Orologico Forum 3.0

Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.

erm2833

Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« il: Luglio 26, 2015, 23:59:22 pm »
Vista la lentezza con cui si caricano le foto una discussione che verte sulle immagini richiedera' tempi lunghi,pazienza.

Inizierei con la definizione:sono scheletrati quei movimenti in cui platina,ponti,ruote e coperchio del bariletto sono privati di tutto il metallo non necessario al funzionamento del movimento stesso.
Per la stessa ragione gli orologi che li ospitano sono privi del classico quadrante o di gran parte di esso.
Ne consegue che quando leggiamo "fondello scheletrato" chi scrive e' in errore e fa confusione con il fondello a vista.
Un movimento scheletrato si lascia attraversare dallo sguardo;tanto piu' quanta e' stata l'asportazione del metallo superfluo.
Da cio' consegue che il pregio di uno squelette e' tanto maggiore quanto piu' e' trasparente.
Altra caratteristica e' l'incisione del metallo restante (almeno sugli esemplari non moderni).
Incisioni che saranno piu' o meno elaborate,piu' o meno profonde,piu' o meno ravvicinate.
E la qualita' delle suddette determina,insieme all'entita' del taglio,la raffinatezza complessiva dell'orologio.

La prima immagine che presento si riferisce ad un chrono il cui movimento e' si inciso ma non scheletrato,la seconda ad un chrono scheletrato,giusto per capire la differenza.





erm2833

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #1 il: Luglio 27, 2015, 00:32:33 am »
Abbiamo visto,negli ultimi anni,una rinascita degli orologi scheletrati.
Pero' mentre gli scheletrati classici erano lavorati a mano gli ultimi apparsi sul mercato presentano il taglio eseguito da macchine a controllo numerico;da cio' discende che gli esemplari appartenenti ad una referenza sono tutti perfettamente
uguali.
Scopo della presente discussione,oltre alla presentazione di questa particolare categoria di orologi,e' proprio il dimostrare come sia impossibile che 2 movimenti lavorati a mano siano uguali e quale sia l'abilita' richiesta a chi esegue simili lavorazioni.

Posto un'anteprima di immagini per far si che chi non li conosce familiarizzi con essi.
Sono tutti dei 2120 AP.

 
« Ultima modifica: Luglio 27, 2015, 00:35:47 am da erm2833 »

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #2 il: Luglio 27, 2015, 10:34:48 am »
Grazie Erm....io adoro gli scheletrati di Vacheron C.

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #3 il: Luglio 27, 2015, 10:42:46 am »
Abbiamo visto,negli ultimi anni,una rinascita degli orologi scheletrati.
Pero' mentre gli scheletrati classici erano lavorati a mano gli ultimi apparsi sul mercato presentano il taglio eseguito da macchine a controllo numerico;da cio' discende che gli esemplari appartenenti ad una referenza sono tutti perfettamente
uguali.
Scopo della presente discussione,oltre alla presentazione di questa particolare categoria di orologi,e' proprio il dimostrare come sia impossibile che 2 movimenti lavorati a mano siano uguali e quale sia l'abilita' richiesta a chi esegue simili lavorazioni.

Posto un'anteprima di immagini per far si che chi non li conosce familiarizzi con essi.
Sono tutti dei 2120 AP.

Il secondo con cassa tonda non mi fa dormire la notte per quanto è bello... :-*
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #4 il: Luglio 27, 2015, 11:04:46 am »
Grazie Ermanno per il topic, sono stracurioso di scoprire nuove referenze ed informazioni. Sono altresì sicuro di trarne un grande giovamento per la vista, un po' meno per il sonno, che sarà alquanto disturbato all'idea di sapere queste meraviglie così distanti.
Voglio contribuire con questo splendore, del quale chiedo notizie tecniche (manifattura?), che ho visto un paio di settimane fa da un mio amico ex concessionario VC.
La foto purtroppo è tratta dalla rete, in quell'occasione mi sono vergognato a chiedergli di farmi fotografare il gioiello.
Buona giornata a tutti,
Matteo

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #5 il: Luglio 27, 2015, 12:19:03 pm »
Stupendi!

Grazie davvero, una discussione da gustare con calma...

Posso però chiedere a Ermanno la cortesia di specificare il modello ritratto in ogni foto?
So che si tratta di esemplari celebri, ma chi è poco preparato...  :-[

(Anche per rendere più agevoli i riferimenti nei commenti successivi).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #6 il: Luglio 27, 2015, 12:59:11 pm »
Da brividi Ermanno, grazie.

Il tuo occhio come vede questo IWC?



« Ultima modifica: Luglio 27, 2015, 14:08:01 pm da PESSOA67 »

palombaro

  • *****
  • 1204
  • M i c h e . .
    • Mostra profilo
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #7 il: Luglio 27, 2015, 13:13:02 pm »
........... gli ultimi apparsi sul mercato presentano il taglio eseguito da macchine a controllo numerico;da cio' discende che gli esemplari appartenenti ad una referenza sono tutti perfettamente
uguali.
Scopo della presente discussione,oltre alla presentazione di questa particolare categoria di orologi,e' proprio il dimostrare come sia impossibile che 2 movimenti lavorati a mano siano uguali e quale sia l'abilita' richiesta a chi esegue simili lavorazioni.

infatti ho notato che molti appassionati si lasciano affascinare da una platina scheletrata al laser anche più di uno scheletrato artigianale...
un vero peccato ...  :(
grazie per il bellissimo topic
***

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #8 il: Luglio 27, 2015, 14:51:09 pm »
Dai, tiriamo fuori questi scheletrati artigianali! Sono troppo curioso e desideroso di apprendere!

Palombaro, confido in te per vedere qualche capolavoro di artigianato indipendente!

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #9 il: Luglio 27, 2015, 15:04:36 pm »
Da brividi Ermanno, grazie.

Il tuo occhio come vede questo IWC?





Il mio occhio vede il Portofino con calibro FP71 scheletrato tra i più belli e arditi del suo periodo storico. :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #10 il: Luglio 27, 2015, 17:23:02 pm »
Il nuovo Cartier Tank scheletrato mi sembra bello, anche se non decorato. Non riesco a caricare immagini dal telefonino però.
C'é una cosa però che non mi fa venir voglia di indossare uno scheletrato: si vedono i peli del braccio!!!

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #11 il: Luglio 27, 2015, 17:28:47 pm »
Bellissimo topic
Grazie

P.S.
Quell'IWC è da brividi, sembra fluttuare nell'aria!

erm2833

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #12 il: Luglio 27, 2015, 21:38:37 pm »
Vi pregherei di soprassedere un attimo con singole richieste.
Dobbiamo come prima cosa capire come vengono,o venivano,realizzati gli scheletrati classici.
Ho postato,per il momento,foto di un solo calibro,il 2120 AP,affinche' chi ha voglia e pazienza possa iniziare la ricerca di quei particolari che giustifichino l'assunto che tali movimenti siano lavorati a mano.
Piu' tardi arriveranno altri 2120 su cui allargare la ricerca.
Fatte le ossa sugli Ap,che sono i piu' numerosi e quindi i piu' adatti ad essere esaminati per primi,passeremo all'osservazione di calibri di altre maisons.


Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #13 il: Luglio 27, 2015, 22:50:36 pm »
Pendiamo dalle tue labbra, pardon.. dai polpastrelli. ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #14 il: Luglio 27, 2015, 22:52:32 pm »
Da brividi Ermanno, grazie.

Il tuo occhio come vede questo IWC?






A me questo mi manda al manicomio! FP 71 giusto?
Ma come si regge quella massa oscillante, mamma mia... :o
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-