Orologico Forum 3.0

Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #45 il: Luglio 31, 2015, 13:52:10 pm »
Hai evidenziato alcune differenze, ce ne sono molte altre e ovunque guardi non c' é un solo particolare, dal più grande al più microscopico, che sia uguale :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #46 il: Luglio 31, 2015, 14:12:47 pm »
Hai evidenziato alcune differenze, ce ne sono molte altre e ovunque guardi non c' é un solo particolare, dal più grande al più microscopico, che sia uguale :)

non voglio esagerare con ulteriori foto ...  :)
***

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #47 il: Luglio 31, 2015, 14:47:53 pm »
Diciamo che non avendo quasi mai la possibilità dal vivo di avere due calibri identici da esaminare diventa difficile fare paragoni dal vero.
Credo che l'unica cosa, ma sempre dal vero, sia vedere le linee della scheletratura, se fatte a mano credo siano curvature non lineari ma spezzettate, con ancgoli e curve non omogenee, non so se riesco a spiegarmi.
Io dalle macro vedo questo con maggior rilievo.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #48 il: Luglio 31, 2015, 16:36:29 pm »
Citazione
Credo che l'unica cosa, ma sempre dal vero, sia vedere le linee della scheletratura, se fatte a mano credo siano curvature non lineari ma spezzettate, con ancgoli e curve non omogenee, non so se riesco a spiegarmi.

Esatto  ;)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #49 il: Luglio 31, 2015, 16:49:09 pm »
Citazione
Credo che l'unica cosa, ma sempre dal vero, sia vedere le linee della scheletratura, se fatte a mano credo siano curvature non lineari ma spezzettate, con ancgoli e curve non omogenee, non so se riesco a spiegarmi.

Esatto  ;)

e se l'artigiano è veramente bravo ci vuole il lentino ...  ;)
se è un "macellaio" basta anche senza  :D
***

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #50 il: Luglio 31, 2015, 17:18:10 pm »
il lentino non mente mai e bisognerebbe sempre portarsene uno dietro :D
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #51 il: Luglio 31, 2015, 17:27:43 pm »
Diciamo che non avendo quasi mai la possibilità dal vivo di avere due calibri identici da esaminare diventa difficile fare paragoni dal vero.
Credo che l'unica cosa, ma sempre dal vero, sia vedere le linee della scheletratura, se fatte a mano credo siano curvature non lineari ma spezzettate, con angoli e curve non omogenee, non so se riesco a spiegarmi.
Io dalle macro vedo questo con maggior rilievo.

E' l'idea che mi sono fatto anch'io...

In una curva fatta con una macchina a controllo numerico, quindi sulla base di funzioni matematiche, non solo abbiamo tratti di curva perfettamente regolari (con raggio di curvatura costante), ma anche le variazioni della curvatura sono sempre progressive.
Perciò tali curve appaiono - all'occhio umano attento ed esperto - più "armoniche" di quelle fatte a mano, che presentano curve irregolari (anche nella variazione della curvatura, che è più "a scatti").

Il giudizio su un singolo movimento con questo criterio di analisi della scheletratura richiede ovviamente - non potendo effettuare misurazioni matematiche delle curvature...  ;D - una notevole "sensibilità" dell'osservatore.
Altrimenti sarebbe necessario effettuare il confronto su due movimenti della stessa referenza, ipotesi ovviamente molto rara dal vivo (quindi più indicata per analizzare una referenza che non un singolo esemplare).

Più "facile", mi sembra, l'analisi delle incisioni, che dovrebbe fornire indicazioni abbastanza evidenti - per il giudizio su un singolo movimento - anche ad un occhio attento, ma meno esperto.

Ad ogni modo ringrazio Ermanno e quanti hanno caricato le immagini, che sono un gran bel vedere.  :D
Conoscere certi dettagli aiuta ad apprezzare meglio gli orologi.
« Ultima modifica: Luglio 31, 2015, 17:32:47 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #52 il: Agosto 01, 2015, 09:57:35 am »
il lentino non mente mai e bisognerebbe sempre portarsene uno dietro :D


Se Ermanno a settembre porta gli squelettes direi che il lentino per la "lezione live" ci sta tutto... ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #53 il: Agosto 11, 2015, 14:05:26 pm »
nelle prime due foto ho evidenziato come sia stato asportato più materiale in uno rispetto all'altro ...
Poi inserisco sotto altre 2 foto dove si vede un'altra differenza, ovvero un collegamento è ad arco e l'altro è dritto ..



*************************************************************************************


Grazie Michele,
io non sono capace di effettuare simili tipi di elaborazioni.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #54 il: Agosto 11, 2015, 14:16:27 pm »
E' un pò come le vignette "trova le differenze", solo che qui sono ancora più marcate, un grazie ancora ad Ermanno per l'apertura del topic.
Oltretutto ciò da che ho appreso da questa parentesi (non ancora conclusa sugli scheletrati) sono riuscito in altri luoghi a tanare la mediocrità di uno scheletrato moderno, certo era più semplice anche per un neofita in quel caso, ma senz'altro sapevo qualcosa in più per via del qui presente topic. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

erm2833

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #55 il: Settembre 05, 2015, 12:46:33 pm »
Riprendiamo dopo la pausa estiva rimanendo in ambito AP e focalizzandoci questa volta sul manuale 2003.
Il "gioco" e' sempre lo stesso,caccia al particolare.

erm2833

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #56 il: Settembre 05, 2015, 12:56:51 pm »
Ancora

tick

  • *****
  • 1578
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #57 il: Settembre 05, 2015, 16:40:21 pm »
Complimenti per il bel thread, anche se gli scheletrati non rientrano nei miei gusti.
Ho provato per gioco a sovrapporre le immagini b e c dell'AP2003 e le differenze, pur che non si capisca molto da quello che allego, sono in effetti molte, soprattutto nella parte alta del movimento. Nel "c" (che ho virato al rosso nella sovrapposizione) le curve sono più irregolari e alcune scheletrature sono proprio spostate. Se seguissimo la logica esposta da qualcuno per me il C è scheletrato a mano.
Le altre fotografie non sono sovrapponibili se non deformandole troppo, ma mi sembra che "H" sia notevolmente diverso in molti particolari.
Penso poi che il discorso "a mano" e "a macchina" non sia alternativo. Mi sembra ragionevole pensare che possa essere rimossa a macchina una parte (il grosso) di un ponte e che poi il restante sia ulteriormente eroso a mano, creando curve invece di spigoli e dando ad ogni pezzo le caratteristiche che lo distinguono dal successivo.
« Ultima modifica: Settembre 05, 2015, 16:45:46 pm da tick28800 »
The quieter you become, the more you can hear

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #58 il: Settembre 05, 2015, 16:47:57 pm »
Oggi "a macchina" significa che la mano dell'uomo neanche la vede, i tagli con le moderne macchine d'incisione sono talmente perfetti che nessuna mano umana con annesso bulino riuscirebbe a fare meglio.
Va da se che sono, oltre che tagli perfetti, anche tutti uguali. Il tentativo qui é proprio quello di mostrare come quelli fatti a mano, col bulino, non sono mai sovrapponibili gli uni agli altri, oltre ad avere una serie di imperfezioni che la macchina non produce perché segue curve matematicamente esatte.
« Ultima modifica: Settembre 05, 2015, 16:51:12 pm da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #59 il: Settembre 05, 2015, 16:55:27 pm »
Riprendiamo dopo la pausa estiva rimanendo in ambito AP e focalizzandoci questa volta sul manuale 2003.
Il "gioco" e' sempre lo stesso,caccia al particolare.


Il primo che hai postato Ermanno a me pare favoloso, complice anche la foto meglio riuscita che evidenzia di più definizione ed ombreggiature, ottima scheletratura e belle incisioni, ovviamente a mano.
Le differenze se si concentra l'occhio sui dettagli e si fa un cambio immediato ad un'altro calibro, sono macroscopiche e facili da cogliere, molto, molto diversi l'uno dall'altro.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-