Orologico Forum 3.0

Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.

erm2833

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #15 il: Luglio 27, 2015, 23:36:18 pm »
Visto che non arrivano osservazioni sui calibri AP insisto con qualche altro 2120.

erm2833

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #16 il: Luglio 28, 2015, 08:19:10 am »
Allora,ragazzi,questi 2120 sono scheletrati a mano o no?

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #17 il: Luglio 28, 2015, 09:02:49 am »
Per quello che ne capisco a me sembrano fatti a mano, certo la scheletratura ha una struttura che in alcuni punti ha delle forme piuttosto precise, ed anche le curve, le parti tondeggianti etc..  e mi riesce difficile pensare che siano state fatte interamente a mano, direi che l'ausilio di una fresa possa essere auspicabile. E le incisioni direi che sono tutte manuali.
Mi sono allontanato? :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #18 il: Luglio 28, 2015, 11:27:47 am »
Guardate le ultime tre foto postate da Ermanno, escludete per un attimo l'ultima e concentratevi sulle prime due che sono più facilmente comparabili.
Le differenze sono abbastanza evidenti, sia nel taglio dei bordi delle superfici asportate che nelle incisioni di decoro.
Queste ultime appaiono meno nette, definite e articolate sul primo rispetto al secondo, segno evidente che non sono frutto della stessa mano.

Concentratevi poi su singole porzioni e confrontate i profili di taglio, vi accorgerete che sebbene il disegno generale sia il medesimo detti profili non siano uguali. In questo caso il primo sembra avere profili di taglio più regolari, netti e precisi, segno che anche la mano dello scheletratore non é la stessa in entrambi gli orologi :)
« Ultima modifica: Luglio 28, 2015, 11:32:21 am da ciaca »
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #19 il: Luglio 28, 2015, 11:55:00 am »
Quindi sia intaglio che decoro sono fatti a mano...esistono situazioni in cui la prima è fatta a macchina e la seconda a mano?

Sovrapponi le due immagini tu che ci riesci Angelo...

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #20 il: Luglio 28, 2015, 12:22:41 pm »
Si, entrambe le lavorazioni sono chiaramente "fatte a mano" (ma bisognerebbe approfondire "come"), sono diverse e probabilmente sono il frutto del lavoro di artigiani diversi.
Va da se che nel caso di una produzione in serie di tipo moderno non esisterebbero tutte le differenze di cui parliamo perché la macchina cnc esegue lavori virtualmente identici gli uni agli altri.
Per adesso non posso offrire contributi grafici alla discussione, é comunque facile distinguere le differenze; concentrati, per esempio, sulla zona del bilanciere e del suo ponte, zoomma le due foto e osserva i profili di taglio e le incisioni :)
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #21 il: Luglio 28, 2015, 12:43:40 pm »
A me sembra che il primo sia fatto a mano a mano mentre l'altro probabilmente a mano ma con l'aiuto di qualche macchinario.
Guardate il bariletto
Matteo

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #22 il: Luglio 28, 2015, 12:49:31 pm »
A cosa ti riferisci? Scheletratura o incisioni?
Le incisioni del primo sono meno definite e complesse del secondo, le scheletrature del secondo sono meno precise del primo, quelle del primo un po' più semplificate.
Le scheletrature Sono fatte entrambe "a mano" anche se, ripeto, sarebbe interessante stabilire "come", solo bulino o ausilio di altri utensili (tipo frese)? Io propendo per la seconda.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #23 il: Luglio 28, 2015, 15:09:15 pm »
A cosa ti riferisci? Scheletratura o incisioni?
Le incisioni del primo sono meno definite e complesse del secondo, le scheletrature del secondo sono meno precise del primo, quelle del primo un po' più semplificate.
Le scheletrature Sono fatte entrambe "a mano" anche se, ripeto, sarebbe interessante stabilire "come", solo bulino o ausilio di altri utensili (tipo frese)? Io propendo per la seconda.

Mi riferisco alle incisioni.
Premetto che non sono un esperto e sopra ogni cosa non ne ho visti molti di scheletrati, ma se noti le incisioni sul bariletto alcuni "baffi" del primo sono decisamente più piccoli e a tratti quasi inesistenti il che mi fa propendere per l'utilizzo di un bulino a mano.
Il secondo invece mantiene una certa regolarità come se avesse usato uno strumento in aiuto.
Ripeto solo impressioni.
Matteo

erm2833

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #24 il: Luglio 28, 2015, 15:37:26 pm »
L'esame deve partire dalla scheletratura,che si esegue prima delle incisioni.
Dobbiamo allenare l'occhio a percepire le differenze,segno inequivocabile del taglio fatto a mano.
3 particolari ma a cercar bene sono pressoche' infinite le differenze tra un calibro ed un altro.

ciaca

  • *****
  • 13194
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #25 il: Luglio 28, 2015, 15:47:17 pm »
Esatto.

Teo, la profondità delle incisioni, se solo accennate o più decise, può dipendere da come si usa il bulino e soprattutto da quanto tempo su perde a fare il lavoro, ed é uno dei parametri con i quali si giudica il pregio dell'incisione.
"A megghiu parola è chidda ca un si dici"

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #26 il: Luglio 28, 2015, 23:16:24 pm »
Ragazzi scusate se vado quasi fuori tema, rispetto a come si è sviluppata la discussione, ma cosa mi dite di questo e, soprattutto, trovate giustificabile il suo prezzo di quasi 50k?

erm2833

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #27 il: Luglio 29, 2015, 00:07:36 am »
Non conoscendo i calibri molto recenti non so di che si tratta,quanto meno non mi sembra di conoscerlo.
Raffinata l'idea delle tante C create dalla scheletratura della platina,che si direbbe eseguita con frese a controllo numerico.
Mancano naturalmente le incisioni.
Ora,se il Cartier vale 50 - 40 - 30k quanto dovrebbero valere gli scheletrati classici?

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #28 il: Luglio 29, 2015, 09:01:14 am »
La scheletratura "vera" fa si che l'occhio possa apprezzare ciò che spesso non si vede. Detto questo, trovo molto belli gli scheletrita vecchio corso anche se un po' barocchi. Non disdegno le macchine a controllo numerico anche se la poesia ne risente alquanto

Re:Scheletrati,squelettes o skeleton che dir si voglia.
« Risposta #29 il: Luglio 29, 2015, 10:04:24 am »
Ragazzi scusate se vado quasi fuori tema, rispetto a come si è sviluppata la discussione, ma cosa mi dite di questo e, soprattutto, trovate giustificabile il suo prezzo di quasi 50k?


Non mi piace, lo trovo ben congegnato nell'insieme, ma spartano. Oltretutto con un costo che mi sembra fuori dalla grazie di Dio. Se fosse stato un tourbillon poteva giustificare meglio l'esborso, ma se il pregio per giustificarne il costo sarebbe quella scheletratura ...beh... :-\
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-