando ti pare.
Qui il problema è solo il costo
No,il problema è solo il gusto.
Va bene che viviamo un periodo di decadenza,va bene che le mode attuali sono all,insegna del cattivo gusto,va bene che le masse,per forza di cose ignoranti,la facciano da padrone ma tutto ha un limite.

E quindi?
Tu avresti gusto e chi apprezza quel breguet (ossia io) no?
..... ma roba da matti
Tutto molto semplice,uno squelette da 41 non è indossabile così come non è indossabile alcun orologio classico di simili dimensioni.

Dimentichi sempre una cosa, di aggiungere un “per me”.
Questo tanto per cominciare. E lo dico io che combatto da anni contro l'ipertrofismo compensativo di orologi, automobili ed altri oggetti e/o strumenti di uso quotidiano.
Entrando nel merito di questo Breguet, ne condannerei il gigantismo se fosse fine a se stesso, se il movimento scheletrato galleggiasse nella cassa, ma così non è: a me sembra equilibrato, anche tenendo conto della presenza del rotore di ricarica periferico.
Lo hai indossato o no?
Un orologio può essere bellissimo se guardato avendolo in mano o giacente in una scatola ed essere sproporzionato se indossato.

non quello (ovviamente, è appena uscito), ma ho avuto per più di un anno un altro Breguet classique da 40 mm ....e si, mi stava da Dio
penso nemmeno tu comunque....quindi come io non posso dire con assoluta certezza che al polso mi piacerebbe, altrettanto tu non poi dire con assoluta certezza che non ti piacerebbe

due pagine di nulla quindi ??
« Ultima modifica: Agosto 01, 2019, 12:48:04 pm da Errol »
        

e.m.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #442 il: Agosto 01, 2019, 23:16:23 pm »
Indossalo e poi ne riparliamo.

Quando ti pare.
Qui il problema è solo il costo
No,il problema è solo il gusto.
Va bene che viviamo un periodo di decadenza,va bene che le mode attuali sono all,insegna del cattivo gusto,va bene che le masse,per forza di cose ignoranti,la facciano da padrone ma tutto ha un limite.

E quindi?
Tu avresti gusto e chi apprezza quel breguet (ossia io) no?
..... ma roba da matti
Tutto molto semplice,uno squelette da 41 non è indossabile così come non è indossabile alcun orologio classico di simili dimensioni.

Dimentichi sempre una cosa, di aggiungere un “per me”.
Questo tanto per cominciare. E lo dico io che combatto da anni contro l'ipertrofismo compensativo di orologi, automobili ed altri oggetti e/o strumenti di uso quotidiano.
Entrando nel merito di questo Breguet, ne condannerei il gigantismo se fosse fine a se stesso, se il movimento scheletrato galleggiasse nella cassa, ma così non è: a me sembra equilibrato, anche tenendo conto della presenza del rotore di ricarica periferico.
Lo hai indossato o no?
Un orologio può essere bellissimo se guardato avendolo in mano o giacente in una scatola ed essere sproporzionato se indossato.

non quello (ovviamente, è appena uscito), ma ho avuto per più di un anno un altro Breguet classique da 40 mm ....e si, mi stava da Dio
penso nemmeno tu comunque....quindi come io non posso dire con assoluta certezza che al polso mi piacerebbe, altrettanto tu non poi dire con assoluta certezza che non ti piacerebbe

due pagine di nulla quindi ??
Invece te lo dico con certezza assoluta,nessun orologio elegante che superi i 36mm. mi aggrada.

Quanto alle pagine prive di contenuti diciamo che nei forum possiamo considerarle il 95%,quindi...

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #443 il: Agosto 01, 2019, 23:28:14 pm »
Ermanno, nel merito la penso come te: l'orologio in questione è grande in assoluto, grandissimo per la tipologia: sia perché ciò che è molto lavorato risulta di impatto visivo più pesante al crescere delle dimensioni sia perché i diametri importanti hanno una giustificazione - anche estetica - soprattutto sui modelli sportivi.

Queste mie valutazioni si sforzano di essere "oggettive", nel senso che non dipendono esclusivamente da un mio gusto personale (come invece potrebbe essere la preferenza per il quadrante bianco o nero, oppure per le anse a goccia anziché a ragno).

Peraltro, un po' tutti - anche quelli che di solito si sbilanciano di meno nei giudizi - hanno convinzioni decise su alcuni aspetti (ad esempio, non mancheranno quelli straconvinti che uno scheletrato da 33 mm sia oggettivamente… piccolo  ;D ).

Però… c'è un però.

L'oggettività di cui parliamo non si riferisce a una "verità" scientifica o a un fatto storico, bensì a un giudizio estetico.
Per cui io ho parlato di valutazioni che "si sforzano" di essere oggettive, ma non possono esserlo al 100%: sono e devono essere discusse (come del resto devono esserlo anche le teorie scientifiche!).
Esprimiamo pur sempre "opinioni": che non sono solo i pareri estemporanei e approssimativi, ma anche i punti di vista di ognuno sulla verità.

Quindi, Ermanno, ritengo che un "per me" -  ogni tanto ci stia bene, anche quando facciamo considerazioni che ci sembrano ovvie.  :)
Intendo un approccio dialogante e meno tranchant, con qualche condizionale e qualche sfumatura di tono.
(Senza ovviamente cadere nell'eccesso - che giudico ridicolo - per cui ci si deve quasi scusare di esprimere il proprio punto di vista, sommergendolo con scuse preventive, rassicurazioni che si sta esprimendo un parere "soggettivo", formule stucchevoli come "i miei due cents", "imho"...  ::)  ;D)


« Ultima modifica: Agosto 02, 2019, 09:53:42 am da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

e.m.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #444 il: Agosto 02, 2019, 12:24:13 pm »
Ciao Gianni.
Per me...mi hai fatto pensare a quei giovani i cui pantaloni terminano 15 centimetri sopra la caviglia e sono stretti al punto che il passaggio del piede e' consentito solo grazie alla presenza di una chiusura lampo.Evidentemente per loro quella e' eleganza,soprattutto se accompagnati da un calzino in spugna colorato a cerchi.
Io,che non sono un democratico,cosi' abbigliati ad una cerimonia non li farei entrare.
Alla stessa stregua un orologio elegante perche' deve essere 41mm.?Turbo e automatico si puo' fare da 34 ed impegnandosi anche meno.
O e' la visibilita' la dote principale?

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #445 il: Agosto 02, 2019, 14:24:12 pm »
Ciao Gianni.
Per me...mi hai fatto pensare a quei giovani i cui pantaloni terminano 15 centimetri sopra la caviglia e sono stretti al punto che il passaggio del piede e' consentito solo grazie alla presenza di una chiusura lampo.Evidentemente per loro quella e' eleganza,soprattutto se accompagnati da un calzino in spugna colorato a cerchi.
Io,che non sono un democratico,cosi' abbigliati ad una cerimonia non li farei entrare.
Alla stessa stregua un orologio elegante perche' deve essere 41mm.?Turbo e automatico si puo' fare da 34 ed impegnandosi anche meno.
O e' la visibilita' la dote principale?

Tu stai entrando nel merito, che in larga parte condivido.

Io mi riferivo però ai toni, che potrebbero - scusami se mi permetto, anche perché non mi riferisco solo a te - essere più concilianti, e persino ammettere qualche sfumatura nel merito (ad es.: 34 mm ok; ma anche 35 o 36, se non ci troviamo di fronte a un un'ultrapiatto).

Inoltre, se si discute del singolo orologio, non è sempre necessario indagare sui motivi per cui piace al nostro interlocutore del momento.
Potrebbe diventare uno spiacevole processo alle intenzioni.

I motivi per cui gli orologi grandi incontrano il favore attuale sono vari, e non sempre sovrapponibili da persona a persona. È argomento che ė meglio affrontare in generale, piuttosto che con riferimento al forumista con cui ci stiamo confrontando (a meno che la discussione non scivoli spontaneamente in quella direzione).

Io ritengo che quando "conviviamo" in uno spazio comune, dobbiamo fare tutti un piccolo sforzo di smussare gli angoli e non ferire eventuali suscettibilità.  :)
(Senza ovviamente autocensurarci)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #446 il: Agosto 02, 2019, 16:43:11 pm »
Ciao Gianni.
Per me...mi hai fatto pensare a quei giovani i cui pantaloni terminano 15 centimetri sopra la caviglia e sono stretti al punto che il passaggio del piede e' consentito solo grazie alla presenza di una chiusura lampo.Evidentemente per loro quella e' eleganza,soprattutto se accompagnati da un calzino in spugna colorato a cerchi.
Io,che non sono un democratico,cosi' abbigliati ad una cerimonia non li farei entrare.
Alla stessa stregua un orologio elegante perche' deve essere 41mm.?Turbo e automatico si puo' fare da 34 ed impegnandosi anche meno.
O e' la visibilita' la dote principale?

La differenza sta nel fatto che loro sono giovani e noi no.
Alla fine degli anni 60 mi facevo fare i pantaloni dal sarto perché la campana di quelli in commercio non era abbastanza grande per me come la vita non era abbastanza bassa, la patta aveva a malapena due bottoni e giravo con il culo di fuori!
Ed anche la giacca era così corta che dovevo insistere a convincere il sarto a farla perché anche se pagato la sua professionalità gli impediva di fare quegli obbrobri.
Quelli che all'epoca avevano la nostra attuale età ci guardavano schifati com tu ora guardi schifato  i pantaloni con l gamba nuda.
E' un giro dovresti averlo capito.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #447 il: Agosto 02, 2019, 17:32:26 pm »
due cents", "imho"...  ::) ;D )
Per costoro la pena minima deve consistere in almeno venti nerbate!  >:( 8)
Tornando all'argomento della discussione, che ne pensate di questo Harry Winston Midnight Squelette?
















Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #448 il: Agosto 02, 2019, 17:43:55 pm »
non mi piace.
mi da l'idea che per voler fare una schelatratura moderna hanno invece ottenuto il risultato di una scheletratura dall'immagine povera.
        

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #449 il: Agosto 02, 2019, 18:57:20 pm »
siamo alle solite...42mm